Il libero arbitrio

Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Il libero arbitrio

Messaggio da Giorgia »

Armageddon, non è che tu puoi cambiare a tuo piacimento le regole della grammatica italiana.

Senza un soggetto, qualsiasi frase risulta senza senso. Se poi hai deciso di fare il bastian contrario, è pur di controbattere metti insieme parole a caso, beh, parla pure da solo. Io parlo solo con chi vuole comunicare in modo serio.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il libero arbitrio

Messaggio da bgaluppi »

Si Jon. Un discorso è dire di credere a Dio e alla Bibbia, un altro è mettere in pratica veramente gli insegnamenti biblici. Se tutti lo facessero, il mondo non andrebbe a rotoli.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Il libero arbitrio

Messaggio da Armageddon »

Senza un soggetto, qualsiasi frase risulta senza senso. Se poi hai deciso di fare il bastian contrario, è pur di controbattere metti insieme parole a caso, beh, parla pure da solo. Io parlo solo con chi vuole comunicare in modo serio.
Dio é il soggetto ti ho già risposto,e ho già detto che il Dio di israele come il resto degli altri dei esistiti e che esistono nel mondo per me sono stati fatti per rendere l uomo schiavo,gli insegnamenti che ci sono in questi libri,con un po di logica,si assimilano tranquillamente senza gli stessi!Poi se ogni libro ha la pretesa di dire anche com'è Dio..allora,sempre io, me ne sto ben lontano dall'averne fede!
Amare il prossimo,i comandamenti,non sono inerenti al discorso del libero arbitrio,come del resto parlare di come o chi sia per me il soggetto(Dio)!(Questo è compito dei "testi sacri")
Io ho fatto un analisi dei testi sacri,tra cui la Bibbia,che mi ha portato a concludere che l uomo per sua stessa natura non è mai stato libero la sua carne lo rende già schiavo senza che egli stesso ha deciso di essere cosi!
Ma se Dio ci ha creati cosi probabilmente c'è un motivo!
Per quel che io leggo nelle scritture ebraico/cristiane anche spiritualmente quegli uomini o alcuni di essi non furono mai liberi di scegliere!

Ora continuate pure a parlare di amore per il prossimo,comandamenti,ecc!Altrimenti se volete rispondete alla mia analisi della pagina precedente!

Saluti
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Il libero arbitrio

Messaggio da Giorgia »

Armageddon, le regole della grammatica italiana sono queste, e per quanto non ti piacciano, sempre a queste devi sottostare per comunicare in questa lingua.
Il soggetto di questo forum, per esempio, è la Bibbia. È ovvio che noi parliamo del Dio descritto dalla Bibbia.
Non so che libro tu stia leggendo, perché la Bibbia di sicuro non parla di un Dio che imprigiona in alcuna schiavitù. Anzi, l'intento è quello specificato da Cristo, che, come ti ho già citato, dice che la verità remde liberi.

Ora, se tu affermi qualcosa di diverso,a prescindere che tu creda o meno, stai mentendo. Perché il Dio descritto dalla Bibbia, e le regole che essa contiene, sono tutte incentrate ad un unico scopo: rendere libero l'uomo tramite la consapevolezza. Se io conosco dove portano le due strade che ho davanti, sono libera di scegliere con coscienza dove andare. se non lo so,gioco a Mosca cieca con la vita, e rischio di andare dove non voglio!

E visto che parli tanto di analisi, forse dovresti farla in maniera seria e oggettiva. Perché al momento non lo stai facendo. Ma stai cercando di far dire alla Bibbia quello che tu pensi e non quello che è scritto realmente!
Parli di schiavitù, di regole e ironizzi sull'amore.

Forse dovresti leggerla seriamente prima di volerla commentare.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Il libero arbitrio

Messaggio da Armageddon »

Giorgia certo apprezzo il consiglio!
Sicuramente sto mentendo e la Bibbia è verità unica e imprescindibile assoluta,conseguenza la libertà!
Tuttavia io mi sento libero lo stesso e mi prosterò ad essa non in questa vita!
Non conoscendo me e i miei studi il tuo giudizio è per me un semplice consiglio!
Se per me Abramo non fu mai libero di scegliere è una convinzione in base a ciò che leggo!
Quindi la nascita di Isarele a chi la dobbiamo a Dio o ad Abramo?
Saluti
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il libero arbitrio

Messaggio da bgaluppi »

Quando ad Abramo fu chiesto di sacrificare Isacco non fu posseduto dalla forza divina e obbligato contro la sua volontà. Poteva dire si oppure no. Disse si. In che modo questa non fu una scelta?
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Il libero arbitrio

Messaggio da Armageddon »

Bgaluppi io ho riportato i versi di Genesi che parlano della nascita di un popolo stirpe di Abramo!Perdonami ma cosa centra Isacco?

[1]Il Signore disse ad Abram:

«Vàttene dal tuo paese, dalla tua patria
e dalla casa di tuo padre,
verso il paese che io ti indicherò.
[2]Farò di te un grande popolo
e ti benedirò,
renderò grande il tuo nome
e diventerai una benedizione.

Il popolo è Israele e ripeto la domanda fu Abramo spinto da Dio a far nascere questa nazione o Dio stesso?
E qualora fosse la prima...Abramo aveva possibilità e liberta di scelta e/o rifiutare?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il libero arbitrio

Messaggio da bgaluppi »

La benedizione della discendenza fu una promessa in funzione della fede di Abraamo, dimostrata attraverso quel sacrificio del figlio che non avvenne mai. Abraamo fece una scelta, senza esitazioni, e decise di fidarsi di Dio e obbedire. La promessa di Dio è definitiva, non cambia, perché Dio è fedele.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Il libero arbitrio

Messaggio da Armageddon »

La benedizione della discendenza fu una promessa in funzione della fede di Abraamo, dimostrata attraverso quel sacrificio del figlio che non avvenne mai. Abraamo fece una scelta, senza esitazioni, e decise di fidarsi di Dio e obbedire. La promessa di Dio è definitiva, non cambia, perché Dio è fedele.
Bgaluppi sinceramente non so il motivo per cui passi al capitolo 22 e salti tutto il resto e la storia e il modo di interagire tra Dio e Abramo ove si nota molto bene che Abramo non faceva altro che ubbidire(come fa un burattino)agli ordini di Dio!
Allora o mi si dice che interpreto male io quei versi e mi sta bene,o comunque parlando di Isacco anche in quel caso Abramo rispondeva ad un ordine e non fu una sua scelta fermarsi,ma....:
11]Ma l'angelo del Signore lo chiamò dal cielo e gli disse: «Abramo, Abramo!». Rispose: «Eccomi!». [12]L'angelo disse: «Non stendere la mano contro il ragazzo e non fargli alcun male! Ora so che tu temi Dio e non mi hai rifiutato tuo figlio, il tuo unico figlio».
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Il libero arbitrio

Messaggio da Israel75 »

Abramo obbedì per fede, e per fede fù dichiarato giusto come afferma Paolo.
Poteva anche non obbedire e vivere la sua vita, sinceramente non vedo costrizioni nel testo.
;;)

Giac 2:23 così fu adempiuta la Scrittura che dice: «Abraamo credette a Dio, e ciò gli fu messo in conto come giustizia»; e fu chiamato amico di Dio.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Rispondi