Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Janira »

Sì Matteo, esattamente. Yeshua stesso ha dichiarato di essere venuto per la Casa d'Israele. E in Geremia il nuovo patto che Hashem desidera fare è con la Casa di Giuda e la Casa d'Israele.
Ma così come con Mosè sono uscite dall'Egitto moltitudini di genti non ebree, è plausibile che questo accada anche per chi crede in Yeshua, dato che la Casa d'Israele si è nei secoli assimilata ai pagani. Io credo che le Scritture Greche parlino proprio di questo: il riscatto della Casa d'Israele e la benedizione dei pagani attraverso di esso.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Luigi »

Ciao ragazzi, riprendo questa discussione sulla modalità del battesimo che oggi è in uso nelle denominazioni cristiane,
ossia discutere secondo quale formula battezzare, poichè c'è chi battezza nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito santo secondo le parole del Signore in Matteo 28..., e altri che battezzano solo nel nome del Signore Gesù come amministrato da Pietro in Atti 2 e al capitolo 10,
poichè non ritengono ispirato il passo di Matteo 28.
Chiedo anche a Gianni se ha fatto uno studio sull'argomento,
oppure se si è già affrontato l'argomento a riguardo in altra discussione.
Saluti
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Luigi »

Shay non so a cosa ti riferisci della discussione che hai citato.
Il battesimo di Giovanni in Israele ,era di Ravvedimento e come scrive pure Paolo , si doveva credere in Gesù per il perdono dei peccati,
io ho posto il commento volendo analizzare questo comando del Signore Gesù agli apostoli:
Matteo 2,
18 Poi Gesù si avvicinò e parlò loro dicendo: «Ogni potestà mi è stata data in cielo e sulla terra. 19 Andate dunque, e fate discepoli di tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, 20 insegnando loro di osservare tutte le cose che io vi ho comandato. Or ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine dell'età presente. Amen».


con il metodo di battezzare degli apostoli, i quali da una prima lettura del libro degli atti battezzavano "solo" nel nome del Signore Gesù, non rifacendosi al comando del Signore in Matteo 28...

Questo intendo analizzare....
Ciao
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Luigi, quel passo prima andrebbe tradotto bene. Li si parla di un comando dato, ovvero di andare ed istruire tutte le genti (riferito ad ogni singolo individuo) immergendoli (farli divenire discepoli) della dottrina dell'unto (Cristo). Quando Paolo ed i suoi discepoli vanno ad insegnare attraverso i loro viaggi, si recano nelle sinagoghe frequentati da pagani simpatizzanti al giudaismo, da giudei e da già discepoli. I primi andavano istruiti al primo livello, i secondi alla dottrina del messia (cristo.. Queste sono semplicemente livelli di insegnamento e non gerarchie di comando. Gli apostoli stessi, fecero questo percorso. Da osservanti nella legge di Dio poi credettero nel figlio e poi alla pentecoste (gli apostoli, Atti 2) furono investiti dalle lingue di fuoco (battezzati dallo spirito santo) ricevendo i doni dello spirito. Gli apostoli erano al livello più alto di insegnamento
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Luigi »

Clvt ciao, i miei commenti si sintetizzano in una o alcune domande:
perchè gli apostoli immergevano "battezzavano" i discepoli usando come formula battesimale " se vogliamo descriverla così" solamente : vi battezzo nel nome del Signore Gesù.. ?

Perchè gli apostoli non battezzavano usando le parole date dal Signore in Matteo 28..
Vi battezziamo nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
Ecco solo considerare questo metodo..
Ciao
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Luigi, ho capito le tue domande, ma tu sei sicuro che si tratti di una formula battesimale? Lascia stare il rito del parroco per come espresso oggi.

Ti ho riportato l'esempio di Paolo e dei suoi discepoli/compagni. Nei loro viaggi, andando a predicare nelle sinagoghe, dovevano istruire le genti e non vi erano solo ebrei. Per esempio, c’erano le Sinagoghe «dei Liberti», dei Cirenei, degli Alessandrini, di quelli di Cilicia e d'Asia (Atti 6,9) e quella dei Giudei (Atti 13:4,5), dove è scritto che Paolo e Barnaba di recano a Salamina, nei pressi di Cipro (vv.4,5) per predicare nella sinagoga dei Giudei. Paolo non poteva insegnare in questa sinagoga senza una qualche autorità/appartenenza. Battezzare nel nome di… è anche segno di appartenenza e di autorità ricevuta, di riconoscimento e protezione. Ciò è riferito al significato del “nome”. Il “nome” nella Bibbia, rappresenta l’essenza di una persona ed anche la sostanza. Le benedizioni nel nome di Yhvh, per esempio, era quelle ritenute valide, altrimenti sarebbero state nulle. Come veniva fatta la benedizione sacerdotale?

In Atti 13, prima di annunciare la buona novella ai Giudei, Paolo comincia il suo discorso dicendo:

17 Il Dio di questo popolo d'Israele scelse i nostri padri, fece grande il popolo durante la sua dimora nel paese d'Egitto, e con braccio potente, lo trasse fuori…

riconoscendo l'autorità dell'Elohim (O' Theòs) di Israele. Poi introduce il “figlio” generato e risuscitato (v.33), ovvero la dottrina della risurrezione.

Vi è poi la questione del passo mattaico ritenuto spurio (aggiunto dopo).

La nota in calce del NA27 dice che Eusebio di Cesaria (III -IV secolo E.V.), riporta una versione diversa di Matteo 28:19. Il versetto direbbe in greco: “ Poreuthentes mathêteusate panta ta ethnê en to onomati mou ", cioè: " Andate e ammaestrate tutte le nazioni nel mio nome " , e quando lo cita nella sua Dimostrazione evangelica , ( libro 3, cap. 6, paragrafo 32; e libro 5, capitolo 26, paragrafo 3), scrive: “ Andate e ammaestrate nel mio nome tutte le nazioni , insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato . Ecco, io sono con te ogni giorno fino alla fine dei tempi ”.
https://lavia.org/SP_ShemTov.html

Questo invece è in linea con tutti gli altri passi.

C'era comunque una discussione anche qui:
https://www.biblistica.eu/viewtopic.php?f=5&t=218ssia
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da speculator2 »

Se vedo qualcuno che sta per annegare, se so come salvarlo con o senza rischio, non aspetto per salvarlo che vada sott'acqua per poi tirarlo fuori e battezzarlo, e neanche lo istruisco sul Cristo e sulla Trinità Prima di salvarlo.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da speculator2 »

Dopo aver salvato la persona, La si rianima, la si scalda, la si riconforta.
Rispondi