Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da L'agnostico »

L'agnostico il tuo modo di esprimerti cosi pungente e provocatorio è sempre molto fastidioso sai .
Caro Tony non sono certo io il primo ad aver usato termini come blasfemo o cose del genere
Mi sono semplicemente adeguato al modo di rispondere dell utente Janira!
Poi non credo di dovermi giustificare con te grazie!
Comunque di cose strane ne succedevano . Ad esempio c'èrano ebrei che per partecipare giochi ginnici si facevano cucire il prepuzio e una volta finito si facevano ricirconcidere . Quindi .
Quindi cosa hai dimostrato?
Hai riportato un passo biblico dove si dimostra che c'era l'autocirconcisione o l autobattesimo?
No...
Quindi ognuno fa come meglio crede per sé ,se non ha dimostrazioni bibliche in mano, ma senza bisogno di denigrare chi la pensa diversamente!

Se lo si fa tenetevi però anche chi vi contraddice!
Ultima modifica di L'agnostico il martedì 9 marzo 2021, 11:57, modificato 1 volta in totale.
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da L'agnostico »

Forse sarà blasfemo l'autobattesimo, con la differenza che io non proclamo che è giusto ciò che sto facendo.
Beh ma dire una cosa del genere a una persona che chiede come e da chi farsi battezzare è come fosse un suggerimento ,un indirizzare questa persona a una probabile "soluzione"!
Anzi...dopo aver rimarcato la falsità e la blasfemia di tutte le religioni cristiane...praticamente è come se avessi detto...:o fai così o ti arrangi!!
Ultima modifica di L'agnostico il martedì 9 marzo 2021, 11:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Tony »

Non credo che esista l'autobattesimo nella Bibbia. Potevi dirlo cosi L'Agnostico.
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da L'agnostico »

Tony ripeto, e con questo non vado oltre con le giustificazioni se devi dirmi come e cosa devo dire,che io ho risposto in maniera adeguata all utente Janira!
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Tony »

non credo proprio , potevi fermarti .
Comunque ho cercato di estendere la spiegazione dei riti che si facevano anticamente dove è comunque implicato il 'senso comunitario' cosa che mi sembra essere importante .
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da L'agnostico »

non credo proprio , potevi fermarti .
Comunque ho cercato di estendere la spiegazione dei riti che si facevano anticamente dove è comunque implicato il 'senso comunitario' cosa che mi sembra essere importante .
Difatti su questo non ho ribattuto nulla perché anche per me è come tu dici
Conosco molte persone che si son fatte battezzare da cattolici,evangelisti,tdg fuoriusciti e rimasti cristiani senza problemi...
Avendo in comune la fede in Gesù e nonostante dottrine diverse spesso si sta assieme con gioia e partecipazione!
E per quanto ho capito questo è ciò che insegna il Vangelo!
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Janira »

Tony, dici che:
Ed è questo il punto ,che io ho esteso ad altri campi , cioè che il battesimo correttamente inteso richiederebbe una comunità di persone che si indetificano con quel movimento , religione ecc..

Io credo che sia fondamentale che l'Ekklesia di Yeshua sia unita, tanti versetti ci insegnano che è un requisito fondamentale, per poi poter essere possibile che Hashem sia tutto in tutti.

È evidente che le varie denominazioni sono l'antitesi di questo principio. Ma io credo fermamente che non sia tutto fermo e morto così. Così come io, da agnostica che ero qualche anno fa, ho avuto la possibilità di conoscere Hashem, di cercare con tutte le forze di fare la sua volontà, di confrontarmi e avvicinarmi sempre più al sentiero antico; così credo che molti credenti sparsi nel mondo stiano vivendo la stessa esperienza. E quando ciascun credente che anela a fare solo la volontà di Hashem, e non di uomo, prega e mette in pratica la Torah, in qualche modo le anime si uniscono in quella unità di cui parla la Scrittura.
Ultima modifica di Janira il martedì 9 marzo 2021, 12:27, modificato 1 volta in totale.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Janira »

Va bene, chiedo scusa per il termine blasfemo.
Però mi pare che non sia stato ben capito il mio pensiero.
L'unico vero battesimo è quello che facevano gli apostoli e i discepoli.
Oggi questo battesimo io non l'ho mai riscontrato. Poiché il battesimo è fondamentale si hanno diverse opzioni:
1 ti fai battezzare con un rito in cui non credi
2 sei fortunato e ti fai battezzare da un fratello nella fede o da qualcuno che ti battezza secondo o nonostante il tuo credo
3ti autobattezzi
4rinunci

Ribadisco che io ho chiesto ad un pastore evangelico: mi battezzi anche se non credo nella divinità di Yeshua, nel nome di Yeshua secondo il rito descritto in atti? Risposta: NO
Quindi ho scelto l'opzione che sapete, con la continua speranza e preghiera che un giorno potrò essere battezzata secondo le Scritture
3
3
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Tony »

Janira , è vero che non si può pretendere la perfezione , cioè molti infatti si battezzano nel Giordano per farti un esempio per attenersi di più all'atto del battesimo più antivo di Giovanni L'immersore ( o battezzatore) . Però io credo che sia anche vero che la dimostrazione che si da ad Hashem del suo impegno con Lui stia nelle azioni che facciamo all'altro ogni giorno .

Comunque se non ricordo male mimymattio mi pare tempo fa disse che in realtà il battesimo di Giovanni era fatto autonomamente anche se mi pare strano dovrei approfondire , avrebbe senso perchè nei riti di purificazione non credo ci fosse il contatto . Ma il punto è , va bene anche se uno si autobattezza per chi è questa dimostrazione , se di dimostrazione si parla . Ti torna?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Janira »

La fede è un percorso, guidato dalle Scritture. Anche la Torah stessa non si può mettere in pratica tutta, a causa della distruzione del Tempio. Per questo ci sono le preghiere che in qualche modo permettono di adempiere quelle mitzvoth.
Credo che valga lo stesso ragionamento: la Scrittura esorta il credente a battezzarsi, lo faccia come ritiene più opportuno e preghi Hashem di portarlo sui giusti sentieri per fare la sua volontà
Rispondi