Il volto di D-O.

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il volto di D-O.

Messaggio da Gianni »

Non vi pare che stiamo andando molto oltre? Anzi, troppo oltre? Noi non possiamo davvero definire Dio. Non ne abbiamo minimamente i mezzi. Il pensiero della Bibbia su Dio, se ci pensate, può essere sintetizzato in due aspetti: 1. Dio è inconoscibile, è irraggiungibile, è Altro; 2. Dio ci è presentato in maniera antropomorfa. È stupenda questa presentazione di Dio. Non è solo geniale, è insuperabile e soprattutto è conforme a verità. Da una parte la verità della trascendenza di Dio, per noi assolutamente non indagabile; dall’altra la verità del sentire e percepire Dio. Con l’antropomorfismo la Bibbia ci rende Dio vicino e, in fondo, non è Dio ad essere simile all’uomo ma è l’uomo ad essere simile a Dio (cfr. Bereshìt).

Akragas riporta la nostra indagine in tema. Già parlare di “volto” di Dio pone la nostra ricerca in ambito umano ovvero nella presentazione biblica di Dio in maniera antropomorfa. Riguarda il nostro modo di percepire Dio. Ed è un modo personale. Noiman aveva acutamente fatto questa osservazione: “Abbiamo parlato della visione come discendenti di Jafet, ma quale è il volto di D-o? secondo Shem?”. Io lo dico direttamente: qual è la visione dei semiti scelti da Dio, ovvero degli ebrei? Ciò ci riporta alla Bibbia e all’unica modalità che possiamo indagare, quella antropomorfa che ha lo scopo di renderci Dio vivo e vicino. Del resto, quando parliamo di bontà, di misericordia, di gelosia di Dio e così via, sono le categorie umane che usiamo, le uniche che possiamo usare.

È un’indagine personale. Per Isacco Dio era il Terrore, e ciò è diverso dal sentire di Abraamo (l’unico che Dio chiama “l’amico mio”) o di Mosè (che osa chiedere a Dio di farsi vedere). Alla fine, la domanda è: Chi è Dio per me, come lo percepisco, come lo sento?
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Il volto di D-O.

Messaggio da stella »

Buon giorno
Effettivamente siamo andati un po' fuori ''programma'' ...ma ogni intervento e' stato ,e' interessante ,condivido comunque alcuni pensieri ..
Era questo l'intendo ,come ha scritto GIANNI ,
''Alla fine, la domanda è: Chi è Dio per me, come lo percepisco, come lo sento?''

Domanda semplice ,...risposta semplice ,'' solo come detto io all'inizio le ottieni dai piccoli fanciulli ...e ''anziani'' ...si perche' poi si ritorna ad essere come bambini''..

GIANNI SCRIVE
.Interessantissimo! Le immagini sono le parole nella lingua del subconscio: quella bimba sentiva Dio nella sua intimità, dentro di lei. Il suo subconscio non Lo ha associato ad un volto ma ad un concetto luminoso, gentile e prezioso.

si ,diciamo era a cio' che si voleva arrivare ...

Ora visto che io ho desiderato ''se cosi posso dire ,conoscere le vostre emozioni ...'''e Gianni esplorare l'inconscio''' ;) ,dovro' forse ancora dire la mia'' .... :-?
Sto attraversando un po' il '''deserto'' ...il mondo il frastuono ed altro ,mi distoglie lo sguardo ...e mi prende via il tempo da dedicare alla lettura ,alla preghiera ...ed allora ecco che inaridisco ,...DIO lo vedo o meglio non lo vedo ,non lo sento ,...se non una cosa astratta lontana ...
ma io so' che anche nel deserto ,si arriva ad essere cosi assetati e si va alla ricerca di acqua viva ,...poi ecco si trova poi un'oasi ,e immagginiamo ,la gioia il ristoro la pace ,la vita che si ritrova ...

okei allora aggiungo la mia esperienza gia descritta tempo fa' ...

Se riesco a staccarmi completamente dal mondo ,''che purtroppo succede poche volte''mi concentro nella lettrura ,potrei dire ''vedo cio' che leggo''e vado il preghiera ,non esiste piu' niente ,solo pace amore CALORE ...si un calore ti avvolge ,,lo percepisco cosi ...lo vedo ,non lo vedo ,ma lo sento ...una volta ho visto ,si ho visto ...non so se dormivo o ero sveglio ...UNA LUCE SFOLGORANTE ,SEMPRE PIU' LUCE UNA LUCE IRREALE INDESCRIVIBILE , UDITO ....SI UDITO UN SUONO UNA MELODIA ,NON HO VISTO GLI ANGELI ,MA HO PERCEPITO CHE ERANO LORO AD ADORARE ....IO MI SONO UNITA A LORO ,ADORAVO PREGAVO NELLA PORO LINGUA ,ANCHE SE NON LA CONOSCEVO ,,,

chissa fino a quando sarei restata cosi ,se non fossi stata '''svegliata? disturbata? ,portata alla realta' oppure come dire ,coi piedi per terra?...
voi che definizione le date? ..

noi evangelici lo definiamo battezzo con il s. spirito .
se la parola ''battezzo ''vuol dire immersione totale ,ecco che se si e' presi totalmente immersi totalmente spiritualmente parlando e' l'essere battezzati con il s. spirito ,..

cosi lo visto ,cosi lo sentito ,cosi a volte lo percepisco ...

credo che non ne parlero' piu' anche se sia stato giusto dare testimonianza della potenza ,di poter essere ancora immersi totalmente ''spiritualmente ''parlando ..

Provo sempre un certo timore ,pudore ...perche' molti non ci credono e quindi eventualmente possono ,per mia colpa ...non trovo la parola giusta ...deridere ,denigrare ,sottovalutare ,la potenza dello S spirito ...che ancora oggi vive in mezzo al suo popolo ,alla sua ''' chiesa'''...
non sono una santa ,come diceva una canzone ...ne tutta casa e chiesa ...ne un'esaltata ...ma una fragile ,una peccatrice ,coi miei alti e bassi anche spirituali ,coi miei deserti una che cade ''ma mi rialzo ''ma DIO non guarda cio' ...LUI se lo cerchiamo ,si fa trovare ,se cerchiamo il ''suo volto'' ..si manifesta a noi ...
GIANNI mi dispiace saro' andata anche io ''fuori programma'' ...sono qui oltre per approfondire anche a disposizione per contribuire alla tua analisi''di subconscio inconscio e ecc..ecc..
mi conosci ,per modo di dire'' sai che accetto tutto ,...la ''critica'' e' sempre buona''' :-)

buona giornata AMICI TUTTI :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il volto di D-O.

Messaggio da Gianni »

Buongiorno, Stella. Non sei andata affatto fuori tema, lo hai anzi centrato in pieno. Mi fanno riflettere queste tue parole: “Mi concentro nella lettura, potrei dire vedo ciò che leggo e vado in preghiera, non esiste più niente, solo pace amore calore ... sì un calore ti avvolge, lo percepisco cosi ... lo vedo, non lo vedo, ma lo sento”. Credo che tu sperimenti l’ingresso, per così dire, in un’altra dimensione che forse non è azzardato chiamare divina.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Il volto di D-O.

Messaggio da stella »

MAHHH GIANNI io non saprei ,non so' ...''forse e' un po' azzardato ''...diciamo che a volte non si resta nel cortile ,del ''santuario'',ma si va' un po' oltre ..
''purtroppo''' quei momenti ,sono rari ...mi piacerebbe tanto ,restare ,riposare in quel clima.'' ;;) di pace ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Il volto di D-O.

Messaggio da matteo97 »

Non potremmo delineare il "volto" di Dio illustrando l'immagine del suo figliuolo?
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Il volto di D-O.

Messaggio da noiman »

Senza dimenticare lo Spirito Santo, da parte mia posso solo contribuire con il volto del Padre.
Noiman
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il volto di D-O.

Messaggio da Gianni »

Noiman ... :-)
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Il volto di D-O.

Messaggio da marco »

matteo97 ha scritto:Non potremmo delineare il "volto" di Dio illustrando l'immagine del suo figliuolo?
Finalmente una domanda sensata. L'unica possibile, dato che Dio nessuno l'ha mai visto. Gv 1,18
Dio per l'uomo è incomprensibile.Non possiamo pensare nulla di Lui.
Finchè saremo in vita c'è concesso comprendere solo la Sua volontà.
Infatti il compito di Gesù è proprio questo (oltre alla salvezza delle bestiacce malvagie che siamo):
Dio nessuno l'ha mai visto: proprio il Figlio unigenito, che è nel seno del Padre, lui lo ha rivelato. Gv 1,18
Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre? Gv 14,9
Egli è immagine del Dio invisibile, generato prima di ogni creatura; Col 1,15
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Il volto di D-O.

Messaggio da matteo97 »

In verità, noiman, la mia questione verte sul fatto o meno della possibilità di indagare il carattere di Dio (che Gesù chiama il Padre) attraverso il ministero del Cristo dell'Iddio vivente: intravedere nel figliuolo (che ha prettamente natura umana) qualità che umanamente parlando sono rispecchiabili anche nel "volto" di Dio. Ho dato modo di dimostrare che considero la dottrina trinitaria una distorsione dell'Evangelo.
Gianni, sul "volto" di Dio ho già esposto il mio pensiero. Proseguite pure voialtri...
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Il volto di D-O.

Messaggio da noiman »

Matteo ciao……. :YMHUG: Non volevo essere ironico, :-( il volto del figlio come hai detto è di natura umana, tutta il N.T. è impegnato a descrivere le sue azioni, il suo pensiero e offre anche qualche riferimento alla sua fisicità, è lecito condurre l’osservazione che il figlio rispecchi anche il padre, ma credo che lo sappi anche tu che questo è un terreno scivoloso che ci porta a introdurre accostamenti che sono fuorvianti.
Il figlio di D-o è una precisa immagine fisica e morale , apparentemente il padre è passato in secondo piano questo lo possiamo dedurre leggendo il Vangelo della verità scritto nel 180 e.v., quasi contemporaneo a quello canonico di Giovanni (da Malinine) e considerato apocrifo.

Ora il nome del Padre è il Figlio. E lui che all’inizio ha dato nome a chi è uscito da lui, benché questi fosse lui, e l’ha generato come Figlio. Egli gli ha dato il nome suo che gli apparteneva, essendo lui, il Padre, il possessore di quanto ha con sé. Egli ha il nome; egli ha il Figlio. E possibile che questi sia visto. Il nome invece è invisibile, perché esso solo è il mistero dell’Invisibile, il quale raggiunge orecchie che per mezzo suo sono tutte il lui piene. Il nome del Padre non si può pronunciare, ma egli si è rivelato per mezzo del figlio. Così dunque è grande il nome [….] Il suo nome è il Figlio, Egli non l’ha nascosto bell’agire: ma il nome esisteva, ed Egli lo dava al Figlio, a lui solo.. Il nome, quindi, è quello del Padre, così come il nome del Padre è il Figlio, sua misericordia. Costui, infatti, dove troverebbe un nome fuori del Padre”.4

Della dottrina trinitaria non saprei cosa dirti, comunque sappi che ti leggo con piacere e trovo interessanti le tue osservazioni. :YMHUG: :YMHUG: :YMHUG: :YMHUG:
Ciao
Rispondi