Il Magnificat - Lc 1:46-55

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Il Magnificat - Lc 1:46-55

Messaggio da Janira »

Buongiorno Miele e benvenuta. Anche io eviterei di discutere su temi o opinioni che non riguardino le Sacre Scritture, semplicemente perché questo è un forum di biblistica. Non si tratta di rimanere fermi o bloccati, bensì di rimanere in tema.
Poi in privato ognuno può credere ciò che preferisce.
Miele
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 22:24

Re: Il Magnificat - Lc 1:46-55

Messaggio da Miele »

Janira ha scritto: domenica 4 giugno 2023, 12:14 Buongiorno Miele e benvenuta. Anche io eviterei di discutere su temi o opinioni che non riguardino le Sacre Scritture, semplicemente perché questo è un forum di biblistica. Non si tratta di rimanere fermi o bloccati, bensì di rimanere in tema.
Poi in privato ognuno può credere ciò che preferisce.
Hai ragione. Credo si debba rimanere in tema con le scritture per evitare polemiche, e per questo motivo penso sia corretto che sia nei post del forum, o sullo stesso sito di Biblistica, dovrebbero essere eliminate il più possibile frasi che denotano opinioni personali contro la mariologia, per non offendere il credo delle persone mentre magari si stava leggendo del materiale di studio.
Se davvero Biblistica non aderisce a nessuna ideologia religiosa come dichiarato nel sito e si vuole limitare al solo studio delle Sacre Scritture, allora dovrebbe evitare di creare una sua religione a sua volta esprimendo idee contrarie ad altre ideologie.
Sir Ulrich
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2023, 15:37

Re: Il Magnificat - Lc 1:46-55

Messaggio da Sir Ulrich »

Miele ha scritto: domenica 4 giugno 2023, 12:33
Janira ha scritto: domenica 4 giugno 2023, 12:14 Buongiorno Miele e benvenuta. Anche io eviterei di discutere su temi o opinioni che non riguardino le Sacre Scritture, semplicemente perché questo è un forum di biblistica. Non si tratta di rimanere fermi o bloccati, bensì di rimanere in tema.
Poi in privato ognuno può credere ciò che preferisce.
Hai ragione. Credo si debba rimanere in tema con le scritture per evitare polemiche, e per questo motivo penso sia corretto che sia nei post del forum, o sullo stesso sito di Biblistica, dovrebbero essere eliminate il più possibile frasi che denotano opinioni personali contro la mariologia, per non offendere il credo delle persone mentre magari si stava leggendo del materiale di studio.
Se davvero Biblistica non aderisce a nessuna ideologia religiosa come dichiarato nel sito e si vuole limitare al solo studio delle Sacre Scritture, allora dovrebbe evitare di creare una sua religione a sua volta esprimendo idee contrarie ad altre ideologie.
Miele chiedi una cosa quasi impossibile. Il sito di biblistica non si occupa solo di biblistica ma dà delle personali chiavi interpretative. Purtroppo é molto difficile trovare dei luoghi in cui si possa discutere in modo storico-critico della Bibbia (che definirla "sacra" é già un'interpretazione del credente). Per cui il dibattito e la reciproca sensazione di "offesa" é insita nella discussione interreligiosa tra credenti.
Miele
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 22:24

Re: Il Magnificat - Lc 1:46-55

Messaggio da Miele »

[/quote]
Miele chiedi una cosa quasi impossibile. Il sito di biblistica non si occupa solo di biblistica ma dà delle personali chiavi interpretative. Purtroppo é molto difficile trovare dei luoghi in cui si possa discutere in modo storico-critico della Bibbia (che definirla "sacra" é già un'interpretazione del credente). Per cui il dibattito e la reciproca sensazione di "offesa" é insita nella discussione interreligiosa tra credenti.
[/quote]
Quindi secondo la tua personale opinione è corretto che un contesto che non aderisce a nessuna religione esprima pareri non attinenti alla Bibbia. Praticamente, se le automobili o le navicelle spaziali sono nate dopo la Bibbia, anche la mariologia è nata dopo la Bibbia.
Se chi è contrario alla mariologia, nata dopo la Bibbia, esprime un parere ritenuto valido dagli utenti, e invece chi è favorevole alla mariologia è sentito come fuori tema, vuol dire che non è un dialogo interreligioso, ma si vuole esprimere un parere fuori tema a discapito di altre persone a cui viene negata libertà di parola. Quindi è fuori tema sia chi si esprime contro la mariologia che a favore.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Il Magnificat - Lc 1:46-55

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Miele, se sei venuta a discutere di versetti biblici e di possibili interpretazioni, benvenuta. Se sei venuta per iniziare polemiche ti avviso che le taglierò sul nascere. Quello che è accaduto nelle scorse settimane ha una conseguenza. Quello che è stato scritto in passato..... è passato al vaglio di altri moderatori e finisce li. Si apre un nuovo capitolo. in questa cartella si parla di Luca 1:16-55. Esprimi la tua opinione grazie.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Miele
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 22:24

Re: Il Magnificat - Lc 1:46-55

Messaggio da Miele »

chelaveritàtrionfi ha scritto: domenica 4 giugno 2023, 14:06 Miele, se sei venuta a discutere di versetti biblici e di possibili interpretazioni, benvenuta. Se sei venuta per iniziare polemiche ti avviso che le taglierò sul nascere. Quello che è accaduto nelle scorse settimane ha una conseguenza. Quello che è stato scritto in passato..... è passato al vaglio di altri moderatori e finisce li. Si apre un nuovo capitolo. in questa cartella si parla di Luca 1:16-55. Esprimi la tua opinione grazie.
Grazie per la tua richiesta. Al versetto 1:48 si cita che Maria da quel momento in poi tutte le generazioni la chiameranno beata ( versione bibbia nuova riveduta, come consigliato da Biblistica). Il signore in lei ha fatto grandi cose, ed é palese la grande importanza che il Signore le ha accordato, tanto da renderla "beata" agli occhi di altri esseri umani che , infatti, da secoli pregano pensandola, ed è un dato di fatto la positività che da secoli la circonda.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Il Magnificat - Lc 1:46-55

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Miele ha scritto: domenica 4 giugno 2023, 14:27
Grazie per la tua richiesta. Al versetto 1:48 si cita che Maria da quel momento in poi sostiene che tutte le generazioni la chiameranno beata ( versione bibbia nuova riveduta, come consigliato da Biblistica). Il signore in lei ha fatto grandi cose, ed é palese la grande importanza che il Signore le ha accordato, tanto da renderla davvero "beata" agli occhi di altri esseri umani che , infatti, da secoli pregano pensandola, ed è un dato di fatto la positività che da secoli la circonda.

Fai attenzione con i quote. :-)

Luca 1,48 perché ha guardato l'umiltà della sua serva. D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. CEI

Si il versetto dice esattamente così, ovvero che tutte le generazioni la chiameranno beata e certamente il Signore le ha accordato grande importanza tanto da renderla "beata" agli occhi degli esseri umani.

Personalmente non ho nulla in contrario se ci siano esseri umani che la pregano. Lasciando stare il mio nome verde, da utente incuriosito chiedo dove leggi che si debba pregare. Che tu lo faccia o che altri lo facciano, nessun problema. Voglio solo capire. Grazie
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
AEnim

Re: Il Magnificat - Lc 1:46-55

Messaggio da AEnim »

Miele ha scritto: domenica 4 giugno 2023, 12:33 Se davvero Biblistica non aderisce a nessuna ideologia religiosa come dichiarato nel sito e si vuole limitare al solo studio delle Sacre Scritture, allora dovrebbe evitare di creare una sua religione a sua volta esprimendo idee contrarie ad altre ideologie.
Che strano, mi sembra di averla già letta di recente sta cosa :-\ :-? :-)
Miele
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 22:24

Re: Il Magnificat - Lc 1:46-55

Messaggio da Miele »

Fai attenzione con i quote. :-)

Luca 1,48 perché ha guardato l'umiltà della sua serva. D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. CEI

Si il versetto dice esattamente così, ovvero che tutte le generazioni la chiameranno beata e certamente il Signore le ha accordato grande importanza tanto da renderla "beata" agli occhi degli esseri umani.

Personalmente non ho nulla in contrario se ci siano esseri umani che la pregano. Lasciando stare il mio nome verde, da utente incuriosito chiedo dove leggi che si debba pregare. Che tu lo faccia o che altri lo facciano, nessun problema. Voglio solo capire. Grazie
Ok. Usiamo la logica.
Se leggo questo passo biblico e poi non la prego, la si considererebbe davvero come Beata? Ovviamente NO. Probabilmente la media della gente si dimentica pure di tale passo biblico dopo averlo letto, e non gli dà importanza. Perché poi in croce è morto Gesù, non Maria.
Come renderla beata? Come il signore può fare qualcosa di grande rendendola beata e facendo capire che lui stesso le ha accordato qualcosa di grande davvero?
Con le apparizioni, dove Maria adempie al difficilissimo compito di convertirsi e tornare a Dio e alla vera storia di suo figlio Gesù, che da altri credo è stata sovvertita totalmente.
Ti pare possibile che Maria, assunta in cielo, come citato nei Vangeli, non sia Beata come lei stessa desidera? E come il signore può rendere possibile tutto questo alla sua serva?
Con la preghiera che lei stessa ha chiesto con le apparizioni, ma non a persone colte, ma a persone ignoranti, persino bambini, persone che non potevano avere interessi nel proporre preghiere. E chiede preghiere per suo figlio Gesù.
Ora, se invece si crede che il Signore non ha accordato alla sua serva di essere Beata come lei stessa ha affermato, vuol dire non credere che lei sia considerata bene dal Signore e da suo figlio Gesù nel regno dei cieli. Ti pare possibile questo usando la logica?
A me non pare possibile.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Il Magnificat - Lc 1:46-55

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Miele ha scritto: domenica 4 giugno 2023, 14:46
Ok. Usiamo la logica.
Se leggo questo passo biblico e poi non la prego, la si considererebbe davvero come Beata? Ovviamente NO. Probabilmente la media della gente si dimentica pure di tale passo biblico dopo averlo letto, e non gli dà importanza. Perché poi in croce è morto Gesù, non Maria.
Come renderla beata? Come il signore può fare qualcosa di grande rendendola beata e facendo capire che lui stesso le ha accordato qualcosa di grande davvero?
Con le apparizioni, dove Maria adempie al difficilissimo compito di convertirsi e tornare a Dio e alla vera storia di suo figlio Gesù, che da altri credo è stata sovvertita totalmente.
Ti pare possibile che Maria, assunta in cielo, come citato nei Vangeli, non sia Beata come lei stessa desidera? E come il signore può rendere possibile tutto questo alla sua serva?
Con la preghiera che lei stessa ha chiesto con le apparizioni, ma non a persone colte, ma a persone ignoranti, persino bambini, persone che non potevano avere interessi nel proporre preghiere. E chiede preghiere per suo figlio Gesù.
Ora, se invece si crede che il Signore non ha accordato alla sua serva di essere Beata come lei stessa ha affermato, vuol dire non credere che lei sia considerata bene dal Signore e da suo figlio Gesù nel regno dei cieli. Ti pare possibile questo usando la logica?
A me non pare possibile.
Mi indicheresti i versetti per favore? Certamente usiamo la logica. Ma prima fammi leggere dove è scritto ciò che dici.

PS. puoi cancellare per favore i post doppioni? si fa dal tasto X. Grazie
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi