Abbiamo un angelo custode?

Rispondi
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10128
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Abbiamo un angelo custode?

Messaggio da Gianni »

Con una battuta, potremmo dire che se gli angeli custodi esistono, sono dei lavativi che non fanno il loro dovere, a giudicare da tutti i mali in cui siamo immersi. Sempre per fare una battuta, un angelo custode c’è: è un tale che si spaccia per angelo di luce e che custodisce il male, avendo il mondo in suo potere. Per ora.
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: Abbiamo un angelo custode?

Messaggio da emiliano »

Credo che il più emblematico versetto a sostegno della presenza di questi ipotetici angeli custodi sia quello di Matteo 18:10

"Guardatevi dal disprezzare uno di questi piccoli; perché vi dico che gli angeli loro, nei cieli, vedono continuamente la faccia del Padre mio che è nei cieli."

Ma la parola "angelo" ha comunque sempre significato di "messaggero". Sembrano essere l'occhio, la bocca e l'orecchio di Dio, ma non mi sembra di aver mai trovato niente che li associ a sostegno delle persone.
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10128
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Abbiamo un angelo custode?

Messaggio da Gianni »

Buona citazione, Emiliano! La frase “gli angeli loro, nei cieli” si può spiegare con Eb 1:14: “Essi non sono forse tutti spiriti al servizio di Dio, mandati a servire in favore di quelli che devono ereditare la salvezza?”.
Rispondi