Festività bibliche

Matteo
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 17:20
Località: Roccasecca

Festività bibliche

Messaggio da Matteo »

Gianni, vorrei cominciare - per quanto mi è possibile, Dio piacendo - a osservare le Feste di Dio.
Mi chiedevo: quand’è che bisogna bere il vino e mangiare il pane azzimo? Nella Cena del Signore (14 Nissàn) oppure la sera di Pasqua (15 Nissàn)? Oppure in tutti e due i momenti?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Festività bibliche

Messaggio da Gianni »

Nella Cena del Signore (la sera del 14 di nissàn, dopo il tramonto del 13) il pane non è azzimo ma comune pane lievitato. Il pane azzimo si usa nella cena pasquale (la sera del 15 di nissàn, dopo il tramonto del 14, che è anche una notte di veglia).
Matteo
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 17:20
Località: Roccasecca

Re: Festività bibliche

Messaggio da Matteo »

Quindi, se ho capito bene, nella Cena del Signore si può mangiare pane “normale” (lievitato) oltre a bere vino; mentre invece per quanto concerne la Pasqua si deve utilizzare il pane non lievitato (cosiddetto “azzimo”).

Quindi sia durante durante la Cena del Signore sia durante la Pasqua si deve utilizzare vino rosso e pane (lievitato e azzimo).
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Festività bibliche

Messaggio da Gianni »

Sì, Matteo.
Matteo
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 17:20
Località: Roccasecca

Re: Festività bibliche

Messaggio da Matteo »

Grazie, Gianni. Buona giornata. :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Festività bibliche

Messaggio da Gianni »

Anche a te, Matteo. :-)
AndreaC

Re: Festività bibliche

Messaggio da AndreaC »

Buongiorno va anche ricordato che dopo il tramonto del 14 Nissan inizia il 15 ( primo giorno dei pani azzimi, giorno festivo, Shabbàt) poi per sette giorni va mangiato solo pane azzimo, fino all'ultimo giorno dei pani azzimi , anch'esso festivo, quindi uno Shabbàt ...
Ho scritto bene Gianni?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Festività bibliche

Messaggio da Gianni »

Perfetto, AndreaC. :-)
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Festività bibliche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Gianni ha scritto: venerdì 31 marzo 2023, 9:53 Nella Cena del Signore (la sera del 14 di nissàn, dopo il tramonto del 13) il pane non è azzimo ma comune pane lievitato. Il pane azzimo si usa nella cena pasquale (la sera del 15 di nissàn, dopo il tramonto del 14, che è anche una notte di veglia).
Buona sera Gianni , la sera del 15 nissàn, dopo il tramonto del 14 è una notte di veglia , che significa ? Che il popolo di Dio quella notte non dormì e consumò quella cena all'impiedi pronti per partire, e quindi chiedo si dovrebbe vegliare ? Altra domanda la festa dei pani azzimi dura una settimana , non si dovrebbe quindi lavorare in questa settimana o riguarda solo l'alimentazione ? Per quanto riguarda la Cena del Signore il pane può essere lievitato e il vino? Comune o non adulterato , senza additivi?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Festività bibliche

Messaggio da Gianni »

Quella del 15 di nissàn è una notte di veglia (Es 12:42), da trascorrere, dopo la cena pasquale, in meditazione e in preghiera. Per sette giorni, dal 15 al 21 di nissàn, non si mangia nulla di lievitato (Es 12:15). Il primo e l’ultimo giorno degli azzimi, il 15 e il 21 di nissàn, sono giorni festivi, “sabati”, gli altri no. Il vino (anche per la Cena del Signore) deve essere rosso, comune vino rosso genuino.
Rispondi