Concetto di Messia.

Rispondi
Volalibera
Messaggi: 52
Iscritto il: domenica 19 luglio 2020, 16:48

Concetto di Messia.

Messaggio da Volalibera »

Il Messia cioè un Cristo,un Unto deputato a svolgere una missione importante presso un popolo o per l'umanità ha avuto molte interpretazioni a seconda delle idee politiche e religiose dei popoli.

Presso alcuni si trattava di un sovrano giusto e potente che avrebbe governato con saggezza ma soprattutto avrebbe fatto grande la propria Nazione.
Questo è nettamente evidente nel testo biblico per il popolo ebraico.
Per gli Ebrei il Messia non poteva essere il Cristo dei Cristiani perché non si era imposto,non aveva combattuto per la liberazione dai Romani,aveva criticato e non esaltato la classe dirigente,aveva dato retta alla "feccia "del popolo ma soprattutto dimostrava il suo fallimento con una morte infamante.
Gesù,infatti era il Cristo di un nuovo popolo e quel popolo lo riconosceva come tale.

Secondo me l'interpretazione corretta di Messia è il contrario di come viene intesa solitamente:non è un popolo che cerca e attende un Messia secondo le sue aspirazioni ma è un Messia,un Cristo che cerca un popolo presso cui incarnarsi e a cui rivelarsi, a cui insegnare e proporre un progetto di salvezza secondo una prospettiva divina più lungimirante di quella umana.

Non c'è quindi un Messia che deve venire a realizzare l'Ideale dell'uomo ma c'è l'Ideale dell'uomo (Il giusto,l'onesto il pacifico,il soccorritore dei poveri e dei maltrattati)che attende un Essere che lo incarni e lo realizzi.

Per i Cristiani quell'Essere è stato Gesù(quando Lui ha detto"Tutto è compiuto"non intendeva soltanto dire che le scritture si erano realizzate ma che Lui ha realizzato in pieno e completamente l'Ideale dell'uomo atteso da secoli secondo un volere divino di cui era consapevole per la sua unione eterna con Dio.

Purtroppo il suo popolo aveva la mente immersa in altri ideali e non è riuscito a riconoscerlo.
Chi riconosce l'ideale di Gesù può farlo suo,adeguarsi ,camminare nelle orme di questo Messia,nutrirsi giornalmente della sostanza del suo esempio,dissetarsi del suo conforto e delle sue speranze.
Chi segue questo Messia è consapevole che solo nella sua direzione esce dalla palude di un mondo corrotto da millenni e ritrova la strada della salvezza in un Mondo futuro.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Concetto di Messia.

Messaggio da Luigi »

Concordo con te Volalibera, infatti LUI Cristo Gesù IL Signore, oltre ad esser stato rivelato dallo Spirito come il figlio dell'uomo, IL Cristo che doveva compiere la Grandiosa Opera della redenzione dell'umanità decaduta a motivo del peccato e che si incammina verso la perdizione eterna,
LO Spirito santo, HA detto altresì di LUI, che E' L'Unigenito Figlio di Dio.

Il Figlio di Dio, si è ben espresso su quale fosse la SUA missione..., e ha detto a Ebrei e pagani: Ravvedetevi e credete all'evangelo;
Chi crede in me HA vita eterna....

Infatti ancor LUI ha detto :Venite a me voi tutti che siete aggravai e stanchi , ed IO VI darò riposo..; colui che viene a me ,non lo caccerò fuori;
Voi investigate le scritture cercando di trovare vita eterna per mezzo d'esse, ed esse parlano di me, ma voi non volete venire a me per avere LA Vita...

Quindi chi crede in LUI, e LO confessa con la bocca e col cuore, come IL Cristo IL Figlio di Dio che doveva venire, morto per i peccati e risorto per la nostra giustificazione, HA Vita Eterna
Ecco ancora una volta , le scritture rivelano più che mai che LUI non è semplicemente Gesù Nazareno , figlio di Maria secondo la carne...,
MA IL Figlio di Dio venuto dal Cielo, in una carne simile alla nostra...;E' IL Salvatore del mondo..
a riprova del Fatto che LUI divide la Gloria, l'onore, la Lode....parimenti al Padre Suo, e non è con le creature che LUI Gesù ha creato, a dare gloria al Padre..."Ap. 5..."
Saluti
Rispondi