il sabato è sabato

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

il sabato è sabato

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ci ho pensato a lungo prima di scrivere ciò che sto scrivendo.
In passato per messaggi del genere si è stati criticati ed anche attaccati da chi la pensa diversamente. Ma ho anche pensato che dall'altra parte, magari, serve anche un pò di incoraggiamento per altri, perchè credo che non si possa essere credenti solo a parole ma occorro dei fatti. Possiamo anche comprendere male. Ma secondo me meglio cercare di praticare ciò che si è compreso male, col cuore, che non far nulla credendo di aver compreso bene... o peggio criticare coloro che comprendendo bene o male ...fanno!

C'era una ragazza che scriveva su questo forum che ha sempre lottato per il sabato. Nonostante sia difficile trovare un lavoro dove il sabato non si lavora (dal venerdi al tramonto al sabato al tramonto seguendo il nostro calendario) , io sono sempre stato dell'idea del chi vuole può. Se uno ha fede e prega ..ma è disposto a lottare , ottiene.

Quella ragazza, costretta a cambiare lavoro ed occupare una mansione non scelta da lei in cui generalmente il sabato si lavorava ( essendo il giorno dove si incassa di più in quel determinato lavoro) dapprima riesce ad ottenerlo come giorno libero riuscendo anche a non lavorare un solo minuto del venerdi sera dopo il tramonto .... per poi, essendo in gravi difficoltà e portando pazienza , riuscendo a trovare in pochissimo tempo un lavoro migliore dove le viene concesso di non lavorare di sabato oltre che finire sempre alle 16:00 il venerdi.

Capisco che per coloro che rigettano il sabato sia irrilevante e fatica sprecata (l'opinione di costoro mi interessa poco) lottare come la ragazza della storia, ma forse coloro che credono nel sabato troveranno questa storia realmente accaduta incoraggiante.
Ho scritto questo post per loro.

Buon proseguimento.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: il sabato è sabato

Messaggio da bgaluppi »

:-) :YMHUG:
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Antonino »

Stavo per scrivere cosa pensavo...
Ho cancellato tutto perché sapevo che avrei innescato soltanto polemica.

Però una domanda voglio farla:

Osservare un determinato giorno che va dal tramonto di venerdì sino all'alba del sabato. Appagherebbe:
A) la divinità
B) il proprio ego
Se la risposta dovesse essere "A" in quale maniera tale essenza superiore dovrebbe appagarsi?
Grazie
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Israel75 »

ciao Antonino, una possibile risposta non polemica (naturalmente) è che il rispetto del Sabato è il rispetto di un Comandamento richiesto da DIO.
Se accetto il non attestare il falso come moralmente corretto , perchè lamentarsi del Sabato?

Ora, si è scritto centinaia di Pg su questo argomento , ma sarebbe opportuno meditare sul comandamento, dove vi è scritto non "devi" , ma "ricordati" di santificarlo. E' come se DIO fosse una sposa diciamo gelosa che chiedesse al marito di ricordarsi di lei.

Gesù sottolinea che esso è stato fatto per l'uomo , e non viceversa, noi non siamo schiavi del sabato, ed è lecito fare del bene in quel giorno. Le implicazioni sono notevoli e analizzarle tutte è davvero un impresa.

Credo che un primo passo sia di non confondere l'osservanza con il "rito" per esempio della domenica , che è tale in quanto non solo non scritturale ma nato da un editto imperiale nel 321dc da un umano pagano di nome Costantino (editto omonimo) ;;)

Ripeto; non è una tematica semplice , ed è facile prendere quello che si ritiene un legalismo non per quello che realmente è: un giorno donato all'uomo.
Ultima modifica di Israel75 il lunedì 20 marzo 2017, 20:16, modificato 1 volta in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: il sabato è sabato

Messaggio da bgaluppi »

Antonino, l'obbedienza non serve ad appagare la divinità, ma a noi. Il sabato è stato creato per l'uomo ed è un santo giorno che appartiene a Dio: “Il settimo giorno, terminata la sua opera, Dio si riposò. Il settimo giorno aveva finito il suo lavoro. Dio benedisse il settimo giorno e disse: ‘È mio!’” (Gn 2:2,3, PdS); è un dono che ci consente di abbandonare la condizione in cui viviamo e pregustare quella che sarà. Ci consente di essere liberi da ogni schiavitù della vita che viviamo e di ricordarci che il Sovrano di ogni cosa è Dio; durante il sabato noi smettiamo di esercitare e possiamo rivivere la condizione originaria e pregustare quella futura, in cui l'uomo non aveva e non avrà bisogno di lavorare per vivere, ma ha bisogno di Dio. Senza Dio, infatti, non sussiste la vita.

Dunque, il sabato è per chi adora Dio. Chi non crede, naturalmente, non è tenuto ad osservarlo; ma neppure a criticare il sabato e chi lo osserva.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: il sabato è sabato

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Che risposta vorresti leggere Antonino?
La risposta , qualunque essa sia , è sempre contestabile perchè legata a ciò che uno crede.
Se uno crede che Dio abbia dato davvero quei 10 comandamenti ed ha detto di osservarli (non solo gli ebrei ma riguardano tutta l'umanità), credo che occorre riconoscerli e cercare di osservarli.
Si può anche credere che nonostante esista un Dio , ogni popolo antico ne abbia descritto una visione propria. Così gli ebrei si sono fatti da soli tutte quelle leggi scrivendo che sono state date o volute da Dio.

Oppure c'è chi non crede in Dio affermando che sono tutte fesserie e quindi fa ciò che vuole.
Tra i cosiddetti credenti ci sono anche coloro che nonostante ritengono legittimi 9 comandamenti, il sabato non gli sta bene perchè la legge è stata abolita.

Io sono tra quelli che crede che i 10 comandamenti siano stati dati uno per uno da Dio in persona, per cui, almeno li riconosco tutti e 10. Al sabato mi è stato concesso di non lavorare e non lavoro. Magari farò qualche altra trasgressione e su ciò se ne può discutere, ma ciò che è chiaro e cristallino è che il comandamento dice di astenersi dal lavoro, sia mio sia di chi sta sotto di me . Ci sono gli altri 6 giorni per lavorare. Se lo si vede come un dono per l'uomo , il settimo giorno sarà atteso per 6 giorni a settimana e sarà benedetto , se invece sarà visto come un sacrificio che dire?

Ciò che ho scritto nel primo post, come premesso, voleva essere un incoraggiamento per coloro che credono che il sabato vada rispettato e che lottano per astenersi dal lavoro nonostante la giusta causa che possono abbracciare (non perdere il lavoro per sfamare la famiglia). Gli altri facciano come gli pare e si facciano le domande che vogliono.
Se Dio può essere appagato? non saprei . Se fossi Dio magari ti risponderei. Ma se sta scritto : "ricordati del sabato" ...anche come segno tra Dio ed il suo popolo, che domande dovrei mai farmi?
Posso obbedire oppure no. Posso credere che Dio lo ha detto oppure che è un'invenzione degli ebrei o ancora che i cristiani non sono obbligati.
La cosa triste è denigrare o consigliare diversamente a coloro che lottano per qualcosa in cui credono , che abbia una base biblica.

Spero di averti risposto.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Elena-M »

Ciao a tutti sono Elena....sono molto incuriosita da questo argomento che parla del sabato!
Ho spesso letto che qui è stato discusso altre volte e ora che è stato ritirato in ballo mi sono iscritta per capire a cosa serve il sabato e fare alcune mie considerazioni magari portando come esempio la mia attività!
Ma prima sarei curiosa,appunto,di capire a cosa serve questo giorno,perché osservarlo e in che modo?
Ciao a tutti
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Israel75 »

Mi correggo scusate lapsus, nel Comandamento Dio ordina di osservarlo il "ricordarsi" è riferito alla schiavitù in Egitto (o all'esodo).

( Dt5:12-15 )
12 Osserva il giorno di sabato per santificarlo, come il Signore Dio tuo ti ha comandato. 13 Sei giorni faticherai e farai ogni lavoro, 14 ma il settimo giorno è il sabato per il Signore tuo Dio: non fare lavoro alcuno né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo schiavo, né la tua schiava, né il tuo bue, né il tuo asino, né alcuna delle tue bestie, né il forestiero, che sta entro le tue porte, perché il tuo schiavo e la tua schiava si riposino come te.
15 Ricordati che sei stato schiavo nel paese d'Egitto e che il Signore tuo Dio ti ha fatto uscire di là con mano potente e braccio teso; perciò il Signore tuo Dio ti ordina di osservare il giorno di sabato.
- CEI.

@Elena , benvenuta. :-)

Si potrebbe girare la domanda : perchè osservare per esempio la domenica che è una istituzione umana inventata? E non certo praticata dagli apostoli nè da Paolo che era il riferimento per i gentili o gli stranieri. :-) :-) :-)
E' solo uno spunto, ma direi che nel cap 5 del Deuteronomio è chiaro cosa chiede DIO . ;)
Ultima modifica di Israel75 il lunedì 20 marzo 2017, 21:55, modificato 1 volta in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Elena-M »

Israel75 grazie :)
Si in effetti c'è anche la domenica che è il più comune,ma la domanda è generica sabato o domenica che sia...

Grazie anche a te Alessia :)
Quindi questo giorno si può definire come un momento per sentirsi più vicini a Dio?E quindi smettere ogni attività aiuta a vivere meglio spiritualmente questo momento?Mi sembra anche giusto:)
Ma chi non può come fa?Non può sceglierne un altro?
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Israel75 »

Ma chi non può come fa?Non può sceglierne un altro?



Prego Elena. Vedi, a mio modesto parere il punto focale è : scegliere che cosa? La domenica è un rito , il Sabato no.
E se credessi nella domenica e non potessi osservarla? che farei? Vedi che girando la domanda il problema resta? :-)
Al Padre non sfugge nulla, Lui sà se potevamo e non abbiamo voluto, perchè conosce i nostri cuori molto meglio di noi. O se nella mancanza eravamo impotenti e non ci potevamo far nulla. O se c'è altro. ;)

Il Sabato è un giorno donato all'uomo da DIO (come affermò Gesù) come un segno, un "pass" per entrare nel Suo riposo , stringere un legame se vogliamo come hai giustamente intuito, a mio avviso.

Eb (4:7-10) egli fissa di nuovo un giorno, oggi, dicendo in Davide dopo tanto tempo:Oggi, se udite la sua voce,non indurite i vostri cuori! 8 Se Giosuè infatti li avesse introdotti in quel riposo, Dio non avrebbe parlato, in seguito, di un altro giorno. 9 È dunque riservato ancora un riposo di sabato per il popolo di Dio. 10 Chi è entrato infatti nel suo riposo, riposa anch'egli dalle sue opere, come Dio dalle proprie. - CEI

Il popolo di Dio sono gli Ebrei e i Gentili ai quali è stato estesa la nuova alleanza grazie al sacrificio di Gesù.
Ultima modifica di Israel75 il lunedì 20 marzo 2017, 22:23, modificato 3 volte in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Rispondi