Il libero arbitrio

Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: Il libero arbitrio

Messaggio da Elena-M »

:d non siamo perfetti se siamo liberi dal peccato??Penso di si :-??O dovrei dire santi?
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Il libero arbitrio

Messaggio da Armageddon »

Gesù ci libera dal peccato...a quel punto non è forse cosi che riusciamo a fare le nostre scelte col giusto equilibrio?Io credo che la vera libertà di scelta non è Dio a impedircela ma questo mondo
Cara Elena io nn ho mai affermato che Dio ci impedisca di essere liberi...il mio ragionamento si basa sul condizionamento che secondo me ha chi ha fede...e che tuttavia dice di essere libero (di testa)come tu affermi!
Ma...sto preparando un esempio biblico,mi ci vuole un po!

Saluti
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Il libero arbitrio

Messaggio da Giorgia »

Attenzione, il sacrificio di Cristo non ci ha reso "non peccatori". Ci ha liberato dal giudizio, ma solo a patto che decidiamo di accettare Cristo come salvatore e se seguiamo i suoi insegnamenti. Siamo ben lontani dalla perfezione!
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Il libero arbitrio

Messaggio da Giorgia »

Armageddon, ma magari questo condizionamento di cui tanto parli esistesse! Ma magari davvero!
Sarebbe ben più facile credere e seguire Dio se esistesse!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il libero arbitrio

Messaggio da bgaluppi »

Giorgia ha risposto. Il sacrificio di Yeshùa non ci rende perfetti, ma ci libera dalla morte che è conseguenza del peccato. Ci libera dal giudizio. A patto che la fede in Yeshùa sia seguita dai fatti, e il suo insegnamento sia messo in pratica.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Il libero arbitrio

Messaggio da Armageddon »

!
Ultima modifica di Armageddon il venerdì 5 maggio 2017, 14:44, modificato 1 volta in totale.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Il libero arbitrio

Messaggio da Armageddon »

Jon....sai che gli ebrei vivono la loro spiritualità serenamente e considerando le scritture come un insegnamento?
Penso che lo sai se hai posto questi versi....
Le studiano e le rispettano pur considernado diversi aspetti di essa...e mettendosi in gioco sempre!
E chi ha reso tutto ciò un dogma indiscutibile invece?Tanto è vero che le persone(giustamente)arrivano a pensare che aver fede in Dio significhi essere dei burattini o schiavi di un libro!
"Se credi nel Dio della Bibbia,essa stessa diventa indiscutibile come Dio"
:-O
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Il libero arbitrio

Messaggio da Armageddon »

...ai miei comandamenti...
Cosa significa quindi?Cosa vuoi farmi capire?
Si sta a noi scegliere...dalle varie discussioni mi sta sorgendo in testa una domanda...ma la la esprimerò nella cartella apposita...
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il libero arbitrio

Messaggio da bgaluppi »

Ottime citazioni, Jon, come sempre.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Il libero arbitrio

Messaggio da Armageddon »

Riprendo questa discussione :-)

Parte 1:

Per cominciare riscrivo il significato di libero arbitrio:

"Il libero arbitrio è il concetto filosofico e teologico secondo il quale ogni persona è libera di scegliere da sè gli scopi del proprio agire, tipicamente perseguiti tramite volontà, nel senso che la sua possibilità di scelta è liberamente determinata."

Il libero arbitrio si può quindi ritenere tale quando le nostre scelte sono determinate dalla nostra volontà,dalla a nostra ragione senza condizionamenti esterni,ne costrizioni!

Leggo anche che il libero arbitrio è un:

"Espressione usata per indicare la libertà dell'uomo, i cui atti non sono determinati da forze superiori (di tipo soprannaturale o naturale), ma derivano da sue autonome scelte."

Prima di considerare le scritture vorrei fare una considerazione generale!
L 'uomo è realmente libero?Nel corso dei secoli ogni popolo,ogni società,ogni cultura ha fatto si che chiunque nascesse in questi contesti ,seppur diversi,prendesse le proprie decisioni condizionati dal contesto appunto...

Esempi moderni:

1)Il cellulare:pur non volendo comprare questo oggetto siamo costretti a farlo perché altrimenti ci sentiremo,o lo siamo realmente,fuori dal mondo che ci circonda!

2)La scuola: in Italia è obbligatoria fino alle scuole medie,non farla ci porterebbe conseguenze a livello sociale e culturale,decidere di non farla ci porterebbe anche questo fuori dal mondo!

3)La macchina:nasciamo,cresciamo,praticamente viviamo dentro le auto,anche se nessuno ci obbliga..tuttavia se vuoi lavorare,muoverti indipendentemente,e stare dietro coi tempi nell'attuale società,essa a prescindere da noi diventa indispensabile!

Tre piccoli esempi di come l uomo di oggi come anche quello di ieri si è privato sempre della vera liberta,ovvero incondizionata!
Si siamo liberi di non fare ad esempio nessuna delle tre cose....ma sarebbero scelte che porterebbero delle conseguenze...quindi scegliamo in base a questo!La nostra ragione e volontà dipendono dal contesto e non da ciò che vorremmo realmente fare!.....
Rispondi