Riflessioni sulla legge e la salvezza

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Buonasera

Messaggio da bgaluppi »

Giusto, Bruno. Il concetto è che la salvezza non giunge per sforzo umano, ma è un dono tramite la fede nel messia. Ma ciò significa forse che grazie alla fede siamo svincolati dall'obbedienza e possiamo uccidere, fregarcene del prossimo, non rispettare il sabato, desiderare la donna d'altri etc.? Certamente no. Infatti, il messia fu resuscitato per la sua obbedienza all'unica legge di Dio. Il messia riscatta l'uomo tramite un sacrificio perfetto e perenne; ma il Messia stesso afferma che per entrare nella vita è necessario osservare i comandamenti come lui li osservò. Prima si obbediva per ottenere la salvezza (e molti l'hanno ottenuta senza il messia, perché sono chiamati "giusti" e dunque non vanno in giudizio); ora si obbedisce perché sappiamo di averla già ottenuta grazie al messia. È questa coscienza di aver ricevuto il dono di salvezza che ci spinge ad obbedire in modo pieno, come ringraziamento. Ma, ripeto, Yeshùa non dice che chiunque crede ha la salvezza, ma che molti credono ma pochi sono eletti. Perché la vera fede si dimostra tramite l'obbedienza, e senza obbedienza la fede è inutile, come affermano gli scomodi (per i cristiani) versetti di Giacomo. Paolo, dopo aver detto che siamo salvi per fede, dice anche: annulliamo la legge? No, confermiamo la legge. Un vero dilemma per i detrattori dell'obbedienza ai comandamenti.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Buonasera

Messaggio da Israel75 »

Certamente. :-)
E' indubbio direi che alla fine di tutto sia comunque DIO a giudicare al di là dell'osservanza pura fine a sè stessa. No ? :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Buonasera

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

La cosa triste è che la gente prende la scrittura e la butta nella spazzatura. Così spesso si fa con il cosiddetto vecchio testamento... Quindi Dio avrebbe per millenni istruito un popolo e curato come la pupilla del suo occhio con le sue leggi e comandamenti per poi far abolire tutto? Solo gli stolti possono dire cose del genere. Yeshùa è venuto per completare la legge e per far si che i gentili potessero essere innestati ad Israele.
Il regno futuro solo da un popolo educato ed obbediente che si comporta in un certo modo può essere costituito.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Buonasera

Messaggio da Luigi »

Il messia riscatta l'uomo tramite un sacrificio perfetto e perenne; ma il Messia stesso afferma che per entrare nella vita è necessario osservare i comandamenti come lui li osservò.
Certo, ma il tuo problema è :-) , che anteponi l'osservanza della Legge "che è giusto sforzarsi di osservare, MA che nessuno osserva, e nemmeno potrebbe" alla Grazia che ti viene offerta in Dono, "unica solzione alla tua/mia salvezza."

E questo significa rifiutare Cristo ed Il Suo Dono; significa respingerLO, volersi redimere per le proprie opere o sforzi, mentre E' Palese che, per la salvezza dell'uomo.., è venuto Cristo come Unico Riscatto ed Unica Giustizia, e chi la rifiuta , rifacendosi a voler osservare dei comandamenti che nessuno riesce ad osservare "e quindi ecco interviene la Grazia", di riflesso rifiutando la Grazia, e in ciò adempiono questa scrittura: siete scaduti dalla Grazia. :-)
La legge che nessuno osserva, non porterà nessuno a salvezza, senza Cristo.
Nessuno osserva la Legge.Ci si deve solo sforzare di osservarla per non peccare "poichè senza la Legge non vi è peccato-trasgressione".
Ecco perchè la scrittura recita:
Efesini 2, 14 Egli infatti è la nostra pace,
colui che ha fatto dei due un popolo solo,
abbattendo il muro di separazione che era frammezzo,
cioè l'inimicizia,
15 annullando, per mezzo della sua carne,
la legge fatta di prescrizioni e di decreti,

per creare in se stesso, dei due, un solo uomo nuovo,
facendo la pace,
16 e per riconciliare tutti e due con Dio in un solo
corpo,
per mezzo della croce,
distruggendo in se stesso l'inimicizia.

Anche quello sottolineato ,non ha bisogno di commenti.
Inoltre è scritto:
Galati 5, 3 E dichiaro ancora una volta a chiunque si fa circoncidere che egli è obbligato ad osservare tutta quanta la legge. 4 Non avete più nulla a che fare con Cristo .
Quindi devo dedurre che siete circoncisi ? :-)
Come fate a rifarvi alla Legge , se nessuno è capace di osservarla , e per ciò nella misericordia di Dio è intervenuta la Grazia ?
Ma guardate, cosa Paolo scrive ancora per LO Spirito : :-)

Efesini 2, 4 Ma Dio, ricco di misericordia, per il grande amore con il quale ci ha amati, 5 da morti che eravamo per i peccati, ci ha fatti rivivere con Cristo: per grazia infatti siete stati salvati.

...8 Per questa grazia infatti siete salvi mediante la fede; e ciò non viene da voi, ma è dono di Dio; 9 né viene dalle opere, perché nessuno possa vantarsene. 10 Siamo infatti opera sua, creati in Cristo Gesù per le opere buone che Dio ha predisposto perché noi le praticassimo.


Ribadisco che, Lo Spirito testimonia di Cristo, Glorifica Cristo, ed anche i credenti che sono guidati dallo Spirito...
E lo fa in pubblico, nella comune raunanza..., fino al ritorno di Cristo il Signore, l'Amato Figlio....
Non si può essere di conseguenza, discepoli di Cristo e non avere un luogo dove dargli Gloria col Padre; fino a quel giorno, esiste l'Ekklesia, dei risorti con Cristo; i Nati di Nuovo di acqua e Spirito... :-)
Ecco Cristo è la Risposta ,La Soluzione per trovare pace, perdono, salvezza, riposo; per trovare il Padre, il Principe della Pace.
E come lo Spirito, testimonia il Cristo , LO Glorifica, e LO predica atraverso l'Ekklesia, anche io come Testimone di Cristo, LO testimonio, Glorifico, Lodo, Ringrazio.....Riv. 5

Cosa che non ho letto ,da alcuno in questo forum :-)
Cordialità
Ciao
Ultima modifica di Luigi il sabato 30 giugno 2018, 12:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Buonasera

Messaggio da bgaluppi »

Ecco Cristo è la Risposta ,La Soluzione per trovare pace, perdono, salvezza, riposo; per trovare il Padre, il Principe della Pace.
Bene, Luigi. Come, esattamente, si trova pace e salvezza attraverso Cristo? E come ci compirtiamo col sabato, ad esempio, che lui osservava e che fa parte di quei comandamenti che lui ordinò di osservare? Rispondi, senza tergiversare con discorsi troppo vaghi come "Cristo è salvezza", che vuol dire tutto e nulla.

Tu dici che non si trova salvezza attraverso l'osservanza ma solo attraverso Cristo, il che è anche vero fino ad un certo punto. Ma se fai una ricerca, scoprirai che la Bibbia è piena di uomini dichiarati giusti da Dio anche senza il messia, ma proprio grazie all'osservanza. E se Dio dichiara questi uomini giusti, significa che essi non vanno in giudizio, poiché chi è già giusto agli occhi di Dio è ovvio che non ha bisogno di essere giudicato e non ha bisogno di alcun messia. Come spieghi questa cosa?

Per cortesia, non esprimere giudizi su di me o su "noi", perché tu non conosci il modo in cui io o noi viviamo la fede in Cristo. Questo è un atteggiamento tipico dei cristiani, che si sentono "giusti" per la loro fede di appartenenza e giudicano dal pulpito chi non appartiene alla stessa congregazione o linea di pensiero. Solo Dio conosce gli uomini nell'intimità dei loro cuori, e certamente un uomo che cerca di osservare la legge di Dio non può essere giudicato negativamente. Inoltre, questo forum non è una chiesa dove si fa predicazione, ma uno spazio dedicato allo studio, in cui tu pretendi di predicare. Studio e predicazione sono due cose molto diverse.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Buonasera

Messaggio da bgaluppi »

Luigi, un'altra cosa. Puoi spiegare perché Paolo prima dice che il credente non è sotto la legge e poi, parlando della salvezza per fede, dice che la legge non è annullata dalla fede, anzi confermata? Quando capirai questa apparente incongruenza, capirai anche che la fede sussiste solo sulla base dell'osservanza. È facile citare solo quello che fa comodo per sostenere ciò che si vuole; meno facile è capire esattamente cosa dice Paolo. E l'importante è capire bene, non prendere dalla Bibbia solo ciò che fa comodo e scartare il resto. Ed è importantissimo non dare alle citazioni un significato diverso da quello che hanno nel contesto.
France
Messaggi: 612
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Buonasera

Messaggio da France »

Giacomo
14 A che serve, fratelli miei, se uno dice di aver fede ma non ha opere? Può la fede salvarlo? 15 Se un fratello o una sorella non hanno vestiti e mancano del cibo quotidiano, 16 e uno di voi dice loro: «Andate in pace, scaldatevi e saziatevi», ma non date loro le cose necessarie al corpo, a che cosa serve? 17 Così è della fede; se non ha opere, è per se stessa morta. 18 Anzi uno piuttosto dirà: «Tu hai la fede, e io ho le opere; mostrami la tua fede senza le tue opere, e io con le mie opere ti mostrerò la mia fede». 19 Tu credi che c'è un solo Dio, e fai bene; anche i demòni lo credono e tremano.
20 Insensato! Vuoi renderti conto che la fede senza le opere non ha valore? 21 Abraamo, nostro padre, non fu forse giustificato per le opere quando offrì suo figlio Isacco sull'altare? 22 Tu vedi che la fede agiva insieme alle sue opere e che per le opere la fede fu resa completa; 23 così fu adempiuta la Scrittura che dice: «Abraamo credette a Dio, e ciò gli fu messo in conto come giustizia»; e fu chiamato amico di Dio. 24 Dunque vedete che l'uomo è giustificato per opere, e non per fede soltanto. 25 E così Raab, la prostituta, non fu anche lei giustificata per le opere quando accolse gli inviati e li fece ripartire per un'altra strada? 26 Infatti, come il corpo senza lo spirito è morto, così anche la fede senza le opere è morta.

1Giovanni
5:1 Chiunque crede che Gesù è il Cristo, è nato da Dio; e chiunque ama colui che ha generato, ama anche chi è stato da lui generato. 2 Da questo sappiamo che amiamo i figli di Dio: quando amiamo Dio e osserviamo i suoi comandamenti.

Matteo
34 I farisei, udito che egli aveva chiuso la bocca ai sadducei, si radunarono; 35 e uno di loro, dottore della legge, gli domandò, per metterlo alla prova: 36 «Maestro, qual è, nella legge, il gran comandamento?» 37 Gesù gli disse: «"Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente". 38 Questo è il grande e il primo comandamento. 39 Il secondo, simile a questo, è: "Ama il tuo prossimo come te stesso". 40 Da questi due comandamenti dipendono tutta la legge e i profeti».

Da questi versi tratti dalle Scritture Greche si vede l’importanza dell’osservanza dei comandamenti.
Cosa sono i comandamenti? Per farlo breve direi i dieci comandamenti scritti da Mose’ nella Torah.
Gli Ebrei dicono che i gentili non sono tenuti a rispettarli tutti ma solo le sei leggi date a Noe’ che poi alla fine sono tutti i comandamenti tranne il Sabato (esclusivita’ data agli Ebrei da D.o).
Quando a precisa domanda qual e’ il gran comandamento Gesu’ rispondendo non fa altro che sintetizzare i primi quattro comandamenti, quelli che regolano il rapporto D.o-Uomo, con "Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente"; mentre gli altri sei che regolano il rapporto uomo-uomo con "Ama il tuo prossimo come te stesso".

A me sembra chiaro:
credere in Yeshua solo in lui c’e’ salvezza ed osservare i comandamenti;
che poi non ci riusciamo e' un altro conto, speriamo che in questo il Signore ci perdonera’.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Buonasera

Messaggio da Luigi »

Luigi, un'altra cosa. Puoi spiegare perché Paolo prima dice che il credente non è sotto la legge e poi, parlando della salvezza per fede, dice che la legge non è annullata dalla fede, anzi confermata?
Mio Caro, prima di rispondere al tuo interrogativo, ti chiedo di rispondere al mio.
Infatti poichè insistete tanto sull'osservanza della Legge, e sul Sabato da osservare, che nessuno è capace di osservare, e la quale Cristo ha annullato ed inchiodato alla croce ,come riportato in Efesini 2, 14-15, ecco che riportando questa scrittura:

Galati 5, 3 E dichiaro ancora una volta a chiunque si fa circoncidere che egli è obbligato ad osservare tutta quanta la legge. 4 Non avete più nulla a che fare con Cristo .

Ti/vi richiedo: In osservanza alla Legge come scrivete, siete circoncisi ? :-)
Osservate alla lettera ,quanto la legge dispone, per la vita ,per i figli, il culto ?
Avete fra voi un sommo sacerdote che officia tale Legge ?
E come vi ponete non avendo il Tempio, il Luogo, Santo, Santissimo, l'Altare degli olocausti, la conca.......?
La mia non è una provocazione :-)
Tu dici che non si teova salvezza attraverso l'osservanza ma solo attraverso Cristo,
No hai letto male.
Ho scritto, che la si ottiene per Grazia ed in Dono, e che certo ci si deve sforzare di osservare i comandamenti.

Ribadisco che, Lo Spirito testimonia di Cristo, Glorifica Cristo, ed anche i credenti che sono guidati dallo Spirito...
Non esprimere giudizi su di me o su "noi", perché tu non conosci il modo in cui io o noi viviamo la fede in Crusto.
Vedo che già stanno cambiando i toni :-(

Mi citi il giudizio che ho espresso...?

Certo, ma il tuo problema è :-) , che anteponi l'osservanza della Legge "che è giusto sforzarsi di osservare, MA che nessuno osserva, e nemmeno potrebbe" alla Grazia che ti viene offerta in Dono, "unica solzione alla tua/mia salvezza."

Chi ti ha detto che antepongo l'osservanza della legge alla fede? Ho detto che la fede vuole osservanza, e viceversa, come dice Giacomo.
Cosa che non ho letto ,da alcuno in questo forum

Leggi meglio, troverai ampie esaltazioni del Cristo come unica via di salvezza. Devi capire il discorso più in profondità.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Buonasera

Messaggio da bgaluppi »

che poi non ci riusciamo e' un altro conto, speriamo che in questo il Signore ci perdonera’
Giusto, France. Per questo abbiamo un mediatore che ci giustifica. Per questo, egli si è offerto: perché molti fossero giustificati quando, da soli, non avrebbero potuto. Ma ovviamente, dobbiamo sforzarci. ;)

“Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché io vi dico che molti cercheranno di entrare e non potranno.” — Lc 13:24
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Buonasera

Messaggio da Luigi »

Ultima domanda che pongo a chi sta discutendo e ripete spesso questa cosa.. Posso capire cosa significa che Gesù salva ?
Ciao
Prima di capire ,bisogna sapere da che cosa, Gesù Il Signore della Gloria Salva :-)
Poichè Dio è Santo e puro, non sopporta l'ingiustizia ,che ogni giorno ,l'uomo..., perpetra a danno del prossimo..
Ora poichè Tutti abbiamo camminato nell'ingiustizia, Egli Giudicherà un giorno il peccatore, che volontariamente vive lontano dalla Giustizia, rifiutando di convertirsi dalla sua iniquità :cattiveria, malvagità, odio, rancore, adulterio, frode; tutti atti di ingiustizia ,che provocano sofferenza al prossimo,..

Ma prima di ciò, per il Grande Amore per la Sua creatura, Dio ha Graziato in Dono l'umanità, attraverso la Redenzione operata dal Figlio Suo, il Quale Paga il Prezzo col Sangue Suo, venendo ad abitare nella carne per un tempo..., divenendo Egli stesso maledizione per noi.

Ora per chi crede, spera, confida, invoca...,Il Figlio, che ha preso su di SE , il peccato di noi Tutti, non vi è più alcuna condanna,
ma chi LO rifiuta come Signore e Salvatore, Giustizia di Dio in lui, è già condannato "Gv.3, 16-20"
La Salvezza ? E' la vita eterna in quel luogo ,chiamato Paradiso :-)
La condanna ? E' la separazione eterna da Dio, in quel luogo, chiamato :Stagno di fuoco...

Ecco da questa condanna; da questa condizione eterna, Il Figlio è venuto a salvare, e Salva Tutti coloro che guardano a Lui col cuore grato, e che in LUI crede, spera, confida, invoca.
Spero aver risposto alla tua domanda :-)
Ciao Luigi, questa ultima domanda non credo sia del tutto corretta, perchè dai per scontato che il Tempio e la legge levitica sui Kobanot siano indispensabili alla fede
Ciao Mimy
Se te/voi :-) , insistete che bisogna osservare la legge....è scontato che bisogna non transigere da essa, poichè è scritto :
Galati 5, 3 E dichiaro ancora una volta a chiunque si fa circoncidere che egli è obbligato ad osservare tutta quanta la legge. 4 Non avete più nulla a che fare con Cristo .
Mentre leggiamo ancora:
Efesini 2, 14 Egli "Cristo" infatti è la nostra pace,
colui che ha fatto dei due un popolo solo,
abbattendo il muro di separazione che era frammezzo,
cioè l'inimicizia,

15 annullando, per mezzo della sua carne,
la legge fatta di prescrizioni e di decret
i..

Infatti Galuppi fa riferimento alla Legge, annullata da Cristo, di cui anche l'osservanza del Sabato, e quindi ho chiesto senza risposta:

Ti/vi richiedo: In osservanza alla Legge come scrivete, siete circoncisi ? :-)
Osservate alla lettera ,quanto la legge dispone, per la vita ,per i figli, il culto , ed altre Decine di prescrizioni ?
Avete fra voi un sommo sacerdote che officia tale Legge ?
E come vi ponete non avendo il Tempio, il Luogo, Santo, Santissimo, l'Altare degli olocausti, la conca.......?
La mia non è una provocazione :-)

Quindi se ci si rifà alla Legge , è esplicito che si è circoncisi e.....
Puoi soddisfare te la mia richiesta ? :-)
PS. Penso a quanti poveretti vivono una vita misera con un coniuge che non amano semplicemente perché credono che Yeshùa proibisca il divorzio,
Ciao Galuppi
Hai postato il commento di cui sopra "fuori tema", puoi spiegare come ti ho chiesto :
Io sto con mia moglie da 26 anni sposato ,e la Amo ancora, e Dio mi riempie il cuore verso di lei, e con lei trovo ogni soddisfazione.... ;perchè dovrei non amarla dopo tempo ,e cercare un'altra che Dio non mi ha dato ?

Perchè non lo/la amano, perchè magari ,senza Cristo nella vita, hanno appetito verso unaltro/a, che Dio non gli ha dato ?? Che centra ciò ?? :-? :-?
quando di fatto Yeshùa non lo proibisce affatto, lo proibisce la "chiesa"...
Dove quindi il Cristo ,non proibisce il divorzio, e di riflesso quindi lo approva ?
Cordialità :-)
Rispondi