Ordinamento degli Angeli

DAN
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 12:31

Ordinamento degli Angeli

Messaggio da DAN »

Nella Bibbia si menzionano alcuni tipi di angeli; vengono menzionati i Cherubini, i messaggeri, gli arcangeli, e poi le potenze, i principati, etc...

Ho visto che su Internet, anche in questo sito, vengono classificati in base al rango e al compito:
- Serafini;
- Cherubini;
- Troni;
- Dominazioni;
- Virtù;
- Potestà;
- Principati;
- Arcangeli.
- Angeli

Ma nella Bibbia non si menziona niente sull'importanza degli angeli né quali siano i più alti e i più bassi. Non dice che i Serafini siano i più prestigiosi e i Cherubini i meno, né cataloga in ordine di importanza principati, potenze e potestà. Dove sta scritto inoltre che un Angelo è nell'ultima categoria di importanza e che un Arcangelo sia il penultimo?

Chi l'ha stilata e da dove ha tratto questa classifica? E' frutto di qualche rivelazione tra angeli e uomini in passato? Tramite comunione spirituale?

Inoltre perché il Diavolo è considerato l'angelo più forte se non è nemmeno nella categoria degli angeli più gloriosi? I Serafini sono sopra di lui.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10128
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ordinamento degli Angeli

Messaggio da Gianni »

Dan, se - come dici – la Bibbia “non dice che i Serafini siano i più prestigiosi e i Cherubini i meno”, come mai alla fine dici che i serafini sono superiori al diavolo, che era un cherubino?
Che fra gli angeli esistono ordine e gradi lo si ricava dalla Bibbia.
DAN
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 12:31

Re: Ordinamento degli Angeli

Messaggio da DAN »

Volevo sapere, per l'appunto, come mai tutti i siti mettono in ordine tutti gli ordinamenti degli angeli, se la Bibbia non specifica molto queste gerarchie.

Che i Serafini siano sopra i Cherubini lo dice la lista, che non so chi l'abbia fatta ma che c'è anche nel tuo sito. Il Diavolo è scritto chiaramente che fosse un cherubino. Perché i Serafini vengono messi prima dei Cherubini?

Volevo sapere, appunto, con che criterio è stata stabilita questa lista:
- Serafini;
- Cherubini;
- Troni;
- Dominazioni;
- Virtù;
- Potestà;
- Principati;
- Arcangeli;
- Angeli.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10128
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ordinamento degli Angeli

Messaggio da Gianni »

Non so a quali liste, Dan, tu ti riferisca. La mia, fatta da me, è pubblicata qui: http://www.biblistica.org/wordpress/wp- ... angeli.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;. Non saprei dire, però, se i serafini siano superiori ai cherubini. Sarebbe come paragonare – se il paragone non è troppo sacrilego - i corazzieri alle guardie di frontiera, o qualcosa del genere.
DAN
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 12:31

Re: Ordinamento degli Angeli

Messaggio da DAN »

Quindi non si ha nessuna testimonianza diretta del reale valore di ogni categoria di angeli?

Dei serafini si sa solo che sono quelli più vicini a Dio, e lo lodano giorno e notte. Forse è per questo che vengono messi al primo posto?

Il Diavolo sta scritto che si corruppe anche dalla ricchezza del suo commercio. E' possibile che anche nel regno angelico ci fossero scambi e lavori tipo quelli terrestri? L'importanza poteva andare anche in base al tipo di "commercio" che si faceva?


Lo so, sono troppe domande. Sono curioso.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10128
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ordinamento degli Angeli

Messaggio da Gianni »

Dan, la corruzione per il commercio è riferita al personaggio storico, un re, che viene paragonato al cherubino decaduto. Occorre distingue i due personaggi, il re e il maligno.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Ordinamento degli Angeli

Messaggio da Israel75 »

Io per poco che ne sò credo che dai nomi in ebraico degli angeli si possa dedurre il loro ruolo, tipo Michele , Gabriele etc...
Arcangelo è un capoangelo , quindi gli angeli sono presumibilmente diretti dagli Arcangeli. Ovviamente. Poi i cherubini mi ricordo in Genesi vennero messi a "guardia" dell'albero della vita se non erro dopo la caduta di Adam, sono dei guardiani quindi... o:-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
DAN
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 12:31

Re: Ordinamento degli Angeli

Messaggio da DAN »

Gianni ha scritto:Dan, la corruzione per il commercio è riferita al personaggio storico, un re, che viene paragonato al cherubino decaduto. Occorre distingue i due personaggi, il re e il maligno.
Chi era questo re? Ne avevo già sentito parlare. Alcuni dicono che sia riferito proprio al Diavolo, altri a questo re insuperbito.

Dov'è la Verità?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10128
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ordinamento degli Angeli

Messaggio da Gianni »

Dan, alcuni dicono, altri dicono ... Lascia stare le dicerie e affidati alla Scrittura. In Ez 28:11,12 il profeta Ezechiele scrive: “La parola del Signore mi fu rivolta in questi termini: ‘Figlio d'uomo, pronuncia un lamento sul re di Tiro e digli: ...’”. Segue il canto funebre su questo anonimo re di Tiro. Nei versetti seguenti quel presuntuoso sovrano viene paragonato al maligno, satana, e da ciò ricaviamo preziose informazioni sull’operato del diavolo. - Ez 28:11-19.
DAN
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 12:31

Re: Ordinamento degli Angeli

Messaggio da DAN »

Quindi non si può affermare con certezza quali tipi di angeli siano più potenti o meno...
Nemmeno il Diavolo allora potrebbe essere, come tutti pensano, l'angelo più potente. Ma solo quello che si ribellò per primo.

Io penso che la potenza di un angelo sia data dalla vicinanza alla Gloria di Dio; più ci si avvicina al Trono di Dio più il prestigio di un angelo aumenta. Quindi sono i Serafini i più potenti.

Può essere un'idea...
Rispondi