comandamenti

massimo
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 12:44

comandamenti

Messaggio da massimo »

salve a tutti...
apro questa discussione per farvi una domanda...
quando Yeshua disse di osservare i comandamenti...
quali erano? (può sembrarvi una domanda sciocca, ma per me è un po complicato)
leggendo marco 10:19 Yeshua disse:
"19 Tu sai i comandamenti: "Non uccidere; non commettere adulterio; non rubare; non dire falsa testimonianza; non frodare nessuno; onora tuo padre e tua madre"»."
sono solo questi?
perché Yeshua non parlò riguardo il sabato, riguardo il non usare il nome di Dio in vano o riguardo l'adorare l'unico e vero Dio?

nei comandamenti è compresa l'osservazione delle feste? (sono ignorante in questo argomento, quindi ogni risposta è apprezzata, purché sia in tema...)

grazie in anticipo per le vostre risposte
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: comandamenti

Messaggio da Israel75 »

Perché indica la "zona" della Torah dove si trovavano.Cioè DT cap 5 o Es 20.Il Sabato , non farsi idoli etc... Erano del tutto sottointesi e scontati.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
massimo
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 12:44

Re: comandamenti

Messaggio da massimo »

Grazie per le risposte...
É da un paio di mesi che sto iniziando ad osservare il sabato, ma ci sono altre leggi che Dio diede... (se non sbaglio c'è ne sono 600-700)

Non ho ben approfondito l'antico testamento... perciò chiedo il vostro aiuto...

Bisogna solo seguire i 10 comandamenti?

E le feste? (es. Pasqua ebraica, festa delle Capanne ecc ecc... )

La scrittura di Romani 10:4, di preciso, che sta a significare?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: comandamenti

Messaggio da bgaluppi »

A me pare che l'interlocutore di Yeshùa lo interrompa mentre lui elenca dei comandamenti in ordine sparso:

“Tu conosci i comandamenti: "Non commettere adulterio. Non uccidere. Non rubare. Non dire falsa testimonianza. Non frodare. Onora tuo padre e tua madre"». Ed egli, rispondendo, gli disse: «Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia fanciullezza». Allora Gesù, fissandolo nel volto, l'amò e gli disse:” - Mr 10:19-21

L'uomo lo interrompe, dicendo “tutte queste cose le ho osservate”, come dire, inutile che mi ricordi i comandamenti. Il testo, poi, dice: “Allora Gesù, fissandolo nel volto,...”. È un momento tra i due. Inoltre, Yeshua non elenca i dieci comandamenti, ma i comandamenti, che da un punto di vista ebraico sono 613.
massimo
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 12:44

Re: comandamenti

Messaggio da massimo »

capito... grazie per la precisazione...

riguardo a Romani 3:21-28:

"21 Ora però, indipendentemente dalla legge, è stata manifestata la giustizia di Dio, della quale danno testimonianza la legge e i profeti: 22 vale a dire la giustizia di Dio mediante la fede in Gesù Cristo, per tutti coloro che credono - infatti non c'è distinzione: 23 tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio - 24 ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù. 25 Dio lo ha prestabilito come sacrificio propiziatorio mediante la fede nel suo sangue, per dimostrare la sua giustizia, avendo usato tolleranza verso i peccati commessi in passato, 26 al tempo della sua divina pazienza; e per dimostrare la sua giustizia nel tempo presente affinché egli sia giusto e giustifichi colui che ha fede in Gesù.
27 Dov'è dunque il vanto? Esso è escluso. Per quale legge? Delle opere? No, ma per la legge della fede; 28 poiché riteniamo che l'uomo è giustificato mediante la fede senza le opere della legge."

che cosa significano questi versetti?

bisogna per forza seguire tutti i 613 comandamenti ebraici?
(sarebbe impossibile, e certi comandi non so se possono essere seguiti tutti in modo perfetto, visto che siamo peccatori e visto che i tempi sono cambiati di molto, e anche la società in cui ci troviamo)

se io mangio carne di maiale, sapendo che nell'antico testamento il maiale è un'animale impuro e non deve essere mangiato, commetto un peccato volontario, quindi imperdonabile davanti agli occhi di Dio? (dubbio che ho da un po di tempo... e per precisare, davanti a me ho un kebab che mi ha dato mia madre e all'interno c'è carne di maiale... quindi non so che fare... se mangiare o no)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: comandamenti

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Massimo, per capire bene in che senso Paolo dice che l'uomo è giustificato per fede senza le opere della legge, leggi qui:

https://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopi ... =80#p50956" onclick="window.open(this.href);return false;

Si tratta di una discussione sulla Lettera ai Galati, che è utile comprendere prima di affrontare la Lettera ai Romani. Ricorda sempre che Paolo parla a pagani convertiti.
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: comandamenti

Messaggio da Elena-M »

Ciao Massimo
Hai scritto che "É da un paio di mesi che sto iniziando ad osservare il sabato"
Innanzitutto voglio dirti che ti capisco e mi rivedo molto nelle domande che poni...a cui purtroppo io non posso rispondere..sono l'ultima qui che può aiutarti!
Anch'io ho cercato di osservare il sabato mesi fa...
Mi piacerebbe sapere in che modo riesci ad osservarlo...
Vorrei davvero capire cosa significa per te osservarlo?
Grazie mille :YMHUG:
massimo
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 12:44

Re: comandamenti

Messaggio da massimo »

ciao Elena-M, e grazie per il tuo messaggio.

dal tramonto del venerdì, fino a quello del giorno dopo, mi riposo e cerco di studiare le scritture e mettere in pratica ciò che ho imparato...

ovviamente non so di preciso cosa sia lecito o non lecito fare di sabato, so solo che non bisogna lavorare, ma bisogna dedicare quel giorno al riposo e alla meditazione della parola di Dio (si può fare anche in'altri giorni, nessuno lo vieta ovviamente, ma il sabato è il giorno che Dio ha stabilito per riposarsi da tutto il lavoro che si è fatto)...

poi se uno vuole studiare qualcos'altro nessuno lo vieta ovviamente...
è lecito anche aiutare il prossimo come disse Yeshua...

spero di esserti stato utile...
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: comandamenti

Messaggio da bgaluppi »

Bravo Massimo! Io, oltre a leggere e meditare sulla parola di Dio, cerco di trovare una dimensione di pace interiore assoluta, eliminare qualsiasi preoccupazione che mi leghi alla quotidianità, cercare di immaginare di essere già con Dio nel Regno dei Cieli. Se devo svolgere una pratica, la lascio al giorno dopo, o la svolgo il giorno prima. L'importante è iniziare a "non operare", poi il significato del sabato diventa man mano più chiaro col passare del tempo.
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: comandamenti

Messaggio da Elena-M »

Vi ringrazio per le risposte!
Purtroppo quello del sabato è per me un comandamento che continuo a sentire lontano..solo per il fatto che non mi è chiaro!

Massimo mi hai scritto che:"ovviamente non so di preciso cosa sia lecito o non lecito fare di sabato, so solo che non bisogna lavorare, ma bisogna dedicare quel giorno al riposo e alla meditazione della parola di Dio"
Basta solamente non lavorare??Ma se tutto il resto del mondo intorno a me non cessa di lavorare come posso io riposare realmente?
Perché nella Bibbia leggo che ogni cosa intorno a me dovrebbe riposare non solo io?

Bgaluppi nella tua risposta io vedo un continuo "cercare di..."
Ma scusami anch'io ho cercato di...ma non mi sono mai sentita comunque di rispettare il sabato visto che intorno a me nulla riposava!
Non sappiamo cosa sia lecito o meno...ci sforziamo di trovare il modo di riposare...ma questo non significa a mio parere rispettare il sabato!

Forse sono pignola...ma io se leggo non rubare...è chiaro che rispetto il comandamento solo se non rubo nulla.. se rubo anche una semplice sciocchezza come una caramella ho peccato!

Se io leggo che nel riposo ci deve essere anche la famiglia,gli operai,gli animali....se riposo solo io non sto certo rispettando il comandamento come si deve...o no?

8Ricòrdati del giorno del sabato per santificarlo. 9Sei giorni lavorerai e farai ogni tuo lavoro; 10ma il settimo giorno è il sabato in onore del Signore, tuo Dio: non farai alcun lavoro, né tu né tuo figlio né tua figlia, né il tuo schiavo né la tua schiava, né il tuo bestiame, né il forestiero che dimora presso di te....
Rispondi