IL GIORNO DEL RIPOSO

Rispondi
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

IL GIORNO DEL RIPOSO

Messaggio da francesco.ragazzi »

Salve a tutti,
Vorrei avere qualche chiarimento riguardo al giorno del riposo : il sabato.-
1) Il calendario Ebraico corrisponde al nostro calendario ? Ossia il Sabato è legato astronomicamente a qualcosa di fisso o soltanto al nome del giorno della settimana ?
Mi è sorto questo dubbio e vorrei chiarirlo al più presto ! grazie !!!
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: IL GIORNO DEL RIPOSO

Messaggio da francesco.ragazzi »

I due punti di riferimento per misurare il tempo sono il sole e la luna. Il sole segna il ciclo annuale delle stagioni; la luna marca il periodo più breve del mese. La terra gira attorno al sole in poco più di 365 giorni, la luna gira attorno alla terra in 29.5 giorni.

L’anno del calendario solare ebraico (che era ispirato a quello egizio) durava 364 giorni: essendo perfettamente divisibile per 7 comprendeva 52 settimane esatte; il ciclo settimanale era molto importante per gli ebrei (vedi la creazione) e in questo modo le feste cadevano sempre nel medesimo giorno della settimana. Il primo giorno dell’anno (1 nisan) coincideva con l’equinozio di primavera ed era sempre mercoledì perché Dio creò il sole e la luna il quarto giorno (ovviamente a partire da domenica inclusa, perché il sabato doveva essere l’ultimo giorno, quello del riposo). Lo sfasamento di circa un giorno rispetto all’anno solare vero e proprio era conosciuto ma non corretto.

L’anno del calendario lunisolare era composto di circa 354 giorni ovvero 12 mesi lunari che iniziavano sempre entro pochi giorni dalla luna nuova, cioè non appena era visibile a ovest poco dopo il tramonto la sottile falce lunare. Ogni mese durava 29 o 30 giorni in modo da avere una durata media di 29.5 giorni. Ogni anno anticipava il ciclo solare di 11 giorni (365 – 354 = 11) e dopo 3 anni (11 giorni x 3 anni = 33 giorni, poco più di un mese) si aggiungeva un mese detto intercalare per mantenere una certa corrispondenza con le stagioni ritmate dal ciclo solare. In questo caso l’anno durava quindi 13 mesi con l’inserimento di un XIII mese we-adar dopo il XII mese adar.

Nel 152 a.C. solo alcuni gruppi minoritari (fra cui gli esseni) usavano ancora il calendario solare, ritenendolo l’unico adatto a misurare i tempi di Dio. Dopo la restaurazione del tempio venne mantenuto in uso il calendario lunisolare per consuetudine e comodità; i farisei e i sadducei, pur sapendo che non era quello della Torah, lo usarono quindi per regolare il culto e le ricorrenze religiose. Il calendario lunisolare è tuttora seguito dagli ebrei.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: IL GIORNO DEL RIPOSO

Messaggio da francesco.ragazzi »

Calendario giuliano e calendario gregoriano
La terra ruota attorno al sole in 365.242199 giorni cioè 365 giorni e poco meno di 6 ore. L’anno deve durare un numero intero di giorni per cui viene ridotto a 365 giorni. Man mano che passa il tempo si accumula però un errore sempre più grande rispetto al ciclo solare e quindi alle stagioni.

Nel 45 a.C. Giulio Cesare introdusse il calendario giuliano con l’aiuto dell’astronomo Sosigene. L’anno è sempre di 365 giorni ma negli anni multipli di 4 si aggiunge un giorno a febbraio (anno bisestile cioè bis-sextile perché in origine si duplicava il sesto giorno prima di marzo). In questo modo le 6 ore perse ogni anno vengono recuperate aggiungendo un giorno ogni 4 anni (6 ore x 4 anni = 24 ore). Il calendario giuliano approssima quindi la durata media dell’anno a 365.25 giorni su 4 anni e non tiene conto del fatto che ogni anno non si perdono 6 ore esatte ma un po’ meno.

Dopo molti secoli questo piccolo errore si tramuta in interi giorni di sfasamento: per sistemare questo problema fu ideato e promulgato il calendario gregoriano che regola ancora oggi i ritmi della nostra vita. Nel 1582 papa Gregorio XIII (in base ad un progetto dell’astronomo Luigi Lilio) decretò che il giorno seguente a giovedì 4 ottobre fosse venerdì 15 ottobre in modo da tornare in sincronia con l’anno solare. Ora bisognava mantenere questa sincronia: si stabilì allora che gli anni secolari non divisibili per 400 non sarebbero più stati bisestili (il 2000 è bisestile ma il 1700, il 1800 e il 1900 no; nel calendario giuliano sono tutti bisestili) approssimando la durata media dell’anno a 365.2425 giorni su 400 anni. Non tutte le nazioni accettarono subito il calendario gregoriano: in Russia, ad esempio, entrò in vigore solo dal 1917!
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: IL GIORNO DEL RIPOSO

Messaggio da Israel75 »

Ciao Francesco
Il Sabato in sintesi è sganciato dal calendario e fù ripristinato da Dio durante l'esodo.
Il primo mese dell'anno è il mese di abib , (marzo-aprile) che significa "spighe" se non erro.
Tutti i conteggi andrebbero riferiti a quel mese detto in sintesi.
Ci sono gli studi dettagliati qui
http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=111" onclick="window.open(this.href);return false; :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: IL GIORNO DEL RIPOSO

Messaggio da francesco.ragazzi »

Grazie vedrò di studiarlo ...un corso universitario...a confronto è poco !
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: IL GIORNO DEL RIPOSO

Messaggio da Israel75 »

Io ebbi lo stesso dubbio più o meno.
Esattamente come i numeri 1234567890 sono stati inventati dagli arabi, la settimana è ancora ebraica, sabato è sabato non c'è dubbio. I nostri fratelli Ebrei o Israeliani hanno semrpe mantenuto il conteggio, guarda caso il Sabato come giorno settimanale non è mai andato "perso", guarda caso è un comandamento , Dio non ha permesso che venisse eliminato. Occultato , nascosto sì. Ma cancellato dai calendari no. :-)
Non ti preoccupare Oxigen, io che sono il primo dei peccatori ti dico che siamo tutti preziosi per il Padre, e se investighiamo le scritture con obbiettività qualcosa di bello si apprende sempre.
Del resto la fede non ha nulla a che vedere con la conoscenza accademica.Però credo sia importante sentirsi "coerenti". Tutto qui.
(Gv 5:39,46,47) Voi scrutate le Scritture credendo di avere in esse la vita eterna; ebbene, sono proprio esse che mi rendono testimonianza.
46 Se credeste infatti a Mosè, credereste anche a me; perché di me egli ha scritto. 47 Ma se non credete ai suoi scritti, come potrete credere alle mie parole?».


Scusate forse è un pò fuori tema, mi è venuto così.... :))
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: IL GIORNO DEL RIPOSO

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Il sabato ha un conteggio a parte rispetto al calendario, quindi non c'è nessun rischio che il cambiamento del calendario cambi anche il conteggio dei sette giorni della settimana.
Oltre al fatto che gli ebrei hanno sempre tenuto il conteggio settimanale del sabato, i cattolici poi hanno tenuto il conteggio settimanale della domenica, primo giorno dopo il sabato, pertanto, da quel momento in poi, abbiamo una conferma in più che l'alternanza dei sette giorni settimanali è corretta.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: IL GIORNO DEL RIPOSO

Messaggio da Gianni »

Avvicinandosi il sabato auguro a tutti un sabato di pace. Shabbàt shalòm.
Allegati
35. La delizia del sabato.pdf
(297.33 KiB) Scaricato 250 volte
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: IL GIORNO DEL RIPOSO

Messaggio da stella »

GRAZIE GIANNI .........
HO APPENA SCARICATO LA DELIZIA DEL SABATO ....

a volte penso ,ma non sara' poi cosi importante se mi riposero' un'altro giorno ... :ymblushing: ,ma poi quando leggi ed entri in comunione ti rendi conto che niente e nulla puo' sostituirlo ... [-X ...

SHABBAT SHALOM A TUTTI VOI ... :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi