Il libero arbitrio

Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Il libero arbitrio

Messaggio da Armageddon »

Parte 2
Tuttavia ciò che dovrebbe confortare l'uomo...nonostante i contesti non lo permettano...dovrebbe essere il fatto che nasciamo realmente liberi e che Dio ci ha fatti cosi senza alcun condizionamento ne umano ne sopratutto divino...il libero arbitrio è questo!

Uno dei punti dove trovo un contrasto tra il libero arbitrio e le scritture è quando si parla dei profeti!

Dio è onnisciente(sa tutto)..vediamo ad esempio cosa dice in Genesi 6-5,8:


5]Il Signore vide che la malvagità degli uomini era grande sulla terra e che ogni disegno concepito dal loro cuore non era altro che male. [6]E il Signore si pentì di aver fatto l'uomo sulla terra e se ne addolorò in cuor suo. [7]Il Singore disse: «Sterminerò dalla terra l'uomo che ho creato: con l'uomo anche il bestiame e i rettili e gli uccelli del cielo, perché sono pentito d'averli fatti». [8]Ma Noè trovò grazia agli occhi del Signore.

Qui Dio decide,dopo aver visto che la malvagità degli uomini era grande,di sterminarli tutti..non avrebbe potuto cambiare idea,ciò che disse è come se fosse già successo!

Tuttavia trovò grazia in un uomo di nome Noè il verso 9 dice:

9]Questa è la storia di Noè. Noè era uomo giusto e integro tra i suoi contemporanei e camminava con Dio.

Dio sapeva già che Noè lo avrebbe ascoltato...cosa succede poi?
Leggiamo:

[13]Allora Dio disse a Noè: «E' venuta per me la fine di ogni uomo, perché la terra, per causa loro, è piena di violenza; ecco, io li distruggerò insieme con la terra. [14]Fatti un'arca di legno di cipresso; dividerai l'arca in scompartimenti e la spalmerai di bitume dentro e fuori. [15]Ecco come devi farla: l'arca avrà trecento cubiti di lunghezza, cinquanta di larghezza e trenta di altezza. [16]Farai nell'arca un tetto e a un cubito più sopra la terminerai; da un lato metterai la porta dell'arca. La farai a piani: inferiore, medio e superiore.

[17]Ecco io manderò il diluvio, cioè le acque, sulla terra, per distruggere sotto il cielo ogni carne, in cui è alito di vita; quanto è sulla terra perirà. [18]Ma con te io stabilisco la mia alleanza. Entrerai nell'arca tu e con te i tuoi figli, tua moglie e le mogli dei tuoi figli. [19]Di quanto vive, di ogni carne, introdurrai nell'arca due di ogni specie, per conservarli in vita con te: siano maschio e femmina. [20]Degli uccelli secondo la loro specie, del bestiame secondo la propria specie e di tutti i rettili della terra secondo la loro specie, due d'ognuna verranno con te, per essere conservati in vita. [21]Quanto a te, prenditi ogni sorta di cibo da mangiare e raccoglilo presso di te: sarà di nutrimento per te e per loro». [22]Noè eseguì tutto; come Dio gli aveva comandato, così egli fece.

Succede che l onniscenza di Dio viene trasmessa ad un uomo...tutto ciò che Dio già sapeva sarebbe successo lo rivela a lui..
Noè poteva dire di no?
Poteva...ma è chiaro che dal racconto non fa una piega(22]Noè eseguì tutto; come Dio gli aveva comandato, così egli fece)..e viene da quel momento in poi condizionato nelle sue scelte!
La domanda è:se Dio non gli avesse fatto questa rivelazione Noè cosa avrebbe fatto?
Sarebbe sicuramente morto nel diluvio...ma sarebbe morto libero da ogni rivelazione/condizionamento!
Questo è il libero arbitrio...vivere e morire senza "interferenze divine"!

Il fatto stesso di conoscere il futuro rende l uomo schiavo di ciò che conosce che avverrà...vive in funzione di questa rivelazione!Il libero arbitrio non è un più legato alla volontà o ragione ma ad una conoscenza/rivelazione!

In conclusione,secondo me,ogni volta che si legge che Dio interagisce direttamente con gli uomini e nelle loro vite con rivelazioni,profezie,comandi, il libero arbitrio non esiste più!

Saluti
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Il libero arbitrio

Messaggio da Armageddon »

Guai guardare le previsioni del tempo...
si perde il libero arbitrio.
Jon non ho detto "guai",non ho detto che sapere il futuro è negativo o positivo...ma hai detto bene...sapere che tempo fa condiziona le nostre scelte!
Se oggi non sapendo che tempo fa domani ho voglia di andare al mare..farò cose in funzione della mia volontà:preparo l ombrellone,preparo l asciugamano,preparo il costume!Se guardo il meteo e so che domani piove il mio oggi cambia e la mia volontà viene condizionata da questa consapevolezza quindi giustamente potrei non prepare più ne l ombrellone,ne l asciugamano,ne il costume!Senza contare che le previsioni non sempre sono precise o ci azzeccano!

Tuttavia non stiamo parlando di previsione divine(senza alcun errore)...il libero arbitrio viene violato quando è la divinità che interagisce con l'uomo e ne modifica la volontà!

Noè si è salvato perché ha avuto l onniscenza divina,ciò ha modificato il suo presente e futuro!

Non ho detto che è un male sapere il futuro(Noè si salvo in questo caso) ma il libero arbitrio da quel momento in poi per Noè sparì(serebbe morto come gli altri ma da uomo giusto)!

Saluti
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Il libero arbitrio

Messaggio da Armageddon »

Ebrei 11:7
Per fede Noè, divinamente avvertito di cose che non si vedevano ancora, con pio timore, preparò un'arca per la salvezza della sua famiglia; con la sua fede condannò il mondo e fu fatto erede della giustizia che si ha per mezzo della fede.
arbìtrio, lìbero Espressione usata per indicare la libertà dell'uomo, i cui atti non sono determinati da forze superiori (di tipo soprannaturale o naturale), ma derivano da sue autonome scelte.

Caro Jon Ebrei conferma ciò che sto dicendo!

Riguardo al creatore io non ho alcuna insofferenza verso chi mi ha creato libero senza la schiavitù della fede in ispirazioni umane!
Quindi,per me,stiamo parlando di un libro ,dal mio punto di vista non ho motivo di incolpare Dio di nulla! :YMPEACE:

Jon dal momento in cui l uomo ha fede in qualcosa,ti chiedo,continua a prendere le sue scelte incondizionatamente?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il libero arbitrio

Messaggio da bgaluppi »

Armagheddon, mi sembra che confondi "avvertire" con "costringere". Avvertire non implica che chi è avvertito non possa scegliere. "Uomo avvertito, mezzo salvato", recita un proverbio popolare.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Il libero arbitrio

Messaggio da Armageddon »

Armagheddon, mi sembra che confondi "avvertire" con "costringere". Avvertire non implica che chi è avvertito non possa scegliere. "Uomo avvertito, mezzo salvato", recita un proverbio popolare.
Bgaluppi in linea di massima è cosi ma nel caso specifico di Noè l avvertimento divino fa divenire le azioni di quest'ultimo strumentalizzate!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il libero arbitrio

Messaggio da bgaluppi »

No di certo, perché lui poteva anche scegliere di non ascoltare quell'avvertimento, come fecero Adamo ed Eva. Anche loro ricevono un avvertimento, e scelgono in modo opposto a Noè. Infatti, per definizione, un avvertimento non è affatto un'imposizione o un condizionamento. L'imposizione elimina la scelta; il condizionamento prevede l'inganno e/o l'influenza del pensiero; l'avvertimento richiama l'attenzione e dà un avviso su possibili conseguenze.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Il libero arbitrio

Messaggio da Armageddon »

:-?
Bgaluppi sono al mare a meditare su quanto mi hai scritto!
Meditare è ciò che mi avvicina a Dio...
Risponderò appena posso!

Un saluto
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il libero arbitrio

Messaggio da bgaluppi »

Beato te che sei al mare!
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Il libero arbitrio

Messaggio da Armageddon »

Bgaluppi eccomi, qual è il motivo per cui quell avvertimento fu dato solo a Noe?Penso sia perché egli già camminava con Dio...sei d'accordo?

Eh si io ci vivrei in mare su una catapecchia di legno,canna da pesca,barba lunga e...Lui! :d
Ho meditato ma ho trovato spunto per risponderti nella cartella degli eventi futuri che preparerò!

Saluti :YMHUG:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il libero arbitrio

Messaggio da bgaluppi »

Certo, il motivo è quello. Quello è l'insegnamento da trarne. Noè era un uomo che camminava con Dio, e Dio lo scelse per la sua fede e obbedienza. Ma il testo biblico va letto ricordando che non è un testo prettamente storico, pur contenendo molti elementi storici, né un testo scientifico. La Bibbia è soprattutto un insegnamento. Chissà se sopravvisse solo Noè con la sua famiglia... Chissà se il diluvio davvero riguardò tutta la superficie della terra e durò davvero 40 giorni... Il numero 40 è simbolico e ricorrente nella Bibbia. E sterminò ogni specie animale, inclusi scarafaggi, mosche etc., o forse quel linguaggio è iperbolico, atto ad esaltare una situazione per rendere più chiaro il messaggio?
Rispondi