Atei e credenti.

Volalibera
Messaggi: 52
Iscritto il: domenica 19 luglio 2020, 16:48

Atei e credenti.

Messaggio da Volalibera »

Inevitabilmente nel mondo ci sono credenti e atei perchè nell'essere umano esistono le diversità anche in campo spirituale.E' sempre la stessa storia:i credenti vorrebbero che tutti diventassero credenti perché amano Dio;gli atei vorrebbero che tutti diventassero atei perché non sentono Dio,e non c'è niente da fare.Come credente ritengo che solo Dio può fare in modo che un ateo diventi credente ma se fossi atea non saprei a chi rivolgermi per fare in modo che un credente diventi ateo.Anche se mi è molto difficile entrare nella mentalità di un ateo indubbiamente ritengo che uno dei vantaggi dell'ateo è quello di non poter dare la colpa a Dio delle brutte cose che succedono(ciò che purtroppo fanno spesso i cosiddetti credenti).Come qualcuno ha già detto anche se gli atei negano Dio Lui non nega loro.E' chiaro che l'ateo non crede a questo ma io lo dico lo stesso!
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Atei e credenti.

Messaggio da maurizio »

C'è da chiedersi, ma in fondo in fondo esistono davvero gli atei in senso assoluto?
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Atei e credenti.

Messaggio da Gianni »

No, perchè chi si definisce ateo dovrebbe dimostrare che Dio non esiste. Meglio allora che si definisca agnostico.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Atei e credenti.

Messaggio da Tony »

ateo non è chi non crede nell'esistenza di Dio indipendente se questo sia dimostrabile o meno?
Forse perché proprio indimostrabile ,alla fine , l'ateismo diventa un credo ...
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Atei e credenti.

Messaggio da L'agnostico »

E' sempre la stessa storia:i credenti vorrebbero che tutti diventassero credenti perché amano Dio;gli atei vorrebbero che tutti diventassero atei perché non sentono Dio
Volalibera perdonami ma conosci atei o movimento di atei che vanno a casa della gente a citofonare e convertire le persone o similari?
Se esistono per me è una novità...
A me sembra solo il contrario...ed è solo quando i credenti vanno per convertire un ateo che avvengono le discussioni
L ateo vive la propria vita fregandosene di queste cose e non gli interessa convertire nessuno
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Atei e credenti.

Messaggio da Tony »

Anche se non c'è da parte degli atei un intenzione diretta di convertire le la gente ,sotto sotto lo vorrebbero ,almeno per quelli più agguerriti che ce l'hanno contro la religione .

L'ateo non vive la propria vita fregandosene di queste cose e ti posso garantire che su internet ci sono vere e proprie battaglie . A partire da questo .

https://youtube.com/c/AteoTube" onclick="window.open(this.href);return false;

Gli atei non si fanno gli affari loro come i credenti non si fanno altresì gli affari loro , e probabilmente sarà sempre così ... E va bene così ... Finché non c'è guerra e tutto rimane nella discussione
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Atei e credenti.

Messaggio da L'agnostico »

L'ateo non vive la propria vita fregandosene di queste cose e ti posso garantire che su internet ci sono vere e proprie battaglie . A partire da questo .
Tony che su internet ci fosse qualcuno lo immaginavo e ne prendo atto dal tuo link...
Ma quanti di noi a parte qualche esaltato che con internet cerca la notorietà veramente ha mai conosciuto un ateo che ti viene a chiedere:credi in Dio?Perché credi in Dio?Dio non esiste...ecc...

Questo intendevo...nella vita di tutti i giorni l ateo comune non ci pensa minimamente a convertire persone...a creare comunità..a mandare riviste a casa..a predicare nelle TV nazionali(molti comunisti son atei ma non ne parlano se non perché glielo chiedono)

E anzi..io ho ad esempio ho un caro amico ateo(comunista ovviamente)che un giorno mi stupi...citandomi un passo della Bibbia di Gesù (non ricordo quale precisamente ora)
Quel gesto mi fece apprezzare ancor di più la Bibbia...capii come nonostante non ci si creda...lasci comunque il segno!
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Atei e credenti.

Messaggio da Tony »

Non predicano come i tdg ma poco ci manca ... Voglio dire che è comunque al livello di propaganda come lo sono la politica , la scienza , la religione ecc.. non mi stupisce sapere che nell'epoca tecno-scientifica attuale sapere che la divulgazione atea ha ed intende avere il sopravvento sulla religione . Pretendere di fare passare il contrario è assolutamente non realistico .
L'ateismo VUOLE sopraffare la religione oggi ,in parte a ragione in parte a torto , ma comunque lo fa .
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Atei e credenti.

Messaggio da L'agnostico »

non mi stupisce sapere che nell'epoca tecno-scientifica attuale sapere che la divulgazione atea ha ed intende avere il sopravvento sulla religione . Pretendere di fare passare il contrario è assolutamente non realistico .
Tony...ma la divulgazione ha un peso e una importanza pari a chi la segue...

Se chiedi alle persone se conoscono atei che vogliono convertire credenti o se vedi quanti realmente seguono queste persone ti rendi conto che almeno per ora non ha preso piede questa cosa..
Diverso è se mi parli dei satanisti...ultimamente (e mi preoccupa la cosa questa si)ne sto conoscendo molti di seguaci di Satana anche tra i giovani
Ma ripeto di ateisti o di amici che me ne parlano mai nessuno ancora(parlo della vita reale)
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Atei e credenti.

Messaggio da matteo97 »

In realtà esistono atei che hanno dimostrato (o perlomeno cercato di farlo) che Dio non esiste. Come esistono teisti che hanno cercato di dimostrare che Dio esiste. L'agnosticismo è la presa di coscienza della sospensione del giudizio; io non so, non me ne occupo, vivo la mia vita indipendentemente dal fatto o meno che Dio esista. Vi dirò di più io essendo un credente, perlopiù di retaggio familiare, non prego (o lo faccio in rarissime occasioni). Perchè? Semplice: La preghiera implica l'idea di rendere consapevole di qualcosa o di evento a una realtà presumibilmente onnisciente o indirettamente di sostenere che la persona che prega potrebbe in qualche modo migliorare l'intento o il disegno di Dio.
Rispondi