Salvezza per le opere della Legge, oppure per la fede nel Fi

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Salvezza per le opere della Legge, oppure per la fede ne

Messaggio da Gianni »

Tiger, solo alcune osservazioni sul tuo commento:

“Si rinnega la Divinità di Jesus Christi”. A parte il tuo scorretto abbinamento di nominativo e genitivo nella tua strana espressione, questa tua lapidaria frase denota una presa di posizione a priori: parti dall’idea che ci sia una divinità di Yeshùa che poi viene rinnegata. Se quella divinità non c’è, non c’è alcunché da rinnegare.

“Una arrampicata su gli specchi, atta a tutti i costi a denigrare un certo credo”. Ciò che tu chiami “spostare un po’ di punti e di virgole per dare un altro significato” è invece un’accurata analisi dei testi biblici. E lo scopo non è denigrare un credo: il credo pagano trinitario si denigra da sé e denigra il Dio Uno e Unico.

Facciamo così: vi faccio io poche domandine molto semplici; a te e a Luigi (che mi fa sempre le stesse domande e, dopo che ho risposto, mi dice che non rispondo). Cito dalla cattolica e trinitaria CEI: “Uno solo, infatti, è Dio e uno solo il mediatore fra Dio e gli uomini, l'uomo Cristo Gesù”. - 1Tm 2:5.

Ed ecco le domandine, semplicissime:

- Quanti Dio ci sono?
- Quanti mediatori si sono fra Dio e gli uomini?
- Con quale natura viene caratterizzato quel mediatore?
- Siccome da una parte c’è Dio e dall’altra gli uomini e siccome quel mediatore (identificato come “uomo Cristo Gesù”) sta in mezzo, se contro ogni logica si fa coincidere Dio e mediatore, a che servirebbe mai un mediatore?
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Salvezza per le opere della Legge, oppure per la fede ne

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Gianni,
Che differenza vi è tra «echad» e «jachid» rispetto alla natura di Dio?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Salvezza per le opere della Legge, oppure per la fede ne

Messaggio da Gianni »

Buona domanda, Francesco.
Tratto la questione qui:
Uno, unico – אֶחָד (ekhàd), יָחִיד (yakhìyd)
https://www.biblistica.it/wordpress/wp- ... 3%ACyd.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Salvezza per le opere della Legge, oppure per la fede ne

Messaggio da Luigi »

Facciamo così: vi faccio io poche domandine molto semplici; a te e a Luigi (che mi fa sempre le stesse domande e, dopo che ho risposto, mi dice che non rispondo). Cito dalla cattolica e trinitaria CEI: “Uno solo, infatti, è Dio e uno solo il mediatore fra Dio e gli uomini, l'uomo Cristo Gesù”. - 1Tm 2:5.
Gianni, è ancora scorretto il tuo modo di replicare divagando, poichè non solo non hai risposto a semplici domande "rimandandomi a presunti post dove avresti risposto", ma poi per divagare ulteriormente proponi tu domande ancora per non dare risposte.

Infatti avete scritto che Gesù IL Cristo, IL Grande Signore della Gloria che E' pure IL Proprio ed Unico Figlio di Dio, è solo un uomo,
ed io molto semplicemente , vi ho chiesto :
se fosse come scrivete, potete spiegare come un uomo, può essere il mezzo per IL Quale tutto l'universo e Tutte l'esercito del cielo ,è stato fatto ?
E vi ho chiesto pure, come può LUI IL Figlio di DIO, sostenere l'universo come solo uomo..?
Ed ecco nessuna risposta, e nessuna indicazione verso presunte risposte......
Saluti
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Salvezza per le opere della Legge, oppure per la fede ne

Messaggio da Tony »

letto anche questo
https://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=3530" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Salvezza per le opere della Legge, oppure per la fede ne

Messaggio da Gianni »

Luigi, inizio a convincermi che ti stai burlando di me. Ti rispondo e continui a dire che non rispondo. O lo fai apposta oppure davvero hai difficoltà di comprensione. Lasiamo stare.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Salvezza per le opere della Legge, oppure per la fede ne

Messaggio da Gianni »

Mia semplice domanda: “Con quale natura viene caratterizzato quel mediatore?".
Tua risposta: “Una”, ma poche righe dopo scrivi: “Gesù, vero Dio e vero Uomo”. E la chiamate logica e coerenza.

Poi la solita valanga di versetti in minestrone.
Oltre alla mancanza di logica c’è il rifiuto mentale aprioristico di esaminare i passi biblici citati. Infatti al trinitario basta leggere in quella chiave un versetto per vederci ciò che solo lui vede. Ne è un esempio l’espressione biblica “figlio di Dio”: il trinitario vi vede Dio e se si cerca di spiegare che dire figlio di Dio non comporta affatto che padre e figlio siano uguali, niente da fare. Se poi si cerca di spiegare che l’espressione biblica è usata anche per altri, la si chiama arrampicata sui vetri.

Poi c’è il fattore storico. Per migliaia di anni gli ebrei hanno avuto la Sacra Scrittura e in quella non si fa altro che dire che Dio è Uno e Unico. Poverini, devono essere stati lasciati all’oscuro per millenni, in attesa che arrivasse la religione di stato pagana romana a spiegare come stavano le cose. E, bestemmiando, hanno chiamato gli ebrei deicidi. Solo questi cattolico-romani pagani erano illuminati, come lo erano stati babilonesi, egizi e altri pagani che la trinità l’avevano da secoli e secoli prima di loro. Perfino Maometto capì che Dio è uno solo e unico. Che vuoi fare, pazienza.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Salvezza per le opere della Legge, oppure per la fede ne

Messaggio da francesco.ragazzi »

"Tutte le nazioni della terra saranno benedette nella tua discendenza , perché tu hai ubbidito alla mia voce"
Genesi 22:18
"Voi siete i figli dei profeti e del patto che Dio fece con i vostri padri, dicendo ad Abraamo: "Nella tua discendenza tutte le nazioni della terra saranno benedette"
Atti 3:25
È Dio che parla per bocca umana e dice chiaramente che Yeshua è discendente di Abramo quindi un uomo .... che poi per la sua ubbidienza fino alla morte in croce sia stato glorificato non cambia il fatto che sia un discendente di Abramo ossia un uomo.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Salvezza per le opere della Legge, oppure per la fede ne

Messaggio da Gianni »

Vero, Francesco. Ma temo che ai trinitari non faccia nè caldo nè freddo.
France
Messaggi: 615
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Salvezza per le opere della Legge, oppure per la fede ne

Messaggio da France »

Si può dire che la “trinitaria” sia una una branca del cristianesimo che trascende il fatto che Gesù sia ebreo figlio di ebrei?

Il fatto che sia preesistente a tutto ne fa di fatto un Dio, tranquillamente si potrebbero fare a meno delle scritture ebraiche.

Mi spiego meglio, voglio dire che la religione trinitaria avrebbe dovuto perseguire una sua strada sviluppando la sua via per la salvezza e la redenzione dell’umanità, tenendo conto solo di alcuni degli scritti del cosiddetto NT staccandosi completamente dall’ebraismo.

Che il Cristo sia dovuto nascere nella carne per redimere dal peccato e sia nato in Israele e stato solo un caso fortuito.
Rispondi