Commenti biblici liberi

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Commenti biblici liberi

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

In questa cartella (argomento), verranno indirizzati i commenti degli utenti ritenuti "fuori tema" nelle cartelle principali, che sono invece a tema. Per esempio, se una cartella ha come titolo "Isaia", questo è il tema principale. Se la discussione viene deviata, anche su altri temi ritenuti importanti, potrà continuare in questa cartella. Nessun commento (tranne se ritenuto da moderare), sarà così cancellato, sempre nel rispetto del regolamento del forum .
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Commenti biblici liberi

Messaggio da Gianni »

Ottima innovazione, Naza! :-) :-)
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Commenti biblici liberi

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Re: Isaia 53
natzarim ha scritto: domenica 11 dicembre 2022, 14:55 Buongiorno a tutti.
Maria Grazia scrive:

Se tu Natzarim che credi in Jeshua' Messia ,dovresti provare la sua messianicita' quali scritture ebraiche citeresti ?

Ciao, Maria Grazia, in un passo dei vangeli è scritto:
" Infatti, se credeste a Mosè, credereste anche a me; poiché egli ha scritto di me.
Vangelo secondo Giovanni 5:46
Allora dov'è che Mosè ha scritto di Yeshua?
In atti degli apostoli viene riportato Deuteronomio capitolo 18...
Io ci vedevo Yeshua in quel profeta suscitato, ma come abbiamo visto quel passo è generico, poteva essere qualsiasi Mashiach, non necessariamente Yeshua..

Anche questo mi sembra un passo adottato dal cristianesimo , infatti può tranquillamente riferirsi a Giosuè o ad altri profeti...

Poi come dice Tiger Yeshua è una questione di fede, se credi a quelli che ha fatto
perché quindi spingere o adottare profezie dalla Toràh?
Questo non fa altro che sminuire la sua figura
Caro Natzarim ,analizzi ciò che scrivi , la scrittura di Giov 5:46 sono le parole di Jeshua' , disse " Mose' ha scritto di me" non credi tu in questo passo ? Io Si , nessuno può paragonarsi a Jeshua' ne' Giosuè ne altri profeti , nessuno può reggere il confronto . Stiamo esaminando Isaia e come puoi leggere non è affatto escluso che il Servo si possa riferire a una singola persona, maestri ebrei vedevano in quel capitolo la figura del Messia futuro .
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Commenti biblici liberi

Messaggio da natzarim »

Maria Grazia , tornando per un attimo a Mosè, Dov'è che Mosè ha scritto di Yeshua?
Sai indicarmi un solo passo dalle scritture di Mosè?
Grazie
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Commenti biblici liberi

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Gianni ha scritto: domenica 11 dicembre 2022, 8:31 Ottima innovazione, Naza! :-) :-)
:-) :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Commenti biblici liberi

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Essendo che la nuova cartella è stata creata da poco, avendo deciso di spostare qui molti messaggi fuori tema, si nota un'iniziale confusione (saranno arrivate molte notifiche). Da ora in poi, essendo che al momento non ci sono fiumi di discussioni "fuori tema" nelle cartelle a tema, si può anche trattare un argomento per volta.

Ci sono moltissime discussioni attive, quindi è probabile che futuri "fuori tema/argomento" potranno anche essere collocati in queste discussioni già aperte che trattano lo stesso tema. Nel caso nessuna di queste si adatti, allora questa cartella "commenti biblici liberi", sarà la destinazione. L'esistenza di discussioni già attive su molti temi, rappresenta un modo ulteriore per non confluire qui tanti argomenti che si accavallano rendendo difficile la lettura e la discussione.


Ringrazio Tiger per avermi dato una mano e che ha passato tutta la serata per svolgere questa operazione ("copia, incolla, modifica"). Occorrerà semplicemente dare una sistematina per rendere chiara la discussione e direi che ci siamo.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Commenti biblici liberi

Messaggio da natzarim »

Buongiorno, stavo cercando il commento di Besàseà sul tragitto a U di Israele, quindi non ci fu l'attraversamento del mar rosso.

Forse questo argomento verrà spostato sulla cartella adatta, ma che non trovo..

Vorrei porre una domanda a Besàseà , Shay e ad altri

Sono d'accordo con il fatto che D-o usa le forze della natura per operare nella Storia . Un altro esempio è quello della caduta delle quaglie dovuta al forte vento .

Nella parte più antica della Torah (Esodo 14) si parla dell'attraversamento dello yam suf (mare di giunchi) ma non si parla di annegamento degli egiziani che sarebbe una conclusione dedotta dalle acque che ricoprirono gli egiziani . Nelle parti più epiche di tale evento si parla del mare come di due pareti a destra e a sinistra ,questo perché nel raccontare questo avvenimento lo scrittore antico inserisce l'epicità per dare risalto alla grandezza di D-o .Ma vorrei porre una domanda : dal testo ebraico di Es 14 , emerge una discrepanza tra un attraversamento di un acquitrino (yam suf) il quale rende impossibile un annegamento e appunto un annegamento dovuto alla sommersione degli egiziani ? Voglio dire ,nel testo ebraico si parla di annegamento ?

Perdonatemi ma non ho capito il collegamento tra Abacuc e l'Esodo se me li può spiegare meglio gliene sono grato .

Grazie
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Commenti biblici liberi

Messaggio da natzarim »

Poi se possibile vorrei sapere cosa dice il testo ebraico di esodo 14:21 in particolare?
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Commenti biblici liberi

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Re: ISAIA 53

Noimam , perché ti scaldi , non mi ritenere una nemica, io ho espresso la mia delusione nel leggere questa storia, perché ritengo che Israele e' unico , e forse non ha saputo capire appieno ciò che gli è stato dato , e come ricevere un dono d'alto valore e prenderlo per scontato con leggerezza, gli altri popoli certo che non sono da meno , ma quelli non avevano ricevuto le attenzioni e le particolarità che ricevette Israele , tu vuoi paragonare il tempio del Vero Dio con un tempio pagano pieno di idoli ,il Vero tempio non doveva essere distrutto e' di questo che mi rammarico , il mio cuore in un certo senso piange quando penso a questo , ma tutto può ricomporsi se ci si mette nella condizione giusta . Dio ha in serbo cose grandiose per i fedeli israeliti , le sue misericordi non avranno mai fine , credo che tu abbia frainteso ciò che io ho scritto , ed è veramente fuori luogo ciò che hai interpretato . Intravedo in te un orgoglio che va misurato con una dose di umiltà . Non hai ammesso nemmeno una piccola cosa di ciò che ho scritto, ma immediatamente ti sei messo sulla difensiva , facendo il paragone con le persone delle nazioni, Israele non si può paragonare mai alle nazioni pagane . È' un punto di riferimento per le nazioni,almeno dovrebbe esserlo e per questo è in vista e osservato . Io non sono niente e nessuno, ho solo espresso ciò' che per me andava messo in evidenza con lo scopo di imparare tutti a fare meglio, per prima io.
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Commenti biblici liberi

Messaggio da noiman »

Re: ISAIA 53

Mi chiamo Noiman , non solo perchè è anche nickname.....
Non esiste aver preso con leggerezza il dono, “siamo ancora tutti qui” e conserviamo il “dono” che è diventato universale per tutti , non mi sono scaldato, poi con il freddo che fa dalle mie parti…. Non ho frainteso, al massimo interpretato…..
L’umiltà, dimostrami dove è mancata la mia umiltà, non ho ammesso quello che hai scritto? Non ho trovato nulla da ammettere, ma magari le cose cambiano!
Noiman
Naza spostaci in un’altra cartella, lo potrei fare anche io
Noiman
Rispondi