Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da L'agnostico »

Va bene, chiedo scusa per il termine blasfemo.
Però mi pare che non sia stato ben capito il mio pensiero.
L'unico vero battesimo è quello che facevano gli apostoli e i discepoli.
Oggi questo battesimo io non l'ho mai riscontrato. Poiché il battesimo è fondamentale si hanno diverse opzioni:
1 ti fai battezzare con un rito in cui non credi
2 sei fortunato e ti fai battezzare da un fratello nella fede o da qualcuno che ti battezza secondo o nonostante il tuo credo
3ti autobattezzi
4rinunci
Janira voglio precisarti che non devi le scuse a me in quanto non faccio parte delle religioni da te citate..sono in questo Forum proprio perché si può discutere senza dover denigrare nessuno...se capita in una discussione a cui sono interessato mi dispiace e rispondo a tono...

Concludo dicendoti che il punto 2 credimi è una concreta possibilità...spero per te di trovare presto qualcuno per farti battezzare.. non smettere la tua ricerca :YMPEACE:
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Tony »

Dimentichi caro Tigre che nel pensiero antico ebraico il simbolo o rito era tanto importante in quanto attuazione concreta e reale di un pensiero .
L'iper-spiritualizzazione arriva con il cristianesimo-paganesimo nei secoli successivi .
Persino nel pensiero Paolino , il quale spiega che la circoncisione per un non ebreo avviene nel cuore (concetto in realtà già presente nell'ebraismo) , sapeva che il battesimo era importante , in quanto confessione di fede realizzata concretamente e non a parole soltanto .
Capisco cosa vuoi dire ma dovresti rispettare il pensiero di quelli che si rifanno al pensiero più antico , autentico e biblico della fede , indipendentemente da quale essa sia .
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Luigi »

Salve di nuovo a tutti. Adesso arrivo direttamente al “punto” della domanda: il battesimo è così necessario? Se non ho nessuno per farmi battezzare come potrei fare? Non so se il battesimo è una tappa obbligatoria per essere salvati, voi che mi dite?
Grazie a tutti voi e a presto :YMHUG:
Caro Matteo, per dirla in breve senza dilungarmi, Fai quello che ha fatto il funzionario di Candace descritto in Atti 8....
Se leggi il passo ti accorgi che, quell'uomo sebbene dall'Etiopia si recasse a Gerusalemme per adorare, e che quindi conosceva la Legge mosaica, e in qualche modo credo si sforzasse di osservare,
ecco che ,sentiva in se che gli mancava qualcosa di Importante e non sapeva ancora cosa.
E Dio che legge i cuori, gli manda Filippo, "non gli manda un Levita, non gli manda uno scriba od un sacerdote.." e questi non gli spiega la Legge o qualche capoverso per risolvere il suo conflitto interiore; gli parla di una Persona; gli parla di Gesù che è IL Cristo, IL Signore, IL Salvatore IL Proprio Figlio di Dio Padre.
Gli parla della fede da riporre in LUI con tutto il cuore, "LUI che ha preso su di se il peccato di noi tutti" e ciò implica il Ravvedimento per il perdono dei suoi peccati.
E se leggi bene il capitolo di Atti 8 ,26-40, nel contesto, lui crede in Gesù...e decide di battezzarsi solo dopo la sua confessione di fede ,fatta col cuore, che è questa:

Atti 8,36 Strada facendo, giunsero a un luogo dove c'era dell'acqua. E l'eunuco disse: «Ecco dell'acqua; che cosa impedisce che io sia battezzato?» 37 [Filippo disse: «Se tu credi con tutto il cuore, è possibile». L'eunuco rispose: «Io credo che Gesù Cristo è il Figlio di Dio».] 38 Fece fermare il carro, e discesero tutti e due nell'acqua, Filippo e l'eunuco; e Filippo lo battezzò.

Ora caro, se pure tu credi col cuore, che Gesù è il Cristo IL Figlio di Dio, e Lo confessi come il tuo Signore e Salvatore, come LO era della prima Ekklesia, realizzi il perdono, la redenzione, la Nuova Nascita e la Riconciliazione col Padre;
senza questo, il battesimo che decidi di fare con qualsiasi confessione religiosa, è fine a se stesso; ti ritrovi ancora morto nei falli e nei peccati, e di conseguenza Dio non ti conosce...

Spero che nella mia sintesi, ti abbia risposto...
Saluti
Matteo
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 17:20
Località: Roccasecca

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Matteo »

Ciao Luigi, grazie della risposta; anch’io la penso come te, in effetti mediante il battesimo -per come ho capito- si viene riconciliati a Dio, quindi non è un rituale fine a sé stesso, senza alcuno scopo. Almeno io la penso così, vediamo cosa dicono gli altri ;)
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Luigi »

Ciao Matteo, forse non mi sono espresso in modo da esporre chiaramente il mio pensiero.
Non è il battesimo che salva, non è il battesimo che ti lava, purifica, perdona dai tuoi...peccati, ma il riporre la tua fede nel Figlio di Dio che è IL Cristo IL Signore, " Gv 6,47 In verità, in verità vi dico: chi crede in me ha vita eterna"
che ha pagato col SUO sangue il peccato pure tuo, poichè nessuno può riscattare se stesso o dare a Dio il prezzo della propria redenzione; ecco quindi che Dio Padre nel Suo Grande Amore per la Sua creatura, per la sua redenzione, Dona il Suo Proprio Figlio, affinchè chiunque crede in LUI non perisca , ma abbia vita eterna "Gv. 3, 16-36.
Poi per confermarti con la Parola di Dio , che il battesimo non salva alcuno, ti rammento il ladrone crocifisso col Grande Signore Gesù.
Se leggi il passo, è scritto che viene salvato dal Signore in punto di morte mentre confessa il suo peccato, e credendo in LUI, GLI chiede di ricordarsi di lui, e IL Signore gli promette che a breve l'avrebbe portato con LUI in Paradiso.
Cosa intendo..?
Quel ladrone crocifisso, non è stato battezzato; non ha avuto il tempo materiale per farlo, eppure IL Signore Gesù l'ha portato con LUI in Paradiso; questo leggo così come è scritto.
Saluti
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da L'agnostico »

Quel ladrone crocifisso, non è stato battezzato; non ha avuto il tempo materiale per farlo, eppure IL Signore Gesù l'ha portato con LUI in Paradiso; questo leggo così come è scritto.
Luigi in effetti questo episodio fa pensare...

Comunque la tua analisi la trovo molto corretta riguardo il battesimo e le motivazioni per cui farlo!
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Luigi »

L'agnostico ha scritto:
Quel ladrone crocifisso, non è stato battezzato; non ha avuto il tempo materiale per farlo, eppure IL Signore Gesù l'ha portato con LUI in Paradiso; questo leggo così come è scritto.
Luigi in effetti questo episodio fa pensare...

Comunque la tua analisi la trovo molto corretta riguardo il battesimo e le motivazioni per cui farlo!
L'agnostico ciao, non so quali perplessità ti procura la lettura di questo passo; se ti va esponile pure.

Inoltre, circa il battesimo, per aggiungere altri spunti di riflessione per Matteo ed altri lettori,
il battesimo cristiano, era richiesto per far si che tutti coloro che credevano in Gesù e che LO confessavano, LO invocavano , LO servivano come IL loro Signore , Salvatore Cristo , Figlio di Dio...., oltre a annoverarsi come Suoi discepoli, era pure per testimoniare, quello che era già avvenuto in loro;

ossia la nuova nascita, la Riconciliazione col Padre, Il Ravvedimento, l'essere risorti con Cristo, la Vita eterna ricevuta...
Ecco senza questo, il battesimo resta fine a se stesso.
Saluti
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Janira »

Salve a tutti,
sono d'accordo con il fatto che da solo, senza un ravvedimento e una cambiamento di mente anteriore, il battesimo non abbia nessun significato, ma continuo a pensare che il compiere quell'azione sia fondamentale per il credente sincero. Così come dice Giacomo
2:22 Tu vedi che la fede agiva insieme alle sue opere e che per le opere la fede fu resa completa.
Così come Abramo poi si circoncise, così come il popolo di Israele disse "Faremo ed ascolteremo ", così chi ha riposto la sua fede in Hashem e in Yeshua, secondo le Scritture greche deve poi battezzarsi.
Il ladrone non ebbe il tempo, forse è proprio per questo che fu giustificato in ogni caso. Se avesse potuto, evidentemente subito dopo si sarebbe battezzato. Ma chi non ha impedimenti fisici, deve battezzarsi.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Janira »

In ogni caso vorrei precisare cosa intendo io per salvezza. Perché è venuto Yeshua la prima volta? Lo afferma Lui stesso: per la Casa d'Israele. Abbiamo affrontato questo argomento in un'altra discussione. Paolo ha portato questa buona notizia anche a coloro che ormai erano totalmente assimilati ai gentili. Chi crede in Yeshua, è innestato in Israele, e questo accadrà finché la totalità dei dispersi non sarà recuperata. Allora si riuniranno le due Case, i due Regni in un unico popolo di Sacerdoti, la Sposa, che tornerà a Gerusalemme per regnare con il Messia ben David. Questo significa che chi non è stato innestato, per qualsiasi motivo, semplicemente non farà parte della sposa, vivrà durante il millennio e poi sarà giudicato in base alle sue azioni. Quindi in questo senso sicuramente chi non è battezzato non è certo condannato alla dannazione. Certo dovrà temere il giudizio finale di Hashem, non così il Popolo Santo.
Matteo
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 17:20
Località: Roccasecca

Re: Il battesimo è obbligatorio per la salvezza?

Messaggio da Matteo »

Buon pomeriggio Janira. Senti, per quanto riguarda le chiese cristiane io so che alcune di esse battezzano “nel nome del Padre, figlio e spirito santo” (mettendo in pratica ciò che disse Yeshùa, in Matteo 28:19) ma è valido questo tipo di battesimo? Se non ricordo male, leggendo alcuni studi fatti da Gianni il battesimo bisogna farlo nel nome di Yeshùa.

Ps: Poi, ovviamente ho altre domande riguardo al battesimo, casomai le farò più in là per non fare confusione. ;)
Rispondi