Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Matteo
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 17:20
Località: Roccasecca

Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Matteo »

Salve di nuovo a tutti. Adesso arrivo direttamente al “punto” della domanda: il battesimo è così necessario? Se non ho nessuno per farmi battezzare come potrei fare? Non so se il battesimo è una tappa obbligatoria per essere salvati, voi che mi dite?
Grazie a tutti voi e a presto :YMHUG:
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Janira »

Salve a tutti. Matteo, anche io tempo fa mi sono fatta la stessa tua domanda. Gli evangelici ti risponderebbero di no, che il battesimo non salva, è solo un simbolo. La mia opinione è diversa. Mi sono sempre chiesta quale fosse il segno del Patto Rinnovato, dato che ogni patto ne ha uno che lo identifica. Oggi credo che tale segno( inteso nel modo ebraico) sia proprio il battesimo. Senza questa azione, non sarebbe vera questa affermazione:
Rm 6:4 Siamo dunque stati sepolti con lui mediante il battesimo nella sua morte, affinché, come Cristo è stato risuscitato dai morti mediante la gloria del Padre, così anche noi camminassimo in novità di vita.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Janira »

Anche il problema che poni mi tocca da vicino: io mi sono autobattezzata. Il pastore che seguivo non ha voluto perché non credo nella divinità di Yeshua. Sono sicura che se Hashem vorrà diversamente, ci darà l'occasione di essere battezzati secondo la sua volontà.
Matteo
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 17:20
Località: Roccasecca

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Matteo »

Ciao Janira, infatti il mio problema è proprio quello: la divinità di Yeshua.
Poi ci sono chiese che battezzano nel nome del Padre, figlio e spirito santo; altre invece (per come ho capito) fanno diversamente... sinceramente non so che fare perché se poi il battesimo non è valido?
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da L'agnostico »

Anche il problema che poni mi tocca da vicino: io mi sono autobattezzata
Janira ma è biblicamente corretto autobattezzarsi?
Non ho mai letto né sentito una cosa del genere..
Lo stesso Gesù si fece battezzare da qualcuno in quel caso Giovanni Battista...mah!
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Janira »

Hai centrato il problema, nelle Scritture nessuno si autobattezzava perché il battesimo dei discepoli di Yeshua era uno solo! Se un non credente incontrava un apostolo o un discepolo, ascoltava la VERA PAROLA e decideva di conseguenza: se si ravvedeva e credeva veniva battezzato. Come ben dici, a che serve un battesimo che è inquinato da dottrine blasfeme e pagane? Oggi ci sono migliaia di denominazioni, tutte false.
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da L'agnostico »

Hai centrato il problema, nelle Scritture nessuno si autobattezzava perché il battesimo dei discepoli di Yeshua era uno solo! Se un non credente incontrava un apostolo o un discepolo, ascoltava la VERA PAROLA e decideva di conseguenza: se si ravvedeva e credeva veniva battezzato. Come ben dici, a che serve un battesimo che è inquinato da dottrine blasfeme e pagane? Oggi ci sono migliaia di denominazioni, tutte false
Janira a parte il fatto che io non ho tirato in ballo alcuna dottrina religiosa in quanto a differenza tua non mi sento cosi ipocrita da giudicare la fede altrui
Inoltre tu ti permetti di giudicare le dottrine blasfeme che se pur fosse cosi non sono meno blasfeme del tuo autobattezzo antibiblico
Stile faccio come mi pare un po anarchico
Magari tra un po scopriamo che c'era chi si autocirconcideva chi lo sa?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Janira »

Io non giudico persone, ma quello che ho detto è semplicemente un dato di fatto storico e attuale. Forse sarà blasfemo l'autobattesimo, con la differenza che io non proclamo che è giusto ciò che sto facendo. Io sono stata costretta perché sentivo il bisogno di eseguire questo atto, ma sinceramente. Il pastore ha detto che non meritavo il battesimo, e intanto lui insegna ai poveracci che lo seguono una caterva di menzogne.
Is 59:18 Egli renderà a ciascuno secondo le sue opere;
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Tony »

L'agnostico il tuo modo di esprimerti cosi pungente e provocatorio è sempre molto fastidioso sai .
Comunque di cose strane ne succedevano . Ad esempio c'èrano ebrei che per partecipare giochi ginnici si facevano cucire il prepuzio e una volta finito si facevano ricirconcidere . Quindi .
Ritornando al discorso del battesimo secondo me ha detto bene Janira , è un discorso identitario che sarebbe stato necessario se uno fosse vissuto li a quel tempo per dare "dimostrazione pubblica" della sua fede . Ed è questo il punto anche di tante altre osservanze bibliche che richiedono una comunità . Faccio un esempio . La festa di Sukkot (festa delle capanne) è una festa comunitaria che simboleggia la vita nel deserto dopo la liberazione degli ebrei dall'Egitto . Non è una festa che puoi osservare da solo . Oppure l'osservanza della cena istituita da Yeshùa , non puoi farla da solo . La prova di questo è che quando Paolo da le istruzioni per la cena del signore rimprovera alcuni che partecipavano alla santa cena in modo indegno solo per mangiare ed ubriacarsi , a questo proposito infatti dice : 22 Non avete forse le vostre case per mangiare e bere? O disprezzate voi la chiesa di Dio e umiliate quelli che non hanno nulla? Che vi dirò? Devo lodarvi? In questo non vi lodo. (1 Cor 11)

Ed è questo il punto ,che io ho esteso ad altri campi , cioè che il battesimo correttamente inteso richiederebbe una comunità di persone che si indetificano con quel movimento , religione ecc.. D'altra parte la vita di ogni ebreo vissuto a quei tempi non poteva esimersi dal senso della collettività perchè la vita del credente prima di tutto sta nel senso comunitario del bene per il prossimo e non per un senso individuale . Questo deve essere anche uno dei motivi per cui certi gruppi giudaici si sono distaccati dagli altri gruppi esistenti al tempo perchè ritenevano delle convizioni differenti dagli altri , uno per esempio il fatto di credere che Yeshùa sia il Messia . Ma sto andando fuori tema .So che sono problematiche queste cose ma non lo sarebbero se le condizioni fossero le medesime se uno vivesse in quei tempi li .
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Janira »

In ogni caso sul sito di biblistica ci sono tanti studi a riguardo. Ad esempio https://www.google.com/url?sa=t&source= ... QT1TpWGbsN" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi