compleanno

AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: compleanno

Messaggio da AKRAGAS »

Ciao Mattia.
Probabilmente mi sono spiegato male; provo a riscrivere.
Faccio una premessa riportando due citazioni:

Il Signore parlò a Mosè dicendogli così«Parla a tutta la collettività dei figli d'Israele e dirai loro:
"Santi dovete essere, perché santo sono io, il SIGNORE vostro Dio. (Lv 19:2)

Come figli ubbidienti, non conformatevi alle passioni del tempo passato, quando eravate nell'ignoranza; ma come colui che vi ha chiamati è santo, anche voi siate santi in tutta la vostra condotta, poiché sta scritto:
«Siate santi, perché io sono santo». (1Pt :14-16 NR).

Premesso il motivo per cui il popolo di di D-o deve sforzarsi di essere santo entro nel merito dei versi del Levitico riportandoli.

26 Non mangiate sul sangue,non cercate di indovinare il futuro e non fate magia. 27 non tagliare tutt’attorno l’estremità della vostra capigliatura e non radere l’angolo della tua barba; 28 e non fate nessun taglio nel vostro corpo per un morto, e non fate su di voi tatuaggi; Io sono il Signore. (Lv 19:26-28 traduzione di Rav Menachem Emanuele Artom)

Questi versetti fanno parte di un corpo di mizvot negative che hanno come comune denominatore la separazione dal culto pagano, ossia prescrizioni necessarie per essere un popolo santo.
Il v 25 ,che precede il v 26 , chiude con : “ Io sono il Signore vostro Dio”
Il v 28, che chiude il gruppo di mizvot vv 26-28, termina con la stessa espressione:” Io sono il Signore.”
Dal v 27 al 28 troviamo tre prescrizioni che costituiscono un corpo unico avente in comune il comportamento da non attuare in caso di lutto. La traduzione che ho riportato evidenzia i collegamenti tra le tre mizwot mediante le congiunzioni “e “(“vav”nel Testo ebraico).

Non vi taglierete tutt’attorno il margine della vostro capo – Si riferisce a chi priva le sue tempie dei capelli[…]. [ rasatura delle tempie alla stessa altezza della nuca e dalla fronte in modo che rimane un tondo nella sommità del capo].[...]
Il margine della barba – Si riferisce alla punta della barba e alle sue estremità.[...] ( Rashi)

Logicamente si sta parlano di un divieto esclusivo riguardante il periodo del lutto e non al divieto assoluto del tagliarsi i capelli. Infatti esiste un’altra prescrizione riguardante la tzarat in cui ci si doveva radersi completamente.
Il settimo giorno si raderà completamente i peli, il capo, la barba,[…] (Lv 14:9)

Al v 28 è abbastanza chiaro il divieto di farsi incisioni con coltelli secondo l’uso degli Amorrei. Non aggiungo altro perché penso che nessuno di voi si fa incisioni, questo lo capite bene perché è oggi ritenuto eticamente immorale o almeno assimilabile ad un comportamento psichiatrico. Oggi si definisce autolesionismo ed è presente spesso negli adolescenti i quali si procurano tagli e si strappano i capelli per provocarsi sofferenza ( vi rimando ai trattati di psichiatria )

Il v 29 spiega che il tatuaggio è una iscrizione infossata e incisa, che non potrà essere più cancellata ( non mi dite che oggi si può con la chirurgia laser cancellare altrimenti vi dico : chiudete la Bibbia e fate quello che volete ma non dite quello che non c’è scritto nella Bibbia.)
Tatuaggio (qa’aqa’) - il termine è connesso per significato a : “Appendili”( hoqa’); e “si appenderanno”(hoqa’anum).
Il motivo è il seguente: L’uso è di conficcare dei pali per terra e di appendervi gli uomini. Ne consegue che questi sono come “infossati” e conficcati nel suolo. (Rashi)

Sotto l’aspetto etico il tatuaggio , a differenza dei tagli , è moralmente accettato dalla nostra società, ma l’etica biblica dimostra che si tratta sempre di una pratica pagana.
Se uno non si fa volontariamente tagli perché allora vuole giustificare il tatuaggio?
Per coerenza biblica chi si fa il tatuaggio dovrebbe anche tagliarsi i capelli in tondo a mo’ di Mandarino cinese e procurarsi tagli nella carne.
Invece il taglio stile moda cinese non lo si fa perché è fuori moda, i tagli nella carne non ve li procurate, e i tatuaggi? E’ coerenza questa?
Non vi ingannate, il paganesimo è sempre vivo, ha cambiato faccia ma la sostanza è sempre la stessa.
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: compleanno

Messaggio da AKRAGAS »

Radersi la barba è trasgressione di una mizvà presente nella Toràh se viene compiuta durante il periodo relativo al lutto secondo le disposizioni reperibili dalla Toràh orale.
Le regole riportano: fare avelùth per 30 giorni durante i quali agli uomini non è permesso radersi la barba e, sia alle donne che gli uomini, tagliarsi i capelli. Alcuni permettono, ma solo alle donne, di tagliarsi i capelli e radersi solo dopo sette giorni di lutto.
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: compleanno

Messaggio da L'agnostico »

AKRAGAS hai giustamente detto che il tatuaggio non può, una volta fatto, essere cancellato..
Mi domando chi si converte alla Bibbia però dopo aversene fatto uno o più di uno..
Rimarrà nonostante la sua fede sempre macchiato nel vero senso della parola da questo peccato..?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: compleanno

Messaggio da bgaluppi »

L'agnostico, Paolo era persecutore della chiesa e votò perché Stefano fosse lapidato. Davide fece uccidere un innocente e commise adulterio con la moglie di lui... Eppure furono entrambi scelti da Dio. Immagino Dio possa chiudere un occhio per un tatuaggio... ;)
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: compleanno

Messaggio da L'agnostico »

Bgaluppi ok in effetti dagli esempi che hai riportato(sono andato a vedere ora) credo anch'io sia cosi
Grazie
Rispondi