Il termine “cristiano” e le sue origini

Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Ciao sono Gioab

Messaggio da Lella »

Jon,...ma se neanche col nome,...CRISTIANO vuoi essere chiamato,... disubidendo al Vangelo,..il quale ci ordina di chiamarci CRISTIANI,...perchè solo con questo nome si glorifica Dio,...[Moderazione]:Daie sa a moderare.
"Ma se uno soffre come CRISTIANO non se ne vergogni, anzi glorifichi Dio portando questo nome. (cioè CRISTIANO)
1 Pietro 4:16

Ma tu,... ti sei sempre rifiutato dal farti chiamare con questo nome,..

[Moderazione]Mi ero preoccupata,.. perchè ancora non mi moderavi!

La parola Trinità,...è stata coniata dopo la stesura del Vangelo,...per sintetizzare la pienezza della Deità al completo,..cioè un solo Dio con tre delle Sue manifestazioni
qui nessuno ha mai parlato di triade,...o di tre dii,...queste sono cose create dalla tua mente,...o da chi per te.

[Moderazione].Questa volta o fatto tris,...che ho vinto qualcosa? Lella
Ultima modifica di Lella il lunedì 12 dicembre 2016, 17:23, modificato 3 volte in totale.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Ciao sono Gioab

Messaggio da Lella »

Dunque,...visto che le moderazioni si stanno equiparando,...finalmente con giustizia,...allora io continuo sul tuo filo logico.

A parte che il nome Cristiano,...è scritto più volte nelle Sacre Scritture,...per cui io sto apposto con la coscienza,...ma è quello che asserisci tu che non sta scritto in nessuna parte delle Scritture,...per cui dici solo cose per sentito dire,...e immagino anche da chi,...sono state inventate,...e tu hai abboccato come al solito,...e ora le ripeti sempre,...come una cantasilena.

Senza pensare che le tue parole non sono state avallate da nessun passo biblico e tutti i Forumisti ne sono testimoni,... per cui non si possono ritenere veritiere,...in quanto sono solo favole raccontate da vecchiette popolane! Lella
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ciao sono Gioab

Messaggio da bgaluppi »

Bravissimo Jon :YMAPPLAUSE:
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Ciao sono Gioab

Messaggio da AKRAGAS »

Bravo, Jon, grazie . :YMAPPLAUSE:
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10124
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ciao sono Gioab

Messaggio da Gianni »

Ottima trattazione, Jon. :YMAPPLAUSE:
France
Messaggi: 615
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Ciao sono Gioab

Messaggio da France »

Aggiungo che lavorando nei paesi dell'ex area sovietica il termine cristiano ( крестьян in cirillico ) viene usato in senso dispregiativo per indicare i lavoratori della terra, contadini ecc. tipo il nostro terrone.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Ciao sono Gioab

Messaggio da Antonio LT »

Una domanda...secondo quanto esposto i credenti del messia tra loro possono quindi chiamarsi anche santi o salvati?
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Il nome "cristiani" da dove ha origine?

Messaggio da Antonio LT »

Cristiano:
Agg., di Cristo, proprio della sua dottrina o a essa conforme: religione cristiana; era cristiana (o volgare), quella che inizia con la nascita di Cristo; che si ispira ai principi del cristianesimo e, per estensione, buono, caritatevole, pietoso: morale cristiana; vita, morte cristiana; parola cristiana; sentimenti non perfettamente cristiani; che si collega al cristianesimo o trova in esso motivo di ispirazione: civiltà cristiana; architettura cristiana. § Il termine compare per la prima volta negli Atti degli Apostoli (11, 26) e il modo con cui è introdotto fa pensare che fosse già in uso ad Antiochia verso il 43 presso le autorità locali. Sembra fosse usato in senso spregiativo sulla falsariga del significato di “semplicione” attribuito a Christòs. Solo più tardi, con Sant'Ignazio d'Antiochia e con gli apologisti, prenderà il suo significato corrente.
Enc.online De agostini

Su Wikipedia ho letto questo:
La desinenza latina della parola di radice greca significa «essere dalla parte di» e, quindi, i «cristiani» erano dalla parte di Gesù.

È corretto?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il nome "cristiani" da dove ha origine?

Messaggio da bgaluppi »

Bravi Jon e Alessia :YMAPPLAUSE:
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: Il nome "cristiani" da dove ha origine?

Messaggio da LucaincercadiDio »

La Bibbia spiega che venne dato loro da Dio(il nome cristiani), dicendo che “furono per divina provvidenza chiamati cristiani”. — At 11:26.

Cosa ne pensi di questo passo Jon?
Rispondi