Interpretazione dei significati alternativi delle scritture

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Interpretazione dei significati alternativi delle scritture

Messaggio da Janira »

Salve a tutti, scusatemi se intervengo con un argomento diverso da quello attuale, ma questa mi sembra la cartella più adatta. Oggi mi è capitato di leggere una citazione dei Saggi di Israele, purtroppo però non sono riuscita a risalire alla fonte.

Ecco la citazione: אין התורה מתקיימת, אלא במי שממית עצמו עליה".

Il traduttore me la traduce così:
La Torah non è adempiuta, se non per coloro che si sacrificano per essa".

Mi piacerebbe avere un vostro aiuto per avere una traduzione corretta e per scoprire il contesto in cui è stata scritta. Mi ha colpito molto, perchè l'ho subito associata ad un'interpretazione "alternativa" al "compito " di Yeshua... lo so, lo so, la mia fantasia corre veloce, aspetto un vostro parere.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Interpretazione dei significati alternativi delle scritture

Messaggio da Gianni »

Janira, chi meglio di Noiman? :-)
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Interpretazione dei significati alternativi delle scritture

Messaggio da noiman »

Janira…. Esistono due traduzioni, quella da te citata e anche questa:
La Torah non è adempiuta se non dalla persona che muore su di essa”, fonte? non ricordo, la Ghemarà? Forse.....
Prima poteva essere scritto”non ci sono parole della Torah che si compiano se non in coloro che si uccidono su di essa”
Ovviamente è una metafora, il saggio muore nella sua tenda studiando Torah
Noiman
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Interpretazione dei significati alternativi delle scritture

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto: mercoledì 8 novembre 2023, 16:39 Stiamo parlando di Belzebù, Luigi. Ecco di cosa stiamo parlando. Dici di non credere nella sua esistenza, ma poi credi in quella di satana. Sarebbe come dire, parlando di Pier Paolo, che non credi a Pier ma credi a Paolo. :-?
No Gianni, nel tuo libro tu scrivi della non esistenza di spiriti, demoni e non certo , solo di Belzebù, e nell'argomento che trattiamo, i demoni sono realtà esistenti, come afferma IL Signore Cristo Gesù.
Poi i farisei credevano nell'esistenza di demoni, e gli davano dei nomi "Belzebù o principe dei demoni", mentre IL Signore Gesù ,afferma la loro esistenza e nei vangeli li scaccia, li manda nei porci, e con questi ha colloqui, lo pregano di non tormentarli, e che non li scacci da alcuni territori;
ad altri non permette nemmeno di parlare, poichè il testo recita che LO conoscevano; sapevano che LUI era IL Cristo.
Altri si buttavano ai Suoi piedi gridando apertamente "Tu sei IL Figlio del Dio Altissimo", ai quali IL Signore dice: Tacete.
Ecco senza giri di parole, spiegaci allora ,chi sono costoro che si uttano ai Suoi piedi e LO pregano
Ai Suoi discepoli li mandò ad annunciare l'evangelo e scacciare demoni;
Altri fecero violenza ad alcuni che non essendo discepoli di Gesù tentavano di scacciarli.
ma di cosa vuoi parlare ; cosa c'è da interpretare ?
Si può discutere su interpretazioni di vari passaggi scritturali, ma cercare di negare l'evidenza scritturale della loro esistenza , è vano oltre che ozioso e sterile.
Ve ne sono a decina di passi ove IL Signore parla della loro esistenza, come quelli che sono scacciati attraverso il digiuno e la preghiera, ma sempre demoni LUI afferma che sono.
Altrove il testo recita che pure i demòni lo credono in Dio e tremano;
non solo, ma IL Signore afferma che sono spiriti immondi, maligni.

Sei tu che "con molta franchezza ti dico", racconti favole e fai ragionamenti vani, atti a negare "invano" l'evidenza scritturale, e leggendo sommariamente cosa ti si replica.
Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Interpretazione dei significati alternativi delle scritture

Messaggio da Gianni »

Luigi, sono tutte cose che sappiamo. Ma ci sono due modi per avvicinarsi alla Bibbia: leggerla alla lettera o studiarla seriamente.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Interpretazione dei significati alternativi delle scritture

Messaggio da Janira »

Grazie Noiman, spero di trovare il testo da cui sono tratte le citazioni. Anche quella tua l'ho letta negli articoli di Rabash. Mi piacerebbe leggere l'interpretazione che conosci.
AEnim

Re: Interpretazione dei significati alternativi delle scritture

Messaggio da AEnim »

Luigi ha scritto: giovedì 9 novembre 2023, 9:25 i demoni sono realtà esistenti, come afferma IL Signore Cristo Gesù.
Poi i farisei credevano nell'esistenza di demoni, e gli davano dei nomi "Belzebù o principe dei demoni", mentre IL Signore Gesù ,afferma la loro esistenza e nei vangeli li scaccia, li manda nei porci, e con questi ha colloqui, lo pregano di non tormentarli, e che non li scacci da alcuni territori;
ad altri non permette nemmeno di parlare, poichè il testo recita che LO conoscevano; sapevano che LUI era IL Cristo.
Ti faccio presente che tutti i fenomeni attribuiti ad entità come spiriti e demoni sono stati - e ormai da tempo - scientificamente descritti come riconducibili a precisi fenomeni, ad esempio psichici, neurologici, etc. Non è rimasto nulla che possa far anche solo sospettare l'esistenza di tali superstiziose fantasie popolari. (Nel suo rigetto di tali cose l'ebraismo appare all'avanguardia).
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Interpretazione dei significati alternativi delle scritture

Messaggio da Luigi »

AEnim ha scritto: giovedì 9 novembre 2023, 14:41
Luigi ha scritto: giovedì 9 novembre 2023, 9:25 i demoni sono realtà esistenti, come afferma IL Signore Cristo Gesù.
Poi i farisei credevano nell'esistenza di demoni, e gli davano dei nomi "Belzebù o principe dei demoni", mentre IL Signore Gesù ,afferma la loro esistenza e nei vangeli li scaccia, li manda nei porci, e con questi ha colloqui, lo pregano di non tormentarli, e che non li scacci da alcuni territori;
ad altri non permette nemmeno di parlare, poichè il testo recita che LO conoscevano; sapevano che LUI era IL Cristo.
Ti faccio presente che tutti i fenomeni attribuiti ad entità come spiriti e demoni sono stati - e ormai da tempo - scientificamente descritti come riconducibili a precisi fenomeni, ad esempio psichici, neurologici, etc. Non è rimasto nulla che possa far anche solo sospettare l'esistenza di tali superstiziose fantasie popolari. (Nel suo rigetto di tali cose l'ebraismo appare all'avanguardia).
Aenim, superstiziose fantasie popolari ?
Il Signore Gesù, li identifica come demoni , spiriti maligni, e dunque entità estranee alla natura umana,
che tengono assuefatta, schiava l'umanità, e per me quello che crede la scienza a riguardo sono vani ragionamenti, e se permetti, io credo a quello che dice il Signore Cristo Il Figlio di Dio, Lui che è colui che come si legge,
scruta le reni e i cuori e che mediante Lui sono tutte le cose.

Lui come ho scritto non racconta favole, e i vangeli narrano che quando li scacciava ,con costoro aveva colloqui e comandava loro di tacere, e di uscire dai malcapitati.
Poi ognuno crede in ciò che vuole.
(Nel suo rigetto di tali cose l'ebraismo appare all'avanguardia).
Quindi l'ebraismo moderno, nega pure che a Giosuè si presenta il capo dell'esercito Celeste; ecco dell'esercito di Yhwh
"Giosuè 5, 14" ?
Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Interpretazione dei significati alternativi delle scritture

Messaggio da Gianni »

Ho pubblicato il mio libro
Satana, diavolo e demòni nella Bibbia e nell'immaginario religioso

https://www.academia.edu/109030681/Sata ... tefameglio


Il libro può essere liberamente scaricato. :-)
Gualtiero
Messaggi: 100
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2023, 11:09

Re: Interpretazione dei significati alternativi delle scritture

Messaggio da Gualtiero »


Buongiorno
Ti faccio presente che tutti i fenomeni attribuiti ad entità come spiriti e demoni sono stati - e ormai da tempo - scientificamente descritti come riconducibili a precisi fenomeni, ad esempio psichici, neurologici, etc. Non è rimasto nulla che possa far anche solo sospettare l'esistenza di tali superstiziose fantasie popolari. (Nel suo rigetto di tali cose l'ebraismo appare all'avanguardia).

Nei testi greci, psiche è tradotto con anima. Chi può dimostrare che questi fenomeni psichici siano causati dal nostro cervello, o da altre forze?
Per gli antichi Greci, il Noûs, in greco antico νοῦς= intelletto, mente, ragione divina ordinatrice del mondo, indicava anche la nostra facoltà mentale, quindi l'intelletto.
In Omero il Noûs è lo spirito.
Se l'ebraismo rigetta tali cose, dovrebbe anche rigettare le superstiziose fantasie che un presunto Dio-yhwh abbia parlato a degli specifici uomini ebrei, come si legge nel Tanak. È evidente che i profeti biblici hanno avuto delle esperienze mentali/psiche con delle forze sconosciute. Ma niente è dimostrabile.

Gualtiero


Rispondi