Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

France
Messaggi: 612
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da France »

Janira ho capito cosa intendi per salvezza e di Yeshua e del millennio.
Tutto questo si può ricavare dalle solo scritture ebraiche?
Cosa si intende per salvezza nelle SE, dove è scritto della doppia venuta del Messia nelle scritture ebraiche, nonché del millennio.
Lasciamo stare per il momento le scritture greche, e Paolo in particolare.
Shalom a tutti
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Tony »

se non ricordo male il messianismo duplice deriva da un interpretazione del testo di Zaccaria dove i messia (unti) sono due ,ma ho letto in una trattazione del Paolo Sacchi(Storia del secondo tempio Israele tra 6 e primo secolo) che il riferimento è a Zorobabele e Giosuè . C'è anche una trattazione sul "duplice messianismo" che non ho ancora avuto modo di leggere , ma credo che in ogni caso si tratta di un avvenimento contemporaneo dove sono presenti un messia sacerdotale (discendente levitico) ed uno regale (discendente Davidico)

https://www.youtube.com/watch?v=cSDuhye ... GN&index=3" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di Tony il venerdì 12 marzo 2021, 17:28, modificato 1 volta in totale.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Janira »

Matteo,
posso dirti quello che ho letto in questi anni. Quel versetto per alcuni è un'aggiunta posteriore, proprio perché sembra far riferimento alla trinità e perché in Atti si parla di battesimo solo nel nome di Yeshua. Personalmente mi farei battezzare nel nome di Yeshua.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Luigi »

Chi crede in Yeshua, è innestato in Israele, e questo accadrà finché la totalità dei dispersi non sarà recuperata.
Giusto janira, ma per esprimere bene il quadro di questa Redenzione, apro un piccolo OT.
Chi crede col cuore che Yeshua è il Cristo IL Figlio di Dio, IL Salvatore del mondo che doveva venire è innestato appunto per la fede, "poichè proprio a mancanza di questa fede in LUI , che il popolo degli Ebrei in larga misura non ha riconosciuto, essi sono descritti come coloro che sono stati troncati per Incredulità ,
e per questa ,Dio ha aperto la Grazia ai pagani , e questi si sono Ravveduti e hanno creduto in Yeshua...e LO hanno trovato e LUi si è lasciato trovare:

Rm 10,20 Isaia poi osa affermare:
«Sono stato trovato da quelli che non mi cercavano;
mi sono manifestato a quelli che non chiedevano di me».
21 Ma riguardo a Israele afferma:
«Tutto il giorno ho teso le mani verso un popolo disubbidiente e contestatore» "Is. 65, 2".

Ma sai , sono molti coloro che, sebbene riconoscono in Yeshua IL Cristo IL Figlio di Dio..., non sono disposti a Ravvedersi e a credere , confidare, invocare il Suo nome, per essere salvati , redenti, Riconciliati col Padre.

Ora vista la loro posizione, ed essendo implicito che essi riconoscono che il NT è Parola di Dio, gli domando:
quando accadrà l'evento descritto in Matteo 25, 31......, dove è scritto che IL Figlio di Dio Yeshua, siederà sul Suo Trono... per Giudicare..., costoro su quale giustizia confideranno, visto che, "nessuno può dare a DIO il prezzo della propria redenzione e che nessuno osserva i comandamenti" e che hanno rifiutato , calpestato di Fatto la Giustizia di Dio descritta in :
Romani 3, 21 ?
Ora però, indipendentemente dalla legge, è stata manifestata la giustizia di Dio, della quale danno testimonianza la legge e i profeti: 22 vale a dire la giustizia di Dio mediante la fede in Gesù Cristo, per tutti coloro che credono - infatti non c'è distinzione: 23 tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio - 24 ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù. 25 Dio lo ha prestabilito come sacrificio propiziatorio mediante la fede nel suo sangue, per dimostrare la sua giustizia, avendo usato tolleranza verso i peccati commessi in passato, 26 al tempo della sua divina pazienza; e per dimostrare la sua giustizia nel tempo presente affinché egli sia giusto e giustifichi colui che ha fede in Gesù.

Personalmente mi farei battezzare nel nome di Yeshua.
A quest'ultimi che a differenza della prima Ekklesia non invocano IL Nome del Figlio di Dio Yeshua , domando pure:
Perchè vi fate battezzare nel Nome di Yeshua se poi non siete disposti a credere col cuore in LUI.., e ad invocarlo ...1 Cor. 1, 1"...?

Saluti
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Janira »

Buongiorno a tutti,
non riesco a capire bene il tuo messaggio, Luigi.
In tutte le Scritture è ben evidente che Hashem richiede di avere in Lui una fede, una fiducia (emunah) sincera. Ovvio che chi afferma di credere, ma poi nel suo intimo è bugiardo, non è un vero credente. Ed è per questo che le azioni sono fondamentali: un cambiamento di vita secondo la Parola di Hashem dimostra che il credente è sincero. "Faremo e ascolteremo ". Le traduzioni modificano questa meravigliosa frase, perché non colgono la profondità della vera emunah.
Così anche nelle scritture greche, non è sufficiente dire " Gesù Signore Salvatore entra nel mio cuore" se poi si continua a non obbedire.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Luigi »

Janira ha scritto:Buongiorno a tutti,
non riesco a capire bene il tuo messaggio, Luigi.
In tutte le Scritture è ben evidente che Hashem richiede di avere in Lui una fede, una fiducia (emunah) sincera. Ovvio che chi afferma di credere, ma poi nel suo intimo è bugiardo, non è un vero credente. Ed è per questo che le azioni sono fondamentali: un cambiamento di vita secondo la Parola di Hashem dimostra che il credente è sincero. "Faremo e ascolteremo ". Le traduzioni modificano questa meravigliosa frase, perché non colgono la profondità della vera emunah.
Janira, hai riportato il tuo commento sulla fede per la salvezza, e nemmeno un accenno alla fede nel Figlio di Dio per averla..?
Il messaggio di salvezza riportato nel NT, recita che IL Padre ha mandato il Suo Proprio Figlio per essere IL Salvatore del Suo popolo e dei pagani; a LUI il Padre essendo IL Figlio L'Unigenito ha dato tutto nelle mani: il sacrificio, la redenzione , il Giudizio, a LUI che riceve pure il culto nelle scritture....
Quindi leggo pure che, chi riceve il messaggio dell'evangelo della Grazia, deve credere in LUI Yeshua, nel Suo Nome , e LUI invocare per essere salvato:
6:35 Gesù disse loro: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà mai più sete.
Gv 6:47 In verità, in verità vi dico: chi crede in me ha vita eterna.
Gv 7:38 Chi crede in me, come ha detto la Scrittura, fiumi d'acqua viva sgorgheranno dal suo seno».
Gv 11:25 Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà;....

1 Gv. 5, 11 E la testimonianza è questa: Dio ci ha dato la vita eterna, e questa vita è nel Figlio suo. 12 Chi ha il Figlio ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita.
13 Vi ho scritto queste cose perché sappiate che avete la vita eterna, voi che credete nel nome del Figlio di Dio.NR


"non leggo che deve credere nel Padre per avere la vita eterna, poichè la fede in Dio Padre è implicita, ma IL Padre ha mandato il Figlio ,affinchè chiunque crede in LUI non perisca ,Gv. 3, 16-36"
LUI IL Figlio devono Invocare, Magnificare, Lodarre, ....,per essere salvato..., e questo faceva la prima Ekklesia.
Se non sei d'accordo, riporta pure una per una le tue perplessità e con le scritture verifichiamo.
Così anche nelle scritture greche, non è sufficiente dire " Gesù Signore Salvatore entra nel mio cuore" se poi si continua a non obbedire.
Consentimelo con franchezza janira, ma io leggo pure nel tuo commento che, non vuoi essere fra coloro che invocano ancora IL Suo Nome per essere redenta Riconciliata, dimenticando altresì che sebbene ci si sforza di osservare i comandamenti, si legge che Nessuno li osserva.
Quindi quale giustizia "se posso chiedertelo" porterai nanti a LUI per la tua salvezza, visto che non intendi invocare il Suo Nome, come viceversa faceva la prima Ekklesia..?
Saluti
Ultima modifica di Luigi il sabato 13 marzo 2021, 12:04, modificato 1 volta in totale.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Janira »

Luigi, tu puoi interpretare come vuoi i miei messaggi. Allo stesso tempo io non ho bisogno di giustificarmi. Shabbat Shalom
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Luigi »

Janira ha scritto:Luigi, tu puoi interpretare come vuoi i miei messaggi. Allo stesso tempo io non ho bisogno di giustificarmi. Shabbat Shalom
Nessuna interpretazione Janira; Romani 3...,è parola di Dio.
Quindi se non ha bisogno di giustificazione, ciò implica che non hai bisogno di redenzione, di Ravvedimento, di Riconciliazione...., e quindi nemmeno di Romani 3...
E' un tuo problema consentimelo, con franchezza.
Saluti
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Janira »

Io ho espresso un'interpretazione ben precisa delle Scritture Greche, che tu probabilmente non hai capito, perché i tuoi messaggi sono spesso una lunga lista di versetti che non si capisce in che modo dovrebbero contestare /arricchire gli interventi altrui.
Che vuol dire Rm 3? In che modo avrei negato la sua validità?
Io non devo giustificare il mio pensiero a te, Luigi. La mia redenzione non dipende dalla tua comprensione del mio pensiero.
Matteo
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 17:20
Località: Roccasecca

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Matteo »

Buongiorno Janira e שבת שלומ (ho cercato di scriverlo in ebraico!) in che senso tu dici: «Chi crede in Yeshua, è innestato in Israele, e questo accadrà finché la totalità dei dispersi non sarà recuperata»? Perdona la mia ignoranza, vorresti dire che Dio sta chiamando gli israeliti dispersi tra le nazioni? Mi stai facendo venire in mente Romani 11:25-26
Rispondi