Auto- Battesimo

Avatar utente
GIRGENTI 72
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 10 agosto 2017, 7:08

Auto- Battesimo

Messaggio da GIRGENTI 72 »

Salve a tutti, non so se posso rivolgere la mia domanda in questa cartella, la mia domanda come da titolo è la seguente, premetto che mi sono auto battezzato qualche mese fà, perché non riconosco nessuna comunità religiosa o organizzazione cosiddetta "cristiana" quindi la mia soluzione finale era appunto l'auto battesimo, non considero influente il battezzatore cioè colui che ti aiuta ad alzarti dall'acqua, Giovanni battista come procedeva al battesimo? Era lui che immergeva? ho si limita ad indurti al battesimo e quindi era solo da spettatore?
Spero di avermi fatto capire
Shalom
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Auto- Battesimo

Messaggio da stella »

.shalom , Girgenti 72 :-)

Che domanda ;) ,che dilemma , . :-\ ( qui credo NOIMAN non ci puo' aiutare ,o forse si ,se si parte dall'immersione del V.T. cioe' come si svolgeva il rito ed il significato ,... (( ma c'e' anche GIANNIche puo' venirci incontro ))

1 Pietro 3:18-21. La Bibbia dice riguardo al tempo di Noè: “Il Signore vide che la malvagità degli uomini era grande sulla terra e che il loro cuore concepiva soltanto disegni malvagi in ogni tempo.” Genesi 6:5. Proprio come le acque del diluvio portano fine a questo male nel Vecchio Testamento, il battesimo nel Nuovo Testamento rappresenta la fine di una vita concentrata su di sé nel fare la mia propria volontà ed iniziare una nuova vita facendo la volontà di Dio....PIETRO ne fa' un paragone .

Quindi ti sei ''autobattezzato'' hai fatto questo ''proponimento? davanti al SIGNORE e poi deve vedersi il cambiamento nel mondo ....altrimenti e' ''un bagno in piu' ''...(( cosi io dico a mio marito ,quando mi fa' arrabbiare ,''ma tu ti sei battezzato ,oppure ti sei fatto un bel bagno in piu'? :-O ))

Nella Bibbia quando il battezzo avveniva per la rimessione dei peccati , Giovanni Battista “Io vi battezzo con acqua, in vista del ravvedimento,,,''quindi un cambiamento '' ;) ma colui che viene dopo di me è più forte di me… Egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e col fuoco.” Matteo 3:11. con il nuovo patto ...il N.T, e' qualcosa di piu' e' ''secondo me'' un cambiamento radicale ,si lascia la vecchia vita per vivere in CRISTO un discepolo una nuova persona ,nuova vita ...altrimenti o solo o farsi immergere resta comunque un bagno in piu' .

conclusione se veramente non c'e nessuno che possa farlo ,allora quel che conta e' ''il battesimo ''spirituale'' immergersi nella parola di DIO nella vita di CRISTO seguire le sue orme .... ''non so' lessi da qualche parte qualcosa del genere '' tutti vogliono vorrebbero camminare ''dove Gesu' cammino'' cioe' recarsi in ISRAELE , ma poi il camminare come GESU cammino .....altrimenti e' io aggiungo ,resta una bella vacanza ....
Ma strano che nessuno possa farlo ''tutti atei?.. :-? '''o forse imbarazzo della scelta,...scelta di denominazione selta di dottrina ,scelta di comunita? ...chiunque sia il ''patto e' tra te e DIO non devi seguire per forza la dottrina loro o sentirti in obbligo ,nessun obblico ,neanche GESU ci obbliga ,ma lo seguiamo per amore ..
la mia scarna veduta'' ....e' questa ,si e' salvati anche senza immergersi in acqua ,il battesimo resta un simbolo esteriore ,una testimonianza si ,ma...l'importante e' ''l'essere'' ...non il dimostrare ... :-??
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
GIRGENTI 72
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 10 agosto 2017, 7:08

Re: Auto- Battesimo

Messaggio da GIRGENTI 72 »

Grazie stella, penso che il cambiamento avvenga in modo graduale, non si esce dall'acqua con l'aureola, il discepolo è anche soggetto a commettere errori, ma è pronto a cambiare, se è umile
Prov 24:16 perché se il giusto cade sette volte, egli si rialza,
ma gli empi soccombono nella sventura.

Quindi certamente bisogna avere bene in mente quello che si sta per compiere e porta poi al passo successivo cioè quella della comunione, premetto che non sono un solitario ma ho molti fratelli purtroppo lontani, e avevo comunicato la mia decisione.. Non potevo certo battezzarmi in una comunità cosiddetta "cristiana" se non accetto la trinità, la preesistenza di Yeshùa in cielo, l'immortalità dell'anima, l'esistenza di un angelo spirituale chiamato Satana, la non abolizione della Torah ecc... Nessuno con queste prerogative sarebbe disposto a battezzarmi... Quindi volevo sapere quale poteva essere una mia alternativa all'auto battesimo, e se effettivamente Giovanni battista aiutava nell'immersione tutti
(p. S non dico affatto che il battesimo così come lo vediamo e errato)
Grazie dei vostri commenti
SHALOM
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Auto- Battesimo

Messaggio da Michele »

Buongiorno,
su questo come su altre tematiche, il principio di fondo resta comunque uguale, Gesù non venne per abolire ma per compiere. Quindi Lui stesso non rifiuta le sue origini ma compie quello che era stato iniziato migliaia di anni fa da un cammino di un popolo. Applicando questo principio quindi, si può immaginare il Battesimo come un nuovo inizio, o iniziazione al quale si può partecipare a prescindere dalla religione o razza, tanto il cammino è personale. Secondo me non c'è un Battesimo più efficace di un altro. C'è soltanto la convinzione di iniziare da zero e prendere come esempio la vita e il messaggio di Gesù
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Auto- Battesimo

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Girgenti, ti capisco davvero. Il tuo autobattesimo mi fa sorridere, in senso buono :-) . So che Giovanni, come battezzatore, non immergeva nessuno, ma le persone si immergevano davanti a lui. Il bagno di purificazione, sia per proseliti che per gli israeliti, esiste sin dai tempi mosaici e forse prima. Se leggi l'episodio di Cornelio in At 10, vedrai come sia in realtà Dio a "battezzare", ossia scegliere su chi far scendere lo spirito. Il rito non è che un segno che serve a noi, più che a Dio. La presenza di una persona è certamente la regola, ma onestamente credo che il battesimo avvenga essenzialmente nel cuore.
Avatar utente
GIRGENTI 72
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 10 agosto 2017, 7:08

Re: Auto- Battesimo

Messaggio da GIRGENTI 72 »

bgaluppi ha scritto:Ciao Girgenti, ti capisco davvero. Il tuo autobattesimo mi fa sorridere, in senso buono :-) . So che Giovanni, come battezzatore, non immergeva nessuno, ma le persone si immergevano davanti a lui. Il bagno di purificazione, sia per proseliti che per gli israeliti, esiste sin dai tempi mosaici e forse prima. Se leggi l'episodio di Cornelio in At 10, vedrai come sia in realtà Dio a "battezzare", ossia scegliere su chi far scendere lo spirito. Il rito non è che un segno che serve a noi, più che a Dio. La presenza di una persona è certamente la regola, ma onestamente credo che il battesimo avvenga essenzialmente nel cuore.
Era quello che intendevo,il battesimo è un passo personale,è una richiesta ad ASHEM di una buona coscienza da li in avanti ,il cammino è una altra cosa..avevo letto anche io che Giovanni non battezzava o immergeva nessuno,ma non ho trovato più la fonte...
il battezzatore altro non fà che aiutarti tenendoti la schiena,tutto qui! quindi reputo valido il mio battesimo?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Auto- Battesimo

Messaggio da Michele »

Faccio una correzione al mio precedente intervento quando scrivo:
C'è soltanto la convinzione di iniziare da zero e prendere come esempio la vita e il messaggio di Gesù
Ecco, in questo caso mi riferisco a tutti coloro che hanno come esempio Gesù e che quindi lo conoscono e confidano in Lui, ma non mi sento di svilire chi sinceramente crede in altre figure e in altre religioni. Comunque esse hanno un fondamento di spiritualità, ovviamente tenendo fuori tutti gli estremismi
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Auto- Battesimo

Messaggio da stella »

GIUSTO ANTONIO ''NEL CUORE' ...

, ma tanto per allargare le idee a Girgenti ...

.http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopi ... 2..venerdi" onclick="window.open(this.href);return false; 18 aprile anno 14 ..

,http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=2551

.http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=2082" onclick="window.open(this.href);return false;

.http://www.biblistica.it/wordpress/wp-c ... tesimo.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;


diciamo poi che se ne discute su facebook ....e sono sicura che GIRGENTI .,,e' informato ;)

beh riguardo a come curarsi ''quale medicina per i credenti ;) nessuna risposta .. :-(

proprio vero fin che il medico studia il malato muore :-? :d

AHHH nel frattempo che scrivevo michele gergetto ecc..ecc..mi hanno preceduta :-(
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
GIRGENTI 72
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 10 agosto 2017, 7:08

Re: Auto- Battesimo

Messaggio da GIRGENTI 72 »

Michele penso che questa categoria possono essere benissimo la terza categoria di persone che nel Talmud sono descritti come gli intermedi che verranno giudicati in base alla loro inclinazione al bene ,stavo in questi giorni approfondedo chi sarebbero gli ingiusti che Paolo (e solo lui ) menziona..ma questo e un altro discorso
Avatar utente
GIRGENTI 72
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 10 agosto 2017, 7:08

Re: Auto- Battesimo

Messaggio da GIRGENTI 72 »

Stella, grazie ..ma io con Gianni non posso che essere pienamente d'accordo, quello che lui ha scritto sono i miei stessi pensieri e come se l'abbia scritto io, anche se è la prima volta che leggo quel post,sul battesimo il suo post non fà una grinza...
Rispondi