Auto- Battesimo

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Auto- Battesimo

Messaggio da bgaluppi »

Elena, hai ragione sul fatto che le cose dovrebbero essere fatte come sono scritte nella Bibbia. Ma tieni presente che Yeshùa era ebreo, e che la prima chiesa fu battezzata dagli apostoli, dopodiché le cose sono cambiate drasticamente. Oggi non troverai un giudeo che ti battezzi in nome di Yeshùa, né ci sono apostoli disponibili. Se nessun religioso è disposto a battezzare senza che tu aderisca alla sua religione, e se tu ritieni che sia giusto essere battezzata da qualcuno, devi trovare un credente che abbia la mente abbastanza aperta da battezzato senza imporre condizioni di alcun tipo, se non il pentimento, la fede in Yeshùa e la consapevolezza di ciò che stai facendo.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Auto- Battesimo

Messaggio da bgaluppi »

Janira, io credo di sì, in tutta onestà. Perchè al tempo della prima chiesa i credenti vivevano assieme in comunità, oggi invece no. Ora, siccome Yeshùa ha insegnato a celebrarla in ricordo di lui, se non ci sono fratelli disponibili, meglio farlo da soli piuttosto che non farlo. Questo è ciò che penso io. Purtroppo le cose nel mondo vanno molto diversamente rispetto al I sec. d.C....
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Auto- Battesimo

Messaggio da Janira »

Anche io la penso così, grazie mille! Sono davvero contenta di aver potuto affrontare questo argomento :-)
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Auto- Battesimo

Messaggio da stella »

GIRGENTI , ti ho letto ,okei condividi gli studi di Gianni ,...

sai ognuno dice la sua qui in forum ,ora dico la mia ,,''mio marito quando ci siamo recati una volta in ISRAELE si e' battezzato nel Giordano , si e' stato aiutato ,''anche perche' non era tanto tanto giovane ... :-)
ebbene qualcuno si e' tirato indietro altri si sono offerti di aiutarlo ... senza chiedere a cosa credi e non credi ...ma mi stavo chiedendo ..FILIPPO CHIUSE ALL'EUNOCO ETIOPE LA SUA DOTTRINA? ;;)

.https://www.youtube.com/watch?v=aYqEKdk4A6E" onclick="window.open(this.href);return false;
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
GIRGENTI 72
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 10 agosto 2017, 7:08

Re: Auto- Battesimo

Messaggio da GIRGENTI 72 »

Penso che l'eunuco abbia accettato Yeshùa come Messia e questo bastava per Filippo, visto che il discorso verteva su quello, altri gruppi di discepoli in Yeshùa non esistevano, esisteva solo UNA via, oggi non esiste un gruppo che dovrebbe raccogliere gli Eletti in una congregazione o chiesa, è un compito che non appartiene all'essere umano..... È Angelico

Mt 24:31 E manderà i suoi angeli con gran suono di tromba per riunire i suoi eletti dai quattro venti, da un capo all'altro dei cieli
Avatar utente
GIRGENTI 72
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 10 agosto 2017, 7:08

Re: Auto- Battesimo

Messaggio da GIRGENTI 72 »

Però c'è da dire anche che una prova su tante come questa di Pinchas Lapide non dovrebbe bastare.. Io sono sempre pronto a fare un passo indietro.. Se dovrò farmi battezzare da un fratello lo farei tranquillamente, il mandato di battezzare è rivolto a tutti i discepoli quindi un fratello che appoggia le mie credenze va benissimo... Il problema sorge sul fatto che ho fatto comunione(non da solo) avrò sbagliato???
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Auto- Battesimo

Messaggio da Michele »

Girgenti,
cosa intendi per "ho fatto comunione"?
Avatar utente
GIRGENTI 72
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 10 agosto 2017, 7:08

Re: Auto- Battesimo

Messaggio da GIRGENTI 72 »

La cena... Il pane e il vino, comunione con fratelli che conosco
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Auto- Battesimo

Messaggio da Michele »

Girgenti
ho capito. Una cena comunitaria nel ricordo di Yehoshu'a. Quindi lo spezzare il pane e il condividere la bevanda insieme
Avatar utente
GIRGENTI 72
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 10 agosto 2017, 7:08

Re: Auto- Battesimo

Messaggio da GIRGENTI 72 »

;) si Michele
Rispondi