Apostasia: è peccato ? (sempre ? )

Rispondi
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Apostasia: è peccato ? (sempre ? )

Messaggio da Sandro_48 »

Non capisco in cosa consiste
il peccato (se si, se no , quando , apostasia intellettuale e ap. per opportunismo).
Se Dio è unico, per lui dev'essere uguale essere adorato, sia come D-io ebraico, sia come Dio Cristiano, sia come Dio dei musulmani; o no ? il cambiamento psicologico è per l'autore dell'apostasia, ma non per Dio.
Sandro_48
Esempio: un tale cristiano pakistano mi scrive e mi dice: "non trovo lavoro perchè sono cristiano". Io gli rispondo: "ho risolto il tuo problema: Fatti musulmano!"
I vostri commenti sono graditissimi.
Sandro_48 - martedi 24 maggio 2022
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Apostasia: è peccato ? (sempre ? )

Messaggio da Janira »

Molto interessante questa domanda.
Ho trovato questa definizione:
https://www.treccani.it/enciclopedia/ap ... aliana%29/

Poiché rappresenta l'allontanamento dalla fede, suppongo che l'apostasia sia "peccato" nel momento in cui ci separa dalla VERA fede.
Quindi già si pone un altro problema: qual è la vera fede?
Personalmente, essa rappresenta la certezza che nell'universo esista un'unica forza, che comanda e dirige tutta la Creazione.
Cercare di scoprire e assomigliare a questa forza deve essere l'unico scopo dell'uomo.
Quando l'essere umano crede che esista qualche altro potere che si contrappone al Creatore, commette idolatria e quindi è un apostata. Le religioni nemmeno le prenderei in considerazione, poiché le ritengo solo dottrine umane.
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: Apostasia: è peccato ? (sempre ? )

Messaggio da Sandro_48 »

Sono onorato Janira dalla tua attenzione.- Sandro_48 - il mio relativismo mi porta a negare l'assoluto e la divinità di Cristo.(Continua). Un'amica risponde:
"allora:
L’assoluto è solo un termine
Prova con Eterno
Divinità di Cristo: Cristo divino parzialmente , parzialmente umano
Inutile interrogarci sulle percentuali
E noi siamo chiamati ad essere divini, cioè a scoprire d sviluppare la nostra parte divina in quanto essere chiamati ad assomigliare a Cristo"
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Apostasia: è peccato ? (sempre ? )

Messaggio da Janira »

Sandro_48 ha scritto: domenica 29 maggio 2022, 0:08 E noi siamo chiamati ad essere divini, cioè a scoprire d sviluppare la nostra parte divina in quanto essere chiamati ad assomigliare a Cristo"
Esattamente. Dobbiamo sviluppare la nostra scintilla divina per raggiungere l'equivalenza di forma e l'adesione con il Creatore.
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: Apostasia: è peccato ? (sempre ? )

Messaggio da Sandro_48 »

un divieto per l'apostata dall'Ebraismo è mangiare la Pasqua; da wikipedia:
412-128N - L'apostata non mangi il pasto di Pesach. - Esodo 12:43 (mitzwa 412)

Sandro_48 quando mi sono ridomandato perchè l'Ebreo osservante deve osservare le mitzwot ; domenica 26 giugno 2022
IL Cristiano apostata viene scomunicato ( ma solo dal Cattolicesimo ): il cristiano evangelico valdese apostata se ne fa un baffo.
IL Musulmano apostata viene condannato a morte ( ma non in tutti gli Stati musulmani )
Tichico
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 30 giugno 2017, 0:38

Re: Apostasia: è peccato ? (sempre ? )

Messaggio da Tichico »

Ciao Sandro, quando si parla di apostasia il pensiero va a:

1 Ora, fratelli, circa la venuta del Signore nostro Gesù Cristo e il nostro incontro con lui, vi preghiamo 2 di non lasciarvi così presto sconvolgere la mente, né turbare sia da pretese ispirazioni, sia da discorsi, sia da qualche lettera data come nostra, come se il giorno del Signore fosse già presente. 3 Nessuno vi inganni in alcun modo; poiché quel giorno non verrà se prima non sia venuta l'apostasia e non sia stato manifestato l'uomo del peccato, il figlio della perdizione, 4 l'avversario, colui che s'innalza sopra tutto ciò che è chiamato Dio od oggetto di culto; fino al punto da porsi a sedere nel tempio di Dio, mostrando se stesso e proclamandosi Dio. (2Ts 2:1-4 NR).

In questo caso l'apostasia più che ad un allontanamento da qualcosa, sembra associata ad una sostituzione all'interno del tempio. (E' una mia impressione personale... niente camaleonte.)

7 E ci fu una battaglia nel cielo: Michele e i suoi angeli combatterono contro il dragone. Il dragone e i suoi angeli combatterono, 8 ma non vinsero, e per loro non ci fu più posto nel cielo. 9 Il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato diavolo e Satana, il seduttore di tutto il mondo, fu gettato giù; fu gettato sulla terra, e con lui furono gettati anche i suoi angeli. (Ap 12:7-9 NR).

Questa forza del male cacciata dai cieli, si inserisce nel tempio di Dio, evidentemente... vuoto. E D-o? Dov'è andato D-o?
Sandro, dobbiamo cercare D-o, e... rimetterlo al suo posto. :-)
Allegati
San Michele.png
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Apostasia: è peccato ? (sempre ? )

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ogni cosa va scrutata per bene, senza estrapolare versetti e sovrapporli. Apostasia, letteralmente ἀπό apò "lontano da" e στάσις stàsis ἵστημι ìstemi "stare, collocarsi", indica "l'allontanamento" dalla via (divina) ed in particolare la "ribellione a Dio" - profanazione del luogo santo / delle leggi divine

Il versetto 4 secondo me può essere tradotto così:

"Nessuno ti inganni in alcun modo, poiché non verrà finché non si verificherà la ribellione [ἀποστασία (apostasia)] l'uomo dell'illegalità (della violazione della legge)- il figlio della distruzione (ἀπώλεια - àpóleia) è rivelato". BSB

ἀποστασία (apostasia) lo troviamo anche in Atti 21:21:

Ma hanno l'impressione che tu insegni a tutti i Giudei che vivono tra i Gentili ad abbandonare (ἀποστασία) Mosè, dicendo loro di non circoncidere i loro figli e di non osservare le nostre usanze - BSB

Il secondo termine, ἀπώλεια - àpòleia, troviamo ad esempio in Filippesi 3:19:

"La loro fine è la distruzione (ἀπώλεια àpòleia) il loro dio è il loro ventre e la loro gloria è nella loro vergogna. Le loro menti sono concentrate sulle cose terrene" BSB
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Apostasia

Messaggio da chelaveritàtrionfi »


Approfondimento sul tema "apostasia" da qui:
viewtopic.php?p=84252#p84252

I passi sono questi:

2Tessalonicesi 2:3 NR
Nessuno vi inganni in alcun modo; poiché quel giorno non verrà se prima non sia venuta l'apostasia e non sia stato manifestato l'uomo del peccato, il figlio della perdizione,

μή τις ὑμᾶς ἐξαπατήσῃ κατὰ μηδένα τρόπον· ὅτι ἐὰν μὴ ἔλθῃ ἡ ἀποστασία πρῶτον καὶ ἀποκαλυφθῇ ὁ ἄνθρωπος τῆς ἀνομίας, ὁ υἱὸς τῆς ἀπωλείας,

Atti 21:21 - NR
Ora sono stati informati su di te che vai insegnando a tutti i Giudei sparsi tra i pagani ad abbandonare Mosè, e dicendo di non circoncidere più i loro figli e di non conformarsi più ai riti.

κατηχήθησαν δὲ περὶ σοῦ ὅτι ἀποστασίαν διδάσκεις ἀπὸ Μωϋσέως τοὺς κατὰ τὰ ἔθνη πάντας Ἰουδαίους, λέγων μὴ περιτέμνειν αὐτοὺς τὰ τέκνα μηδὲ τοῖς ἔθεσιν περιπατεῖν.

I termini sono:

ἀποστασία apostasìa

ἀποστασίαν apostasìan


significati:
  • rivolta, ribellione, abbandono, defezione, allontanamento

https://domhve.com/greek/lexicon/aposta.html#apostasia

  • defezione, rivolta, partire, allontanarsi. una partenza da posizione precedente

Atti 21:21 ; 2 Tessalonicesi 2:3 ; (( Giosuè 22:22 ; 2 Cronache 29:19 ; 2 Cronache 33:19 ); Geremia 2:19 ; Geremia 36
da ἀφίστημι apìstemi: defezione, rivolta, abbandono, apostasìa

https://biblehub.com/greek/646.htm

Vedi Apostasia greca:

ἀποστάσιον, ου, τό
apostàtion
  • ripudio, divorzio; incontrato: atto di divorzio.


1. divorzio, ripudio : Matteo 19:7 ; Marco 10:4 ( libro dell'apostasia , equivalente a כְּרִתֻת סֵפֶר libro o atto di divorzio, Deuteronomio 24:1, 3 ; ( Isaia 50:1 ; Geremia 3:8 )).

2. un atto di divorzio : Matteo 5:31 . Grotius al passaggio e Lightfoot , Horae ebraico al passaggio, Noi una copia di uno.

https://biblehub.com/greek/647.htm

Lo stesso termine che troviamo in Atti 21:21:

ἀποστασίαν apostasìan

compare in :

1 maccabei 2:15 καὶ ἦλθον οἱ παρὰ τοῦ βασιλέως οἱ καταναγκάζοντες τὴν ἀποστασίαν εἰς Μωδεϊν τὴν πόλιν ἵνα θυσιάσωσιν

Ora i messaggeri del re, incaricati di costringere all'apostasia, vennero nella città di Modin per indurre a offrire sacrifici.
https://www.bibbiaedu.it/GRECO_LXX/at/1 ... to=CEI2008

Qui il termine è inteso come abbandono dell’adorazione, tradizione e delle leggi (vv 21 e 22)

Lo stesso termine che compare in 2 Tessalonicesi 2:3
ἀποστασία apostasìa

compare in altri passi come
Giosuè 22:22
Ὁ θεὸς θ εός ἐστιν Κύριος, καὶ ὁ θεὸς θεὸς αὐτὸς οἶδεν, καὶ Ἰσραὴλ αὐτὸς γν ώσεται· εἰ ἐν ἀποστασίᾳ ἐπλημμελήσαμεν ἔναντι τοῦ κυρίου, μὴ ῥύσαιτο ἡμᾶς ἐν ταύτῃ

εἰ ἐν ἀποστασίᾳ ἐπλημμελήσαμεν ἔναντι τοῦ κυρίου
se in apostasia [allontanamento] abbiamo peccato contro il signore

https://biblehub.com/sepd/joshua/22.htm


Nel testo ebraico dovrebbe corrispondere a :

בְּמֶ֤רֶד (bə·me·reḏ)
Preposizione-b | Sostantivo - maschile singolare
Strong's 4777: Ribellione, rivolta

https://biblehub.com/joshua/22-22.htm
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Apostasia

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Dopo questa ricerca, mi pare di capire che si parli di un allontanamento da una dottrina (culto, verità...- nel caso dei Maccabei l'obbligo di abbandono del proprio culto), quella che veniva insegnata dai discepoli (in questo caso Paolo e i suoi compagni) o anche in riferimento ad una rivolta (ma qui non mi pare che si faccia riferimento ad una ribellione).

Ora una domanda la posso fare io? :d

Come fa Paolo ad allontanarsi dagli insegnamenti di Gesù se prima era il persecutore dei suoi discepoli? :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Apostasia: è peccato ? (sempre ? )

Messaggio da bgaluppi »

Naza ha scritto:Dato che si pronostica un "fuori argomento principale", propongo di parlare di "apostasìa" qui:
Colgo l'occasione per riprendere l'argomento su Paolo, che mi interessa e che avevo già iniziato ad affrontare tempo fa.

Gianni e Sir Urlich chiedono giustamente che siano citati i versetti che possano indicare un possibile allontanamento di Paolo dagli insegnamenti di Gesù. Partirei dunque con Mt 10:5-6, in cui Gesù afferma in modo perentorio: “Non andate tra i pagani e non entrate in nessuna città dei Samaritani, ma andate piuttosto verso le pecore perdute della casa d'Israele”. La stessa cosa è riportata in Mt 15:24: “Io non sono stato mandato che alle pecore perdute della casa d'Israele”. L'ordine di Gesù è chiarissimo: i discepoli dovevano predicare SOLO agli israeliti (e tralasciamo qui il tema della necessità o meno della circoncisione...).

Tuttavia, in Mt 28:19 troviamo un comandamento opposto e contraddittorio: “Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”. Questo versetto crea molti problemi, perché implica che il Gesù risorto abbia cambiato idea rispetto al Gesù precedente la risurrezione (più conforme al contesto storico-culturale), il che crea un altro problema: se il Gesù risorto ordina di predicare agli stranieri (non ebrei), perché mai il Gesù antecedente la risurrezione ordina perentoriamente di non farlo? Forse non aveva ancora capito tutto? Allora non poteva essere il lògos fatto carne, ossia la verità. La spiegazione è più semplice: una delle due versioni è spuria. E vi prego di non portare giustificazioni come la "rivelazione progressiva", perché si tratta di una spiegazione teologica senza reali fondamenti biblici (mi si citi da dove originerebbe). È molto più probabile che la lezione spuria sia Mt 28:19, perché genera discontinuità culturale e non soddisfa il criterio della coerenza storica e culturale. E presenta varianti.

Il Gesù di Mt 10 e 15 è indubbiamente più conforme al contesto ebraico a cui Gesù apparteneva: il messia dei giudei viene per riunire la casa di Israele con quella di Giuda, non per gli stranieri. Al contrario, il Gesù di Mt 28 non si adatta al contesto ebraico ed è assai probabile, se non certo, che il versetto sia stato aggiunto successivamente per dare sostegno alla predicazione paolina agli stranieri. Non dobbiamo mai dimenticare che Matteo è stato scritto almeno un decennio dopo la predicazione paolina (30 anni dopo, secondo studi più recenti) e non il contrario. Tutti i vangeli sono successivi a Paolo, non il contrario. Questo significa che i vangeli possono contenere interpolazioni a sostegno dell'opera evangelica di Paolo. Non il contrario. A meno che non salti fuori un testo più antico di Paolo, ma questo testo non esiste.

In effetti, Mt 28:19 è assai dubbio, perché presenta varianti. Ne abbiamo parlato in una discussione dedicata. Ma i dubbi si sono limitati alla formula del battesimo trinitario, quando, a mio avviso, dovrebbero essere estesi a tutto il versetto.
Rispondi