Rapporti sessuali tra due fidanzati
Rapporti sessuali tra due fidanzati
Salve a tutti,
volevo avere qualche vostro parere sulla questione del matrimonio biblico.
Io e la mia fidanzata abbiamo il desiderio
di sposarci il prossimo anno e mezzo, D-o volendo.
Premetto che io ho perso la mia verginità con lei e non desidero nessun'altra ragazza come moglie oltre che a lei e già la considero come "carne della mia carne e sangue del mio sangue", ma abbiamo interrotto tutto e ci siamo pentiti di quello che abbiamo fatto, vogliamo essere puri agli occhi di D-o, ma mi sfugge qualcosa.
A livello biblico, volevo capire se è un peccato l'unione a livello sessuale di due fidanzati. Leggendo la bibbia comprendo che la fornicazione (io lo intendo come andare a prostitute, poi vorrei capire se riguarda l'atto di andare con persone che non sono il proprio coniuge) è peccato davanti agli occhi di D-o e lo si vede anche in tanti episodi dell'antico testamento e nel nuovo testamento, ma non ho letto mai di una coppia di fidanzati che commettono un peccato del genere. Gli unici versetti che trovo sono di Deuteronomio 21:28-29, ma non parla di due persone fidanzate, è per una questione culturale o perché le persone fidanzate sono promesse già in matrimonio e manca solo l'unione carnale?
Se è così, allora è solo una questione di tradizioni e cultura?
Grazie in anticipo delle risposte
volevo avere qualche vostro parere sulla questione del matrimonio biblico.
Io e la mia fidanzata abbiamo il desiderio
di sposarci il prossimo anno e mezzo, D-o volendo.
Premetto che io ho perso la mia verginità con lei e non desidero nessun'altra ragazza come moglie oltre che a lei e già la considero come "carne della mia carne e sangue del mio sangue", ma abbiamo interrotto tutto e ci siamo pentiti di quello che abbiamo fatto, vogliamo essere puri agli occhi di D-o, ma mi sfugge qualcosa.
A livello biblico, volevo capire se è un peccato l'unione a livello sessuale di due fidanzati. Leggendo la bibbia comprendo che la fornicazione (io lo intendo come andare a prostitute, poi vorrei capire se riguarda l'atto di andare con persone che non sono il proprio coniuge) è peccato davanti agli occhi di D-o e lo si vede anche in tanti episodi dell'antico testamento e nel nuovo testamento, ma non ho letto mai di una coppia di fidanzati che commettono un peccato del genere. Gli unici versetti che trovo sono di Deuteronomio 21:28-29, ma non parla di due persone fidanzate, è per una questione culturale o perché le persone fidanzate sono promesse già in matrimonio e manca solo l'unione carnale?
Se è così, allora è solo una questione di tradizioni e cultura?
Grazie in anticipo delle risposte
Re: Rapporti sessuali tra due fidanzati
Secondo me , Massimo 88, tu e la tua fidanzata farete bene se vi sposate: il matrimonio biblico, che io sappia, può essere sia Ebraico che Cristiano(quello Cristiano può essere Cattolico o Protestante; il matrimonio protestante non è un sacramento ma è un rito civile con benedizione in chiesa degli sposi;.
Sandro_48
addì 23 ottobre 2024
Sandro_48
addì 23 ottobre 2024
Ciao Sandro,
Grazie per la risposta.
Il matrimonio è l'unico passo che ci manca (dopo aver comprato casa
).
Quello che volevo sapere era un'altra cosa, ovvero, come considera D-o il rapporto sessuale tra due fidanzati visto che nella bibbia non ci sono casi di questo tipo.
Mi viene in mente l'esempio di Isacco e Rachele, che si uniscono nella tenda della madre e Rachele diventa sua moglie. Come se riconoscersi l'un l'altro come marito e moglie e unirsi nella carne siano gli "step" necessari per il "matrimonio"... Non so se mi sono spiegato
Grazie per la risposta.
Il matrimonio è l'unico passo che ci manca (dopo aver comprato casa

Quello che volevo sapere era un'altra cosa, ovvero, come considera D-o il rapporto sessuale tra due fidanzati visto che nella bibbia non ci sono casi di questo tipo.
Mi viene in mente l'esempio di Isacco e Rachele, che si uniscono nella tenda della madre e Rachele diventa sua moglie. Come se riconoscersi l'un l'altro come marito e moglie e unirsi nella carne siano gli "step" necessari per il "matrimonio"... Non so se mi sono spiegato
Massimo 88 tu sei sposato nel cuore.
Quello che manca ancora è decidere se scegliere la "Comunione dei beni" o la "Separazione dei beni" degli sposi e la condivisa scelta su come crescere i figli che avrete dal vostro futuro matrimonio. Sconsiglio il matrimonio cattolico perchè troppo "Confessionale"; consiglio il matrimonio evangelico valdese, oppure evangelico battista, oppure Evangelico Metodista; o Evangelico Luterano. Sconsiglio il matrimonio evangelico pentecostale perchè è fondamentalista bacchettone.Io mi sposai da studente come cattolico ,poi in seguito divenni evangelico valdese.
Sandro_48
23 ottobre 24 - Isacco sposò Rebecca , non Rachele e si unirono nella tenda della madre , e così ho fatto anch'io.
Quello che manca ancora è decidere se scegliere la "Comunione dei beni" o la "Separazione dei beni" degli sposi e la condivisa scelta su come crescere i figli che avrete dal vostro futuro matrimonio. Sconsiglio il matrimonio cattolico perchè troppo "Confessionale"; consiglio il matrimonio evangelico valdese, oppure evangelico battista, oppure Evangelico Metodista; o Evangelico Luterano. Sconsiglio il matrimonio evangelico pentecostale perchè è fondamentalista bacchettone.Io mi sposai da studente come cattolico ,poi in seguito divenni evangelico valdese.
Sandro_48
23 ottobre 24 - Isacco sposò Rebecca , non Rachele e si unirono nella tenda della madre , e così ho fatto anch'io.
la chiesa evangelica valdese mi mancava, no che sia tanto informato a riguardo ma mi e' proprio nuova.
per il quesito di Massimo88, ho molti dubbi se dire o meno il mio pensiero ma spero di non turbarti
premessa personale (prendi cio' che dico molto alla larga)
cerchero' di darti alcune info generiche poi nel caso se qualcuno puntualizza meglio o fai qualche ricerca.
nella Bibbia ci sono vari casi di peccato che riguardano la sfera sessuale, tra cui:
incesto tra Lot e le due figlie che lo fecero ubriacare
Davide manado' a morte amico per prendersi la moglie
e queste sono magari le piu' conosciute scritte nei testi sacri,
ma se hai modo di leggere testi extra biblici (mi sembra siano ebraici)
ricordo che si parlava anche di Abramo e Sara (oltre ad essere imparentati)
quando si ritrovarono nel paese straniero Abramo cedette sua moglie Sara
ad un re del posto mi sembra per salvarsi la vita o qualcosa del genere.
ovviamente tutte queste situazioni non si accostano al tuo caso
ma voglio dire come in alcuni casi cio' veniva diciamo "tollerato"
nel caso di due findanzati, penso di poter azzardare a dire che non sia indicato come peccato.
Grazie Sandro per la risposta, si hai ragione, era Rebecca e non Rachele, purtroppo ero bello stanco ieri dal lavoro
.
Grazie anche per i consigli riguardo il matrimonio, penso che l'importante non sia con quale denominazione lo fai, anche perché l'importante è rendere pubblico il patto che fai con la persona e con D-o.
Però non hai risposto alla mia domanda sulla questione dei rapporti tra fidanzati.
__________________________________________________________________________________
Grazie infido per la risposta, non penso che turbi affatto visto che è uno spazio per scambiarsi pareri e pensieri riguardanti la bibbia.
Conosco i vari casi che hai citato e danno dei limiti sul cosa si può fare e cosa no.
Sarebbe interessante capire come la pensavano gli ebrei all'epoca, sia nei racconti del vecchio testamenta che nel nuovo.

Grazie anche per i consigli riguardo il matrimonio, penso che l'importante non sia con quale denominazione lo fai, anche perché l'importante è rendere pubblico il patto che fai con la persona e con D-o.
Però non hai risposto alla mia domanda sulla questione dei rapporti tra fidanzati.
__________________________________________________________________________________
Grazie infido per la risposta, non penso che turbi affatto visto che è uno spazio per scambiarsi pareri e pensieri riguardanti la bibbia.
Conosco i vari casi che hai citato e danno dei limiti sul cosa si può fare e cosa no.
Sarebbe interessante capire come la pensavano gli ebrei all'epoca, sia nei racconti del vecchio testamenta che nel nuovo.
tendenzialmente, in concetto si potrebbe racchiudere semplicemente nel fatto che in generale tutte le regole
(o quasi) erano rispettate quando stavano nella loro terra, ma se per qualche ragione viaggiavano in altre nazioni, quei stessi comandamenti/precetti non valevano o meglio, non si era obbligati a rispettarli.
Infido, dove lo hai letto ?"tendenzialmente, in concetto si potrebbe racchiudere semplicemente nel fatto che in generale tutte le regole
(o quasi) erano rispettate quando stavano nella loro terra, ma se per qualche ragione viaggiavano in altre nazioni, quei stessi comandamenti/precetti non valevano o meglio, non si era obbligati a rispettarli.
Noiman
Buon giorno ,
Forse era meglio aprire l'argomento in Bibbia è...qui spiritualità ..
Ma comunque interessante e Interessa molto anche a me questo argomento ,.
Non personalmente,ma vi vengono poste delle domande ...
oggi purtroppo si sa ,figli divorziati ,nipoti che convivono ecc..ecc..
Biblicamente parlando ,mi sembra ne cerimonie festose ,ne carte scritte ..solo una volta entrata o portata nella " tenda" non torna più a casa ...
Era così fino ai miei tempi ...
Quindi il peccato subentra dopo se si lasciano e si uniscono con un altro o un'altra ..
Se restano fedeli per tutta la vita dove sta il peccato? ..
Solo perché non c'è un foglio scritto oppure perché non hanno avuto la benedizione del sindaco o del prete? .
E se i due si sono uniti promettendosi amore eterno e hanno chiesto la benedizione a Dio in privato? ..
Lo so vi scandalizzate ,detto da una credente e convivente da 61 anni ,
Si era l'anno 1963 ..
La chiesa o le religioni come possiamo dire ...la Valdese è più tollerante ...il cattolicesimo toglie e aggiunge ,a secondo ,diciamo si adatta ai cambiamenti,ma Dio non cambia ,ciò che era peccato prima resta peccato è ciò che era ammesso prima secondo me resta ammesso ...
Sono gli uomini a cambiare Dio non ,ma perdona ,se riconosciamo il nostro peccato e lo abbandoniamo..David ,riconobbe si pentì e fu l'uomo secondo il cuore di Dio ..
Secondo me ci si sente in colpa perché l'uomo ti fa sentire in colpa ,la società ecc..ecc..
Ma bisogna specchiarsi nella parola di Dio ..
Il resto è tutto aggiunto ..
Vedo che questo argomento ha tirato fuori da dietro le quinte anche a Sandro 48 ..
Piacere di rileggerti .
Buona giornata ,a voi tutti e non vi scandalizzate
Ho sempre avuto idee un po' bizzarre
Forse era meglio aprire l'argomento in Bibbia è...qui spiritualità ..
Ma comunque interessante e Interessa molto anche a me questo argomento ,.
Non personalmente,ma vi vengono poste delle domande ...

oggi purtroppo si sa ,figli divorziati ,nipoti che convivono ecc..ecc..
Biblicamente parlando ,mi sembra ne cerimonie festose ,ne carte scritte ..solo una volta entrata o portata nella " tenda" non torna più a casa ...
Era così fino ai miei tempi ...
Quindi il peccato subentra dopo se si lasciano e si uniscono con un altro o un'altra ..
Se restano fedeli per tutta la vita dove sta il peccato? ..
Solo perché non c'è un foglio scritto oppure perché non hanno avuto la benedizione del sindaco o del prete? .
E se i due si sono uniti promettendosi amore eterno e hanno chiesto la benedizione a Dio in privato? ..
Lo so vi scandalizzate ,detto da una credente e convivente da 61 anni ,
Si era l'anno 1963 ..
La chiesa o le religioni come possiamo dire ...la Valdese è più tollerante ...il cattolicesimo toglie e aggiunge ,a secondo ,diciamo si adatta ai cambiamenti,ma Dio non cambia ,ciò che era peccato prima resta peccato è ciò che era ammesso prima secondo me resta ammesso ...
Sono gli uomini a cambiare Dio non ,ma perdona ,se riconosciamo il nostro peccato e lo abbandoniamo..David ,riconobbe si pentì e fu l'uomo secondo il cuore di Dio ..
Secondo me ci si sente in colpa perché l'uomo ti fa sentire in colpa ,la società ecc..ecc..
Ma bisogna specchiarsi nella parola di Dio ..
Il resto è tutto aggiunto ..
Vedo che questo argomento ha tirato fuori da dietro le quinte anche a Sandro 48 ..

Piacere di rileggerti .
Buona giornata ,a voi tutti e non vi scandalizzate

Ho sempre avuto idee un po' bizzarre