il sabato è sabato

stella
Messaggi: 3976
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: il sabato è sabato

Messaggio da stella »

ELENA sai che tu mi hai commossa? ... ;;) :-O


E' veramente un buon inizio come ha detto Bagaluppi ...avra' un seguito ,perche' parti con il piede giusto ... :YMHUG:


pes.mi dispiace che non avrai piu' tempo ...il SIGNORE benedica il tuo lavoro ...buon inizio .
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: il sabato è sabato

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Da Genesi Leggiamo che Dio creò i cieli e la terra. In 6 giorni fece ed il settimo si riposò. Questo è ribadito in esodo 20. Ciò dimostra che il riposo del sabato è riferito a tutta l'umanità. Il popolo di Giacobbe (Israel) è il popolo che Dio si formò dal deserto, lo curò come la pupilla del suo occhio, lo istruì nelle sue leggi. Il sabato per gli ebrei ha una doppia valenza. E' ancora più importante.
Non concordo con Noiman , con gli altri ebrei e tutti coloro che affermano che il sabato è solo per il popolo di Israel, perchè fa parte del decalogo il quale elenca altri 9 comandamenti come il credere in un solo Dio, non uccidere ecc.. Non osservare il quarto porta a fare eccezioni anche su tutti gli altri perchè i precetti di Noè a cui si fa riferimento non sono completi potendo trasgredire molti comandamenti del decalogo.

Noiman ed altri si basano sulla tradizione nata con la religione apostata , chiamatasi "cristianesimo". Molti credono che il chiamarsi "cristiani" è una prerogativa dei seguaci di Yeshùa, quindi chi crede in Cristo sarebbe cristiano.
Sebbene ciò potrebbe avere un senso, occorre ricordare che il cristianesimo è una religione stabilita come ufficiale nel periodo post apostolico quando già circolavano ideologie pagane e "vani ragionamenti" (leggere le lettere di Paolo). La religione Cristiana ha oggi centinaia di sottocategorie , diverse chiese tra quella cattolica e le protestanti, che la pensano diversamente su punti anche importanti.
Non possiamo nemmeno fare un paragone con l'ebraismo, nonostante anch'esso presenti diverse ideologie nel suo interno, in quanto ci sono proprio dei punti fermi di partenza che divergono completamente (nel cristianesimo), come il concetto della trinità.

Ora, in un forum come questo , dove sono accettate sia le scritture ebraiche che quelle greche, si discute su quanto è scritto (didattica) perchè occorre partire dal letterale per arrivare poi ad una corretta interpretazione. Nessuna eucarestia o illuminazione di fede. Se prima non capisco quello che c'è scritto , avoglia che continuo a scrivere che mi sono preso l'eucarestia o che sono illuminato . A dimostrazione di ciò tutti coloro che sono venuti qui a scrivere affermando questo ma arrivando a conclusioni diverse. Se la matematica non è una opinione , il risultato certo è solo uno.
Forse si confonde il concetto di comprensione , in questo caso, con la comprensione di ciò che è utile nella vita di tutti noi. Ma questo è altro argomento.

Chi crede che i testi antichi siano scritti umani , dove è riportata una volontà dell'uomo e non del divino, seppur libero di pensarla così, lo trovo fuori luogo quando scrive in un forum come questo per mettere in discussione gli scritti. Essendo che questo è un forum biblico forse sarebbe corretto dialogare su quanto le scritture riportano e semmai obbiettare su interpretazioni e traduzioni.

Io per esempio, benchè il testo masoretico sia in realtà legato comunque ad una traduzione orale, lo distanzio fortemente da qualunque interpretazione basata su tramandazione orale. Perchè? Perchè una parola appena passa una porta cambia significato. Specialmente oggi questo è dimostrabile. Sebbene sia stato composto nel sesto secolo circa, il TM , è tutto ciò che abbiamo oggi. Quello è la base. Così anche le scritture greche (per chi le accetta). Accetto comunque , perchè li reputo utili, scritti basati su tramandazioni orali. Per dirla chiaramente, è più certo uno scritto che una parola.

La ragazza del racconto accetta tutti e 10 i comandamenti. Ha lottato e lotta ancora per il sabato. Da quando ha deciso di riconoscere il sabato come giorno di riposo voluto da Dio , non ha mai lavorato in tale giorno. Quella voleva essere una testimonianza. Fino ad oggi alla fine è stata premiata. Lei crede che sia stata opera di Dio, altri credono che sia stata la testardaggine ed il caso. C'è l'imbarazzo della scelta e credere in ciò che si vuole.
Non è tema del forum.

Di sicuro mi cadono le braccia quando leggo certi contorni (date come obbiezioni) come per esempio:
- quali sono gli orari corretti?
- la divinità come è appagata se si osserva il sabato piuttosto che la domenica?
- se abiti in italia o abiti in Austalia , che orario di deve tener conto?

Allora quando in genesi sta scritto e fu sera e fu mattina in base a cosa fu sera e mattina? in quale punto della terra si trovava il creatore?

_____________
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Antonino »

Sia chiaro il concetto che personalmente ognuno può osservare ciò che vuole e quando vuole...
chelaveritàtrionfi ha scritto:Chi crede che i testi antichi siano scritti umani , dove è riportata una volontà dell'uomo e non del divino, seppur libero di pensarla così, lo trovo fuori luogo quando scrive in un forum come questo per mettere in discussione gli scritti.
Un modo sicuramente elegante per dire: " mi dai fastidio e te ne devi andare"

Credevo che essendo un forum di liberi pensatori non aderenti a nessuna religione un minimo di contraddittorio poteva far solo bene...
Invece stessa reazione dei trinitari che quando gli dici che ciò in cui credono è falso ti dicono: " te ne devi andare!"

Non meravigliatevi se c'è chi crede fermamente in una cosa e con le vostre obbiezioni (per molti versi giuste) si tappano orecchie ed occhi... Alla stessa maniera vi state comportando voi ;)

Detto questo:
Quale motivo pratico comporta l'osservanza del sabato invece di un altro giorno?
Cioè. Mettendo per un attimo da parte il fatto che è scritto nei testi sacri. Sapendo che per via delle varie differenze orarie presenti nel globo e quindi non può essere osservato in maniera universale. Cioè tutti nello stesso momento (il che avrebbe un senso logico).
Qual' è la sostanziale (pratica) differenza se tu ti riposi da venerdì al tramonto fino a Sabato all'alba e Tizio insieme a Caio fanno Giovedì pomeriggio?
Illuminatemi che non ho acceso la luce :-)
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Elena-M »

Antonino ciao...
"Qual' è la sostanziale (pratica) differenza se tu ti riposi da venerdì al tramonto fino a Sabato all'alba e Tizio insieme a Caio fanno Giovedì pomeriggio?"
Avevo detto che non avrei più scritto ma sei riuscito a fare una domanda che mi percuote la testa da giorni...
Ed è proprio sapere in fondo quale sia la differenza... :-( ?
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Antonino »

Ciao Elena-M
Ti rispondo in maniera personale del tutto opinabile e sindacabile (W la libertà di espressione e il confronto)
Ritengo che non esista nessuna differenza. Il sottile gioco di affermare così è scritto e così dio vuole, produce nelle persone quel senso di colpa di cui anche tu in questo momento sei vittima.
Elena-M ha scritto:Avevo detto che non avrei più scritto ma sei riuscito a fare una domanda che mi percuote la testa da giorni...

Questo tuo tormentarti deriva dal fatto che non ti senti apposto con la divinità perché ti hanno detto indirettamente che non osservando il giorno giusto tu non sei "biblicamente corretta"
Partendo dal presupposto che Shabat significa riposo e non Sabato. Volendo presumere che "dio" si sarebbe riposato secondo le scritture il settimo giorno da quando ha iniziata la sua opera. Deduciamo in maniera logica due cose:

1) La divinità sente il bisogno di riposarsi e quindi si è stancata e allora decade tutto il castello del dio onnipotente, onnisciente ecc...ecc... Questo dio è un essere vivente con poteri eccezzionali che comunque si stanca come gli uomini?
Ovviamente il tutto dovrebbe essere una allegoria che prefigura il riposo umano e qui si va al punto 2.

2) Partendo dalla allegoria del riposo divino (ovviamente dio non ha bisogno di riposo ndr). Sappiamo che dal primo giorno sino al sesto dio avrebbe, allegoricamente parlando lavorato stancandosi. Quindi il settimo giorno tutto trapelato e sudato perché era da 6 giorni che non chiudeva occhio e lavorava come un matto. Decise di riposarsi!
Bene! Dio... Con me sfondi una porta aperta!! Io comincio a lavorare il Lunedì... però non glie la faccio a stare sveglio 6 giorni di fila quindi la notte dormo :-) :-) Il mio settimo giorno è la domenica! Ma ad onor del vero mi riposo pure il sabato pomeriggio quindi faccio un giorno e mezzo...

Il discorso di ubbidienza di voler andare a tutti costi contro corrente non trova solo riscontro in chi osserva il sabato. Anche i TDG hanno una rigida e ferrea disciplina che a senso loro è biblica quanto quella di molti forumisti... Anche i Cattolici e molte frange estremiste dei protestanti.
Senza dimenticare gli Avventisti! Grandi osservatori del Sabato... ah! No! loro fanno da Sabato all'alba a sabato alla sera... Non sono "biblici"
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Giorgia »

Antonino continui a scrivere menzogne, spari le tue affermazioni senza nemmeno conoscere le cose! Oggi ho ulteriore conferma di ciò: gli avventisti, con tante cose non bibliche che insegnano, sul sabato proprio non si può dire nulla. Loro rispettano da venerdì al tramonto a sabato al tramonto!!!

Elena, che differenza c'è tra una mela e una pera? Sempre frutta è!
Saranno mica frutti diversi?

Secondo me con questo atteggiamento, che non è un contraddittorio serio e fatto per capire, ma per denigrare e possibilmente confondere, non si va da nessuna parte.
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Antonino »

Giorgia ha scritto:li avventisti, con tante cose non bibliche che insegnano, sul sabato proprio non si può dire nulla. Loro rispettano da venerdì al tramonto a sabato al tramonto!!!
Buon per loro se ritengono che questo sia giusto...
L'ingiusto è ritenere "ingiusti" coloro che si riposano alla domenica o allo giovedì perchè il dio della bibbia avrebbe scritto altro...
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: il sabato è sabato

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Antonino, sono le cose che stai scrivendo fuori luogo perchè non è più discussione biblica. Non tu. Con ciò che scrivi metti in discussione la scrittura nel senso che Dio forse non ha detto nulla di ciò che è scritto ma sono stati gli ebrei a costruire tutto.
Quindi uomini che si sono fatti le loro leggi.
Il tema del topic era una testimonianza per chi crede nel sabato.
Il forum è di libertà di opinione biblica e nulla c'entrano le critiche sull'origine divina o meno della scrittura. Queste sono fuori luogo. Tu continui ad insistere.
Qui non si indaga se la scrittura abbia origine divina o meno, ma si indaga sulla scrittura stessa , cosa dice. Se si procede in questa maniera anche i non credenti hanno modo di dialogare...persino i religiosi che per una volta lasciano perdere una presunta ispirazione nella comprensione della scrittura e lasciano spazio alla grammatica ed alla ragione. Poi il resto serve dopo aver compreso questo.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: il sabato è sabato

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Buon per loro se ritengono che questo sia giusto...
L'ingiusto è ritenere "ingiusti" coloro che si riposano alla domenica o allo giovedì perchè il dio della bibbia avrebbe scritto altro...
Se colui che crede nella bibbia dice che il sabato non vale più lo deve dimostrare. Se ciò non è chiaro è comunque chiaro che il 4 comandamento fa parte del decalogo. Quindi se Tizio dice o scrive che il sabato non è più vincolante per i cristiani, dall'altra parte si ha la pura libertà di dire che ciò è falso perchè le scritture dicono diversamente . Si può anche dimostrare che gli scritti di Paolo (ai quali ci si appiglia)dicono altro... se non vi piace ciò perchè scomodo, allora si deve ammettere che non è chiaro completamente ciò che scrive Paolo..per cui inutile fare affermazioni contrarie.


Ciò che invece è chiaro è il decalogo. Che abbia origine divina o no, se uno crede che vada osservato questo decalogo( a beneficio dell'uomo per comportarsi correttamente, perchè un uomo senza leggi non è in grado nemmeno di muovere un passo che liberamente sbaglia), nessuno di quei semplici precetti và trascurato.

A me personalmente non importa se tu Antonino credi che le scritture siano state inventate dagli uomini e che il sabato o la domenica e la stessa cosa.
Ma se mi chiedono cosa penso del sabato biblico la risposta è una. Se mi si obbietta che il sabato purchè faccia parte del decalogo non è vincolante per i cristiani, io dico che è falso perchè stando alla scrittura non pare proprio così. Se viene l'ebreo e mi spiega che il sabato è solo per loro come tutta la torah, non concordo perchè il loro Dio è anche io Dio dell'umanità intera.
Che poi tutti forse sbagliamo ad osservare il sabato nei modi e nelle intenzioni o che lo tragrediamo in tanti modi è altra cosa.
il principio però è ammettere che come gli altri comandamenti, il sabato ha lo stesso peso.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Elena-M »

Antonino in effetti e in realtà è il sentirsi comunque in difetto verso Dio o chi ti sta intorno che mi confonde!
La mia domanda è costante e può anche derivare da me che non comprendo!
Ciò che ho compreso è che i miei genitori mi amano più di loro stessi!
Visto che mi hanno dato il lasciapassare per avere questo riposo...(da mio padre non me lo aspettavo)...ma è stato proprio parlando con loro che dentro di me mi assillava la solita domanda...Perché lo fai?
Non so se Dio ha guidato i miei genitori per fargli dire di si...loro mi hanno sempre amata...ma ho cominciato dopo il loro consenso a non vedere in maniera chiara il mio futuro!
Cosa dovrò fare quindi?Ok non lavoro e poi?Mi sono vista da sola che vago per il paese...nessuno con cui condividere il sabato...e pur se dovessi uscire con una qualsiasi amica...stare li a pensare a cosa posso o non posso fare...mentre il pensiero andrebbe constantemente ai miei genitori che lavorano per me fino a che non fa buio e io comodamente torno a lavoro...tutto questo per cosa?
Cosa cambia nella mia vita spirituale e rapporto con Dio?
Rispondi