Riflessioni sulla legge e la salvezza

Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Riflessioni sulla legge e la salvezza

Messaggio da Luigi »

Ciao mimy
Se scorri i miei ultimi post, e li leggi con attenzione, scoprirai che ho risposto già ,alle tue domande, sui giusti dell'A.T. ,e sulla Grazia... :-)
Ma la mia domanda era un'altra: se secondo te la grazia è intervenuta solo con la nascita di Yeshùa,


Quelli resi giusti nell'A.T., non è mai scritto che lo sono per Grazia, ma per la fede , e per aver confessato la loro iniquità: Abramo ebbe fede in Dio, e gli fu messo in conto di Giustizia;
Egli mi toccò la bocca e mi disse:
«Ecco, questo "il carbone.."ha toccato le tue labbra, perciò è scomparsa la tua iniquità e il tuo peccato è espiato».

Stammi bene
Avatar utente
GIRGENTI 72
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 10 agosto 2017, 7:08

Re: Riflessioni sulla legge e la salvezza

Messaggio da GIRGENTI 72 »

Chelaveritatrionfi.... Concordo hai dato un ottima spiegazione, gli insegnanti della. Domenica vogliono solo spiegare la Torah (del Santo Benedetto Egli Sia) con i Vangeli... Sento avvolte e vedo predicazione (su YouTube) che non hanno ne capo ne coda...
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni sulla legge e la salvezza

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Questa parola "grazia" si sente continuamente in giro dai predicatori della domenica (come li definisco io). Il messaggio errato che ne deriva è questo:
"la legge non ha più valore, è stata abolita, ci si salva attraverso Cristo credendo in lui e la grazia".
Il risultato è che la gente parla a vanvera dicendo di credere in Cristo senza sapere cosa voglia dire e fa ciò che vuole. Dio per migliaia di anni si è formato un popolo e se ne è preso cura nonostante quel popolo ha più volte sbagliato. Ma la bibbia narra di quante ne ha passate per le sue trasgressioni. La razza umana è incline alla disobbedienza. Per metterla in riga occorrono dei precetti. Ora, il popolo di Israel ha un compito specifico nell'umanità. Dio lo avrebbe rigettato sostituendolo con i "cristiani" ? Quali? Quelli che nel periodo ellenistico si scontravano con le diverse ideologie religiose e che presero il potere tra le comunità? Quelli che usavano il nome di Cristo per perseguitare gli ebrei? Quelli che in italia li confinavano in un ghetto e considerati come dei topi? Sono questi i cristiani che Dio avrebbe sostituito agli ebrei?

Il termine "grazia" in senso di "graziato"? Graziato vuol dire "liberato da una pena, da una sicura condanna". La condanna è quella a cui porta il peccato. Cos è il peccato nella bibbia?
Il Peccato e` la disobbedienza a Dio e la violazione della Sua Legge.
Così da Genesi Adamo ed Eva disobbediscono ad un comando di Dio.

1 Giovanni 3:4 (Nuova Diodati) - "Chiunque commette il peccato, commette pure una violazione della legge; e il peccato e` violazione della legge."

Si citano poi a raffica i versetti di Paolo senza analizzare il contesto, a chi sono rivolti , e cosa intende dire. Per capire ciò si devono analizzare anche tutti gli altri passi analoghi delle altre scritture greche ed in significato non deve contrastare.

I veri predicatori erano coloro incaricati da Yeshùa per diffondere il vangelo. Morti loro i predicatori sono finiti. Oggi abbiamo le scritture. Ed anche se si volesse in un certo senso diffonderle, farle conoscere, occorre prima conoscerle e quindi studiarle. Noi non siamo ebrei o greci . E cosa si vuole predicare un significato estrapolato erroneamente da una traduzione? si rischia di fare grossi danni,come già è accaduto ed accade ancora.
Prima di Yeshùa la predicazione veniva fatta nelle sinagoghe (si leggeva la torah) ... ed ancora oggi questa pratica viene fatta. E' cultura ebraica la scrittura con tutti i limiti interpretativi. Non di certo di un corpo direttivo americano o comunque occidentale. Persino i vangeli sono stati scritti da ebrei.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Riflessioni sulla legge e la salvezza

Messaggio da stella »

Mi dispiace NAZA ,ma non condivido appieno cio' che scrivi ... ;)
(( dico subito che non sono andata a leggere il precedente ,ma solo il tuo commento ,quindi non me ne volere rispondo cosi di scatto spontaneamente solo a te ))

sei uno bravo studioso ,brava e corretta persona '''ci conosciamo'' ;) quindi posso veramente dire cio''' ;) ...

maahhh credo davvero che interpreti male il significato di GRAZIA'' ,,,anche tu scrupoloso osservatore ''della legge ,hai bisogno della GRAZIA''' ;)

non e' vero che poi tutti fanno cio' che vogliono ''perche' graziati '''...ummm e guarda che non sono tutti ''predicatori della domenica''' ;) ...non bisogna fare di tutta l'eba un fascio ....

quando ricevi ,ti invade tale ''grazia'' ...la tua vita stessa cambia ,vieni avvolta da quell'amore di DIO ...quella pace 'anche se ogni tanto la si perde'' :-( ...ma essendo piena ripiena di ''grazia'' emani cio' che hai ,ami perdoni ....condanni il peccato ,ma mai il peccatore ...cerchi di vedere il''peccatore'' con gli stessi occhi che CRISTO ha guardato noi ,cioe' me te ecc..ecc..

ci sono stati ,e ci sono ''anche se bisogna dirlo oggi un po' meno'' grandi predicatori ,grandi evangelisti ....''nel senso che predicano l'evangelo'' ...grandi discepoli...

certamente il nostro esempio da seguire e' e resta sempre CRISTO ...non mi dire ahh CRISTO andava in sinagoga ...behh mica possiamo andare tutti in sinagoga ... :-? anzi si ,,,,sinagoga e' l'uogo di adunanza ,,quindi recarsi all'adunanza ...''posso darti ragione ,ti do ragione l'adunanza era e dovrebbe essere di SABATO'' ...non la domenica ,anche se qui c'e' una risposta del perche' la domenica ... ;)
Possibile che non trovate una '''sinagoga'' l'uogo di adunanza ...? ..

vedi che se si guarda il prossimo senza '''amore'' cioe' senza GRAZIA '''vediamo solo difetti ?...quindi ci appartiamo ''da me la prima'' :-( quante incomprensioni ...dispute ,e si ci rifacciamo alle scriture ,''cosa dice la bibbia''?
la bibbia la parola e' buono approfondirla '''come studio''...ma la bibbia quando la leggiamo ,ci parla SINGOLARMENTE'' ;;) ci insegna ci corregge ,ci parla .ci ciba di pane ,di amore quell'amore quella grazia che poi possiamo dare trasmettere ad altri ...

legge ,come insegnamento si ,ma mai come legge nel senso punitivo ,...rischiamo di essere '''legalisti'''...
quando disubbidisco ''alla legge ''DIO non mi punisce ,ma mi corregge ...ecco ''la GRAZIA '' l'amore ...
NAZA ci incontreremo questa estate? :-? credo di si ,sempre se piace al SIGNORE
sai che poi alla fine concordiamo ... :-) su quasi tutto ..

ummm...mi riscaldo ,quando si toccano preti suore ed evangelici ... :-?? ,non perche' io sia assolutamente dalla loro parte '''non partecio per nessuno ... :-\ ...ma chi e' senza peccato scagli la prima pietra ...certamente che lo studio ''tanto per capire andare nel profondo e' buono ,e' buona cosa ,ma se si resta sotto la legge ''mamma che brutta ''parola'' LEGGE'' DIO non e' un dittatore DIO E' AMORE ...
e dalli mo ,non mi rispondere che allora facciamo cio' che vogliamo ... [-X nooo ...non facciamo cio' che vogliamo ,ma cio' che possiamo fare ''con le nostre poche forze ..il resto lo fa LUI

ciao NAZA :YMHUG: shalom ...a te ad a tutta la casa tua ... :-) stellalpina ;)

AHH SONO ANDATA UNA PAGINA INDIETRO ,,,mi chiedevo ,ma NAZA come e' che e ritornato su cio'' ;)
GIRGENTI72 ....lascia stare le prediche su facebook oppure su altro che non so' ,ma ti consiglio di ascoltare ,incontrare persone dal vivo ,discutere chiedere spiegazioni ecc..ecc..

credo davvero che qui nel forum (( io l'ultima ruota del carro ed anche la piu' veccia di anni ,ma non da credente )) ...ho conosciuto piu' predicatori di voi tutti ...
asiatici ,americani australiani europei italiani ecc..ecc..ahh africani ...ecc..ecc..mica ne ho seguito uno ...no ,ma da tutti ho imparato qualcosa non ho frequentato solo una denominazione o una comunita' ...diverse ...sapete sono curiosa ,ummmm ....oggi i giovani viaggiano e, mica prendono la cultura di una nazione ...no si allargono di mente ,poi ecco che comprendono determinati luoghi persone conoscendo la radice ...poi certamente scelgono di vivere in un certo modo ...behh ..io cio' ho fatto con '''le religioni'' se cosi vogliamo chiamarle ...conoscere denominazioni ,praticare comunita' ascoltare predicatori ''discepoli' ..ecc..ecc..non devi seguire nessuno ...devi poi non amalgamare [-X ,ma prendere il buono ...e tirare le somme ,qui siete in tanti ,mica io vi seguo ... :-J ...vi leggo e faccio mio cio' che e' tesoro ...''io viaggio cosi ... :YMHUG: a tutti ....
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni sulla legge e la salvezza

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ciao Stella. :-) Ho scritto che molti intepretano male la parola grazia e fanno quello che vogliono mettendosi in bocca la parola Cristo. Dimmi che non è così :-)
Poi ci sono i religiosi (pastori ecc..) che io definisco predicatori della domenica, che predicano si la bibbia ma soprattutto le loro regole interne ed i loro intendimenti. Dimmi che non è così. Non parlo solo di adesso o anche del passato. Con le indulgenze (ignoranza, presunzione, dominio, potere... altro che Cristo) certe istituzioni hanno incassato molti soldi.
Oggi si utilizza la bibbia anche per obbligare moralmente la gente a pagare la decima. Ora è vero che per tenere su una chiesa occorrono soldi. Però non è scritto da nessuna parte che serve un luogo di culto per pregare.

L'esempio di Cristo? Si Cristo andava in sinagoga ..In Italia oggi vi entrano gli ebrei anche perchè noi non abbiamo libero accesso. Sono andato alla sinagoga di Roma e non sono entrato liberamente come in una chiesa cattolica.
Ma a parte la sinagoga, Cristo rispettava la legge ed insegnava a metterla in pratica... non come facevano i farisei appesantendola e aggiungendo delle loro regole (non solo i farisei) ma ribadendo il tema dell'amore.
Questa parola "grazia" oggi fa dire anche su questo forum che la legge va rigettata.
La posto della legge che non va più rispettata c'è la grazia.

Non è la grazia a cambiare le persone ma Dio. Dio ama chi lo ama. Chi lo ama mette in pratica :-) :-) :-) non parla a vanvera.

per il resto, la sostituzione degli ebrei con i cristiani e pura utopia :-) perchè ho accennato ai cristiani (appartenenti alla religione cristiana,cristianesimo ) del primo secolo in particolare. Questa è storia ;)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Riflessioni sulla legge e la salvezza

Messaggio da stella »

Naza ,in parte hai ragione ,....

ma guardiamo e prendiamo il buono ,il tempo delle ''indulgenze e' passato',ogggi piu' nessuno se le va a comprare ,..

cosi per la decima ,chi la mette e' perche' vuole ;) ...vuole ringraziare DIO in quel modo ,per le benedizioni ricevute anche materialmente ''' ...
oggi la bibbia la leggono tutti ,nessuno e' obbligato a dipendere o a pendere dalla bocca degli altri come 100 anni fa' ..
comunque sia chi dona con cuore allegro e' sempre da DIO benedetto ...

2 Corinzi 9 : 6 – 7

Or questo io dico: chi semina scarsamente mieterà altresì scarsamente; e chi semina liberalmente mieterà altresì liberalmente.
Dia ciascuno secondo che ha deliberato in cuor suo; non di mala voglia, né per forza perché Iddio ama un donatore allegro.

.c'e scritto ,poi ognuno fa come crede ,o li dona a chi vuole ''certo bisogna gia' un po' fare attenzione ,aprire gli occhi ,a chi e cosa fanno .. ;)
la parola di DIO ci invita alla ''carita'' morale spirituale e materiale'' ,...
anche la tora si parla molto di ''dare'' ..
Dio che tutto vede e che scruta nella profondità del cuore di ognuno di noi lo retribuira' nella giusta maniera misura ,..secondo il beneplacito della sua sovrana volontà.,,''
poi si gli altri fanno uso sbagliato ,sono loro che dovranno render conto a DIO ed alla loro coscienza ,,

a volte ''E LO DICO RIBADISCO'' ((prima a me stessa )),e' una scusa per nascondere il ''nostro'' egoismo ,,o forse meglio dirla con parole povere ,la nostra avarizia ,,,incontriamo tante persone bisognose ,non dobbiamo recarci per forza in africa ...e' che ci manca la fede ...


.Sulla GRAZIA ,poi ci sarebbe molto da dire da scrivere .... ;;)
NAZA tu scrivi
-Non è la grazia a cambiare le persone ma Dio. Dio ama chi lo ama...

hai ragione e' DIO che cambia le persone ,ma la GRAZIA provviene da DIO .... ;;)

DIO AMA TUTTI ...DIO AMA IL PECCATORE ED ''ODIA ''IL PECCATO ..

certo la GRAZIA non ci da la liberta di ''peccare'' di andare contro la LEGGE ,...la legge diventa AMORE se siamo invasi da tale GRAZIA tutto diventa ,non un peso ''osservare la legge'' ,,ma tutto e' lieve ,e' leggero ,ecco tutto le cose diventano nuove ...l'ombra diventa realta' e' luce ..(( e' difficile spiegarla a parole ,))
nella bibbia tutto e' grazia ...
Da Giovanni,«E noi ne abbiamo veduta la gloria, gloria eguale a quella dell’Unigenito del Padre pieno di grazia e verità»
E anche l’Apostolo Paolo, ... al principio ed al termine delle sue Epistole, non trova altra espressione migliore e più sublime di questa: «Grazia a voi e pace da Dio Padre nostro e Signore Gesù Cristo».-

Ahh dimenticavo ,scrivi che non c'e' scritto da nessuna parte ,che serve un luogo di culto ...mahh .. ;;)

molte volte ci rifacciamo alla ''prima chiesa'' mi sembra che si c'era ,ci voleva un luogo di culto ...
okei mi dirai si univano in casa ,...si riunivano credenti insieme ecc..ecc..c'era un luogo di culto ...

se vogliamo ,anche l'alto solaio era un luogo di culto ..erano 120 ;) in casa non ci stavano ,ma anche all'aperto si potrebbe fare ,ma no ognuno di noi preferisce appartarsi ,stare solo ''ANCHE SE NON E' SBAGLIATO ,PERCHE' LE GRANDI BENEDIZIONI SI RICEVONO IN SOLITUDINE NELLA NOSTRA CAMERETTA'' :-)
Caro NAZA cari tutti ,la bibbia purtroppo ognuno la legge e la interpreta come vuole ...
DIO che conosceva e conosce l'uomo ,ha provveduto per queste dure cervici '' :-(
LA GRAZIA ,,,la grazia e' una cosa meravigliosa ,provviene da DIO ....DIO E' AMORE DIO E' GRAZIA ..

lasciamoci invadere da questa GRAZIA da questo AMORE ...

shalom buon anno naza .. :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni sulla legge e la salvezza

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Buongiorno Stella :-). Due precisazioni. Se dici che ognuno interpreta la bibbia come vuole non condivido perchè il messaggio che passa è che tutto diventa discutibile. Ora è vero che ci sono passi che ammettono diverse interpretazioni, ma con l'analisi si può capire quali siano le interpretazioni da escludere. Con l'analisi si arriva o si cerca di arrivare al pensiero dell'autore che ha scritto quel particolare testo. Bisogna poi riconoscere i miti dai racconti reali, che gli autori scrivevano anche secondo la credenza dell'epoca ecc. Una cosa che però è importante non è tanto l'avvenimento in se ma l'insegnamento che ne deriva. E qui non importa quindi se un bastone si tramutò davvero in serpente o se il serpente in genesi parlava davvero, se esistevano davvero i giganti o meno.
Quindi, per una cosa semplice ci si ferma al pensiero dell'autore, che scrive sotto ispirazione divina.

L'altra , più che una precisazione, è un fare attenzione. Tu parli di carità e che non bisogna andare in africa per farla. Oggi è vero che ci sono persone bisognose ma è anche vero che ci sono gli approfittatori. Se vieni in italia il chiedere l'elemosina per molti (in particolare extracomunitari) è diventato un lavoro. Si fermano al solito posto, ogni giorno, come all'uscita del supermercato, banche ecc. Molti sono anche puliti e ben vestiti. Altri vivono sotto al ponte, sotto i cavalcavia ecc. Poi ci sono quelli che si mettono nei guai da soli. Li aiuti e tornano a mettersi nei guai lo stesso. Sarei più sicuro del ragazzo in africa che ha davvero bisogno.

Dato che siamo usciti fuori tema col prossimo post torniamo in tema "riflessioni sulla legge e sulla salvezza". Si è parlato di grazia ...
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni sulla legge e la salvezza

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Poco sopra avevo riportato un significato da dizionario della parola "graziato" ossia liberato da una pena.
Grazia in sè è una considerazione favorevola, benevola. Ma la domanda è: cosa è la grazia nella bibbia? Si può trovare risposta analizzando alcuni passi.
Nelle scritture ebraiche la parola dovrebbe essere "chesed" (mi aiuteranno gli utenti del forum più esperti) che indica l'idea di misericordia e del favore di Dio come in "Lamentazioni".
Genesi 33,8 Domandò ancora: «Che è tutta questa carovana che ho incontrata?». Rispose: «È per trovar grazia agli occhi del mio signore».

Geremia 31,2 Così parla il SIGNORE: «Il popolo scampato dalla spada ha trovato grazia nel deserto; io sto per dar riposo a Israele».
Qui la parola è "chen".

Inoltre agli occhi di Dio trovano la "grazia" per esempio Noè, Abramo, Mosè, Davide, Samuele.... Il più grande "atto di grazia" è il patto che Dio stipula con Israele e lo mantiene nonostante le sue trasgressioni.

Nelle scritture greche troviamo la parola "eleos"(mi aiutino sempre gli utenti esperti del forum :-) ) per esempio:
Romani 9,15 Egli infatti dice a Mosè: Userò misericordia con chi vorrò,
e avrò pietà di chi vorrò averla. 16 Quindi non dipende dalla volontà né dagli sforzi dell'uomo, ma da Dio che usa misericordia. 17 Dice infatti la Scrittura al faraone: Ti ho fatto sorgere per manifestare in te la mia potenza e perché il mio nome sia proclamato in tutta la terra. 18 Dio quindi usa misericordia con chi vuole e indurisce chi vuole.
oppure "charis " , per esempio:
1Corinzi 1,4 Ringrazio continuamente il mio Dio per voi, a motivo della grazia di Dio che vi è stata data in Cristo Gesù,
Il significato di "grazia" risulta essere qui:favore, gentilezza, bontà oppure atto o atteggiamento di misericordia di Dio verso la creatura umana.

Dio ha sempre concesso la sua grazia all'uomo (benignità, misericordia ecc..). Sia prima di Yeshùa che con Yeshùa.

Riflessione. Ora, per avere la grazia occorre gridare che si crede in Yeshùa? Il credere in Yeshùa diventa un mettere in pratica gli insegnamenti. Essere un giusto.
Tutti gli uomini a cui Dio ha concesso la grazie erano dei giusti :-) .

Per quanto riguarda le leggi è chiaro che l'uomo senza leggi non sa vivere. Oltrepassa persino i limiti di velocità indicati dai cartelli stradali. Ci possono essere leggi giuste o ingiuste (umane). Fatto sta che l'uomo è pronto a trasgredirle. Le leggi servono a tenere l'uomo sulla retta via. Un giusto da cosa si giudica giusto? per quello che dice o per quello che fa ?

Concludo dicendo che con tante persone , se ci fai caso, è come parlare con i muri. La scrittura va studiata tutta insieme non solo il nuovo testamento :-) . Il nuovo testamento (scritture greche) ha il suo fondamento nel vecchio (scritture ebraiche).
Ciò che confonde le idee ulteriormente è il giochino di parole "vecchio" e "nuovo". Non esiste il vecchio ed il nuovo. Ciò da l'idea che una cosa vecchia va sostituita con la nuova. E' un giochino religioso.
Buon anno Stella :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Riflessioni sulla legge e la salvezza

Messaggio da Luigi »

Pace a te Stella; Ottimi interventi Cara
Dio ancora ti benedica..
Buon anno a tutti :-)
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Riflessioni sulla legge e la salvezza

Messaggio da stella »

AHHH ;;) LUIGI che si complimenta con me' ,non credo ai miei occhi ... :-)

comunque grazie ,ma sai bene LUIGI che non condivido tutta la dottrina ,il pensiero ,delle denominazioni evangeliche ,ma abbiamo ''in comune'' CRISTO come pietra angolare e '''la grazia'' ..che credo anche se non mi spiego bene almeno tu mi hai compreso ...

grazie per gli auguri ricambio le benedizioni ..

NAZA grazie anche a te e a tutta la tua casa .... DIO vi elargisca ogni benedizione .

il resto lascio ,altrimenti poi diventa polemica e cio' sai che non mi piace ...e poi io non conosco ne greco ne latino ne italiano ...cosa posso comprendere ,vado a logica .. :-??
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi