Riflessioni sulla legge e la salvezza

tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Riflessioni sulla legge e la salvezza

Messaggio da tom anad »

galuppi

tu hai scritto
trova un singolo versetto in cui lo spirito si manifesta in seguito all'opera di qualcuno che non sia apostolo.

iniziamo con Marco 16:16 Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato.17 Questi sono i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto: nel nome mio scacceranno i demòni; parleranno in lingue nuove;

Coloro che avranno creduto non sono gli apostoli ma noi credenti e parleremo in lingue, scacceremo demoni..

Atti 9:17 Allora Anania andò, entrò in quella casa, gli impose le mani e disse: «Fratello Saulo, il Signore, quel Gesù che ti è apparso sulla strada per la quale venivi, mi ha mandato perché tu riacquisti la vista e sia riempito di Spirito Santo».18 In quell'istante gli caddero dagli occhi come delle squame, e ricuperò la vista; poi, alzatosi, fu battezzato.
Anania non era un apostolo ma ha compiuto un miracolo.

Atti 11:28 E uno di loro, di nome Agabo, alzatosi, predisse mediante lo Spirito che ci sarebbe stata una grande carestia su tutta la terra; la si ebbe infatti durante l'impero di Claudio. come vedi Agabo profetizza. (carisma)

Atti 13:9 Allora Saulo, detto anche Paolo, pieno di Spirito Santo, guardandolo fisso, gli disse:10 «O uomo pieno d'ogni frode e d'ogni malizia, figlio del diavolo, nemico di ogni giustizia, non cesserai mai di pervertire le rette vie del Signore? 11 Ecco, ora la mano del Signore è su di te, e sarai cieco per un certo tempo, senza vedere il sole». In quell'istante, oscurità e tenebre piombarono su di lui; e andando qua e là cercava chi lo conducesse per la mano. Saulo non era un apostolo però ha compiuto un miracolo.

Atti 14:9 Egli udì parlare Paolo; il quale, fissati gli occhi su di lui, e vedendo che aveva fede per essere guarito,10 disse ad alta voce: «Àlzati in piedi». Ed egli saltò su, e si mise a camminare. Paolo compie una guarigione (carisma)

Atti 19:6 e, avendo Paolo imposto loro le mani, lo Spirito Santo scese su di loro ed essi parlavano in lingue e profetizzavano.7 Erano in tutto circa dodici uomini. quì troviamo circa dodici uomini che parlavano in lingue e profetizzavano (due carismi) e non erano apostoli.

Ci sono tanti altri versetti, tu ne hai chiesto uno.
Credo di averti esaurientemente risposto anche se vedo che tu fai domande invece di rispondere a ciò che io ho scritto nella risposta a Gianni. Vorrei essere confutato per quanto scritto lì e non aprire altri argomenti.
Ultima modifica di tom anad il mercoledì 3 aprile 2019, 0:12, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Riflessioni sulla legge e la salvezza

Messaggio da bgaluppi »

Mr 16 (v.9 SS.) è spurio, non fa parte dei vangeli, non lo sapevi? Si tratta di un'aggiunta molto posteriore. Ci sono almeno tre versioni diverse, in realtà.
tu prima spiegami cosa c'è che non sia biblico in ciò che ho scritto
Nessuno ha detto che non sia biblico. Ma non basta citare versetti per affermare una verità biblica. Vanno capiti. Per questo ti ho fatto quelle domande.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Riflessioni sulla legge e la salvezza

Messaggio da bgaluppi »

Devi cercare su Atti, è lì che gli apostoli e i discepoli battezzano.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Riflessioni sulla legge e la salvezza

Messaggio da bgaluppi »

Qua trovi un mio studio sul tema degli apostoli e dei carismi molto dettagliato, con tutti i riferimenti biblici:

http://www.biblistica.it/wordpress/wp-c ... e-2016.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Riflessioni sulla legge e la salvezza

Messaggio da tom anad »

moderazione
[Impara l'ebraico, poi il greco, poi studia la Scrittura e pubblica almeno un centinaio di studi tematici, poi potrai rivolgerti a Gianni in questo modo. Ma a voi cristiani insegnano mai il rispetto? Vergogna.]

Chi è Gianni che si può permettere di definirmi "insano di mente"?
Di studi ne ho anche più di cento, l'unica differenza è che non li ho mai pubblicati.
Oltretutto la stessa parola ci dice: 1Timoteo 1:7 Vogliono essere dottori della legge ma in realtà non sanno né quello che dicono né quello che affermano con certezza.
questo versetto ci dice che non basta essere dottori (studiosi) ma che bisogna sempre attenersi alla parola e non alle proprie convinzioni. La cultura non è discernimento.
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Riflessioni sulla legge e la salvezza

Messaggio da tom anad »

Galuppi

grazie per avermi indicato il link.
Lo leggerò, ma con un atteggiamento non da studente che deve raccontare al prof. le cose così come sono scritte, ma lo farò da attento studioso verificando la rispondenza di quanto asserito con la Parola.
Shalom e Laila tov
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Riflessioni sulla legge e la salvezza

Messaggio da tom anad »

Galuppi

tu hai scritto
Nessuno ha detto che non sia biblico. Ma non basta citare versetti per affermare una verità biblica. Vanno capiti. Per questo ti ho fatto quelle domande.

L'argomento è: i carismi sono cessati?
quali versi parlano di questo? inutile ricominciare un discorso teologico senza un argomento chiaro (vedo che hai una formazione classica e anche eccellente).
I carismi non sono in stretta correlazione con cosa sono gli apostoli e perché sono 12 (in apocalisse sono le fondamenta della nuova Gerusalemme - e sappiamo cosa significhi).
Ti prego di non sviare l'oggetto dello studio solo per aggirarlo.
Comunque complimenti per la tua preparazione teologica.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Riflessioni sulla legge e la salvezza

Messaggio da bgaluppi »

Che i carismi siano cessati è ovvio innanzitutto perché non esistevano tra i Padri della Chiesa nel II secolo. Essere guidati dallo spirito in qualità di credenti non è la stessa cosa che avere doni dello spirito. È importante capire alcune cose, perché i carismi sono strettamente legati all’opera degli apostoli.

Le cose importanti da capire sono:

1. Chi erano gli apostoli, cosa significa il termine “apostolo” e perché alcuni vengono chiamati così mentre altri no. Infatti, non tutti i discepoli sono anche apostoli.

2. Perché Yeshùa ne sceglie dodici tra i molti discepoli.

3. Chi è il discepolo e cosa significa questo termine e perché è diverso dall’apostolo.

4. Chi è il credente e cosa significa questo termine e perché è diverso dall’apostolo.

5. Perché lo spirito viene conferito solo in seguito al battesimo o all’opera evangelica degli apostoli (sullo studio porto riferimenti specifici).

6. A cosa servivano i doni dello spirito e se servono anche oggi.
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Riflessioni sulla legge e la salvezza

Messaggio da tom anad »

Galuppi

tu hai scritto
Mr 16 (v.9 SS.) è spurio, non fa parte dei vangeli, non lo sapevi? Si tratta di un'aggiunta molto posteriore. Ci sono almeno tre versioni diverse, in realtà.
Se Mr 16 è spurio, gli altri versetti citati non lo sono.
Tu ne hai chiesto uno solo.
quindi prova superata.
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Riflessioni sulla legge e la salvezza

Messaggio da tom anad »

Galuppi
6. A cosa servivano i doni dello spirito e se servono anche oggi.

Credo di averti già risposto in ordine al parlare in lingue. C'è il parlare in altra lingua e il pregare in lingue....
il primo ha uno scopo che conosci, il secondo un'altro, che conosci anche quello
Rispondi