Salvezza per le opere della Legge, oppure per la fede nel Fi

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Salvezza per le opere della Legge, oppure per la fede ne

Messaggio da Gianni »

Luigi, credo di aver risposto, ma se non ti basta che posso dirti? Come trinitario sei in numerosa compagnia. Accontèntati. E non sarò certo io a tentare di convincerti del contrario. Si chiama scelta. Per quanto mi rigarda, "c’è per noi un solo Dio, il Padre, dal quale sono tutte le cose, e noi per lui; e c’è un solo Signore, Gesù Cristo, per mezzo del quale sono tutte le cose e noi per mezzo di lu". - 1Cor 8:6.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Salvezza per le opere della Legge, oppure per la fede ne

Messaggio da Luigi »

Ho capito Gianni, ed anche i lettori; non ho accennato alla trinità, e vedo che, quelle che ho posto, sono domande troppo difficili per te da spiegare.
Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Salvezza per le opere della Legge, oppure per la fede ne

Messaggio da Gianni »

Pensa quello che vuoi, Luigi. :-)
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Salvezza per le opere della Legge, oppure per la fede ne

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto:Luigi, Siccome hai citato la lode rivolta a Dio e al suo messia, puoi citarmi anche un passo biblico (ne basterebbe uno) in cui è rivolta una preghiera o una lode allo “Spirito” come da te inteso?
Ok Gianni
Ma poichè mi hai posto una domanda.., io rispondo alla tua.
Ora poichè come risposta occorrerebbe un trattato di molte pagine , per cercare di spiegare Chi o cosa E' Lo Spirito, La Deità; cerchero di essere sintetico, sebbene non ritengo vangelo , ciò che scrivo..

Mio caro, "rispettosamente "tu ignori forse, che La Deità così come la concepiamo noi, E' LO Spirito, poichè Dio E' Spirito ed E' LO Spirito, Il Quale si manifesta in Tre Persone....
Ora, Padre, Figlio, e Spirito santo, sono manifestazioni dell'Unico Spirito, IL Quale E' LUI DIO, E' LUI la Deità Tutta, E' LUI IL Sovrano; quindi quando si legge che sul trono vi è UNO seduto..,Questi E' LO Spirito.

Quindi ,di Fatto, E' LUI che riceve ,la Lode, la Gloria, il Sacro Servizio "Latreia", poichè , non penso , tu sia persuaso, che vi sono tre Spiriti, poichè è scritto ,che UNO E' Lo Spirito.

Senno dovremmo concludere arbitrariamente ed erroneamente , che Lo Spirito del Padre, ,LO Spirito del Figlio, "O Spirito di Gesù Cristo", e LO Spirito santo, sono Tre Spiriti, ma Non è così, poichè Questi "Padre, Figlio e Spirito santo" sono la manifestazione del Solo ed Unico Spirito, che attraverso la nostra concezione, recepiamo, ESSI, sono TRE Persone , ma UN SOLO Spirito.

Ora che LO Spirito E' LUI DIO, E' LUI LA Deità, ci viene riferito, anche dove E' scritto che IL Figlio, ha LO Spirito senza misura alcuna, oppure, dove leggiamo che , IN Yoshua, dimora, Tutta la Pienezza, della Deità, e Questa, E' LO Spirito, che IN LUI era senza misura.

Ora volendo rispondere sinteticamente alla tua domanda, ti faccio notare, che Colui che siede sul trono , e riceve l'adorazione..., E' LO Spirito ,L'Unico; poichè abbiamo visto che, LUI E' La Deità, poichè come ho scritto sopra, Lo Spirito del Padre, ,LO Spirito del Figlio, e LO Spirito santo, NON sono Tre Spiriti, ma UNO , come è scritto, e come la nostra concezione riesce a recepirlo, vista la pochezza della razionalità umana....

Ora visto che Tutta la pienezza della Deità, E' in Yoshua, e che quindi in LUI dimora LO Spirito, quando Questi "Yoshua", E' Invocato, Lodato, Glorificato, Magnificato...., di Fatto, tali tributi, li riceve LO Spirito, poichè E' LUI la Deità, poichè Padre, Figlio, e Spirito santo, per come LI concepiamo, sono solo titoli, uffici, "per intenderci", di quell'UNICO e SOLO Spirito che E' La Deità Tutta.

Ora anche quando leggiamo che, nella Gerusalemme Celeste, vi sarà Il trono di Dio e dell'Agnello, e i Suoi servi LO "non LI" serviranno "Latreia", ciò implica, che su quel trono, siede IL Figlio, Nel Quale dimora Tutta la Pienezza della Deità; Deità che E' LO Spirito....

Quindi in definitiva, vi è un solo Dio, ma E' sempre IL Solo Spirito, che si manifesta in tre persone, poichè Questi, rivestono i medesimi attributi,


Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Salvezza per le opere della Legge, oppure per la fede ne

Messaggio da Gianni »

Luigi, la tua considerazione starebbe bene - immagino - in un catechismo cattolico fai da te. Per il resto ha un difetto: impiega la Bibbia come pretesto, non come testo.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Salvezza per le opere della Legge, oppure per la fede ne

Messaggio da bgaluppi »

Luigi, nella deità ti sei dimenticato i credenti. Infatti, anche loro sono “ricolmi di tutta la pienezza di Dio” (Ef 3:19). Oltretutto, “quelli che ha preconosciuti, li ha pure predestinati a essere conformi all'immagine del Figlio suo, affinché egli sia il primogenito tra molti fratelli” (8:29), infatti tutti i credenti diventano figli di Dio come Gesù, perché “a tutti quelli che l'hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventare figli di Dio” (Gv 1:12). Quindi, ne consegue che Gesù è il primogenito di molti Figli di Dio, che in quanto tali sono tutti fratelli. Secondo la tua logica, se Gesù è Dio in quanto Figlio, anche i credenti sono necessariamente Dio in quanto Figli e fratelli di Gesù. Se essere Figlio di Dio significa essere Dio, allora i credenti sono tutti Dio, o lo diventeranno. Del resto, tra i fratelli figli dello stesso padre tutti sono parimente figli. Ciò trova conferma in 1Cor 15:28, in cui è detto che “Quando ogni cosa gli sarà stata sottoposta, allora anche il Figlio stesso sarà sottoposto a colui che gli ha sottoposto ogni cosa, affinché Dio sia tutto in tutti”.

Quindi, sempre secondo la tua logica, Dio non è composto solo da Padre, Figlio e Spirito, ma da queste tre unità più tutti gli altri Figli di Dio, che sono fratelli del Figlio primogenito (Gesù). Padre, il più importante, Figli (tutti fratelli e in cui Dio è tutto in tutti) e Spirito. Dio è come una grande famiglia, insomma! L'unico che non è fratello è lo Spirito, quindi deve essere un dio minore, o un fratellastro.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Salvezza per le opere della Legge, oppure per la fede ne

Messaggio da Luigi »

Gianni, almeno mi sarei aspettato, un tuo commento, dove mi avresti mostrato le tue obiezioni ,riportando la tua confutazione di quanto ho scritto, attraverso altri passi della scrittura, e non semplicemente due righe , dove per divagare, scrivi che ,le mie sono considerazioni, da catechismo cattolico...
Scusami ma hai qualche anno più di me, per porre commenti così infantili, rispettosamente parlando.

Antonio, se è duro da accettare per te, non lo è per me.
Hai riportato vari passi, e non hai provato a confutare nulla riguardo allo Spirito; poichè è di LUI che ho risposto a Gianni su sua richiesta.
Non si procede così Antonio, in una discussione biblica, e lo sai; fa niente.


Ma prima di porre le tue obiezioni, se non sei d'accordo con quanto ho scritto, circa quello che leggo dalle scritture, dovresti confutarlo; dovresti confutare in che modo LO Spirito, non è LUI la Deità...
Ora prima della creazione dell'uomo, e di Tutte le cose, vi era appunto la Deità , ossia LO Spirito, che viene presentato "alla nostra concezione semplicistica" in tre Persone...., e di ESSI in coesione ,leggo che, Sono La Verità che ci è rivelata attraverso le scritture, i Quali "Sono" da eternità in eternità...., e sono inscindibili.
Luigi, nella deità ti sei dimenticato i credenti. Infatti, anche loro sono “ricolmi di tutta la pienezza di Dio” (Ef 3:19).Oltretutto, “quelli che ha preconosciuti, li ha pure predestinati a essere conformi all'immagine del Figlio suo, affinché egli sia il primogenito tra molti fratelli” (8:29), infatti tutti i credenti diventano figli di Dio come Gesù, perché “a tutti quelli che l'hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventare figli di Dio” (Gv 1:12).
Antonio, quanto riporti, trova armonia ,solo circa la Sua carne; se Yoshua fosse solo quello che scrivi, ti darebbe ragione, ma purtroppo per te, eviti di riportare quelle scritture "dalle quali non puoi sfuggire" che recitano circa la SUA Deità; ecco che LUI E' altro .
E' scritto che LUI E' Lo Spirito "Riv.. 2, 17..".
Quale Spirito, Un altro ? Non vi è forse UN SOLO Spirito ?
Ora senza fare voli pindarici, dovresti cercare di confutare questa Verità, e ti sarà difficile senza fare voli pindarici, o magari fantasie di vari pensatori, ma resta che E' Lo Spirito, ed è inconfutabile.


Parte prima
Ultima modifica di Luigi il venerdì 29 maggio 2020, 12:36, modificato 2 volte in totale.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Salvezza per le opere della Legge, oppure per la fede ne

Messaggio da Luigi »

Parte seconda
Questi E' La Verità; vedi ci sono numerose ambivalenze, che non si possono annullare.
Che Tutta la pienezza della Deità , dimora nel Figlio, E' un Fatto, ed io credo a ciò che leggo. Antonio se non sei d'accordo, è un tuo problema; io non faccio voli pindarici, ma con sincerità di cuore, come ho conosciuto l'amore di Cristo, recepisco con la stessa umiltà tutta la ricchezza promessa nelle scritture, mediante Cristo .
Prova a confutare la Parola di Dio, se non sei d'accordo..

Non comprendo , come questo dovrebbe scandalizzarti, se è piaciuto a Dio, di far dimorare nei credenti Tutta la pienezza di Dio, mediante Cristo.
Ora Cristo Il Figlio..., E' LO Spirito..., i discepoli sono tutt'altro, quindi il paragone non regge in rapporto..
Infatti leggo :
Colossesi 1, 24 Ora sono lieto di soffrire per voi; e quel che manca alle afflizioni di Cristo lo compio nella mia carne a favore del suo corpo che è la chiesa. 25 Di questa io sono diventato servitore, secondo l'incarico che Dio mi ha dato per voi di annunciare nella sua totalità la parola di Dio, 26 cioè, il mistero che è stato nascosto per tutti i secoli e per tutte le generazioni, ma che ora è stato manifestato ai suoi santi. 27 Dio ha voluto far loro conoscere quale sia la ricchezza della gloria di questo mistero fra gli stranieri, cioè Cristo in voi, la speranza della gloria

Infatti leggo che, Dio ha voluto che, anche questi formino un edificio spirituale "pietre viventi per essere il tempio di Dio; cosa c'è da scandalizzarsi ?
Io non lo comprendo nella pienezza, ma lo accetto ,perchè è Parola di Dio; è quel Mistero nascosto....e così leggo.
Ciò trova conferma in 1Cor 15:28, in cui è detto che “Quando ogni cosa gli sarà stata sottoposta, allora anche il Figlio stesso sarà sottoposto a colui che gli ha sottoposto ogni cosa, affinché Dio sia tutto in tutti”.
Vedi Antonio, riporti ,quasi con cadenza regolare questo passo "che ti ho risposto in altra discussione..", come se per te , esistesse solo questo per dimostrare cosa poi, che nel Suo ministerio terreno, Yoshua, ha dimostrato tutta la Sua umanità di figlio dell'uomo...?
Se fosse solo questo , la scrittura ,non riporterebbe , che LUI E' La Fonte dalla quale sono Tutte le cose.
Se vuoi ti riporto ove lo leggo...
Ciao
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Salvezza per le opere della Legge, oppure per la fede ne

Messaggio da Gianni »

Luigi, io ho definito la tua argomentazione "un catechismo cattolico fai da te", ma l'enfasi era posta su "fai da te". Il catescismo cattolico, pur nella sua non aderenza alla Sacra Scittura, ha una sua logicità. La tua argomentazione è invece un minestrone illogico.

E il minestraone continui a farlo, mettendo versetti su versetti che abbini a modo tuo traendo conclusioni tutte tue.

Vuoi discutere sul serio? Pensi di poter affrontare un punto alla volta senza creare confusione aggiungendo versetti su versetti? Non che tu non possa fare citazioni, ci mancherebbe, ma in uno studio serio si affronta e si chiarisce un punto specifico e solo dopo se ne può affrontare un altro.

Purtroppo hai mostrato a più riprese di non esserne in grado.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Salvezza per le opere della Legge, oppure per la fede ne

Messaggio da Luigi »

Gianni, obiezione oziosa e sterile ,la tua; hai semplicemente buttato in can per l'aia "come si suol dire" .
E il minestraone continui a farlo, mettendo versetti su versetti che abbini a modo tuo traendo conclusioni tutte tue.
Ancora polemica sterile, la tua ; due versetti ho riportato, nei commenti di sopra: Col. 2, e Riv. 2...

Io ho posto una riflessione sulla Persona dello Spirito, che E' IL Sovrano, La Deità Tutta, e che di conseguenza ,E' LUI Colui che siede sul Trono..., il tutto basato su Fatti scritturali; non sei d'accordo con quanto scritto ?
Prova a confutare con argomenti e senza polemizzare, come si procede in ogni discussione biblica...
Ti ho fatto domande precise a più riprese, anche in altra discussione, ma non hai risposto a nessuna di esse, dove , come sopra, ti sei limitato a divagare, e chi legge l'ha notato, che hai polemizzato soltanto..
Saluti
Rispondi