elenco dei peccati nell'Auto Formazione Spirituale

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10090
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: elenco dei peccati nell'Auto Formazione Spirituale

Messaggio da Gianni »

Cara Arianna, scrive Giovanni: “Se diciamo di essere senza peccato, inganniamo noi stessi, e la verità non è in noi” (1Gv 1:8). E la Bibbia conferma: “Non c'è uomo che non pecchi” (1Re 8:46). Questa verità-realtà è sintetizzata nel detto popolare “nessuno è perfetto” e ciascuno di noi la sperimenta personalmente e letteralmente sulla propria pelle. Come esseri umani abbiamo quindi in noi, tutti, una tendenza al peccato sin dalla nascita. – Cfr. Sl 51:5.

Nella tua riflessione tu ti domandi se si commette quel tal peccato avendo necessariamente il germe interiore che lo partorisce, o potenzialmente se si è capaci di commetterli tutti (avendone l'occasione). Potenzialmente è la parola giusta: partiamo svantaggiati, ma nessuno è obbligato a peccare.

Quando nel mio libriccino scrivo: "Come si dice, l’occasione fa l’uomo ladro, tuttavia c’è da domandarsi se occorre aver già dentro quell’indole per cogliere l’occasione", intendo riferirmi al germe iniziale di un pensiero sbagliato, il cui meccanismo psicologico è così ben spiegato in Gc 1:14,15.

La tesi del mio libriccino è che occorre badare al nostro modo di pensare. Dici molto bene, Arianna: ha che fare con le zone d'ombra di ognuno di noi.
Zone d’ombra. Sai, nei giorni scorso stavo rileggendo la stupenda Elena Ferrante e ho trovato un paragone che ben si adatta. La notevole scrittrice, bravissima nell’introspezione quanto nella narrazione, evoca l’immagine del sole che viene nascosto dal passaggio di nuvole scure e riflette sul fatto che dietro quelle nuvole il sole continua a splendere. Ecco, nei momenti bui in cui attraversiamo le nostre zone d’ombra, dovremmo fermarci a riflettere sulla certezza che dietro quel buio il sole continua a brillare. È sempre il nostro modo di pensare che fa la differenza.
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: elenco dei peccati nell'Auto Formazione Spirituale

Messaggio da matteo97 »

Gianni, dalle tue parole sembrerebbe una lotta impari: possiamo controllare i nostri impulsi ma prima o poi essi, se repressi troppo a lungo, alla fine scoppieranno. Io penso che gli antichi valutassero l'impatto sociale delle azioni del singolo: ovvero come queste danneggiavano la comunità più che l'individuo. Ad esempio, il furto stesso può recare un "vantaggio" a breve termine a chi lo compie, tuttavia se questo atteggiamento divenisse una consuetudine la gente sarebbe costretta a ricorrere alla violenza pur proteggere i propri beni personali. Da qui le norme sociali e l'invito a controllare i pensieri nocivi che precedono le azioni vere e proprie. La reattività emotiva dinnanzi a uno situazione di disagio, come l'inveire contro il prossimo, ha a che fare con il rapporto tra funzione dominante e repressa, sintetizzato dalla teoria MBTI. Un meccanismo di difesa che si attiva per proteggere il nostro ego. E' un'approccio più soggettivo che valuta le cause da una prospettiva intrapersonale piuttosto che socio-culturale.
ARIANNA
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:42
Località: Bari

Re: elenco dei peccati nell'Auto Formazione Spirituale

Messaggio da ARIANNA »

Stupenda immagine evocativa quella del sole dietro le nubi. Elena Ferrante non l'ho mai letta ma è da tempo che mi prometto di farlo. I suoi libri hanno avuto molto successo e ciò mi incuriosisce.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10090
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: elenco dei peccati nell'Auto Formazione Spirituale

Messaggio da Gianni »

Leggila, Arianna. Ti piacerà. :-)
ARIANNA
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:42
Località: Bari

Re: elenco dei peccati nell'Auto Formazione Spirituale

Messaggio da ARIANNA »

:d
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: elenco dei peccati nell'Auto Formazione Spirituale

Messaggio da matteo97 »

Una domanda mi sorge spontanea in che modo pratico possiamo gestire la rabbia? Aldilà della meditazione sui nostri pensieri....
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: elenco dei peccati nell'Auto Formazione Spirituale

Messaggio da Sandro_48 »

Matteo97 per controllare la rabbia potresti o fare una corsa oppure gratificarti mangiando dei bocconi di ciò che ti può ingolosire, oppure gratificarti facendo sesso, oppure gratificarti col pensiero: esempio: "che fortuna che non ho la leucemia!", che fortuna che non ho il corona-virus!". Sono tentativi, però è quello che mi viene in mente. La Bibbia in Proverbi dice che "una risposta dolce cambia il furore" : potresti pensare: "il mio amico Gesù mi risponderebbe dolcemente". (sono tutti gli escamotages che mi vengono in mente). Oppure potresti prendere un cuscino e picchiarlo fingendo che è lui che ti ha offeso. -
Sandro_48
25/04/2020
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: elenco dei peccati nell'Auto Formazione Spirituale

Messaggio da speculator2 »

Anche la meditazione sui pensieri propri e altrui rallenta il furore.

Sandro 48 sei un buon psicologo.
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: elenco dei peccati nell'Auto Formazione Spirituale

Messaggio da Sandro_48 »

Caro Gianni, riprendo un tuo link, precedente:
Re: elenco dei peccati nell'Auto Formazione Spirituale
Messaggioda Gianni » martedì 14 aprile 2020, 19:10

https://www.biblistica.it/wordpress/wp-" onclick="window.open(this.href);return false; ... ITUALE.pdf
Avatar utente
Gianni
Site Admin

Messaggi: 6958
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 11:16
Località: Viareggio
dove tu rispondi alla mia obiezione che non lo studio biblico, ma bensì il "pensiero" ci evita di peccare: intendi forse la "meditazione" ? (Sandro_48) , 1 giugno 2020 sera,ore22,10
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10090
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: elenco dei peccati nell'Auto Formazione Spirituale

Messaggio da Gianni »

?
Rispondi