La preghiera: da contemplazione empatica a meditazione

Rispondi
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

La preghiera: da contemplazione empatica a meditazione

Messaggio da matteo97 »

Huxley asseriva che esistono tre tipi di approccio alla spiritualità: quello pratico, quello mistico, e quello filosofico. Dinnanzi alle mie esperienze di vita ho potuto constatare che sovente le persone che si accingono in stato di preghiera lo fanno puramente per scopi pratici. In essi è radicata l'idea di Dio quale mago che quando invocato esaudisce le proprie richieste. E' il caso della preghiera intesa come richiesta. Questo tipo di preghiera implica da parte del richiedente, la convinzione, o quantomeno la speranza, che il Dio a cui ci si rivolge muti le proprie intenzioni e i suoi piani indotto dai nostri appelli. Tutto ciò implica necessariamente una concezione del divino contraddittoria con l'idea di un Principio eterno, immutabile nel suo Essere, e quindi anche dei suoi progetti e volontà. Progetti e volontà che Egli ha prestabilito ben prima della fondazione dell'universo. Ciò che vorrei dire a questi credenti è "non è necessario che vi rivolgiate al Padre supplicandolo di piegarsi ai vostri piani perchè maggiormente insisterete in tali atti più è facile che la vostra fede col tempo vada scemando". A dire il vero, questa pratica la compivo sovente anch'io da bambino. Pregavo l'Iddio che mi sostenesse durante le esercitazioni scritte in classe oppure quando dovevo compiere un'impresa le cui sole mie forze non sarebbero bastate. Ma ciò non ha alcun senso. Se Dio non mi ha dotato in quella determinata occasione di tutte le capacità necessarie per superare la prova allora è inutile rivolgersi a Lui per tali richieste. Gli eventi confermeranno o meno la mia supposizione. Appellarsi a Dio sulla base di questo tipo di intenzioni, vuol dire mondanizzare, materializzare la sua idea, dimenticandosi della sua trascendenza. Trascendenza che viene invece negata nell'atto della contemplazione empatica. Questo tipo di spiritualità mette in comunione la persona con il mondo materiale attraverso un senso di generale empatia per il creato. Contemplando il mondo come divino esso lo immanentizza. Secondo questa visione non esiste un 'al di là' rispetto alla realtà che conosciamo. Avere una concezione immanente della divinità, per esempio, significa identificare Dio con il mondo oppure la natura. E' panteismo. E nemmeno questa prospettiva di spiritualità è quella indicata dalla Scrittura. E giungiamo così alla contemplazione vera e propria prescritta dalla Bibbia stessa: la meditazione. Non ci si inganni però da questa parola, non sto alludendo ad ascetiche meditazioni orientali. La preghiera intesa come meditazione è "il sacro che parla alla persona" anzichè la persona che "parla al sacro" come invece avviene nella spiritualità pratica. Il fedele che la compie non avanza richieste a Dio ma viene riempito nel suo animo dalla pienezza della deità attraverso lo Spirito Santo. E' ciò che similmente, ma con intensità maggiore, avviene a Yeshùa quando viene battezzato nel Giordano: il suo battesimo venne suggellato simbolicamente dallo Spirito di Dio attraverso la colomba. E quando lui si rivolge a Dio chiamandolo Padre non avanza richieste ma anzi modifica parole, pensieri ed azioni al volere divino. E' l'esatto opposto. Nelle congregazioni cristiane (da quelle cattoliche ai TdG passando dai protestanti) invece si pratica la preghiera per richiesta. Si fa comunione con lo Spirito Santo pregandolo che benedica i fedeli e che porti a prosperità la chiesa. E i fedeli nelle loro case fanno la stessa cosa. Vi vorrei dare un consiglio: potreste frequentare tante chiese quante sono le pietre esistenti nel mondo ma se persisterete a considerare il Padre come colui che si prostra dinnanzi a voi sarete sempre sulla via della perdizione spirituale. Chi ha orecchi da udire oda (Lc 8:8-10).
Rispondi