Riflessioni sulla legge e la salvezza

Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Riflessioni sulla legge e la salvezza

Messaggio da Tony »

Concordo con Gianni ,pensavo fosse palese :) :
Ora, se tu giudichi la legge, non sei uno che la mette in pratica, ma un giudice.
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Riflessioni sulla legge e la salvezza

Messaggio da tom anad »

tony

sinceramente ti contraddici

il passo di Giacomo citato.Chi dice male del fratello, o chi giudica il fratello, parla male della legge e giudica la legge. Ora, se tu giudichi la legge, non sei uno che la mette in pratica, ma un giudice.

chi è che giudica la Legge secondo Giacomo?
Colui che dice male del fratello o chi giudica il fratello.
Quindi Giacomo dice che colui che fa queste cose non la mette in pratica.

In questo forum tutti (chi più chi meno) giudichiamo il fratello e quindi?......

un conto è pubblicare uno studio su un argomento (giusto o sbagliato), altro è dire (come abitualmente succede) tu non capisci, tu non sai il greco quindi..., tu non sai l'aramaico.. ecc. o ancora peggio non sei in. grado di fare uno studio...

non ti sembra che simili giudizi configurano le fattispecie evidenziate da Giacomo nella sua epistola?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Riflessioni sulla legge e la salvezza

Messaggio da Janira »

Io credo che le Scritture possano sempre aiutarci a capire la verità. Prendiamo ad esempio Proverbi 9.
In particolare il verso 9:
Istruisci il saggio, e diventerà più saggio che mai;
insegna al giusto e accrescerà il suo sapere.
Anche i versetti precedenti sono molto istruttivi.
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Riflessioni sulla legge e la salvezza

Messaggio da L'agnostico »

Caro l'agnostico, molti continuano a tener poco conto delle parole del Signore Gesù, quando disse che:
Il grano e la zizzania, "figli del Regno, e figli del Diavolo" sarebbero cresciute insieme fino al Ritorno del Signore, che in quel giorno..,avrebbe separato l'uno dalle altre.
E quindi il grano, vi è stato in ogni tempo, poichè per forza di cose, in ogni tempo , vi sono stati SUOI servi che hanno annunciato, predicato al mondo...,il Suo Nome "come speranza di salvezza".
Quindi altresì vi è stata in ogni tempo una Ekklesia dei Nati in Cristo e in LUI risorti...,e di conseguenza, vi sono stati ministeri, di apostoli, profeti, dottori...,per il perfezionamento dei santi..., che si sono riuniti in case o in altri luoghi per invocare il Nome di Gesù Cristo il Figlio di Dio, come l'Ekklesia primitiva...
Luigi queste persone sono storicamente conoscibili?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Riflessioni sulla legge e la salvezza

Messaggio da bgaluppi »

Ragazzi, fino a che non risponderete alle domande "che significa apostolo"? "chi erano gli apostoli?", non potremo andare avanti. È semplice informarsi, basta vedere il corrispettivo greco del termine italiano, controllarne il significato su un dizionario, vedere come e in riferimento a chi è usato nella Scrittura utilizzando la concordanza.

Se non si capisce chi erano gli apostoli e quale era il loro ruolo, continueremo a sparare affermazioni sulla base del nulla. Come si fa a dire che gli apostoli ci sono anche oggi se non si conosce esattamente il significato del termine apostolo e perché erano chiamati così?
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Riflessioni sulla legge e la salvezza

Messaggio da L'agnostico »

Bgaluppi io chiedevo chi fossero questi servi nel periodo in cui la chiesa cattolica prese in mano il messaggio degli apostoli(quelli veri) e lo distorse..
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Riflessioni sulla legge e la salvezza

Messaggio da bgaluppi »

L'agnostico, avevo capito, il mio "ragazzi" era in generale, per dire che per affrontare una discussione seriamente è necessario partire dalle basi. C'erano apostoli, discepoli e credenti, e la Scrittura usa un termine greco per ognuno di questi. Iniziamo col capire il significato di ognuno e le differenze, poi procederemo col resto. Ma vedo che o non interessa, oppure non si vuole affrontare il tema per capire ma solo per imporre ciò in cui si crede senza aver capito.
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Riflessioni sulla legge e la salvezza

Messaggio da L'agnostico »

C'erano apostoli, discepoli e credenti, e la Scrittura usa un termine greco per ognuno di questi.
Bgaluppi si può anche capire ognuno di questi chi fossero..siamo comunque in un contesto ove il messaggio era ancora veritiero
In un contesto ove il messaggio fu poi distorto vorrei capire chi erano queste persone..?

Però se partire dalla Bibbia per te è un aiuto ben venga
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Riflessioni sulla legge e la salvezza

Messaggio da bgaluppi »

Certo che è d'aiuto, perché prima di capire perché una cosa è falsa è necessario capire com'è quella vera. :-)
Adesso devo fare da mangiare a mia mamma e mia figlia, poi dopo cena scriverò due righe su apostoli, discepoli e credenti, così possiamo iniziare a distinguere.
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Riflessioni sulla legge e la salvezza

Messaggio da L'agnostico »

Certo che è d'aiuto, perché prima di capire perché una cosa è falsa è necessario capire com'è quella vera. :-)
Sicuramente hai ragione

Anche perché ho bisogno di capire alcune cose (spero almeno di capirle) grazie
Rispondi