il sabato è sabato

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Gianni »

"Se guardo il cielo, opera delle tue mani,
la luna e le stelle che vi hai posto,
chi è mai l'uomo perché ti ricordi di lui?
Chi è mai, che tu ne abbia cura?". - Sl 8:4, TILC.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Armageddon »

Cari Gianni e Noiman..se solo Abramo vedesse ciò che le religioni che lo ritengono padre della propria storia sacra hanno fatto,se vedesse l odio e i massacri che tra esse nel tempo ci sono stati,se vedesse in che mondo siamo e quanto siano da sempre maledette quelle terre sante...forse non ascolterebbe più ciò che Dio gli ordinò!

Sono e siamo tutti stanchi...ma ebrei,cristiani,e mussulmani devono smettere di essere schiavi di loro stessi!
Non pensate che la speranza di un messia sia solo vostra(ebrei e cristiani)...spero che questa attesa in cui credono in molti sia alle porte!
Me lo auguro perché l uomo ha fallito miseramente!Shalom a voi tutti!
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Gianni »

Tutti ce lo auguriamo, Armageddon. Ma non è solo questione di speranza. Proprio perchè l'uomo ha fallito miseramente, è ora una necessità.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: il sabato è sabato

Messaggio da bgaluppi »

Il motivo per cui è stata data quella terra?...ma da chi?Dall'Onu non da Dio e questo è stato pagato a buon prezzo,motivo si di un susseguirsi di guerre civili tra ebrei ed arabi!
Armagheddon, io ti capisco, ma devi guardare oltre quelle che sembrano essere solo decisioni umane. Siamo sicuri che Dio, in realtà, non prenda parte nella storia umana? Ogni tanto, nella storia, compaiono uomini che mettono in atto gesta in grado di cambiarla. Alessandro Magno, Napoleone Bonaparte, e persino quella persona americana di colore (non ricordo se era un ragazzo o una ragazza) che non si mise a sedere in fondo all'autobus. Ciò che consegue dalle gesta di questi uomini è giusto? È sbagliato? Noi non abbiamo i mezzi per giudicare, perché molte delle cose che Alessandro o Napoleone fecero furono certamente "sbagliate" (guerre, stermini, autoritarismo etc.), ma molte altre cose hanno portato il mondo ad essere quello che è oggi. Senza una voce narrante che ci spieghi la storia, la storia da sola non è in grado di parlarci e spiegarci il perché degli eventi. Tutto un caso? Forse si, forse no. Quella voce narrante che ci spiega la storia, soprattutto quella del popolo ebraico, è la Bibbia.

Certo, fu solo in seguito ad un olocausto che gli ebrei ricevettero di nuovo la terra da parte delle Nazioni Unite. Non fu certo Dio a volere l'olocausto affinché gli ebrei tornassero nella terra. L'olocausto originò da motivi economici, politici e soprattutto dall'odio umano, non da Dio. Ma siamo sicuri che, in quel dramma, Dio non abbia "diretto" le cose verso una certa direzione? Allora, la Bibbia dice che Dio non avrebbe lasciato morire Israele, e che lo avrebbe riportato nella terra dalle nazioni ove era stato disperso. Onu o non Onu, questo è accaduto; dopo grandi sofferenze, ma è accaduto.

Gli eventi drammatici che sono accaduti e accadono tra ebrei e arabi non sono frutto della volontà di Dio, ma della volontà umana. È l'uomo che sceglie di odiare, invece di amare: “Poiché dal cuore vengono pensieri malvagi, omicidi, adultèri, fornicazioni, furti, false testimonianze, diffamazioni. Queste sono le cose che contaminano l'uomo.” (Mt 15:19,20). Nonostante ciò che di orribile siamo in grado di fare ogni giorno, Dio dirige l'uomo verso il punto di arrivo che Lui ha stabilito, e che è inevitabile. Israele ne è la prova, poiché ciò che i profeti predirono si è puntualmente avverato. Adesso, dopo duemila anni, Israele, disperso in ogni luogo, è tornato nella terra. Stava scritto:

“Il Signore vi disperderà fra i popoli e solo un piccolo numero di voi sopravviverà in mezzo alle nazioni dove il Signore vi condurrà.” -Dt 4:27

“«Infatti, come i nuovi cieli e la nuova terra che io sto per creare rimarranno stabili davanti a me», dice il Signore, «così dureranno la vostra discendenza e il vostro nome».” — Is 66:22

“"Io mi lascerò trovare da voi", dice il Signore. "Vi farò tornare dalla vostra prigionia; vi raccoglierò da tutte le nazioni e da tutti i luoghi dove vi ho cacciati", dice il Signore; "vi ricondurrò nel luogo da cui vi ho fatti deportare".” — Ger 29:14

“Voi nazioni, ascoltate la parola del Signore, e proclamatela alle isole lontane; dite: "Colui che ha disperso Israele lo raccoglie, lo custodisce come fa il pastore con il suo gregge".” — Ger 31:10

“Così parla il Signore, Dio: "Quando avrò raccolto la casa d'Israele in mezzo ai popoli fra i quali essa è dispersa, io mi santificherò in loro davanti alle nazioni, ed essi abiteranno il loro paese, che io ho dato al mio servo Giacobbe; vi abiteranno al sicuro; costruiranno case e pianteranno vigne; abiteranno al sicuro, quando io avrò eseguito i miei giudizi su tutti quelli che li circondano e li disprezzano; e conosceranno che io sono il Signore, il loro Dio"».” — Ez 28:25,26

“Tutte le nazioni della terra saranno benedette nella tua discendenza, perché tu hai ubbidito alla mia voce.” (Gn 22:18). Dobbiamo ancora attendere il realizzarsi di questa promessa, che vale per tutti gli uomini, non solo per gli ebrei. Dunque, ebrei si... ebrei no... Il popolo di Israel è tornato nella terra, e nonostante ciò causi enormi problemi e orribili conflitti, era predetto e si è realizzato. Non dobbiamo far altro che attendere con fiduciosa speranza che si realizzi anche la promessa che Dio fece ad Abraamo, e che vede tutte le nazioni benedette nell'unico Dio. Ma non sarà l'uomo a realizzare questa promessa, attraverso la politica, perché l'uomo è preda di sentimenti distorti; sarà Dio, che l'ha fatta.

Comunque, è davvero un piacere avere uno come te sul forum. :YMHUG:
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Armageddon »

Mi trovi d'accordo...d'accordissimo Gianni!
Ho scritto che l'uomo ha fallito miseramente...in realtà la cosa che mi preoccupa è che ha ancora il potere di fallire nuovamente!
Credo che la cosa più grave non sia non vedere l evidenza della mano di Dio nel creato,ma non vedere quella distruttiva della mano dell' uomo!
C'è una cosa che accumuna chi crede in Dio nel modo giusto,il desiderio di un mondo migliore gestito da Dio stesso!
Attendiamo...e la storia continua....... :-)
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Armageddon »

Bgaluppi apprezzo il fatto che hai piacere che io sia in questo Forum!
Purtroppo non ho modo di contribuire positivamente avendo per me stesso realizzato un percorso spirituale davvero controverso che però mi ha portato alla mia libertà di spirito!
Cosa dire del progetto divino della Bibbia?Abramo e i profeti si staranno rivoltando nelle tombe...nemmeno Muḥammad avrebbe immaginato questo!La shoah per gli arabi credimi fu uno schifo nonostante i contrasti interni!
Tu dici che è tutto legato al progetto divino,me lo auguro vivamente!
Su queste terre gridano da troppi secoli le voci dei morti ammazzati in nome di Dio!
السلام عليكم (La pace sia su di voi)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: il sabato è sabato

Messaggio da bgaluppi »

Caro Armagheddon, se mi rileggi bene in realtà non ho detto che le nefandezze umane sono legate al progetto divino. Ho detto praticamente che Dio non lascerà che l'uomo non diventi come Lui lo ha concepito già prima di crearlo, e che le nefandezze umane sono legate alle scelte umane, ma Dio dirige il corso della storia verso un punto in cui l'uomo non compirà più nefandezze, e imparerà a vivere pienamente secondo le Sue leggi. L'uomo ha davvero poca fede in Dio e troppa in se stesso. Oggi, dopo Yeshùa, non è proprio più possibile uccidere in nome di Dio; chi lo fa è rimasto indietro di qualche millennio.
Avatar utente
gargiu
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2017, 13:41
Contatta:

Re: il sabato è sabato

Messaggio da gargiu »

Sono contento di leggervi in questo argomento, con i modi e la volontà di confronto che anche Armagheddon dimostra.
Un bell'esempio di come il confronto tra culture e religioni dovrebbe funzionare.

Continuo a leggervi con molto interesse, dimostrate una grande saggezza e maturità.

Grazie per continuarè così... é molto istruttivo!
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Armageddon »

Caro Gargiu se nel mondo sapessimo confrontarci in maniera che nessuno debba prevalere sull'altro staremmo sicuramente meglio!
Il confronto è una delle cose(delle tante cose)dove l'uomo invece di prendere il buono da esso,ne trova scuse per attaccare il prossimo!
C'è un messaggio che accumuna i credenti biblici e che mi ha sempre affascinato,ed è la speranza!
C'è un detto che dice:"Chi di speranza vive,disperato muore"...ma io la penso esattamente al contrario!
Un saluto!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: il sabato è sabato

Messaggio da bgaluppi »

Armagheddon :YMAPPLAUSE:
Rispondi