salve

stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: salve

Messaggio da stella »

Hallo Antonio , :-) .. :YMHUG: ..si ti ho letto ,poi ti leggerò ancora , ;)
Nessun problema noi sappiamo che è solo uno scambio di vedute di interpretazioni è mai un diverbio .. :-) anzi ...
Lungo il ragionamento è non alla mia portata .. :YMSMUG:
La chiesa e spirituale senza dubbio ,ma anche se vogliamo fisica non nel senso di costruzione o luogo di culto ,ma un gruppo di credenti messi insieme formano una chiesa ;;) ;) ..
Una comunità di credenti ...perché non è visibile? ...liberi di stare soli ...parte comunque integrale della grande chiesa ..come anche gruppo ?
Tutti facciamo parte della chiesa universale ...
Comunque la chiesa attraverso noi tutti credenti si incarna qui in terra e diventa visibile ...
Diventa locale ,in ogni luogo nel mondo ci sono membri della chiesa spirituale ...di ogni razza cultura ecc..ecc..
Gesù uso per la prima volta la parola chiesa in Matteo 16;18..poi mi sembra che è citata nel n.t. 118 volte di cui tre volte assemblea ..
Certo che si riferisce sempre ad un gruppo è mai ad un edificio ,ai chiamati fuori per un servizio ...ma se questi chiamati fuori vogliono unirsi in casa propria o in un luogo in comune dove è il problema? Ai tempi di Paolo c'erano chiese in famiglia e non ...c'erano purtroppo già allora le divisioni ...io sono di Paolo ,io sono di Apollo ecc...ecc..c'erano i giudei sotto Giacomo come i gentili alla guida di Paolo che poi lasciava sempre un responsabile come c'era unaltro gruppo che ora non mi viene il nome ..
Purtroppo oggi tante denominazioni tante regole ed ognuno vuole detenere la verità ... :-(
Giorgia la Bibbia parla della chiesa ...e che oggi non ci siano più doni o che non esiste più la chiesa ,devi anche tu dimostrarmelo tramite la Bibbia ...se ti riferisci al ciabattino :-) era solo un esempio terra terra ,come anche tu a volte hai fatto ...era per dire che o fisica o spirituale nessuno è perfetto ...guardare a Cristo il maestro .. ;) non è una mia opinione ...
Non c'è problema era solo una discussione ,nel rispetto del l'interpretazione altrui ...si perché resta un'interpretazione di singoli ...oggi potre dire che anche qui in forum possiamo essere chiesa ...chiesa spirituale ,virtuale elettronica ;;) ...
Saluti ..io sto per crollare ...non è orario mio ... :ymblushing:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: salve

Messaggio da Israel75 »

Io posso aderire anche alla chiesa che osserva il Sabato o qualsivoglia teoria ecclesiastica.
Ma se me ne separo , non smetto di essere un credente , è questo uno dei grandi inganni. :-) :-) :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: salve

Messaggio da bgaluppi »

Stella, certamente. Credenti che si riuniscono formano una chiesa. Ma anche se non si riuniscono, formano una chiesa. Perché la chiesa è il corpo spirituale di Cristo, non una associazione terrena. E questi credenti devono essere liberi, non sottoposti a regole istituzionali di una chiesa terrena che non esiste più con la morte degli apostoli. Voglio dire che per appartenere alla chiesa di Cristo non dobbiamo diventare evangelici, o cattolici, o tdg, o avventisti. Capisci? È Dio che ci chiama nella Sua chiesa. :-)

Bruno dice giustamente che se un credente appartenente ai tdg, ad esempio, si separa ed esce dalla congregazione, non esce dalla chiesa di Cristo, ma solo da una congregazione. Per uscire dalla chiesa di Cristo, bisogna rinnegare Cristo e Dio.
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: salve

Messaggio da noiman »

Questa cartella “salve “ è diventata molto impegnativa e i saluti sono diventati una discussione.
Parlate di chiese, dietro le chiese ci sono “rate del riscaldamento” lo stipendio degli addetti ai lavori, le manutenzioni ordinarie e straordinarie…. Questo vale anche per le comunità ebraiche nel mondo.
Anche se ci riunissimo in una piazza ci sarebbero sempre problemi di manutenzione del suolo pubblico , permessi e altro.
Questo vale per tutti ….. anche per gli Esseni di Qumran c’era qualcuno che portava il cibo e svuotava le latrine.
Il pensiero anche il più puro ha bisogno di uno sgabello e piantare i piedi per terra.
E ovvio che quanto detto non appartiene alle scritture…. Ma al mattino credenti o non, ci laviamo tutti la faccia.
Shalom
Noiman
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: salve

Messaggio da bgaluppi »

Eh, Noiman, tu la fai facile... Immagina se ci fossero ebrei di una fazione, ebrei di un'altra, ebrei di un'altra ancora, ognuna delle quali sostenesse di essere nella "verità" rispetto all'altra. Un ebreo è un ebreo, e la verità è nella Torah; esistono correnti diversificate nell'ebraismo, ma il popolo di Israele è uno dai tempi di Mosè. Come essere ebreo significa appartenere al popolo di Dio, essere credente significa appartenere alla chiesa di Cristo, e non in virtù di una circoncisione carnale o un battesimo, ma in virtù della fede e dell'obbedienza. Poi, certo, ogni buon ebreo va in sinagoga, ma la sinagoga non giova a nulla se non si è circoncisi nel cuore: “Giudeo è colui che lo è interiormente; e la circoncisione è quella del cuore, nello spirito, non nella lettera; di un tale Giudeo la lode proviene non dagli uomini, ma da Dio.” (Rm 2:29) :-)
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: salve

Messaggio da noiman »

Eh, Noiman, tu la fai facile... Immagina se ci fossero ebrei di una fazione, ebrei di un'altra, ebrei di un'altra ancora, ognuna delle quali sostenesse di essere nella "verità" rispetto all'altra. Un ebreo è un ebreo, e la verità è nella Torah; esistono correnti diversificate nell'ebraismo, ma il popolo di Israele è uno dai tempi di Mosè. Come essere ebreo significa appartenere al popolo di Dio, essere credente significa appartenere alla chiesa di Cristo, e non in virtù di una circoncisione spirituale o carnale, ma in virtù della fede e dell'obbedienza.

Caro Antonio non è proprio così, le comunità nel mondo ecompreso Erez Israel non sono per nulla omogenee ne unite come pensi, la stessa storia del pensiero ebraico è stata costantemente lacerata dalle interpretazioni a volte molto personali su quello che è Halachà e altro, qualche volta i confronti finivano a "sberloni ", qualche volta peggio.
Gli ebrei che ti sembrano così uniti non lo sono affatto.
Io ho vissuto sulla mia pelle alcuni di questi confronti.

L’unica cosa che li rende comuni e uniti è il testo scritto, la Torah che rimane indenne non dai ragionamenti e dalle interpretazioni, ma nel sigillo di tutte le sue lettere.
Poi il mondo ci ha reso uniti e solidali forse per necessità, ma credimi… “in cucina i piatti rimangono rotti”.
Shalom Chaver’i
Noiman
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: salve

Messaggio da bgaluppi »

L’unica cosa che li rende comuni e uniti è il testo scritto, la Torah che rimane indenne non dai ragionamenti e dalle interpretazioni, ma nel sigillo di tutte le sue lettere.
Hai detto niente... ;) Mi sono accorto che anche nell'ebraismo esistono vedute diverse. Ma il discorso è che, a prescindere dalle vedute e dalle interpretazioni, ciò che conta è la purezza delle intenzioni nell'obbedire e nell'amare Dio, la profondità del nostro essere.

Cito A.J. Heschel, da "L'uomo alla ricerca di Dio":

“Dov'è la preoccupazione per l'inadeguatezza spirituale di ciò che a detta di tutti non dovrebbe essere abbandonato? Dov'è l'angoscia per l'aridità della nostra preghiera e per la convenzionalità del nostro obbedire? Il dilemma a cui bisogna senz'altro dare risposta non è allora "tutto o niente", abbandono totale o piena osservanza della legge. Il problema è se siamo alla ricerca di un'obbedienza autentica oppure contraffatta, genuina o artificiosa. Il problema non è quanto ma come obbedire”.

Sembra di leggere Paolo, o di sentire Yeshùa che discute coi farisei sull'importanza della "conoscenza di Dio".
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: salve

Messaggio da stella »

Ahh...buon giorno :-) vedo che si è mosso un polverone ...alla fine abbiamo tutti ragione ... buona giornata .Noiman sei sempre saggio ... :-) buona giornata ... :YMHUG: a tutti
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: salve

Messaggio da Giorgia »

Posto che non abbiamo sempre ragione tutti. Aggiungo, Stella, che io non ho fatto alcuna affermazione riguardo la chiesa.
Quindi se TU affermi una cosa, TU la devi sostenere con la Bibbia, almeno in questo forum.

Sei sempre TU che affermi che quello era il TUO principio.

Io ho solo sottolineato che le opinioni personali basati sul nulla qui non sono interessanti.

E rigirarti la frittata con me non ti porta lontano.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: salve

Messaggio da stella »

Giorgia ,ho poco tempo credimi ''...dici bene ,ogni affermazione bisogna dimostrarla con la bibbia ;)

non e' comunque questione personale ,ma credo scelte personali ,se far parte (( nel senso di incontrarsi )) di un gruppo o meno ...

Che la chiesa sia spirituale non c'e' dubbio ,ma come detto diventa visibile dove piu' persone si incontrano insieme nel nome di GESU' CRISTO ,
sono daccordo con ANTONIO ''zizzania'' ,non solo ,a volte mi dico che siamo in una ''babilonia''...

BRUNO dice giusto e condivido appieno ,non smettiamo di essere cristiani o credenti come voi preferite se usciamo fuori da una ''DENOMINAZIONE'' [-X ..no assolutamente ,io non volevo dire questo ,anzi sapete una cosa? il piu' bel altare ''altare nel senso spirituale''...l'ho costruito in casa ... :-) O:-) ,ci uniamo a volte con altri credenti ,non mi interessa il nome della denominazione ,l'importante e' il fondamento CRISTO il ponte che ci porta al PADRE .
sai ,o sapete mi rivolgo a tutti ho pregato fin'anche con una T.D.G. ;;) sorpresi? ..io no ,una persona saggia credente
(( metteva in pratica la parola prima cosa con amore ))di 98 anni ...ed ha innalzato preghiere al jave' ..
Giorgia bibbia alla mano come detto tu sai dirmi dove c'e' scritto che la chiesa come nucleo ,come corpo oggi non c'e' piu' oppure non c'e mai stata? ...
allora Paolo quando evangelizzava formava gruppi e lasciava degli anziani responsabili a cosa servivano ?
okei non ci sono piu' le comunita' di una volta ''purtroppo'' :-( ...
ma neanche all'ora erano proprio dei ''santi'' ;) .., io non conosco come voi la bibbia ...non ho neanche la vostra memoria ...per citarti tutti i versetti ,ma nelle lettere paoline si puo' comprendere ...

Giorgia con te non vado lontano? ahh ho riletto , la fretta ...rigirarmi la frittata :-) e si poi brucia solo da un lato '' no nooo dai ...ripeto non competo con voi come studio ...''io vado per intuizione'' :-) :-( ...no Giorgia ,mi ritiro ....''nel mio salottino'''.io non voglio scendere in polemiche ,sai a volte penso che i GIUDEI'' non nominano neanche il nome di DIO per rispetto ...e noi a volte la disonoriamo la parola ,,,scendiamo in discussioni futili :-( ..

percio' lascio chiudo e se vuoi spostare vedi tu GIORGIA ...rispetto il tuo ruolo ...il mio primo intervento era per voler spiegare dire che se siamo a volte piu' tolleranti verso gli altri (( perche' nessuno e' SANTO ... ;) si puo' stare anche insieme unirsi in gruppi ,certamente quando si e' piu' di uno ci vogliono regole ,gia' in tre ci sono discordie :-?? ...tutto qui ...

credo che poi come detto piu' o meno diciamo la stessa cosa ed abbiamo tutti ragione :-??

carissimi si ho da fare ogni anno e' cosi volendo nolendo si resta contagiati dal clima ...viviamo in una societa' che come detto volendo nolendo siamo coinvolti ,''eventi in casa di riposo ,riunioni anziani ..e da noi si usa fare i MAILE'NDER KEKS ...per anziani e bimbi ..

a tutti :YMHUG: ...perdonatemi ..se sono andata fuori .
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi