Dov'è il tuo tesoro lì sarà anche il tuo cuore

Andrea Varxhetta
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2023, 14:40

Dov'è il tuo tesoro lì sarà anche il tuo cuore

Messaggio da Andrea Varxhetta »

‭‭Vangelo secondo Matteo‬ ‭6:21‬ ‭
Buonasera a tutti, vorrei aprire se posso questa cartella , in questa sezione. Spero che tutti, ebrei e non partecipino a questo argomento.
Chi tra i saggi della Toràh ha mai parlato così? Una frase che scuote ancora oggi i nostri cuori, e di tutto il mondo.
Buonaserata a tutti
stella
Messaggi: 3969
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Dov'è il tuo tesoro lì sarà anche il tuo cuore

Messaggio da stella »

Buon giorno ...Andrea Varx ...

Lascio agli altri il dialogo ...
Solo mi hai dato da pensare ... ;) ...

Dove il mio cuore ??..... :-?...
Alle cose di lassù ,o alle cose di quaggiù??? ;)
Speculator3
Messaggi: 154
Iscritto il: domenica 14 maggio 2023, 21:19

Re: Dov'è il tuo tesoro lì sarà anche il tuo cuore

Messaggio da Speculator3 »

Dove è il tuo tesoro?

Per chi non è prigioniero di cose materiali: Chi è il tuo tesoro?.
La' sarà anche il tuo cuore.

Il cuore può essere diviso e avere molti tesori.
stella
Messaggi: 3969
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Dov'è il tuo tesoro lì sarà anche il tuo cuore

Messaggio da stella »

da Speculator3 . Il cuore può essere diviso e avere molti tesori.

si certo ,ma c'e' un primo posto ..
SE abbiamo gli occhi rivolti al ''cielo'' ..

Il SIGNORE aprirà per te il suo buon tesoro, il cielo, per dare alla tua terra la pioggia al tempo giusto, e per benedire tutta l’opera delle tue mani; tu presterai a molte nazioni e non prenderai nulla in prestito...

Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza». Allora Gesù fissò lo sguardo su di lui, lo amò e gli disse: «Una cosa sola ti manca: va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!». Ma a queste parole egli si fece scuro in volto e se ne andò rattristato; possedeva infatti molti beni. ..
Andrea Varxhetta
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2023, 14:40

Re: Dov'è il tuo tesoro lì sarà anche il tuo cuore

Messaggio da Andrea Varxhetta »

stella ha scritto: martedì 26 dicembre 2023, 4:30 da Speculator3 . Il cuore può essere diviso e avere molti tesori.

si certo ,ma c'e' un primo posto ..
SE abbiamo gli occhi rivolti al ''cielo'' ..

Il SIGNORE aprirà per te il suo buon tesoro, il cielo, per dare alla tua terra la pioggia al tempo giusto, e per benedire tutta l’opera delle tue mani; tu presterai a molte nazioni e non prenderai nulla in prestito...

Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza». Allora Gesù fissò lo sguardo su di lui, lo amò e gli disse: «Una cosa sola ti manca: va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!». Ma a queste parole egli si fece scuro in volto e se ne andò rattristato; possedeva infatti molti beni. ..
Buongiorno, ottimo esempio, e questo fa riflettere proprio tutti...
Provo a chiedere di nuovo a Gianni o Noiman dove si possono trovare nella Toràh due parole così semplici ma che racchiudono in sé uno dei grandi mali di questa società e per l'uomo stesso?
Speculator3
Messaggi: 154
Iscritto il: domenica 14 maggio 2023, 21:19

Re: Dov'è il tuo tesoro lì sarà anche il tuo cuore

Messaggio da Speculator3 »

Al giovane ricco e di animo amabile Gesù diede un suggerimento o incarico : "Va, vendi quello che hai e dallo ai poveri".

In Luca 18 da 24 a 26 abbiamo: "Gesù lo guardò e disse: come sarà difficile per quelli che hanno denaro entrare nel regno di Dio, infatti è più facile ha un cammello passare per la cruna di un ago da cucire che ad un ricco entrare nel regno di Dio. Quelli che udivano questo dissero: chi può dunque essere salvato? Egli disse: le cose' impossibili agli uomini sono possibili a Dio.i
E' quindi possibile, ma solo Dio, che quel giovane ricco sia salvato.

In questa occasione Gesù dà al giovane il consiglio di andare via.


Anche nel caso dello scriba che gli chiese quale era il più portante dei comandamenti anche a lui alla fine dice: "vai e fai lo steso ".
Credo che per questo scriba in quel posto non tirava aria buona in quel momento.

In un'altra situazione Gesù' disse ai farisei: "andate e imparate Che cosa vuol dire misericordia voglio e non sacrificio".
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Dov'è il tuo tesoro lì sarà anche il tuo cuore

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Ciao Andrea
Provo a dire ciò che traggo dall'episodio citato da te
Il giovane si spinse oltre non si accontentò e Jeshùa mise a nudo il suo punto debole, non era tanto il possedere ma l'attaccamento a quei possedimenti che lo spiazzò tanto che perse un'opportunità di seguire il maestro e l'opportunità di sentirsi veramente ricco dando ai poveri.
Jeshùa sapeva spogliare denudare svestire col suo insegnamento per mostrare chi siamo veramente.
Chiedi se si trova questo concetto nelle scritture Ebraiche vedremo cosa rispondono i conoscitori del testo ebraico.
Volevo aggiungere qualcosa di cui sono convinta Jeshùa ha spiegato e ha fatto conoscere il Padre aggiungendo molto di ciò che la Torah contiene senza sminuirla o contraddirla ma continuando l'insegnamento aggiungendo preziose lezioni per farci conoscere ancora più profondamente il Padre d'altra parte chi meglio del figlio può svelare il Padre .
Speculator3
Messaggi: 154
Iscritto il: domenica 14 maggio 2023, 21:19

Re: Dov'è il tuo tesoro lì sarà anche il tuo cuore

Messaggio da Speculator3 »

C'è una piccola differenza tra Luca e Matteo. Luca 18:21 ha: "Vendi tutto ciò che hai" e Matteo 19:21 ha: "Vendi i tuoi averi ".

Mi pare che il giovane avrebbe potuto, secondo Matteo, vendere il 10% dei suoi beni distribuirlo e poi seguire Gesù.

Secondo Luca il problema sarebbe stato più grave perché doveva vendere: "tutti "i suoi averi e non disfarsene regalandoli e questo avrebbe richiesto del tempo.
Andrea Varxhetta
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2023, 14:40

Re: Dov'è il tuo tesoro lì sarà anche il tuo cuore

Messaggio da Andrea Varxhetta »

Speculator3 ha scritto: martedì 26 dicembre 2023, 16:05 Al giovane ricco e di animo amabile Gesù diede un suggerimento o incarico : "Va, vendi quello che hai e dallo ai poveri".

In Luca 18 da 24 a 26 abbiamo: "Gesù lo guardò e disse: come sarà difficile per quelli che hanno denaro entrare nel regno di Dio, infatti è più facile ha un cammello passare per la cruna di un ago da cucire che ad un ricco entrare nel regno di Dio. Quelli che udivano questo dissero: chi può dunque essere salvato? Egli disse: le cose' impossibili agli uomini sono possibili a Dio.i
E' quindi possibile, ma solo Dio, che quel giovane ricco sia salvato.

In questa occasione Gesù dà al giovane il consiglio di andare via.


Anche nel caso dello scriba che gli chiese quale era il più portante dei comandamenti anche a lui alla fine dice: "vai e fai lo steso ".
Credo che per questo scriba in quel posto non tirava aria buona in quel momento.

In un'altra situazione Gesù' disse ai farisei: "andate e imparate Che cosa vuol dire misericordia voglio e non sacrificio".
Buonasera.
Yeshùa qui c'entra un argomento importante, che non riguarda solo i ricchi... oggi chi è povero ha lo stesso problema del ricco.
Un passo significativo a questa risposta la dà lo stesso yeshùa...
‭‭Vangelo secondo Luca‬ ‭12:20‬ ‭
[20] Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa l'anima tua ti sarà ridomandata; e quello che hai preparato, di chi sarà?”
Speculator3
Messaggi: 154
Iscritto il: domenica 14 maggio 2023, 21:19

Re: Dov'è il tuo tesoro lì sarà anche il tuo cuore

Messaggio da Speculator3 »

Subito prima dell' l’illustrazione dell'uomo ricco che voleva distruggere i suoi Granai e godersela e poi finiva male, in risposta a una controversa ereditaria tra fratelli per un padre morto, con un fratello che probabilmente era un finto seguace Gesù disse: "state attenti ad ogni sorta di concupiscenza perché anche quando uno ha tanto la sua vita non dipende dalle cose che possiede ".

Se pensiamo che Giuda l'ha tradito per dei soldi, non si trattava di un discorso teorico e non era certo rivolto alle persone in generale ma specificamente a qualcuno dei suoi.

I due eredi erano probabilmente ebrei figli dello stesso padre che non aveva curato molto la loro educazione spirituale.
Rispondi