La preghiera

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: La preghiera

Messaggio da Michele »

Israel75 ha scritto:
A parte gli scherzi ,la discussione sulla preghiera è ricca di spunti , Gianni ci ha lasciato anche molti studi biblici su essa. Non facciamola degenerare , http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=41 . Condivisibili o meno io personalmente ne ho tratto molte indicazioni. Altre già le conoscevo "inconsapevolmente". Penso che dobbiamo tutti cercare un dialogo costruttivo. Se non partiamo da dei punti condivisi e gettiamo fango su tutto non si approda a nulla. Mi permetto di usare il colore dato che questo è un invito alla moderazione. L'invito è generico naturalmente , sarebbe un peccato fare una disputa su un tema interessante e profondo come la preghiera
Rispondo a te Israel, dato che inm questo caso sei neutrale. Con tutte le buone intenzioni non ci riesco, davvero. Mi sarebbe piaciuto parlare ancora più in profondità della preghiera, ma temo che non sia possibile, almeno per me, in questo contesto. Quindi per il futuro mi regolerò di conseguenza. Del resto non è mica detto che si debba parlare con tutti e rispondere a tutti. Sono dell'idea che se si dimostra un certo tipo di carattere (o di non carattere) è meglio per tutti limitare le risposte.
scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: La preghiera

Messaggio da scapin michele »

Un Saluto a Tutti i partecipanti di questo forum, mi sono iscritto da poco e cercherò di condividere con voi qualche pensiero riguardo la preghiera .
Condivido con Gianni che sia importante darci del tempo per pregare ,non importa quando come o dove ,l'importante è avere questo desiderio di regalarci dei momenti in cui riusciamo lasciar tutto e dedicare un po del nostro tempo solo all'incontro con Dio, (mi fa paura questa espressione dedicare del tempo a Dio) chi siamo noi per dire di dedicare del tempo a Dio ?
Nei miei momenti di preghiera mi piace pensare che il desiderio che Dio ha di stare con me sia molto più grande di quello che io ho di stare con Lui, e regalarci così dei tempi hai quali rimanere fedeli ogni giorno può aiutare molto all'incontro perchè anche se io non ne ho voglia ma sicuramente Lui mi attende con ansia e desidera parlarmi e desidera stare in mia compagnia per aprire il mio cuore , illuminare la mia mente , e indicarmi la strada da seguire .
Non preoccupiamoci tanto della qualità della nostra preghira ,delle emozioni che viviamo , come dire che se spiritualmente siamo carichi allora si la nostra preghiera è bella e ci sentiamo appagati, mentre se siamo nel peccato anche quello più sporco non sentiamo più questo trasporto, anzi forse in quei momenti tralasciamo anche di pregare !! non credo che Dio si faccia condizionare dai nostri stati d'animo, anzi per assurdo Lui ci è più vicino proprio quando noi Lo sentiamo più lontano, e proprio in quei momenti ci cerca maggiormente, soltanto che noi siamo troppo distratti per accorgercene. Per questo non scoraggiamoci mai nel nostro cammino spirituale qualunque esso sia ma rimaniamo fedeli agli appuntamenti che ci siamo dati e con fiducia e perseveranza avanziamo nel cammino che Lui a preparato per ognuno di noi. Vi saluto tutti e scusate se magari il mio italiano non è del tutto coretto un abbraccio
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: La preghiera

Messaggio da Gianni »

Ciao, Michele! Benvenuto. Spero permetterai che ci diamo del tu, come si usa nei forum, e qui a magior ragione. :) Hai iniziato davvero con un bel tema! Mi auguro che possiamo partecipare in molti e svilupparlo a fondo.
scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: La preghiera

Messaggio da scapin michele »

si certo Gianni possiamo darci del tu grazie. Pensa venerdì sab. dom. dovevo partecipare a degli esercizi spirituali sul tema ( nulla ve più bello della carità)un weekend di spiritualità per chi opera nel volontariato , ma è saltato tutto perchè sono troppo pochi gli iscritti, questo la dice lunga sulla voglia di spiritualità .ciao ciao alla prossima
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: La preghiera

Messaggio da emiliano »

Benvenuto Michele!
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: La preghiera

Messaggio da scapin michele »

Mi chiedo: Qual’è la preghiera più gradita a Dio?
Ma siamo proprio certi che Dio voglia che a livello personalegli dedichiamo tanto tempo nella preghiera, non fraintendetemi la preghiera per una relazione, per un rapporto di amore con l’amato è fondamentale, ma non è fine a se stessa, ricordate cosa dice Gesù, lui non dice amatemi ma amatevi, credo che la preghiera più bella e gradita a Dio, sia quella dell’attenzione che diamo al prossimo, alle persone che per vari motivi sono in difficoltà alle persone che dopo averci fatto dei torti siamo disporti a perdonare e mettere così in circolo quell’energia potente di amore che deriva dal dare sempre la possibilità di ricominciare sempre senza mai condannare per il semplice motivo che Gesù con noi fa continuamente così per nostra fortuna, la preghiera come viene intesa tradizionalmente, senza voler giudicare nessuno capita spesso anche a me è per lo più delle volte un parlarci addosso che non ci cambia minimamente la vita e continuiamo il nostro cammino senza lasciarci mettere in crisi, certi delle nostre convinzioni e guai a metterle in discussione.
Per guardare se si può dire alla nostra qualità di preghiera guardiamo al desiderio di incontrare Gesù nel fratello che ci vive accanto, è stato questo il suo testamento. Coraggio non scoraggiamoci la strada è stata già tracciata da lui, non c’è niente da inventare ma solo mettersi in cammino e abbandonare un po’ certe nostre convinzioni che non ci permettono di cambiare e fare il salto di qualità. Un saluto ed un abbraccio a quanti vorranno condividere queste mie riflessioni. Ciao ciao.
scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: La preghiera

Messaggio da scapin michele »

ciao ragazzi ogni tanto mi faccio vivo. é interessante la riflessione fatta da michele ma come posso accettare un Dio che ha già stabilito e preordinato tutto riguardo il mio cammino personale ? Io dovrei solo fare lo sforzo di comprendere ciò che da sempre lui ha pensato per me!!!!!
A livello personale non mi ritrovo con questo modo di pensare, mi piace pensare che ognuno di noi è importante , io sono importante per Dio e lo sono con tutto il mio essere , con il mio modo di agire , di pensare , di amare di donarmi di sbagliare di peccare di perdonare di ricominciare .
E' un cammino che si fa insieme, Lui non è che ci sta a guardare in modo indiferente ,ma gioisce delle nostre gioie e soffre delle nostre sofferenze come in qualsiasi rapporto vero che possiamo avere con qualsiasi altra persona , ognuno di noi con il proprio comportamento può far cambiare idea a Dio è un rapporto vero dinamico dove ci si confronta e alla luce della verità e massima libertà ognuno per se decide con la propria testa con la propria intelligenza ciò che è giusto e desiderabile per la propria vita, non perchè in automatico a occhi chiusi la detto Dio ma perchè sperimento nella mia persona tutta la bellezza e la gioia del suo messaggio che faciendolo proprio attraverso un cammino personale e comunitario scopro che è adatto anche per me.
scusatemi alla prossima francesca mi chiama la cena è pronta
scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: La preghiera

Messaggio da scapin michele »

ciao amici tutti del forum, mi è stato chiesto di presentarmi nella apposita casella ,ma non riesco trovarla e allora mi presento qui.
ho 49 anni e sono il sesto di nove fratelli, una famiglia meravigliosa dove tutti ci vogliamo un sacco di bene e grazie a Dio possiamo ancora gioire della presenza dei nostri genitori-
Sono sposato con Francesca da 21 anni e la provvidenza ci ha donato tre splendide figlie.
sono un artigiano edile e lavoro insieme ai miei fratelli .
sono impegnato nella mia parrocchia dove da quest'anno faccio parte del consiglio pastorale nell'ambito cultura e momenti comunitari.
faccio parte del cordinamento caritas un servizio che mi inpegna molto a contatto con tanta gente che per vari motivi soffre . dopo ci sono altri impegni che mi portano via un po di tempo che non sto qui elencare - l'importante che tutto quello che facciamo lo facciamo volentieri e con vera passione e il tutto sia utile per l'importante cammino personale :-) :-) ecco tutto qui ora mi son fatto un po conoscere un saluto e alla prossima
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: La preghiera

Messaggio da Gianni »

Benvenuto, Michele! Sono contento di averti tra noi. :-)
stella
Messaggi: 3957
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: La preghiera

Messaggio da stella »

WOWW ...non ho mai letto una rappresentazione così bella :-) ;;)

L'immaginazione della famiglia dove regna
LO SHALOM DI DIO . o:-)
SHALOM SHOLEM. SHOLOIM. SHULEM

Davvero preghiera vissuta e non recitata ,pace amore e prosperità .

Il Signore benedica tutta la tua casa .... :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi