Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Tony »

concordo pienamente , però è un po come se io decidessi di farmi un tempio e di fare sacrifici da me perchè la Torah lo comanda .
E qualcuno credo che lo faceva già da prima della distruzione del 70 :d , come gli esseni che rifiutavano il sacerdozio dei sadducei perchè li credevano corrotti .
E poi credo che nelle Scritture Greche il sacerdozio sia stato sostituito dal sacrificio di Yeshùa quindi per i credenti nel messia Yeshùa non si parlerebbe di inadempimento delle leggi dei sacrifici ma di sostituzione . Ma è comunque vero che certe leggi non possono essere adempiute oggi .
Comunque rispetto e ammiro davvero la fede di tanti che si sforzano nei limiti del possibile di piacere ad Hashem.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Janira »

In realtà non sono molto sicura che la Scrittura insegni che il sacerdozio sia stato sostituito con il sacrificio di Yeshua. Nella lettera agli ebrei si parla del sacrificio perfetto di Yeshua che ha cancellato i peccati del popolo che crede in Lui, così come il Sommo Sacerdote faceva una volta all'anno. Ma un popolo sacerdotale c'è anche con Yeshua, ed è Israele riunita. E chi sarà suddito nel regno millenario, è sicuro che non dovrà recarsi a Gerusalemme a presentare sacrifici di ringraziamento o di offerta?
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Tony »

mi sa che tra l'altro quando si parla di Torah si deve fare una differenza tra legge cerimoniale e legge morale . Comunque mi ritengo in linea con lo studio di Gianni sulle leggi cerimoniali:
https://www.biblistica.it/wordpress/wp- ... Bibbia.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Janira »

Una buona occasione per riprendere questo argomento, rileggerò volentieri lo studio, grazie.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Tony »

figurati :)
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Janira »

Ho letto velocemente lo studio. Mi pare di
capire che anche Gianni parli di una modifica. Il sacrificio di Yeshua ha sostituito la parte del cerimoniale che riguarda i sacrifici per l'espiazione dei peccati. Infatti Yeshua è il Sommo Sacerdote eterno. La modifica, non abrogazione, ritengo riguardi questo e il popolo sacerdotale, che non è più formato solo dai leviti, ma da tutto Israele.
Ora che il Tempio è distrutto, le offerte e i doni per tutti gli altri motivi sono sostituiti con la preghiera, ma nel regno messianico i profeti parlano di offerte e di sacrifici di ringraziamento.
Matteo
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 17:20
Località: Roccasecca

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Matteo »

Quindi, in poche parole, il battesimo è per forza obbligatorio...?
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Tony »

riforma più che modifica ...
Matteo forse ti è sfuggito lo studio citato da Janira all'inizio nella prima pagina . Io non saprei risponderti per il momento
Matteo
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 17:20
Località: Roccasecca

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Matteo »

Ah, scusate, l’ho visto solo ora :-)
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Janira »

Matteo, posso solo ribadirti la mia opinione: sì, il battesimo descritto nelle Scritture è obbligatorio.
Sei obbligato come credente OGGI a farti battezzare? Sì, ma si pone il problema pratico: da chi? Io credo che la sincerità sia la base di tutto, perciò puoi parlarne con un fratello/sorella e vedere se è disposto/a a battezzati conoscendo la tua fede. Personalmente ogni giorno constato che il mio cammino si avvicina sempre più ad Hashem, sono sicura che un giorno potrò battezzarmi nel modo gradito a Lui.
Rispondi