Un Dio uguale o diverso?

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Un Dio uguale o diverso?

Messaggio da bgaluppi »

Michele, dalle Scritture Greche si capisce chi fu Yeshùa. Fu il messia della casa di Israele, perché disse di essere venuto solo per quella e mandò gli apostoli a radunare le pecore perdute della casa di Israele, innanzitutto quelle che non furono deportate e vivevano in Galilea, poi quelle in Samaria e poi quelle disperse tra le nazioni. Non c'è da stupirsi, dunque, che la maggioranza dei giudei di allora non lo abbiano riconosciuto, poiché aspettavano il Messia che deve adempiere le profezie su Giuda. Lui non venne per regnare. Fu quello che viene comunemente chiamato “messia sofferente”, perché venne in groppa d’asino. Il suo sangue sancì il patto con la casa di Israele di cui parlano Geremia e credo anche Zaccaria, patto che sarà sancito anche e successivamente con la casa di Giuda quando verrà in veste di Messia glorioso. In quel tempo, adempirà il rimanente delle profezie messianiche. Questo è quello che dicono le Scritture Greche, anche se non è immediato capirlo.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Un Dio uguale o diverso?

Messaggio da Michele »

Simpaticissimo questo istruttore della Torah. Interessante come tutto abbia un senso, direi cabalistico. Due cose simpatiche sono i 5 bicchieri e l'anima.
Però da come ho capito, Mashìakh non verrà sopra un asino e Yeshou'a che ha cavalcato l'asina, non è stato riconosciuto come Mashìakh
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Un Dio uguale o diverso?

Messaggio da bgaluppi »

Si, è vero, molto bello. Comunque parla di Elia che sale in cielo senza morire, avendo il suo corpo materialmente raffinato, rinnovato. Questa è un’espressione che avvalora la risurrezione di Yeshùa. Se si crede che Elia salì letteralmente in cielo, si può credere che Yeshùa fu resuscitato dalla morte e preso allo stesso modo. Tuttavia, Yeshùa disse che nessuno è mai salito in cielo. Il fatto che venne in groppa d’asino fu un atto simbolico che annuncia che lui non era il messia glorioso. Molto interessante l’interpretazione che dà il maestro Shlomo B. sull’asino, che rafforza la missione di Yeshùa e la sua resurrezione. “Io ho vinto il mondo”.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Un Dio uguale o diverso?

Messaggio da bgaluppi »

Beh, in un certo senso è vero.
Rispondi