il sabato è sabato

Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Antonino »

Israel75 ha scritto:Volevo solo aggiungere una riflessione alle tue: è vero che tecnicamente a seconda di dove ci troviamo lo Shabbat andrebbe celebrato a orari diversi. Ma devi anche considerare che il Comandamento non specifica l'ora, e il giorno di Sabato è sempre e comunque il settimo della settimana , con il primo che è la domenica.


Secondo il forum Biblistica non è così Israel... Come ha diverse volte detto Gianni e ribadito qui Naza nel suo post:
chelaveritàtrionfi ha scritto:Nonostante sia difficile trovare un lavoro dove il sabato non si lavora (dal venerdi al tramonto al sabato al tramonto seguendo il nostro calendario)


Quindi se dovesse esistere un orario specifico (venerdì al tramonto) Quale tramonto di Venerdì è esatto secondo la divinità, nei vari meridiani del globo?
Con questa domanda/provocazione, si vuole evidenziare l'assurdità di certe pretese che hanno soltanto origine umana.
Liberi di credere quel che si vuole... Ma il vanto che deriva da determinate "osservanze" secondo il mio punto di vista non è compatibile a quella umiltà di Gesù che trasuda dalla lettura Evangelica (nel senso degli scritti).
Ben venga una Elena che ha trovato il suo spazio di Lunedì... Forse che dio diventa sordo di Lunedì...
Oppure facciamo una bella cosa! Si fermi qualsiasi cosa di venerdì al tramonto secondo il nostro meridiano.
Si fermino gli ospedali, le unità di crisi. Si fermino le centrali elettriche... Si fermino i pompieri, i poliziotti...
Si fermi tutto! E' Shabat...
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Israel75 »

Elena ha scritto:I versi di Isaia che hai scritto come fai a rapportarli nella società moderna?


Li rapporto per il semplice motivo che se hai letto parla di "casa di preghiera per tutti i popoli" al futuro , non solo per gli Ebrei.
perché il mio tempio si chiamerà
casa di preghiera per tutti i popoli».
- l'ho sottolineato appunto. :-)
Isaia contiene molte profezie anche sul Messia , non mi sorprende che possa essere anche attuale.
Comunque se ne vuoi uno più attuale c'è sempre Paolo:
(1Cor 7:19 ) La {ἡ} circoncisione {περιτομὴ} non conta {ἐστιν} nulla {οὐδέν}, e {καὶ} l' {ἡ}incirconcisione {ἀκροβυστία} non conta {ἐστιν} nulla {οὐδέν}; ma {ἀλλὰ} ciò {-} che {-} conta {-} è {-} l'osservanza {τήρησις} dei comandamenti {ἐντολῶν} di Dio {θεοῦ}.

per rispondere ad Antonino: :-)
Scusami forse mi spiego male, ma al di là di cosa dice il forum vorrei dirti che non è mica detto che io la veda esattamente come Gianni o Naza o Antonio, ma il punto focale è che il settimo giorno è il Sabato, e il primo la domenica , questo da migliaia di anni.
Poi ognuno celebrerà al suo orario o a quello di Gerusalemme, non saprei.
Stemo a guardà il pelo nell'ovo? :P :P :P

Pace- :YMHUG:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: il sabato è sabato

Messaggio da bgaluppi »

Antonino, il sabato inizia al calare dell'oscurità, come ogni altro giorno biblico. Questo vale in ogni luogo del pianeta in cui ti trovi. La Scrittura non insegna orari specifici, o a regolarsi con Gerusalemme o cose simili. Se tu vivi in australia, lo celebrerai quando, in australia, cala l'oscurità nel giorno di venerdì. Mi pare una cosa talmente ovvia che non valga davvero la pena perderci tempo a discutere. :-)

La "seconda sera" inizia dopo il tramonto, col calare dell'oscurità; alza gli occhi al cielo (sperando che sia sereno...): se vedi tre stelline vuol dire che è iniziato il sabato.
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Elena-M »

Israel75 si avevo notato le parole in grassetto,non vorrei essere pignola ma nello stesso contesto si parla anche di olocausti e sacrifici graditi sull altare...cosa c'è di attuale?:-)
Comunque anche se fosse rimane il problema che siamo tutti profanatori fin quando,se Dio vuole,non veniamo a conoscenza di questo comandamento!
Perché questa differenza con gli altri comandamenti?
Non è pur sempre un comandamento per noi?

Antonino ciao:-)
Seguo con interesse ciò che scrivi...non posso condividere il concetto di divinità al di fuori della Bibbia...
Ma posso dirti che Dio viene chiamato spesso ETERNO....e questo mi rende molto tranquilla:-):-):-)
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Israel75 »

cosa c'è di attuale?:-)


Non saprei ,io ci vedo molte cose attuali come in molti versetti della Scrittura anche non profetici, dagli insegnamenti alle vicende umane etc... o magari il fatto che la grazia di DIO è a disposizione di tutti i popoli non solo per gli Ebrei. Per gli olocausti vale il principio che per noi l'agnello condotto al mattatoio fù Gesù (come predetto in Isaia appunto) , occorre distinguere tra norme cerimoniali (come circoncisione carnale) e principi morali imprescindibili (Comandamenti e precetti della Legge). Al tempo di Isaia non essendo arrivato il Messia era ovvio che li facevano.

Scusa ma francamente se Paolo dice che quello che conta sono i Comandamenti , più attuale di così senza giri di parole direi e senza andare a sviscerare un testo complesso come quello di Is ..... cosa c'è .... non sò. Credo che comunque sia un buon spunto di riflessione.


buon proseguo,
Pace. :YMHUG:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Elena-M »

Israel75 la grazia è per tutti i popoli.....bene focalizziamoci allora su questo punto che per me è spunto di riflessione!
In questa grazia ci vogliamo mettere anche il sabato?
Ma la grazia è un dono divino non un sacrificio umano..allora leggi per favore la mia domanda con attenzione...
Come facciamo a chiamare dono/grazia il giorno del sabato se solo con i nostri sacrifici si può ottenere la sua osservanza?
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Israel75 »

Scusami non ti seguo , non capisco dove vuoi arrivare carissima......... dicevo grazia per sottolineare che il Sabato è stato fatto per l'uomo , anche se straniero. Tutto lì'.
Se vuoi uso un altra frase: già in Isaia lo straniero era invitato da DIO a partecipare al Sabato.

Posso farti una domanda? che dubbi hai di preciso? Non riesco a focalizzarli (ammesso che tu ne abbia.) dato che mi sembra ma sbaglierò che tu "sia fumosa" un pochino in alcune affermazioni. :-)

:YMHUG:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Elena-M »

Ti riformulato la domanda:se il sabato è un dono/grazia per tutti i popoli come fa a rimanere tale(per questi popoli,persone) se per essere osservato tuttavia servono i loro sacrifici?
Un dono o grazia da parte di Dio non dovrebbe richiedere sacrifici(in senso generico)umani!
Un dono da parte di Dio è una benevolenza per noi...non può diventare l opposto...
Questi sono i dubbi
Ultima modifica di Elena-M il martedì 21 marzo 2017, 21:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Israel75 »

Ma di che sacrifici parli scusami? :-)
Yeshua ha compiuto il sacrificio per noi o per chi lo ha accettato come messia come ribadisce Paolo. Il Sabato rimane come tutti gli altri comandamenti ....non sò a me sembra abbastanza logico :-T , comunque attendiamo gli altri se vogliono aggiungere, io per oggi "ho dato" il massimo, haha. :P :P :P

Buon proseguo. :YMHUG:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Elena-M »

Scusa Israel hai ragione!
Mi spiego!Sto parlando di sacrifici come rinunciare al lavoro,a ciò che abbiamo tanto sudato e ottenuto e che ci ha realizzato come persona!
Forse se sarei nata in una società dove era già "programmato"come giorno di riposo il sabato sarebbe stato tutto diverso..ma a 28 anni con una attività come la mia mi domando che dovrei fare??
Se è un dono ed è per il nostro bene perché devo rinunciare al mio lavoro o trovarmi in una situazione difficile o quasi impossibile da affrontare e gestire e comunque sia dover arrivare a sentirmi in colpa o nei confronti di Dio o viceversa delle persone che ho vicino?
So di essere un po complessata ma non ne vengo a capo!
Perché Dio mi chiede di ubbidire ad un comandamento se sa che non posso farlo serenamente e questo mi fa soffrire in entrambi i casi?
Capisci ora cosa intendo per sacrificio?
Rispondi