«Ciò che la primavera fa con i ciliegi»

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

«Ciò che la primavera fa con i ciliegi»

Messaggio da Gianni »

Buongiorno a tutti voi. Vi auguro una giornata bella e significativa.
Stamani sono capitato nella pagina web Festival della fioritura dei ciliegi
https://www.japan.travel/it/spot/1675/

Il che mi ha evocato dei pensieri spirituali: «Ciò che la primavera fa con i ciliegi», che ho piacere a condividere con voi:
https://www.biblistica.it/wp-content/up ... %C2%BB.pdf
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: «Ciò che la primavera fa con i ciliegi»

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

In Emilia Romagna abbiamo Vignola come città dei ciliegi, con la relativa festa:

Festa dei Ciliegi in Fiore
Dall’ 25 marzo 2023 al 6 maggio 2023
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: «Ciò che la primavera fa con i ciliegi»

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Gianni ha scritto: venerdì 24 marzo 2023, 8:38 Buongiorno a tutti voi. Vi auguro una giornata bella e significativa.
Stamani sono capitato nella pagina web Festival della fioritura dei ciliegi
https://www.japan.travel/it/spot/1675/

Il che mi ha evocato dei pensieri spirituali: «Ciò che la primavera fa con i ciliegi», che ho piacere a condividere con voi:
https://www.biblistica.it/wp-content/up ... %C2%BB.pdf
L'articolo " Ciò che la primavera fa con i giliegi " e' uno dei miei preferiti in biblistica . Quando l'ho scoperto l'hò letto più volte . Grazie Gianni per averlo scritto . Andrei volentieri in Giappone per vedere , lo scenario deve essere stupendo , qui' in Sicilia abbiamo in abbondanza oltre al ciliegio , il mandorlo , pesco , arancio ed è uno spettacolo .
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: «Ciò che la primavera fa con i ciliegi»

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

chelaveritàtrionfi ha scritto: venerdì 24 marzo 2023, 14:18 In Emilia Romagna abbiamo Vignola come città dei ciliegi, con la relativa festa:

Festa dei Ciliegi in Fiore
Dall’ 25 marzo 2023 al 6 maggio 2023
Ciao Naza , in Sicilia ad Agrigento c'è la festa del mandorlo in fiore con l'entrata della primavera .
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: «Ciò che la primavera fa con i ciliegi»

Messaggio da Gianni »

Posti stupendi, e per non farci mancare nulla, nello spettacolo degli alberi in fiore si può gustare la cucina siciliana e quella modenese di Vignola. ;)
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: «Ciò che la primavera fa con i ciliegi»

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: sabato 25 marzo 2023, 4:48
chelaveritàtrionfi ha scritto: venerdì 24 marzo 2023, 14:18 In Emilia Romagna abbiamo Vignola come città dei ciliegi, con la relativa festa:

Festa dei Ciliegi in Fiore
Dall’ 25 marzo 2023 al 6 maggio 2023
Ciao Naza , in Sicilia ad Agrigento c'è la festa del mandorlo in fiore con l'entrata della primavera .
Buongiorno, :-) si conosco anche quelle siciliane. Famosa quella in provincia di PA e ai piedi dell'Etna.. comunque un pò in vari luoghi. Poi ci sono le città gemellate con quelle straniere :-) .
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: «Ciò che la primavera fa con i ciliegi»

Messaggio da Gianni »

Palermo ai piedi dell'Etna? Se ti sentono i catanesi sono guai.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: «Ciò che la primavera fa con i ciliegi»

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Gianni ha scritto: sabato 25 marzo 2023, 10:20 Palermo ai piedi dell'Etna? Se ti sentono i catanesi sono guai.
Caro Gianni ho scritto in provincia di PA e ai piedi dell'Etna. :d :d In particolare mi riferivo a Chiusa Sclafani e Sant'Alfio
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: «Ciò che la primavera fa con i ciliegi»

Messaggio da Gianni »

Ops, chiedo scusa; mi toccherà offrirti arancini o arancine che siano. ;)
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: «Ciò che la primavera fa con i ciliegi»

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Gianni ha scritto: sabato 25 marzo 2023, 10:42 Ops, chiedo scusa; mi toccherà offrirti arancini o arancine che siano. ;)
Sulle "arancine" e sugli "arancini" c'è una lunga storia. Le "arancine", in certe zone, sono altra cosa :-) ma il termine non è errato per indicare la specialità, oggi chiamata all'americana: uno "street food" siciliano. In pratica a seconda della zona, sentirai chiamare questa particolare ricetta: "arancino" o "arancina". L'etimologia del nome pare derivi dagli arabi che usavano appallottolare il riso insieme alla carne di agnello o di altro tipo. Questa specialità siciliana assomiglia in realtà ad un'arancia, sia per la forma che per il colore e da qui il nome. Mi risulta che la distinzione del genere maschile e femminile tra alberi da frutto ed il frutto, sia piuttosto recente, ovvero il frutto è chiamato "arancia" e l'albero invece è chiamato "arancio" (così il colore). Segue che anche la pietanza in questione sia alle prese con il problema del nome.

Per non sbagliare .. possiamo utilizzare il dialetto "arancinu" :d . C'è poi un'altra categoria che nominavano da ragazzi: "l'arancinu chi peti", ovvero "l'arancino con i piedi" riferito al ragazzo "tondetto" :-) e da qui anche la versione femminile "arancina"..solitamente considerata molto offensiva perchè riferirsi così ad una ragazza non è proprio gradito :-) :-) anzi...

La maggior parte dei siciliani adorano questa pietanza, ma io da bambino non la gradivo :d . Ho iniziato a mangiarla ogni tanto da adolescente, ma posso farne a meno (anche per deformazione professionale :-) ) Anche i dolci..a volte li mangio tanto per ... e quelli siciliani sono di un altro pianeta rispetto a quelli che ogni tanto mangio altrove.

:-) :-)

Comunque abbiamo un pasto completo: arancini (riso, sugo e carne), ciliegie e dolci :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi