Il Magnificat - Lc 1:46-55

Miele
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 22:24

Re: Il Magnificat - Lc 1:46-55

Messaggio da Miele »

Caro Luigi, non è idolatria ma preghiera di intercessione. Gli alberi si giudicano dai frutti. Se miracoli e conversioni sono state tante grazie alle preghiere, allora vuol dire che é cosa ben voluta dal Signore.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il Magnificat - Lc 1:46-55

Messaggio da Gianni »

Miele, in tutto ciò che dici che posto occupa la Sacra Scrittura? Qual è la discussione biblica che intendi affrontare? Vuoi analizzare il Magnificat? Che altro?
Miele
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 22:24

Re: Il Magnificat - Lc 1:46-55

Messaggio da Miele »

Ciao Gianni, mi pare evidente che sono in minoranza su questo forum perché cattolica. Peccato. Ribadisco che ero molto interessata a studiare per la laurea proposta dal sito "biblistica", ma si nota che si vuole per lo più andare contro a tale religione in molti scritti che ho trovato sia sul sito che sul forum, e ne sono dispiaciuta, perché non vengono considerati tantissimi aspetti.
Che dire, pregherò per il bene di coloro che non la pensano come me.
Sir Ulrich
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2023, 15:37

Re: Il Magnificat - Lc 1:46-55

Messaggio da Sir Ulrich »

Ciao Miele, io sono ateo però mi interesso di Bibbia e tutto ciò che ne ruota attorno. Evidentemente non ti é chiaro di cosa si occupi questo forum, puoi partire dal titolo.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il Magnificat - Lc 1:46-55

Messaggio da Gianni »

Cara Miele, io non so se qui sei in minoranza. Tempo fa avevamo tra noi una suora cattolica, fino a pochi giorni fa degli ebrei (uno è rimasto), ci sono certamente dei protestanti e alcuni Testimoni di Geova (qualche ex e qualcuno sotto mentite spoglie, perché a loro è vietato partecipare a forum di questo tipo). Di certo non cataloghiamo i nostri iscritti per religione. A dirla tutta, Miele, cerchiamo di tenere tutte le religioni a distanza e ci occupiamo solo di Sacra Scrittura.

Ora, cara Miele, noi siamo lieti di averti tra noi. Io sicuramente. Vorremmo però parlare di Bibbia. Se sei interessata a “Maria”, la ragazza ebrea di nome Miryàm, madre di Yeshùa (Gesù), c’è davvero tanto da conoscere. Chi era? Perché fu scelta da Dio? Ebbe altri figli oppure rimase sempre vergine? Che cosa pensava del suo primogenito? Lo seguiva o aveva dei dubbi? Divenne credente il lui e, se sì, quando? Che ruolo ebbe, se ne ebbe, nella prima chiesa? Che accadde alla sua morte?

Se sei interessata alla vera storia di Miryàm, sei nel posto giusto. Se invece hai in mente solo la madonnina raffigurata nelle statue e nelle immagini, qui non trovi nulla; in al caso, meglio una chiesa in cui si recita il rosario. In tutta sincerità. :-)
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Il Magnificat - Lc 1:46-55

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Ciao Miele , ti do il mio benvenuto ,
Anch'io sai provengo da una famiglia fortemente cattolica e capisco ciò che scrivi e sono d'accordo quando dici che bisogna evolversi , in che senso ? Nel senso di aprirsi allo studio serio della Sacra Scrittura e se parliamo di Maria è necessario conoscerla nel suo ambiente di nascita , nel suo luogo di origine , la sua famiglia , l'educazione ricevuta , la sua vita spirituale e questo te lo potrà rivelare solo i vangeli e per assurdo se qualcuno si volesse spacciare per lei tu matematicamente sapresti che non è lei , ecco l'importanza di studiare quelle pagine di Sacra Scrittura che parlano di lei .

Ti anticipo qualcosa io se mi permetti ? Maria era una fanciulla che osservava scrupolosamente la TORA'H era un' ebrea conosceva i comandamenti e li osservava , tu ricordi i primi due comandamenti li hai letti in Esodo 20 capitolo ? Come adorava Dio Maria secondo te? La sua famiglia , i suoi parenti Elisabetta e Zaccaria ? Certamente tu saprai che nessun ebreo si prostrerebbe dinanzi a una figura in segno di culto e Maria non era da meno certamente .
Seguimi se vuoi in questo ragionamento , tu sai che Mosè ha svolto un ruolo importantissimo nel popolo di Dio Israele ti risulta che lo abbiano venerato da vivo o da morto ?
Maria è vero ha svolto un ruolo importantissimo ma ti risulta nei Vangeli o negli Atti degli Apostoli che la veneravano , non c'è traccia di ciò , e in ogni caso lo avrebbe permesso secondo la sua educazione e formazione spirituale ? Rifletti ....
E se oggi la vera Maria si presentasse avrebbe permesso ciò che hanno fatto di lei , una dea , mentre lei ricordi si definì schiava ? Qualche dubbio sarebbe lecito averlo non ti pare ?

E se comunica come credi tu , dovrebbe essere maestra per far tornare in sè i suoi ascoltatori e intimarli di non fare ciò che hanno fatto di lei come fecero ti ricordo Paolo e Barnaba e Pietro quando facevano miracoli che fermarono chi voleva venerarli Atti 14:8-16
Maria risulterebbe una diversa da quella che conosciamo nella Sacre Scritture .
Il mio incoraggiamento studiare seriamente la Bibbia e il dopo quello a cui ti riferisci tu non deve stonare con gli scritti ispirati .

Io sai l'ammiro molto Maria è stata altamente favorita ma lei si è messa in condizione di esserlo comportandosi come una schiava umile di Dio , io per come la conosco credo che non sia contenta di ciò che hanno fatto di lei .

Ti incoraggio calorosamente a conoscerla non in maniera tradizionale tu mi capisci ma obbiettivamente per come ce la descrivono i vangeli . Spero che ti intrattieni con noi .
Miele
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 22:24

Re: Il Magnificat - Lc 1:46-55

Messaggio da Miele »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: sabato 3 giugno 2023, 19:48 Ciao Miele , ti do il mio benvenuto ,
Anch'io sai provengo da una famiglia fortemente cattolica e capisco ciò che scrivi e sono d'accordo quando dici che bisogna evolversi , in che senso ? Nel senso di aprirsi allo studio serio della Sacra Scrittura e se parliamo di Maria è necessario conoscerla nel suo ambiente di nascita , nel suo luogo di origine , la sua famiglia , l'educazione ricevuta , la sua vita spirituale e questo te lo potrà rivelare solo i vangeli e per assurdo se qualcuno si volesse spacciare per lei tu matematicamente sapresti che non è lei , ecco l'importanza di studiare quelle pagine di Sacra Scrittura che parlano di lei .

Ti anticipo qualcosa io se mi permetti ? Maria era una fanciulla che osservava scrupolosamente la TORA'H era un' ebrea conosceva i comandamenti e li osservava , tu ricordi i primi due comandamenti li hai letti in Esodo 20 capitolo ? Come adorava Dio Maria secondo te? La sua famiglia , i suoi parenti Elisabetta e Zaccaria ? Certamente tu saprai che nessun ebreo si prostrerebbe dinanzi a una figura in segno di culto e Maria non era da meno certamente .
Seguimi se vuoi in questo ragionamento , tu sai che Mosè ha svolto un ruolo importantissimo nel popolo di Dio Israele ti risulta che lo abbiano venerato da vivo o da morto ?
Maria è vero ha svolto un ruolo importantissimo ma ti risulta nei Vangeli o negli Atti degli Apostoli che la veneravano , non c'è traccia di ciò , e in ogni caso lo avrebbe permesso secondo la sua educazione e formazione spirituale ? Rifletti ....
E se oggi la vera Maria si presentasse avrebbe permesso ciò che hanno fatto di lei , una dea , mentre lei ricordi si definì schiava ? Qualche dubbio sarebbe lecito averlo non ti pare ?

E se comunica come credi tu , dovrebbe essere maestra per far tornare in sè i suoi ascoltatori e intimarli di non fare ciò che hanno fatto di lei come fecero ti ricordo Paolo e Barnaba e Pietro quando facevano miracoli che fermarono chi voleva venerarli Atti 14:8-16
Maria risulterebbe una diversa da quella che conosciamo nella Sacre Scritture .
Il mio incoraggiamento studiare seriamente la Bibbia e il dopo quello a cui ti riferisci tu non deve stonare con gli scritti ispirati .

Io sai l'ammiro molto Maria è stata altamente favorita ma lei si è messa in condizione di esserlo comportandosi come una schiava umile di Dio , io per come la conosco credo che non sia contenta di ciò che hanno fatto di lei .

Ti incoraggio calorosamente a conoscerla non in maniera tradizionale tu mi capisci ma obbiettivamente per come ce la descrivono i vangeli . Spero che ti intrattieni con noi .
Ciao,
Dalla tua descrizione è come se Dio avesse interagito con il genere umano ispirandosi i libri della Bibbia e poi, dopo Gesù, ha deciso di non farlo mai più per millenni. Invece, già dai primi anni dopo la morte di Cristi sono iniziate le apparizioni di Maria. Come dici tu lei probabilmente non avrebbe voluto, ma se il Signore glielo ha chiesto, lei, umile serva, lo sta facendo da secoli, e da secoli interviene persino per cacciare i demoni durante gli esorcismi. Riguardo agli idoli, nelle sacre scritture si parla dell'arca dell'alleanza, voluta da Dio. Quello che Dio ha sempre rifiutato nelle sacre scritture sono simboli che non sono chiesti da lui. Ma dato che nelle apparizioni Maria vuole aiutare la gente ad amare suo figlio, è palese che tutto questo è voluto da Dio, altrimenti non lo permetterebbe, ricordati che lui può tutto.
Io quello che non concepisco è la ferma volontà di fermarsi alle sacre scritture, senza analizzare tutto quello che é successo dopo.
Così come gli ebrei si sono fermati all'antico testamento e non riconoscono la venuta di Gesù, qui non si sta riconoscendo il volere di Dio su Maria e il difficile compito che le é stato affidato.
Matteo
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 17:20
Località: Roccasecca

Re: Il Magnificat - Lc 1:46-55

Messaggio da Matteo »

Io penso che le “apparizioni” mariane non siano altro che frutto di problemi psichiatrici (allucinazioni psicotiche, etc.) o, peggio ancora, di burloni che, a scapito dell’innocenza altrui, fanno soldi diventando addirittura imprenditori (vedasi i “veggenti” di Medjugorije).
Miele
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 22:24

Re: Il Magnificat - Lc 1:46-55

Messaggio da Miele »

Matteo ha scritto: domenica 4 giugno 2023, 10:51 Io penso che le “apparizioni” mariane non siano altro che frutto di problemi psichiatrici (allucinazioni psicotiche, etc.) o, peggio ancora, di burloni che, a scapito dell’innocenza altrui, fanno soldi diventando addirittura imprenditori (vedasi i “veggenti” di Medjugorije).
Quindi per te i libri della Bibbia sono stati scritti da persone con problemi psichiatrici o da burloni che volevano approfittare dell'ingenuitá altrui?
Quindi secondo te Gesù potrebbe non essere mai esistito come dicono gli ebrei, oppure, come dicono i mussulmani, al suo posto è morto qualcun altro, o come dicono alcuni indiani si è trasferito nelle loro zone prima di morire di vecchiaia?
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Il Magnificat - Lc 1:46-55

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Buongiorno. Ho letto velocemente e non vi posso seguire. Vedo che è stato citato un mio post di qualche tempo fa dove ho fatto delle osservazioni ( mie opinioni). Do il benvenuto a Miele. Prima che nascano polemiche vi invito a parlare solamente di temi di biblistica. Ció a cui uno crede è liberissimo di credere. Nel topic in cui siamo sarebbe in tema parlare di Myriam per come descritta dai vangeli.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi