il sabato è sabato

Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Antonino »

Giorgia ha scritto:Poi, ribadisco, uno vuole lavorare il sabato, è una sua scelta. Però che si abbia l'onestà intellettuale di dire: io faccio A, ma nella Bibbia è scritto B.
Chi Ovviamente reputa la Bibbia vera e unica parola della divinità...
Nel caso contrario, quale imbarazzo si dovrebbe avere in un testo scritto da uomini che pensavano di elargire il volere divino mentre era il loro volere?
Le stesse contraddizioni presenti nei libri della bibbia fanno comprendere appunto che non è stato dio a scrivere quella legge (dio non ha dita)... Bensì l'uomo che voleva applicare alla sua di legge autorità divina...
Ripropongo la domanda:
Qual'è il senso di tutta la legge? Quella vera che la divinità ha scritto nei cuori di tutti gli uomini e che noi puntualmente calpestiamo?
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Giorgia »

Antonino, forse ti sfugge una cosa. In questo forum parliamo di quanto è effettivamente scritto nella Bibbia. E nella Bibbia è scritto così.

E non importa se ci credi o meno. Quello che è scritto è scritto a prescindere da quello che uno crede. Poi, se uno non crede e non rispetta quanto c'è scritto non è argomento di discussione. Capisco che ti da noia ammetterlo. Ma lì è scritto così.

Fai domande che poco hanno a che fare con la Bibbia, quindi ti chiedo nuovamente: dove vuoi andare a parare?

Se la divinità non ha scritto la Bibbia, chi ti dice che abbia scritto qualcosa da qualche parte? Per esempio nel cuore? E' una cosa che hai deciso tu? O l'hai trovata scritta da qualche parte? Per esempio, nella stessa Bibbia scritta dagli uomini?

A me piace ragionare, ma bisogna indispensabilmente parlare la stessa lingua per capirsi. Tu non accetti la Bibbia come ispirata. Mi sta bene. Ma scrivi su un forum che si occupa di Bibbia, non di quello che tu pensi faccia "la divinità".
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Israel75 »

Forse non mi sono spiegato Elena, io sono d'accordo che il Sabato è un comandamento è và osservato per un credente. La Scrittura è chiara su questo come ho citato.

Non sono d'accordo sul fatto che si giudichi una persona che non lo osserva o che chi lo osserva se ne vanti facendolo pesare ad altri , parlo in generale.Tutto qui.

Ps. anche il ladrone in croce insieme a Yeshua nonostante tutto venne graziato. :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Antonino »

Dove posso avere un Oggettivo riscontro che lo Shabat deve essere "osservato" nelle ore e date stabilite da uno studio biblico che dovrebbe essere applicato in maniera universale senza rendere conto che questi universalmente non può essere applicato visto e considerato che quando qui in Italia è shabat secondo la convenzione sociale di questo forum, in Australia lo shabat è passato da circa 7/10 ore?
Chi è in errore?
L'Australiano che ha celebrato il riposo 7/10 ore prima, oppure l'Italiano che lo celebra 7/10 ore dopo?
Tutte queste cose sono assurdità di pretesa tipicamente umana che personalmente credo non abbiano nulla a che vedere con la divinità...
Giorgia ha scritto:Se la divinità non ha scritto la Bibbia, chi ti dice che abbia scritto qualcosa da qualche parte? Per esempio nel cuore? E' una cosa che hai deciso tu? O l'hai trovata scritta da qualche parte? Per esempio, nella stessa Bibbia scritta dagli uomini?

Potrebbe essere che l'ho deciso io e per questo è altamente opinabile, condivisibile e/o contestabile :P :P :P
La Bibbia è scritta dagli uomini, questo è un dato oggettivo ed incontestabile, poi ovviamente ognuno è libero di credere che è stata ispirata dalla divinità... Ma per forza di cose e per via di una libertà di arbitrio elargita all'uomo tale ispirazione potrebbe essere stata in parte o in toto by-passata! Oppure la divinità usa coercizione verso gli uomini?
Quello che io credo e penso consiste nel senso che determinate parole hanno e l'insegnamento che producono... Un comando produce soltanto un automatismo privo di qualsivoglia sentimento di cui era pregno Gesù...
L'osservanza in determinati minuti, tempi e giorni, quale miglioramento pratico e oggettivo potrebbe produrre nell'uomo?

Facciamo un esempio a te molto cari, Giorgia.
Se dicessi ad un bambino devi stare fermo, altrimenti viene l'uomo nero e ti porta via. Avrei forse raggiunto lo scopo di far stare fermo quel bambino quando è sotto la mia visione,per paura che io possa chiamare the Black-Man... Quando si troverà fuori la mia visuale, migliorerà forse?? La paura non ha mai generato un cambiamento genuino...
Comunque: Australia o Italia?
Ciao :d :d ;;) ;;) o:-) o:-) (*) :-*
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: il sabato è sabato

Messaggio da bgaluppi »

Antonino, tu però parli di contraddizioni bibliche senza citarle. Se esistessero, la Bibbia non sarebbe ispirata. Una delle prove della sua ispirazione è proprio il fatto che non contiene contraddizioni. Io, finora, non ne ho trovata neppure una. Dunque, quelle contraddizioni di cui parli, e che dovresti citare, sono date dal testo che dice bianco e poi nero oppure dalla cattiva comprensione del testo?
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Giorgia »

Antonino, tu però prima parlavi di giorni. Ora passi all'orario.

Dio dice sabato. E nessuno può dire che intendeva un giorno qualunque. Quindi evita di cambiare le carte in tavola.
L'esempio che hai fatto non sta in piedi. Nessuno sostiene che Dio ci minacci. Al contrario, è Lui che ha inventato il libero arbitrio. Quindi tutti possiamo scegliere se seguire o meno un comandamento. Ma il comandamento c'è ed è chiaro. Quello che stai facendo Antonino è cercare pretesti e scuse per confermare le tue idee. Ma le analisi serie non si fanno così.

Poi, al solito, l'unico comandamento che da noia è il sabato. Gli altri mettono tutti d'accordo!

E poi perché dai per scontato che chi rispetta il sabato produce automatismo? Tu lo hai rispettato e su di te ha avuto questo effetto?
Su di me no, anche su altre persone che conosco non hanno avuto quell'effetto. Anzi, tutti quelli che conosco, me inclusa abbiamo avuto grandi gioie nell'osservare questo giorno. Quindi?

Torno allora a ribadire il concetto. Qui desideriamo chiarire cosa è scritto. Ed è scritto: ricordati del sabato. Poi uno ci può vedere pure capodanno. Ma sabato è è sabato rimane.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: il sabato è sabato

Messaggio da bgaluppi »

Qua avevo aperto uno spazio proprio per le contraddizioni bibliche... :-)

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopic.php?f=3&t=1158" onclick="window.open(this.href);return false;

Shabbat è il settimo giorno, non un altro: “Il settimo giorno, Dio compì l’opera che aveva fatta, e si riposò il settimo giorno da tutta l’opera che aveva fatta”. – Gn 2:2.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Israel75 »

Ciao Antonino.

Volevo solo aggiungere una riflessione alle tue: è vero che tecnicamente a seconda di dove ci troviamo lo Shabbat andrebbe celebrato a orari diversi. Ma devi anche considerare che il Comandamento non specifica l'ora, e il giorno di Sabato è sempre e comunque il settimo della settimana , con il primo che è la domenica.

I numeri 1,2,3... sono arabi, quelli utilizzati per i capitoli I, II, III , IV .... sono romani per ex.; la settimana invece è sempre un ciclo di 7 giorni e si è preservata fin dall'esodo, ed è sganciata completamente dal calendario che sia gregoriano o alessandrino o quello che è.
Non credo sia una coincidenza che Dio abbia fatto in modo che rimanesse tale ed inalterata.E credo sia proprio per far sì che anche gli stranieri che vogliono celebrarlo possano (nel loro piccolo).

Come predetto in Isaia.

Is56:6 Gli stranieri, che hanno aderito
al Signore per servirlo
e per amare il nome del Signore,
e per essere suoi servi,
quanti si guardano dal profanare il sabato
e restano fermi nella mia alleanza,
7 li condurrò sul mio monte santo
e li colmerò di gioia nella mia casa di preghiera.
I loro olocausti e i loro sacrifici
saliranno graditi sul mio altare,
perché il mio tempio si chiamerà
casa di preghiera per tutti i popoli»
.


Pace. :YMHUG:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Elena-M »

Scusate se mi intrometto...sto leggendo i vostri commenti!
Giorgia dice che l unico comandamento che dà noia è il sabato...
In effetti è ciò che ho detto in qualche modo prima io...
Viene considerato un comandamento per l'uomo per avere un giorno da vivere in totale armonia con Dio...
Vi ripeto la domanda per avere questo giorno libero ,ovvero proprio il sabato,vale la pena fare dei sacrifici nella nostra vita?Se è cosi dove sta quel senso profondo che dovremmo dargli?
Io ad esempio ho libero il lunedì e vivo la mia spiritualità in maniera bellissima in quanto riesco a non avere pensieri di lavoro ecc...
Riesco a leggere,camminare,cantare(la mia grande passione)
Ora mi e vi chiedo:quei sentimenti che provo,quel sentirmi vicina a Dio...sono per caso persi?Dio non li ascolta?Valgono solo di sabato?
Ultima modifica di Elena-M il martedì 21 marzo 2017, 20:05, modificato 1 volta in totale.
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Elena-M »

Una domanda ad Israel75
I versi di Isaia che hai scritto come fai a rapportarli nella società moderna?Noi nasciamo già profanatori del sabato e se non leggiamo la Bibbia muoriamo profanando il sabato...
Tuttavia anche nel mentre viviamo e veniamo al corrente del comandamento,dopo che ormai la nostra vita è realizzata,come puoi gestire una situazione del genere?
Dio fa il miracolo?
Rispondi