Il fruire dello spirito santo

Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: Il fruire dello spirito santo

Messaggio da Elena-M »

Chi ha avuto il dono dello spirito Santo come lo ha avuto?
Come una specie di possessione da questo spirito?
In che modo agisce questo spirito?
Ciao L'agnostico :-)
Qui penso hai un esempio concreto di come si è ricevuto lo Spirito Santo e come agisce ;)



Atti 2,1-11
1 Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. 2 Venne all'improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano. 3 Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; 4 ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d'esprimersi
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il fruire dello spirito santo

Messaggio da bgaluppi »

Ciao agnostico, ti cito un passo poi più tardi lo commento:

“2 E, alzati gli occhi, Balaam vide Israele accampato tribù per tribù; e lo Spirito di Dio fu sopra di lui. 3 E Balaam pronunciò il suo oracolo e disse: «Così dice Balaam, figlio di Beor, così dice l'uomo che ha l'occhio aperto, 4 così dice colui che ode le parole di Dio, colui che contempla la visione dell'Onnipotente, colui che si prostra e a cui si aprono gli occhi” – Num 24:2-4
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: Il fruire dello spirito santo

Messaggio da Elena-M »

Non c'è proprio verso di evitare la provocazione e il sarcasmo?
Ma è uno scherzo?
Provocazione e sarcasmo di cosa?
Ho risposto ad agnostico riportando un episodio che potesse fargli capire come agisce lo Spirito Santo

Volete che non scrivo più vi accontento ma siate seri per favore
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Il fruire dello spirito santo

Messaggio da L'agnostico »

Elena-M l'episodio da te riportato è uno dei tanti narrati nel nuovo testamento

Nell'episodio qui quoto ciò che mi interessa:
ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d'esprimersi

Quindi nello specifico la mia domanda è cosa significa esser pieni di Spirito Santo?
Cosa significa avere il potere dallo Spirito Santo?
Fisicamente cosa succede.. Si è posseduti da questo spirito?
Condiziona la mente?

Ciao agnostico, ti cito un passo poi più tardi lo commento:

“2 E, alzati gli occhi, Balaam vide Israele accampato tribù per tribù; e lo Spirito di Dio fu sopra di lui. 3 E Balaam pronunciò il suo oracolo e disse: «Così dice Balaam, figlio di Beor, così dice l'uomo che ha l'occhio aperto, 4 così dice colui che ode le parole di Dio, colui che contempla la visione dell'Onnipotente, colui che si prostra e a cui si aprono gli occhi” – Num 24:2-4
Bgaluppi ok così si possono avere esempi anche del vecchio testamento
Ultima modifica di L'agnostico il mercoledì 27 marzo 2019, 9:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il fruire dello spirito santo

Messaggio da bgaluppi »

Mi scuso, Elena, avevo capito male io. Ho rimosso il verde. :-)
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Il fruire dello spirito santo

Messaggio da Janira »

Salve a tutti,
credo che la risposta ai tuoi dubbi sia stata già data nei primi post della discussione: lo spirito si manifesta oggi in questa maniera
1 cor 13:13
Ora dunque queste tre cose durano: fede, speranza, amore; ma la più grande di esse è l'amore.
E troviamo una conferma in
1 Gv 5:3
Chiunque crede che Gesù è il Cristo, è nato da Dio; e chiunque ama colui che ha generato, ama anche chi è stato da lui generato. 2 Da questo sappiamo che amiamo i figli di Dio: quando amiamo Dio e osserviamo i suoi comandamenti.
Ancora una volta la fede è attiva, chi crede, ama Dio e cerca di fare la Sua volontà. Lo Spirito Santo è un aiuto per fare ciò.
1 Gv 4:13 e seg
Da questo conosciamo che rimaniamo in lui ed egli in noi: dal fatto che ci ha dato del suo Spirito.....Chi riconosce pubblicamente che Gesù è il Figlio di Dio, Dio rimane in lui ed egli in Dio. 16 Noi abbiamo conosciuto l'amore che Dio ha per noi, e vi abbiamo creduto. Dio è amore; e chi rimane nell'amore rimane in Dio e Dio rimane in lui.
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: Il fruire dello spirito santo

Messaggio da Elena-M »

Mi scuso, Elena, avevo capito male io. Ho rimosso il verde. :-)
Bgaluppi Antonio :-J
Scusami te..ben venga una moderazione se è di giusta causa..
Ma in questo caso ero rimasta basita :))
:YMHUG:
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Il fruire dello spirito santo

Messaggio da L'agnostico »

lo spirito si manifesta oggi in questa maniera
Janira ciò che hai scritto ed esposto non lo metto in discussione ma il mio interesse è principalmente sul come agì lo Spirito Santo nei racconti descritti nella Bibbia

Riporto io il primo racconto:

Luca 1,34-35

34 Allora Maria disse all'angelo: «Come è possibile? Non conosco uomo». 35 Le rispose l'angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio.

Probabilmente non c'è una risposta e non so se esiste uno studio apposito su come lo spirito in questo caso ha agito sul corpo di una donna mettendola incinta..
Ma uno spirito, essendo tale, come ha fatto a far partorire una donna?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Il fruire dello spirito santo

Messaggio da Janira »

Ok,avevo frainteso. ;)
Riguardo alla questione del concepimento di Yeshua, il "come" può essere possibile non so se si possa ricavare dalle Scritture. Però c'è una discussione in cui Antonio citava una traduzione diversa, in cui si evince che in realtà il concepimento sia avvenuto in un rapporto normale tra Giuseppe e Maria. Provo a cercare il post. :-?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il fruire dello spirito santo

Messaggio da bgaluppi »

Ma uno spirito, essendo tale, come ha fatto a far partorire una donna?
Il concetto biblico è che Dio agisce tramite ciò che lo scrittore del tempo chiama ruach, ossia "vento", "soffio". Se sostituiamo il termine spirito (ambiguo, perché può essere inteso come un'entità sovrannaturale) con "soffio", la madre di Yeshùa sarebbe rimasta incinta per opera del "soffio divino", ossia una forza avrebbe causato il generarsi del feto nel suo grembo. Comunque, non si tratta di "uno spirito" ma de "lo spirito". Uno spirito, nella Bibbia, è una sorta di entità non materiale, mentre lo spirito è una forza, che può essere divina (lo spirito di Dio) o umana (lo spirito dell'uomo).
Rispondi