Salvezza per le opere della Legge, oppure per la fede nel Fi

Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Salvezza per le opere della Legge, oppure per la fede ne

Messaggio da matteo97 »

Chi l'ha detto che gli ultimi versetti di Matteo sono postumi e anacronistici? Vorrei leggere critiche a proposito.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10117
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Salvezza per le opere della Legge, oppure per la fede ne

Messaggio da Gianni »

Paolo ubbidì alle istruzioni dategli da Yeshùa risorto.
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Salvezza per le opere della Legge, oppure per la fede ne

Messaggio da matteo97 »

Sì ma si sta dicendo che quelle istruzioni in realtà sono state inserite postume da altri copisti che manomisero il testo.
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Salvezza per le opere della Legge, oppure per la fede ne

Messaggio da matteo97 »

Ci sono alcuni collegamenti intertestuali tra il testo greco del Vangelo di Matteo e la versione dei LXX del libro di Daniele

Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli ( Mt 28:19)
Tu avviati (Dn 12:13)

allora verrà la fine (Mt 24:14) (dopo che ne sia data testimonianza alle genti; notasi che
ci si riferisce ad il mondo allora conosciuto e che i primi discepoli si aspettavano
il ritorno entro il primo secolo dalla resurrezione di Cristo)
verso la fine (Dn 12:13)

io sono con voi tutti i giorni (Mt 28:19)
perchè ci saranno ancora giorni (Dn 12:13)

allora verrà la fine (Mt 28:19)
fino alla fine dei tempi (Dn 12:13)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10117
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Salvezza per le opere della Legge, oppure per la fede ne

Messaggio da Gianni »

Istruzioni che sono state inserite postume da altri copisti che manomisero il testo?! Se così fosse, avrebbero manomesso interamente le Scritture Greche, stravolgendole. E se questa strana ipotesi fosse accolta, dovremmo buttar via metà delle Sacre Scritture Greche. Ma così non è.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Salvezza per le opere della Legge, oppure per la fede ne

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto:Paolo ubbidì alle istruzioni dategli da Yeshùa risorto.
Gianni ha scritto:Istruzioni che sono state inserite postume da altri copisti che manomisero il testo?! Se così fosse, avrebbero manomesso interamente le Scritture Greche, stravolgendole. E se questa strana ipotesi fosse accolta, dovremmo buttar via metà delle Sacre Scritture Greche. Ma così non è.
Giusto, infatti Paolo, mentre racconta ancora la sua testimonianza di fede, recita ancora, in Atti 22:
17 Dopo il mio ritorno a Gerusalemme, mentre pregavo nel tempio fui rapito in estasi, 18 e vidi Gesù che mi diceva: "Affrèttati, esci presto da Gerusalemme, perché essi non riceveranno la tua testimonianza su di me". 19 E io dissi: "Signore, essi sanno che io incarceravo e flagellavo nelle sinagoghe quelli che credevano in te; 20 quando si versava il sangue di Stefano, tuo testimone, anch'io ero presente e approvavo, e custodivo i vestiti di coloro che lo uccidevano". 21 Ma egli mi disse: "Va' perché io ti manderò lontano, tra i popoli"».

Disse il Signore Gesù Cristo:
Chi ha orecchio da udire oda..
Se addirittura , si vuole a tutti i costi, negare l'autenticità del testo greco..., è meglio che chi per essi, si rivolgano allo studio di altri testi..., e non certo alle scritture sacre..
Ciao
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10117
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Salvezza per le opere della Legge, oppure per la fede ne

Messaggio da Gianni »

Ottima citazione, Luigi, quella da At.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Salvezza per le opere della Legge, oppure per la fede ne

Messaggio da bgaluppi »

Tony, Gianni, credo che Noiman abbia già toccato molto bene il punto in merito al fatto che il testo delle Scritture Greche in nostro possesso purtroppo contiene manomissioni inserite da copisti non professionisti per varie ragioni, volontarie, involontarie, apologetiche, teologiche (antiadozioniste, antidocetiche, antiseparazioniste). Questi atti di manomissione sono testimoniati da alcuni Padri della Chiesa, che già nel II-III sec. lamentavano che i manoscritti contenessero così tante differenze. Il tema è molto interessante perché apre le porte ad una discussione storico-critica molto approfondita che a mio parere merita una trattazione a parte.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10117
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Salvezza per le opere della Legge, oppure per la fede ne

Messaggio da Gianni »

Va bene, Antonio, ma di Paolo che ne facciamo? E delle sue lettere?
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Salvezza per le opere della Legge, oppure per la fede ne

Messaggio da Tony »

Si riguardo a Mt 28 è stato sollevato il problema ok , ma Atti ? si può dire qualcosa in più di specifico riguardo alle manomissioni di Atti ? Bisognerebbe allora sospettare tutte le volte che nelle scritture greche si fa accenno alla visione di Paolo ?
Rispondi