comandamenti

massimo
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 12:44

Re: comandamenti

Messaggio da massimo »

Capisco i tu i dubbi... ne ho parecchi anche io... fidati...

Devi considerare che la società é cambiata radicalmente da quando fu dato l'ordine di osservare il sabato... oggi giorno non si tiene più conto dei principi e dei comandamenti biblici, siamo noi che dobbiamo rispettarli e ricordati che Dio giudicherà tutti, senza distinzioni, per ogni azione e scelta che le persone hanno fatto durante la loro vita, siano esse buone o cattive.

Tutti hanno il compito di prendere le scritture, esaminarle e mettere in pratica i sui insegnamenti, ma Dio non costringe nessuno a fare tutto ciò...

Ma Dio é amorevole e desidera che tutte le persone ottengano la vita eterna...

Comunque ringrazio tutti voi per i vostri messaggi
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: comandamenti

Messaggio da bgaluppi »

Ma scusami anch'io ho cercato di...ma non mi sono mai sentita comunque di rispettare il sabato visto che intorno a me nulla riposava!
Ma se in una classe di 20 bambini ci sono disattenti e attenti, gli attenti dovranno rinunciare ad esserlo perché gli altri sono disattenti? E se uno che non ama i molluschi va al ristorante con un gruppo di persone che mangiano tutti i molluschi, dovrà anche lui mangiarne?

Ciò che conta è cosa TU fai, non solo esteriormente ma anche interiormente, non cosa fanno o non fanno gli altri. Ciò che tu vivi nell'interiore si rifletterà nell'esteriore, a prescindere da cosa fanno gli altri. I credenti sono chiamati ad essere conformi a Dio, non conformi agli uomini; se tu dici che non riesci ad essere conforme a Dio per colpa degli altri intorno a te, suona come una scusa. Ogni uomo fa ciò che vuol fare, non ciò che non vuol fare; si tratta di capire prima cosa vogliamo.
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: comandamenti

Messaggio da Elena-M »

Bgaluppi ciao

Mi dispiace ma non condivido assolutamente ciò che hai scritto!
Il comandamento è scritto chiaro e tondo,nero su bianco e deve riguardare noi e tutto ciò che ci circonda!
Per me Dio non parla a vanvera!!!
E questo l'ho provato di persona...quando ho cercato di "rispettare e osservare" il sabato non lavorando e non ho mai sentito di rispettarlo pienamente o veramente perché oltre me nessuno riposava di chi mi stava vicino!
Non sappiamo cosa sia lecito fare e non fare e pensiamo di rispettare il sabato?
Se io non lavoro..ci sono i miei familiari che lavorano,i miei amici,gli operai continuano a lavorare...
Il riposo interiore lo si può vivere ogni giorno con Dio padre...ma il sabato è chiaramente un cessare di attività fisiche da parte nostra e di chi ci sta attorno...cosi è scritto!
Se poi lo si vuole adattare ai nostri comodi per far si che ci si illuda di rispettarlo..ognuno è libero di farlo..i credenti sarebbero tenuti a osservare i comandamenti di Dio padre come è scritto!
Se mi chiedessero se ho rispettato il sabato solo perché IO non ho lavorato certamente diirei di NO!
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: comandamenti

Messaggio da Elena-M »

Ciao mimymattio

Mi scrivi:"Il nostro personale impegno di osservare i comandamenti di Dio non è vincolato o condizionato dall'osservanza e dell'ubbidienza degli altri"

Non è cosi...l'unico comandamento a cui si fa riferimento a chi ci sta attorno è proprio quello del sabato..è l'unico che per rispettarlo veramente richiedeva allora il coinvolgimento di tutti!
Allora se questo comandamento vale tuttora..e se come gli altri vale a prescindere dal cambiamento della società..perché cerchiamo scuse??

Se una persona avesse ragionato come te ai tempi di Mosè avrebbe fatto condannare a morte senza problemi i suoi cari...
Ai tempi di Mosè avresti detto mai ai tuoi cari che bastava che solo tu rispettassi il sabato per osservarlo veramente e per stare a posto?

15 Si lavorerà sei giorni; ma il settimo giorno è un sabato di solenne riposo, sacro all’Eterno; chiunque farà qualche lavoro nel giorno del sabato dovrà esser messo a morte. 16 I figliuoli d’Israele quindi osserveranno il sabato, celebrandolo di generazione in generazione come un patto perpetuo.
Nessuno era escluso capisci??

No non lo conosco io leggo solo la Bibbia :-) ;)
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: comandamenti

Messaggio da Elena-M »

Mimymattio giustificazioni per non osservare il sabato non me ne servono...se voglio o non voglio ubbidire ad un comandamento di Dio padre è mia unica responsabilità!
Ho desiderato con tutta me stessa di ubbidire o meglio osservare il sabato..ma ne sono uscita peggio di prima perché mi sono solo illusa di farlo!
Sono fortunata che non ho compromesso nulla ne nel mio lavoro,ne in famiglia non avendo ne marito ne figli..e penso a chi credendo di rispettare il sabato solo non lavorando mette a rischio il lavoro stesso e il rapporto con i suoi cari!
Ora chiedo a voi se sia lecito rischiare tutto ciò sapendo di non rispettare comunque questo comandamento cosi come è scritto?
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: comandamenti

Messaggio da Giorgia »

Posso fartela io una domanda Elena? Perché diverse volte abbiamo parlato di questo argomento, e noto che continui a fare sempre le stesse domande alle quali abbiamo più e più volte risposto.

E' secondo te corretto chiedere "se sia lecito rischiare tutto ciò sapendo di non rispettare comunque questo comandamento cosi come è scritto?"

Dando per scontata la risposta negativa?

Già in passato avevi usato un altro comandamento per giustificare la disobbedienza in un altro. Ma la Bibbia non funziona così. Nella Bibbia è scritto addirittura che "«Se uno vuol venire dietro a me, rinunci a se stesso, prenda la sua croce e mi segua. 25 Perché chi vorrà salvare la sua vita, la perderà; ma chi avrà perduto la sua vita per amor mio, la troverà. 26 Che gioverà a un uomo se, dopo aver guadagnato tutto il mondo, perde poi l'anima sua? O che darà l'uomo in cambio dell'anima sua?"

Ora ti rigiro la domanda: E' lecito mettere a rischio tutto pur di compiacere Dio?

Io non ho dubbi sulla risposta che la Bibbia da alla tua domanda.
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: comandamenti

Messaggio da Elena-M »

Giorgia ciao!

È scorretto dire che ho usato un altro comandamento..è più corretto dire che non è bastato fregarmene del mio lavoro e dei miei per rispettare il comandamento del sabato!
Ora cosa dovrei fare prendendo alla lettera i passi che hai citato?
Cambiare anche casa?Numero di telefono...dimmi cosa?
Perché se voglio rispettare il sabato come è scritto dovrei fuggire da tutto e tutti!!
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: comandamenti

Messaggio da Israel75 »

Elena non tormentarti troppo. DIO non è mica un notaio. Intanto sei conscia che è il Sabato il giorno del Signore ed è già un inizio.

Comunque ti sconsiglierei di guardare il mondo cosa fa o non fa, altrimenti si finisce in un fosso o contro un cartello stradale , ghgh.
E sdrammatizziamo...... :d
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: comandamenti

Messaggio da Elena-M »

Ciao Israel75 :YMHUG:

È vero io sono finita in un fosso ma non perché guardo il mondo...il maestro Gesù ci insegna a fuggire piuttosto da esso e questo è uno dei motivi che mi han fatto sentire fiera di me stessa quando cominciai a non lavorare il sabato...
Poi mi sono resa conto che questo riposo era complicato per colpa di ciò che io mi sono costruita in passato prima di avere fede in Gesù!
Io sono ormai un imprenditrice..ho rinunciato all'amore e ad avere figli per questo lavoro...
Psicologicamente essere menefreghista nei confronti del mio lavoro e di chi è coinvolto in esso non mi fa stare tranquilla!
Io anche se fisicamente non lavoro...non concludo nulla!!!
È lecito che oltre che prendermela con me stessa ho voluto chiedere a Dio perché mi sta mettendo davanti a tutto ciò?
Per me non richiede sacrifici obbedire agli altri comandamenti..anzi ne traggo solo benefici!
Mi sono chiesta com'è possibile che non lavorando non godo comunque di questo giorno di riposo?
La risposta sta nel comandamento stesso...mi sono immedesimata nel contesto,ho pensato a come fosse realmente il riposo se tutti nella mia casa come è scritto lo rispettassero...come ai tempi di Mosè!
Ma io sono Elena e non faccio parte di quel contesto e ne di Israele e non posso condannare certo chi accanto a me non riposa!
Anche adattando il comandamento alla mia vita non mi sento di rispettarlo..anzi mi sembra di prendere in giro me stessa e Dio!
Tutto qui!
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: comandamenti

Messaggio da Israel75 »

Bhe Elena stà a te. Certo meglio non cercare di osservarlo tanto per, altrimenti si va dalla parte degli ipocriti, mei de no daiiiii...... :d
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Rispondi