capigliatura

massimo
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 12:44

capigliatura

Messaggio da massimo »

salve a tutti...

leggendo l'undicesimo capitolo di Corinzi ad un certo punto si legge che, per l'uomo, portare la chioma, è un disonore e ciò può offendere Dio e il capo dell'uomo, il Cristo...

quanto devono essere lunghi i capelli di un'uomo per essere considerati disonorevoli?
fino alle guance o oltre?

(io ho i capelli lunghi fino alla punta del naso e questa cosa mi preoccupa un po...)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: capigliatura

Messaggio da bgaluppi »

Visto, massimo? Stella ti ha risposto qui:

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopi ... 836#p52836" onclick="window.open(this.href);return false;
massimo
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 12:44

Re: capigliatura

Messaggio da massimo »

grazie per i messaggi bgaluppi e mimymattio

aspettiamo con pazienza allora :-)
massimo
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 12:44

Re: capigliatura

Messaggio da massimo »

grazie per l'allegato mimymattio... lo leggerò subito
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: capigliatura

Messaggio da Gianni »

Caro Massimo, la tua domanda - quanto devono essere lunghi i capelli di un uomo per essere considerati disonorevoli? – mi fa venire in mente una discussione riferitami tempo fa da un amico Testimone di Geova, che mi raccontava che nella sua comunità stavano dibattendo sul colore della camicia per chi faceva discorsi pubblici. Un loro oratore aveva “osato” indossare una camicia a fiori ed era stato ripreso perché la camicia standard del Testimone era considerata quella rigorosamente bianca. Come andò a finire? Non lo so, ma so che scrissero addirittura alla loro casa madre per avere ragguagli!

Dice bene Mattia: all'epoca di Paolo tenere i capelli lunghi era solo usanza delle donne. Nota bene: all'epoca di Paolo. Alla sua epoca una donna con i capelli corti faceva scandalo. E oggi? Oggi no. I tempi cambiano. E cambiano le usanze. Ciò che rimane è solo la possibilità di scandalo. È questo il punto. Ora, lo scandalizzarsi dipende molto dall’ambiente e dalla zona in cui si vive. Se si va in un paesino del nostro meridione abitato da vecchie vestite tutte in nero fino alle caviglie, una ragazza di città vestita alla moda sarebbe guardata in modo strano e con sospetto. Intendo dire che non dobbiamo piegarci ai bigotti e alle beghine, ma anche che dobbiamo tenerne conto in una certa misura. Io sono un passionato di crociere. In ogni crociera ci sono delle serate di gala in cui è richiesto l’abito elegante. Io odio quelle serate, però non ci vado in jeans. Il punto credo che sia questo: come si è considerati nell’ambiente in cui ci si trova? Meglio ancora: se si frequenta una comunità religiosa, come viene considerato un uomo che porta i capelli lunghi? Ne va tenuto conto, ma solo fino ad un certo punto. Ad una donna che frequentasse una comunità in quel paesino abitato da vecchie vestite tutte in nero non suggerirei mai, assolutamente mai, di vestirsi come la sua bisnonna.

Lascia stare il metro, Massimo. Troverai sempre qualcuno che avrà da ridire. Mattia suggerisce di aspettare qualcuno più competente. E chi sarebbe competente? Io rispondo: le vostre compagne. Fidatevi di loro: non sbagliano mai sul vostro abbigliamento, e neppure sui capelli. ;)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: capigliatura

Messaggio da bgaluppi »

:)) Bellissimo Trump alla fine! :))
massimo
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 12:44

Re: capigliatura

Messaggio da massimo »

Grazie a tutti per i vostri messaggi...
Ora che ci penso bene, nella congregazione dei tdg dove vado ci sono diverse donne che hanno i capelli molto corti...
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: capigliatura

Messaggio da trizzi74 »

Jon ha scritto: Ci son cose molto più importanti da sapere e mettere in pratica che un taglio di capelli.
Ma non è così per chi manifestata un atteggiamento che è definibile con una sola e brutta parola: fanatismo!
Ultima modifica di trizzi74 il sabato 10 marzo 2018, 20:14, modificato 1 volta in totale.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: capigliatura

Messaggio da Elena-M »

Ciao a tuttiiiii
Un abbraccio grande e scusate se purtroppo non mi collego più spesso...spero sempre di trovare un po di tempo per scrivere..molte domande si accumulano...ma tornerò almeno per un mesetto avrò più tempo per stare con voi :YMHUG:

Approfitto di questa discussione e del periodo pasquale per farvi intanto una domanda semplice... ;;)
Ho fatto delle ricerche su internet ma come al solito non si trova mai una risposta coerente..
Quindi vi chiedo:il maestro Gesù...possiano sapere una volta per tutte che barba e capigliatura aveva??

Grazie a chi vorrà rispondere...a presto!! :YMHUG: :YMHUG: :YMHUG:
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: capigliatura

Messaggio da Israel75 »

....e non aveva alcun tatuaggio o incisioni addosso....... :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Rispondi