La preghiera

marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: La preghiera

Messaggio da marco »

Ciao Michele, benvenuto.
scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: La preghiera

Messaggio da scapin michele »

Ciao a tutti grazie per farmi sentire parte di voi è una bella sensazione complimenti a chi a pensato questo forum, leggere i vostri commenti le vostre riflessioni mi aiuta a crescere e vedere le cose anche da altri punti di vista mi aiuta a entrare meglio dentro l'approfondimento stesso , quello che esprimiamo in questo forum è sempre importante perchè dice ciò che siamo , e ciò che siamo è la cosa più grande e bella che ci possa essere ,e poi il bello è quello di poterci confrontare anche in temi importanti come quello della preghiera e altri temi importanti , dove ognuno dice la sua rispettando anche le opinioni diverse degli altri perchè nessuno è depositario della verità, la verità è tale quando con fatica e coraggio si è disposti di mettere in crisi le proprie idee per incontrare chi ci sta accanto, non esiste la mia verità esistono tante persone disposte ad accogliersi e camminare insieme ,lo vediamo continuamente quello che succede nel mondo , nei governi...... non riescono mai a mettersi daccordo su niente perchè tutti portano acqua al proprio mulino e si sentono detentori dell'unica verità possibile guai a metterla in crisi, e così lo scontro è sempre inevitabile . E poi se scontro deve esserci ricordiamo sempre che sono le idee che devono scontrarsi e mai le persone. forse sono andato fuori tema vi saluto alla prossima
gigi
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2014, 10:33

Re: La preghiera

Messaggio da gigi »

Perdonatemi, stanco di scrivere per non ripetermi incollo ciò che ho già scritto nell'altro sito, qualcuno ha già letto.

La preghiera è un dono inestimabile per chi lo ha ricevuto e la fonte della vita ed è ciò che necessita ad ogni uomo. Per noi cristiani, sempre se ci definiamo tali, identificandoci come nuove creature in Cristo non possiamo fare a meno di pregare, questo è ciò che faceva Gesù e questo è ciò che vuole da noi il Padre, rivolto a quanti fanno parte del regno e quanti ne chiamerà ancora. Svuotare noi stessi di tutto ciò che è carnale e il nostro compito per far spazio e farci riempire sempre di più di Cristo per arrivare a quell'immagine e somiglianza senza la quale e impossibile piacere al Padre. Non dimentichiamo che siamo stati creati a Sua immagine e somiglianza predestinati ad essere conformi al Suo figliolo e benedetti nei luoghi celesti di ogni benedizione spirituale, affinchè egli sia il primogenito tra molti fratelli. Parole stupende che dovremmo farle nostre. Gloria a Dio.
La preghiera " è " il dialogo tra l'uomo-in-Cristo e il Padre, quando qualcuno mensiona la preghiera stà semplicemente dicendo che bisogna dialogare, parlare, confidare con il Padre, come del resto ci ha insegnato il Figlio.
Gesù è il nostro esempio di vita, rivelatoci dallo Spirito Santo, senza la rivelazione nessuno può pregare, nessuno sente il bisogno di invocarlo, dialogare, innalzare canti, senza l'aiuto dello Spirito Santo si fà poca strada e solo Lui che sovviene con sospiri ineffabili perchè non sappiamo pregare. Alleluia !
Ogni qualvolta che leggo Giovanni 17 che tutti conosciamo e voglio invitare tutti i fratelli a leggerla più volte, vado in delirio, ci sono parole che vanno ben oltre la nostra immaginazione e comprensione, troppo bella riporto alcuni versetti.
-- 1 ) Cosi parlò Gesù, Quindi, alzati gli occhi al cielo disse ..............................
-- 15 )Non chiedo che tu li tolga dal mondo, ma che li custodisca dal maligno.................
-- 25-26 )Padre giusto, il mondo non ti ha conosciuto, ma io ti conosciuto, questi sanno che tu mi hai mandato. E io ho fatto conoscere loro il tuo nome e lo farò conoscere, perchè" l'AMORE" con il quale mi hai amato sia in essi e io in loro.
Grande è meraviglioso, alleluia !
Queste frasi stupende erano rivolte al Padre in preghiera, ed è questo il nostro atteggiamento, alzare gli occhi al cielo e pegare e come disse Gesù ; < io sapevo bene che tu mi esaudisci sempre .......................................in Giovanni 11:42
Alleluia!
Un mio pensiero veloce c'è tanto da dire sulla preghiera.

P.S. Per Giovanni, e vero c'è tanta sofferenza e a volte ci si sente troppo piccoli ma, e nella fragilità, nella piccolezza, nella nostra debolezza, quando c'è incertezza, quando i dubbi ti assalgono e in quell'istante che il SIGNORE interviene, prima non può e impossibile che intervenga perchè c'è traccia del nostro " IO " il nostro modo di pensare, di agire, quando ci si annulla completamente e lasciamo a LUI la guida del nostro essere non c'è nessun nemico che tenga grande o piccolo, tanti o pochi, perchè Cristo ha vinto il mondo e noi non possiamo essere meno,altrimenti vana è la Sua Parola, tutto e stato compiuto su quella croce " fatevi coraggio io ho vinto il mondo " in Giovanni 14:12 - In verità, in verità vi dico che chi crede in me farà anch'egli le opere che faccio io; e ne farà di maggiori, perché io me ne vado al Padre;
Parole che vanno assimilate, assorbite come una spugna nel nostro essere e avere fede che tutto è possibile a chi crede, bisogna osare altrimenti c'è il rischio che il nemico si pernda gioco e ci derubi del premio a causa della nostra incredulità e dei dubbi che ci vengono iniettati dai falsi insegnamenti.
Nostro SIGNORE benedica la Sua opera e ci preservi da ogni inganno.
scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: La preghiera

Messaggio da scapin michele »

Grazie Gianni per le tue parole di stima sono fin troppo generose,ma fanno piacere, devo stare attento a non montarmi la testa !! ma non ce pericolo sono ben consapevole dei miei limiti e difetti e son consapevole anche di ciò che di buono ce in me e mescolando il tutto grazie a Dio sono ciò che sono , però se guardo al mio cammino personale ora che sono arrivato a 49 anni non ho più dubbi nel capire ciò che mi rende felice , ciò che mi da motivazioni per continuare nonostante tutto con serenità la mia vita, si questo non vuol dire che non ci siano alti e bassi e momenti difficili , ci sono eccome che ci sono , ma non mi faccio più schiacciare da loro , a tutto ce sempre una soluzione basta guardare in faccia il problema e chiamarlo per nome , non scoraggiarsi e sopratutto avere il coraggio di parlarne ,perchè insieme e condividendo le fatiche si può risolvere anche i problemi più impossibili. credo che abbiamo tutto il diritto di vivere da persone felici e dobbiamo lottare con tutto noi stessi per farlo , ma noi colleghiamo spesso la felicità a qualcosa da raggiungere , se fossi miliardario, se potessi avere molte donne ,se avessi una grande casa ,se avessi la casa al mare ,etc etc e via di seguito , allora si sarei felice, ma se ci pensiamo un attimo non è proprio così, la felicità è ora in questo preciso istante , sei felice perchè ti senti amato , amato così come sei e non devi pensare di cambiare per essere felice perchè ciò che sei basta e avanza per essere felice ,è prendere coscienza dei propri limiti dei propri lati oscuri e conviverci vorrei quasi dire cominciare amare tutto cio che in noi ci da fastidio e voremmo gettare si imparare ad amarci con tutto ciò che siamo ,perchè ciò che siamo è quanto di più grande e bello che possa esserci, tutte le ideologie , le filosofie ,la morale , le religioni messe insieme non potranno mai far niente per muoverci dalle nostre convinzioni e modi di essere e non potranno mai renderci felici . auguro a tutti i partecipanti di questo forum di interrogarsi sul proprio stato di felicità e di cercarla non fuori di se stessi ma dentro .
un saluto a tutti alla prossima
France
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: La preghiera

Messaggio da France »

10
Ultima modifica di France il venerdì 7 novembre 2014, 11:01, modificato 1 volta in totale.
France
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: La preghiera

Messaggio da France »

Y10
Ultima modifica di France il giovedì 17 settembre 2015, 18:10, modificato 1 volta in totale.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: La preghiera

Messaggio da stella »

VALGONO TUTTE E DUE ,CARO OXI ..

.FEDE E OPERE VANNO INSIEME ...

PREGA E AGISCI ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: La preghiera

Messaggio da stella »

HAI RAGIONE OXI ...A VOLTE E' PIU' FACILE DIRE PREGO PER TE' ....''A PAROLE ''' CHE AGIRE ..
...E' COME PREGARE ....SIGNORE PROVVEDI PER CHI NON NE HA ,ED IO NON SOCCORRO IL PROSSIMO , MEGLIO NON PREGARE ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La preghiera

Messaggio da bgaluppi »

Io mi accorgo spesso che nel momento in cui cesso di pregare o prego meno, sento anche meno la presenza di Dio. Non e' che Dio smetta di interessarsi a me, e' che io smetto di parlargli e di chiedere, quindi di rispondergli, per cui lui non puo' parlare ad uno che non risponde e non parla. Se interloquiamo con un'altra persona e improvvisamente cessiamo di rispondere e parlare, l'altra persona non puo' continuare a parlare con un muro. Altra cosa che ho notato e' che senza la preghiera si fa piu' fatica a leggere le Scritture e capirne i significati.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La preghiera

Messaggio da bgaluppi »

ognuno dice la sua rispettando anche le opinioni diverse degli altri perchè nessuno è depositario della verità, la verità è tale quando con fatica e coraggio si è disposti di mettere in crisi le proprie idee per incontrare chi ci sta accanto
Proprio cosi' Michele. Tu parli con il cuore, e questa e' una cosa rara. Nelle nostre dissertazioni, con esclusione di chi studia le Scritture davvero in modo approfondito, a volte possiamo andare fuori strada; ma e' proprio grazie ai nostri errori, se cosi' si possono chiamare, che troviamo la giusta strada.

Comunque, anche gli studiosi non sono immuni da errore ;) Altrimenti sarebbero condannati! :-)
Rispondi